TRAM DI CAGLIARI

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Qbo
00giovedì 15 maggio 2008 11:54
Ma perchè ogni volta che si parla di ottimizzare le cose torna in ballo la faccenda dei costi?

Lungi da me appoggiare lo spreco di denaro pubblico, ma i costi per opere di questo tipo sono quelli, e se sono necessari vanno fatti. Soprattutto se li fanno in tutte le altre città: guardate che non tutti i finanziamenti sono regionali, ma arrivano soldi anche dal CIPE. Risparmiare soldi ministeriali "perchè non tutto è possibile" significa farli andare da un'altra parte (Parma, Brescia... città come Cagliari che fanno la sotterranea). E si tratta di progetti la cui spesa è un ordine di grandezza sopra il nostro..
pinkotram
00giovedì 15 maggio 2008 12:09
Qbo è ovvio, proprio perchè i costi sono alti non si fanno! I costi per realizzare alcune opere serie sevono essre rapportati ai benefici, proprio perche si tratta di servizi e non di beni di consumo...e molto difficile da misurara ma occorre fare una semplice oprazione costi/benefici, utenti utilizzatori/costi. Qual è il rendimento? se Cagliari ha una fetta di utenza molto limitato non puoi assumere costi molto alti...le altre città rischiano vuol dire che hanno parametri di crescita molto più alti (turistici, abitativi, industriali) non so se rendo l'idea...Cagliari se non cambia strategie è già troppo se riuscirà a completare i progetti, e chissa se nel 2020 come ipotizzato verranno realizzati [SM=g8877] poi se aggiungi la politica siamo a posto
Qbo
00giovedì 15 maggio 2008 12:29
IMHO la non incidenza di un trasporto su ferro con i principali assi stradali è una basilare norma di progettazione, sia in termini di efficienza che di sicurezza, e questo a prescindere dai vari parametri di crescita. Tra l'altro esageriamo: quanto può costare il sottopasso di viale Marconi? 2 milioni di euro? 4? Non sono del settore, ma certamente i costi non sono paragonabili a quelli di una talpa meccanica! ;)

Che poi... davvero credete che questi tanto vincolanti parametri di crescita siano indipendenti dal livello delle infrastrutture, quello dei servizi e dalla qualità della vita? :)
BLINKY73
00giovedì 15 maggio 2008 12:54
...quanto può costare il SOVRAPPASSO di viale Marconi?
pinkotram
00giovedì 15 maggio 2008 13:05
si riesce ad avere informazioni circa l'approvazione del progetto definitivo e del parere dei Comuni interessati?siamo a metà maggio! inoltre a che punto è lo stato dell'arte della linea3 x il policlinico? si è appaltata quando inizieranno i lavori? il Biglietto? [SM=g8877] ... anche tutto il resto è fermo!!! [SM=x346221] le innovazioni sulle fermate: orari, mappe, segnali indicativi, percorsi perdonali...tipo via Italia-Caracalla? tutto tace? [SM=x346223] ...se non si riesce ad investire soldi per queste piccole cose, per i sottopassaggi la vedo abbastanza lunga...a proposito: e il raddoppio linea 1- 2° lotto? penso che sia urgente anche questo visto che gli scambi sono abbastanza fastidiosi, e in più si ridurrebbe,percorrenza, sicurezza e eventuali interruzioni di servizio quando un binario è interrotto... [SM=x346219]
Mercuris
00giovedì 15 maggio 2008 14:33
Pinko

Apprezzo la tua risposta.
Nonostante abbiamo idee diverse sei in grado di esporre la tua senza URLA.
E' vero che in principio io ero piu' in favore di un Metro' vero e proprio. Ma ho letto le varie statistiche e reports degl' esperti e devo concedere che per il numero di abitanti del Cagliaritano sarebbe sovvradimensionata.
Tutto non toglie che verrei vedere un servizio di tipo veloce per la mia citta' (che amo molto nonostante viva lontano).

Un tram moderno e' una buona soluzione. L'uso di gallerie in parti densamente trafficate e' un sistema che viene usato nella maggior parte delle "nuove" citta' tranviarie.
Come ha detto Qbo il costo di tali opere non e' lo stesso che usare la talpa per km di percorso.

Comunque, a ciascuno la sua opinione.
BLINKY73
00giovedì 15 maggio 2008 15:24

Però Mercuris, tu parti, come il sindaco Floris, dal presupposto completamente sbagliato di preservare il traffico.

