TRAM DI CAGLIARI

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Danao
00lunedì 2 giugno 2008 12:33
Ma scusate un attimo...Come mai questi nuovi Talgo XXI sono diesel?!Ma non era elettrificata la linea delle ferrovie della Sardegna?Io mi ricordo di si, mi ricordo di tutto un intrico di fili nella zona della Auchan Santa Gilla...Ma saranno usati anche per la nuova linea urbana Cagliari-Decimomannu?
ziobertex
00lunedì 2 giugno 2008 12:41
Sono stati rimossi i cavi la linea non ha mai funzionato se non ricordo male i locomotori non erano compatibili con rete ma non sono sicuro, poi avevo letto che gli zingari stavano portando via i cavi [SM=x346219]
Cori x
00lunedì 2 giugno 2008 12:42
OT:Talgo
Eh si ma ormai elettrificare significa non far funzionare nulla,han fatto marcire le 491/492 poi spedite in ungheria ma nemmeno quelli le volevano piu....



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www.railnews.altervista.org/portale/index2.php?option=com_content&do_pdf=...
mitics
00lunedì 2 giugno 2008 12:56
Le buon'anime delle E491/E492... :-(

Sì, la linea di contatto è stata completamente smantellata senza essere mai stata utilizzata, salvo alcune prove effettuate tra Villasor e Samassi ove era già attiva una sottostazione elettrica.
Anche i pali di sostegno sono stati quasi tutti rimossi.
Il rame fa gola a parecchia microcriminalità, e sono in molti nel continente ad averci lasciato le penne folgorati...

Occhio però ai termini: la linea è delle Ferrovie dello Stato, non Ferrovie della Sardegna che è ovviamente un'altra azienda :-)
Danao
00lunedì 2 giugno 2008 13:21
Grazie Mitics!Si, lo so che la linea è delle ferrovie dello stato, e mentre scrivevo pensavo proprio così, ma poi mi dev'essere venuto automatico scrivere "sardegna" e non me ne sono accorto.
BLINKY73
00martedì 3 giugno 2008 00:28

Mitics, comunque non ci ho mica capito molto di quel semaforo.
Rivolto in quella direzione a chi serve?
I tram e i treni non si incrociano, i pedoni lì non devono attraversare e forse neanche passare... e non è un semaforo pedonale!
Lo scivolo che si vede dietro prefigura un prolungamento della banchina dei treni?

[SM=x346235]

Ancora sul Talgo... ma è vero che, oltre alle sabbiere, per farlo scivolare meglio sui binari ci sono dei dispenser di boroTalgo? [SM=g9295]

Che siano un bluff o no, nel filmato proposto da Cori è molto bella l'uscita dalla curva a 38" col treno inclinato.
Danao
00martedì 3 giugno 2008 12:37
Strano non stiano più parlando del progetto tranviario, sul sito della Regione l'ultima notizia risale al 23 maggio, data della firma dell'accordo, poi più nulla.
Anche sul sito delle FdS stessa cosa, anzi, c'è ancora il vecchio progetto anello ovest-anello est.
carthago
00martedì 3 giugno 2008 17:49
MITICS ha scritto:Non ho letto pareri molto entusiastici su questo treno, considerando che il pendolamento è solo passivo e che la stessa velocità potrebbe essere raggiunta anche con normali automotrici un minimo tarate per le lunghe distanze.
Il guadagno effettivo, insomma, rischia di essere limitato al semplice comfort di viaggio

Non è assolutamente vero quanto affermi, soprattutto perchè nessun locomotore diesel, nè automotrici, del parco FS è oggi in grado di sviluppare la potenza e la velocità del Talgo XXI in prova in questi giorni.Le automotrici attuali ( Aln 663 e 668) possono sviluppare la velocità max di 130 km/h cosi come i locomotori da treno ( D 445) Tieni presente che il Talgo sperimentale che ha appena finito le prove in Sardegna ha percorso la Cagliari-Sassari in 2 ore e 10 minuti,alla media di oltre 120 km/h, grazie alla sua velocità elevata ( è detentore del record mondiale di velocità per treni diesel con 259,5 km/h) ma anche al suo pendolameto che, compensando la forza centrifuga in curva, consente velocità superiori almeno del 15/20% rispetto ad un convoglio tradizionale. Se mi permetti, quindi, non si ha solo un miglior comfort di viaggio rispetto alle rumorosissime automotrici -Minuetto compreso-, ma anche un guadagno di 45 minuti rispetto alla relazione più veloce del Minuetto, suscettibile ancora di miglioramento. Peraltro il treno visto nel filmato è il definitivo mentre quello di cui si parla è appunto un treno sperimentale, attrezzato per rilevazioni diagnostiche delle linea, vetrina per possibili acquirenti. E' chiaro che, trattandosi di una gara d'appalto, potrebbero partecipare anche altri costruttori, fra i quali CAF, ma anche Siemens!
isi1950
00martedì 3 giugno 2008 20:55
Quella piccola pedana che si vede nella foto dovrebbe essere la base di partenza della stradina o sentiero che porterà direttamente nel marciapiede di Gottardo. In attesa di montare le ringhiere e proseguire con il cemento hanno preparato lo scivolo per le carrozzine.
Da ieri le FdS - Ferrovie della Sardegna - hanno finito di esistere.
Da oggi Arst - FdS srl.
Speriamo bene.
aldoni
00mercoledì 4 giugno 2008 01:10
il Talgo
Gente, l'arrivo del Talgo potrebbe essere l'unica risposta per la Dorsale Sarda!
Il progetto della versione Diesel del Pendolino è andata a [SM=x346221] con il prototipo avviato al museo di Savigliano, senza che fosse provato in Sardegna (se mi sbaglio, correggetemi). Il problema della trazione elettrica è politica: sembra quasi paradossale che una legge quale il programma integrativo del 1981 dettasse quale tipo di corrente mettere nei fili: certamente gli impianti avrebbero potuto essere utilizzati, ma le gerarchie ferroviarie sono state così contente della scelta politica da farla naufragare! [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346244].
In Germania è stato prodotto un treno automotore a pendolamento variabile usando un principio simile se non uguale al pendolamento ad 8° proveniente dall'ETR 401 (viaggi in Germania del 1987) che potrebbe essere la risposta al Talgo spagnolo.
Il filmato è molto bello, ma sappiamo tutti che non è molto significativo per avere una idea per un treno per la sardegna, per colpa dello scartamento largo spagnolo che crea treni mooolto più larghi e comodi.
Forse se il Talgo fosse impegato sulla FEVE (la rete a scartamento metrico), sarebbe possibile avere una immagine più vicina alla realtà sarda.

Scusate per la prolissità

Aldo
pinkotram
00mercoledì 4 giugno 2008 08:40
tornando ai progetti tranviari...entro oggi i Comuni interessati e la Regione devono nominare il referente per l'esecuzione del progetto definitivo, così come nell'accordo... qualcuno sa se è stato fatto?
ziobertex
00mercoledì 4 giugno 2008 11:17
In viale marconi oggi mentre con la mia KIA RIO attraversavo i binari direzione cagliari vidi un uomo che con spezzo del pericolo scattava una foto ai cavi del tram che si incrociamo con quelli del FILOBUS, SARA' il nostro BLINK73 si accettano scommesse [SM=x346228] [SM=x346220]
BLINKY73
00mercoledì 4 giugno 2008 11:59

No, sono in viale Marconi ma non al centro della carreggiata!
Sarà qualche cronista in ritardo sull'incidente della settimana scorsa...

[SM=x346225]

ziobertex
00mercoledì 4 giugno 2008 12:15
ammazza cosi tanto in ritardo è da guinness [SM=x346220] comunque il personaggio era vestito di BLU con pantaloni pinocchietti , IL MISTERO SI INFITTTTTTTISCE [SM=x346231] [SM=x346232]
pinkotram
00mercoledì 4 giugno 2008 13:26
...entro il mese partirà l'appalto per il Policlinico? si spera che entro l'anno partano anche il resto dei lavori della rete progettata [SM=x346219] .
Mercuris
00mercoledì 4 giugno 2008 18:36
Magari!

Si per il policlinico (ormai firmato, progettato etc)

Gli altri appalti verranno assegnati a gennaio 09, i lavori a meta' 09.

In autunno di quest'anno si dovranno presentari i progetti ufficiali (con tanto di percorso definitivo, strada per strada etc.)firmati e completi.

Entro la fine della' anno entra in attivita' la linea fino a Settimo
isi1950
00mercoledì 4 giugno 2008 20:49
Per Blinky73
Per quanto riguarda il semaforo installato nei pressi del sentiero mi è stato riferito che serve per i pedoni che devono attraversare la piazza per dirigersi verso il parcheggio di fronte agli uffici della Direzione Eercizio/Bar/Stazione. Dovrebbe essere sincronizzato con il nuovo passaggio a livello in fase di installazione.
BLINKY73
00mercoledì 4 giugno 2008 22:45
Piazzale Gottardo

Grazie Isi, in effetti il piazzale si avvìa a diventare il fulcro di importanti diramazioni delle (speriamo al più presto) future linee.
Stasera ho fatto qualche foto di fronte alla MetroEdicola.
Ecco l'attraversamento pedonale del binario treni e lo scivolo per il marciapiede verso la fermata Gottardo.



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E l'installando passaggio a livello.



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Cominciavo a sentire nostalgia per i P/L con barriere!



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Rifacimento marciapiede anche accanto al vecchio binario di via San Gottardo, che sicuramente verrà utilizzato in futuro dalla linea nonmiricordoilcolore da Sinnai-Settimo.