Non credo proprio che ciò sia un obbligo.
Non vedo per quale motivo un'amministrazione debba spendere 50 quando può spendere 10 per un servizio identico o migliore, come nel caso del tram in superficie.

L'unico interramento sensato a Cagliari sarebbe quello sotto Tuvixeddu (lato est-ovest), per il resto si andrebbe incontro solo a spese e tempi di realizzazione insostenibili e ingiustificati, una volta risolto il problema delle scale mobili o ascensori per Castello.

Anche per quanto riguarda gli esempi di Parma e Brescia, portati da alcune settimane ad esempio (e sui quali non mi sembra manchino le polemiche), ci sarebbero state soluzioni ugualmente efficaci senza spendere quelle cifre.
Sempre e solo in nome del Dio traffico e finte argomentazioni pseudoarchittetoniche.

Spiegatemi il senso di andare sottoterra sino a Quartu, se non quello di sperpero di denaro...

Il problema è tutto qua, non si dovrebbero concedere solo ad alcuni, finanziamenti pubblici per progetti spudoratamente sovradimensionati e dispendiosi a scapito di altri razionali ed intelligenti.

Così come non si dovrebbe lasciare ad un'amministrazione come quella cagliaritana, che in vent'anni e più non è riuscita a gestire un banale problema come viale Marconi, il potere di impedire la realizzazione di un opera assolutamente a vantaggio della popolazione.

[SM=x346219]
Mercuris
00giovedì 15 maggio 2008 16:10
Blinky
Non ho idea di cosa il sindaco Floris parli, ne che opinioni ha. Non mi pare di aver parlato di gallerie fino a Quartu. Ho gia detto che un metrotram per Cagliari e' adeguato.
Poi, io non ho la macchina, non l'ho mai avuta ed ho solo una patente per motocicli, quindi non vedo come potrei essere pro-auto.

Non sono schierato da nessuna parte politica Italiana e non parteggio per nessuno.

Penso solo che una tranvia moderna, in una citta' moderna, in un mondo moderno non puo' essere la stessa di quella del dopoguerra.

Non mi pare poi un pensiero cosi' tanto assurdo.
BLINKY73
00giovedì 15 maggio 2008 18:37

Ok, diciamo che non sono d'accordo col concetto "l'uso di gallerie in parti densamente trafficate", perché penso che sarebbe ora di eliminare (non solo dal centro) il traffico eccessivo con relativo rumore e inquinamento, potenziando appunto il servizio pubblico.

[SM=x346219]
isi1950
00giovedì 15 maggio 2008 20:30
Abbiamo un clima stupendo, un caldissimo sole, un cielo blu ed è bellissimo gustare il tutto seduto su un tram che attraversa la città in superfice. I milanesi vanno sottoterra perchè cosi evitano di vedere la città immersa perennemente nella nebbia.
isi1950
00giovedì 15 maggio 2008 20:33
Per BLINKY73
Il mio amico che lavora nelle FdS mi ha riferito che "se po fa" [SM=x346220] . Uno di questi giorni ti invierà una mail per accordarvi sull'orario [SM=x346250] .
Danao
00giovedì 15 maggio 2008 21:56
Buonasera a tutti!Ma non si sa nulla del progetto regionale?Hanno aderito i comuni?
macchinistafds
00giovedì 15 maggio 2008 23:56
ricordo male o la nostra metrò leggera è stata ideata per ridurre il traffico e ottimizzare lo spostamento di gente verso il centro? che senso avrebbe continuare ad agevolare il traffico, creando sottopassaggi e ghigni vari?!? gli automobilisti ( di quelli "se potessi andrei in auto anche in bagno ") devono capire che devono parcheggiare l'auto e prendere i servizi pubblici!
E' inutile progettare parcheggi multipiano e "pindacciare" sul prossimo incidente del metrò senza guardare in faccia la realtà: CAGLIARI HA IL PRIMATO DELL'AUTOMOBILISTA PIU' INDISCIPLINATO E IGNORANTE" ci batte solo quella città invasa dai rifiuti.
macchinistafds
00venerdì 16 maggio 2008 00:01
isi1950 scrive "Per BLINKY73
Il mio amico che lavora nelle FdS mi ha riferito che "se po fa" . Uno di questi giorni ti invierà una mail per accordarvi sull'orario ."

mi sembrava strano che non fosse possibile farlo, le nostre FdS sono sempre state abbastanza disponibili a questo genere di cose.
BLINKY73
00venerdì 16 maggio 2008 01:16

Grazie ragazzi, siete fantastici e vi meritate questo arrivo del 9 (il mio preferito...) alla Redentore:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Però prevedo un intervento del Moderatore per la "città invasa"... ahi!