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Isi, sbaglio o si nota un leggera malinconia nel tuo annuncio dell'accorpamento ARST-FDS-FMS?

[SM=x346219]

isi1950
00giovedì 5 giugno 2008 13:05
Per BLINKY73
Hai ragione a me piace l'odore del ferro, delle traverse e del carbone. La gomma non mi attira tanto. Per quanto riguarda i lavori in corso tieni presente che l'edicola verrà spostata di una decina di metri verso la stazione.
pinkotram
00giovedì 5 giugno 2008 13:57
in riferimento al vecchio binario dalla stazione monserrato a repubblica, non capisco se verrà riutilizzato per la tratta repubblica settimo-sinnai: quindi alcuni tram non si fermeranno a Gottardo ma proseguiranno dritti? Ricordo a mercuris che nelle nuove linee anche qualla di Selargius arriverà a Gottardo, utilizzando il tratto x settimo... [SM=x346235]
Mercuris
00giovedì 5 giugno 2008 15:04
Vuoi che modifichi la mappa? hehe

Ma sei sicuro pero'? Sinceramente non ne vedo l'utilita'. Ma se quello e' il progetto ......... provvedero'
pinkotram
00giovedì 5 giugno 2008 15:11
mercuris se non ricordo male nel progetto mi pare che il capolinea della linea selargius sia proprio gottardo, passando per via nenni...invece sarebbe proprio utile per raggiungere il policlinico e aeroporto da selargius senza arrivare a vesalio...
Mercuris
00giovedì 5 giugno 2008 15:21
Ma, direi che arrivere a Vesalio da Selargius (per poi proseguire) sarebbe piu' che sufficente e poi sono solo poche fermate... In ogni caso stavo pensando piu' al sovvra-uso di due soli binari per troppe linee.ei ingorghi.
pinkotram
00giovedì 5 giugno 2008 15:48
cmq se leggi nell'accordo del 23/05 è proprio così. La linea Selargius parte da Gottardo seguedo la linea x settimo ecc.. Non so se hai presente il ponte della SS554, dovrebbe incrociarsi proprio la è sarà circa 1km da gottardo...
isi1950
00giovedì 5 giugno 2008 20:23
Vorrei ricordare agli amici che progetti non ce ne sono. Al momento attuale c’è solamente uno studio di fattibilità. L’unico progetto pronto è quello di Gottardo – Policlinico ma tra gara d’appalto – espropri – burocrazia varia credo che ci voglia ancora un po’ di tempo. Almeno che qualcuno non abbia la bacchetta magica.
abenobashi
00giovedì 5 giugno 2008 23:02
isi, certo che tu 0 ottimismo..oppure sei uno di quelli che segue mister no tram solo metrosotterranea?
macchinistafds
00giovedì 5 giugno 2008 23:40
il vecchio binario usato sino al 17 Marzo dai treni per raggiungere il capolinea di Largo Gennari, è stato lasciato appositamente per poter istradare eventuali treni per la manutenzione, che verrebbero fatti con LDe (Locomotori delle FdS) e carri ferroviari.
Da quando è stata aperta la Metrotranvia, questo binario è stato già utilizzato per istradare il treno-diserbante.
Mercuris
00venerdì 6 giugno 2008 02:06
Ipotesi di come potrebbe essere la futura rete Cagliaritana
Fra "no, solo tram" e "no, non c'e' niente di concreto" non so chi e' piu' ottuso.
Comunque con la bacchetta magica (e molte ore di lavoro) eccovi un possibile scenario futuro.
Godetevela perche' se continuate cosi', di mappe non ve ne faccio piu'.
pinkotram
00venerdì 6 giugno 2008 08:19
isi non so se hai presente dove transiterà la linea per il policlinico, non mi sembra che siano stati fatti espropri perchè interamente ricade su pertinenze dell'amm comunale di Monserrato che ha già provveduto ad approvante la variante al PUC... manca solo l'appalto (probabilmente si è voluto aspettare il passaggio ufficiale delle FDS alla Regione)...per gli altri progetti si tratta certo di uno studio di massima che avrà il suo esito definitivo con il progetti dettagliati e le varianti al PUC, ma studiando i tracciati non mi sembra che ci siano molti espropri da fare e la burocrazia può essere arginata se la volontà delle amminist esiste... [SM=x346220]
isi ma dato che ne sai, mi dici allora se il tratto repubblica-bonaria è ancora di proprietà delle FDS o è stato ceduto al Comune? [SM=x346232]

x mercuris: la linea marrone =metropolitana che vuol dire? le altre che sarebbero? devo dire che hai avuto una buona idea, la chiusura ad anello interrata potrebbe essere una soluzione moooolto interessante [SM=x346219]
ziobertex
00venerdì 6 giugno 2008 09:12
l'idea che l'anello marrone possa scorrere sotto terra potrebbe essere una buona soluzione [SM=x346220]
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