[SM=x346225]

P.s. Anch'io attendo con ansia un resoconto (se c'é stato) della conferenza Regione - Comuni... [SM=x346252]

pinkotram
00venerdì 16 maggio 2008 09:09
Mi spiegate perchè il Sardegna dedica ogni giorni articoli, anche in "copertina" sulle vicende del metrò? ma sbaglio o sono sempre articoli negativi? sugli incidenti (quanti incidenti ci sono a Milano con i tram? e non penso che ogni volta i giornali riportino un banalissimo incidente), sulle petizioni x il rumore, ecc. ecc...ma i riflessi positivi? perchè non pubblicano una bella mappa a colori sui progetti futuri (tipo quella su "metroitaliane")con orari e frequenze e su quanto sia agevole per i diversamente abili? ...cmq parlarne bene o male l'importante che se ne parli [SM=x346252]... Poichè si tratta anche di aspetti politici, penso che il clima sia leggermente cambiato (o spero) e che si possano fare anche scelte impopolari...BANDIRE L'AUTO DAL CENTRO [SM=x346221]
Mercuris
00venerdì 16 maggio 2008 10:57
Errore?
A proposito di mappa su Metroitaliane.

sbaglio ho c'e' un errore nella sequenza delle fermate porto/via Roma?

pinkotram
00venerdì 16 maggio 2008 11:54
mercuris secondo me ci sono vari errori!La linea grigia FS che non è PORTO, ma MATTEOTTI dove si trova la stazione. Quello che indica dovrebbe far parte della linea Bordeaux (BONARIA-MATTEOTTI)(ex linea3-2°lotto) la quale secondo il progetto della Regione, prevede, le fermate: BONARIA (O DIAZ), LUSSU, PORTO (inizio v.Roma) e MATTEOTTI, mentre la linea MARRONE (via ROMA-SESTU) prevede: MATTEOTTI, ROMA (incrocio con v.le Trieste), 6) SAURO, 7) TRIESTE (incrocio con v.le Sant'Avendrace)e cosi via fino a SESTU...probabilemte hanno unificato tutta la linea (BONARIA-SESTU)ma altri errori ci sono su quella indicata come verde che secondo il progetto della Regione non passa in p.zza Italia, ma in via Vesalio....mi sorge il dubbio che sicuramente qualcosa è stato modificato nell'accordo con i comuni interessati... infatti porta la data del 1° maggio 2008...dova la linea verde dovrebbe essere quella interrata come vorrebbe Cagliari
pinkotram
00venerdì 16 maggio 2008 12:02
nuova mappa...! sapete se la nuova mappa riportata dal sito citato è frutto della conferenza Regione-Comuni? perche si sono molte modifiche interessanti, soprattutto sembrano aver accolto sia la proposta del comune di selargius e quartucciu, ma anche del comune di cagliari (linea verde) anche se dovrebbe essere interrata!
SI DEVE FAR PRESTO CON I PROGETTI METROCAGLIARI:Un elogio...ma anche bacchettata dall'UNIONE EUROPEA per la perdita di parecchi fondi Por 2000-2006. E un verdetto impietoso: la Sardegna è in ritardo perchè le altre regioni dell'Ue stanno correndo più veloci...A VOI IL GIUDIZIO! [SM=x346221]
Mercuris
00venerdì 16 maggio 2008 15:16
Be di sicuro la persona su Metroitaliane sembra sapere il fatto suo. In ogni caso il percorso giusto e' : Bonaria>Lussu>Porto>Roma>Matteotti etc.

Non credo che la linea verde verra totalmente interrata.... Soprattutto in Quartu. Potrebbe andare sotto per Quartucciu, Selargius (Strade troppo strette) per risalire all' altezza Giulio Cesare.

XXXXXXXXX
Peppe_93
00venerdì 16 maggio 2008 17:26
Oggi c'è stata la terza conferenza Regione-sindaci dell'area vasta... www.regionesardegna.it/primopiano/3.html
pinkotram
00venerdì 16 maggio 2008 19:30
PROGETTO APPROVATO?
Da quanto si apprende sulla conferenza Regione-Comuni, sembra che il progetto abbia avuto l'appovazione di tutti i Comuni interessati.Quindi i 320mln di euro si spenderanno per fare una moderna rete metrotranviaria [SM=x346250] ...Mi preoccupano i tempi di realizzazione...per la linea 3 per il Policlinico tutto tace! [SM=x346223] ...a proposito, il raddoppio della linea 1 si fa? Mi spiace che manchi il tratto Diaz-Poetto...
mercuris penso che il tracciato da interrare sia quello che da via R.Villasanta(asse mediano)fino a Quartucciu, ma è solo una mia ipotesi vista la mappa sul sito.Ma su quanto letto oggi sulla conferenza a proposito di linea verde che sarà operativo "il collegamento con Quartucciu attraverso la linea verde, che congiunge Quartu Sant'Elena al capolinea Vesalio" (quindi non penso passi per via Italia. Inoltre il progetto non è alternativo a quello del CTM!
BLINKY73
00venerdì 16 maggio 2008 19:37
Conferenza Regione - Sindaci
Non ho capito il finale:

L'assessore Broccia ha poi posto l'accento sui vantaggi sotto il profilo ambientale e della salute pubblica. "Dal punto di vista dell'impatto ha commentato, dati alla mano un mezzo della metropolitana di superficie inquina quanto tre autobus e 180 autoveicoli"

[SM=x346235]
pinkotram
00venerdì 16 maggio 2008 19:40
Blinky sinceramente non capisco come un mezzo elettrico possa inquinare...magari la produzione di energia elettrica a meno che non sia prodotta da centrali nucleari!
Il sindaco di cagliari ha ora posto il problema dei parcheggi!!! ma la sua è una mania da persecuzione multipianistica? o c'è qualcosa sotto! [SM=x346235]
Ma il colleg con il Policlinico a giugno?ma di che anno??? [SM=x346219]
Mercuris
00venerdì 16 maggio 2008 19:51
Forse il sindaco intende dire che le macchine parcheggiate al fianco del marciapiede (dei residenti) dovranno andare altrove, per far spazio ai binari in viale Trieste/Avendrace etc.

Riguardo l'inquinamento forse intende ogni tram "toglie" quel totale di inquinamento pari a quel numero di veicoli
BLINKY73
00venerdì 16 maggio 2008 22:45
A proposito di percorsi, secondo me la successione Lussu - Matteotti - Roma è corretta, giacché via Roma inizia dalla biforcazione con viale Trieste... la linea grigia fino al porto invece non è chiara (la vedo grigia!)

Ma questa cosa non l'ha già detta Pinko? [SM=x346249]
[SM=x346228]
Mercuris
00venerdì 16 maggio 2008 23:40
Tecnicamente corretta allora, ma non ha senso. Se pensi a "via Roma", pensi al pezzettino dopo la stazione o alla larga strada davanti ai portici?

BLINKY73
00sabato 17 maggio 2008 00:36

Effettivamente chiamare Roma la fermata all'incrocio con viale Trieste è un po' spiazzante.
Nell'immaginario collettivo, non solo dei cagliaritani, via Roma è quella tra la Rinascente e piazza Amendola.
pinkotram
00sabato 17 maggio 2008 01:06
LINEA VERDE
quello che non mi è chiaro mercuris è la linea verde nel tratto R.Villasanta-Italia-Caracalla-GiulioCesare-Cellarius-Nazionale...Ma l'intersezione non è con la fermata Vesalio? [SM=x346249] Nel progetto mi pare che dagli ospedali, la linea segua l'asse mediano per poi proseguire in via Vesalio-Viale Marconi QUARTU...
...Visto che ci sarà un'altra fermata CENTRO COMMERCIALE a Quartucciu "FERMATA:CENTRO COMMERCIALE LE VELE - USCITA A SINISTRA"..Perchè non indicare quella attuale come "FERMATA:CENTRO COMMERCIALE MARCONI - USCITA A DESTRA" [SM=x346232]
[SM=x346241]
Mercuris
00sabato 17 maggio 2008 08:53
Forse la fermata Le Vele non sara' in viale marconi (Parte Quatu) ma dietro il centro (Parte quartucciu)/via delle Serre.
Se poi prosegue su fino a via nazionale potrebbe girare in direzione selargius (attuale percorso 30/31). Ma li inzia il problema. Le strade sono troppo strette. E poi dov' e' questo Cellarius?
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