TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, [57], 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
Danao
00mercoledì 2 luglio 2008 19:40
Eh, ma tu abiti là vicino vicino! [SM=x346231]
BLINKY73
00giovedì 3 luglio 2008 23:32

Pomeriggio afoso oggi, quindi particolarmente apprezzata l'aria condizionata...
E le nuove obliteratrici attendono frementi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Anche spente... [SM=x346241]
pinkotram
00venerdì 4 luglio 2008 08:26
ma i distributori gialli di biglietti verranno installati?
...speriamo che martedì con la notte bianca i treni circolino fino alle 24 o l'una
ziobertex
00venerdì 4 luglio 2008 23:43
Danao
eheheh si abito vicino :)
ziobertex
00domenica 6 luglio 2008 21:05
sciopero 7 luglio ecco le modalità
Le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Trasporti, Faisa Cisal, hanno proclamato per il giorno 07/07/2008 uno sciopero Nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale e ferroviario.
Durante lo sciopero verrà garantito il servizio nelle seguenti fasce orarie:

dalle ore 07:30 alle ore 09:30;
dalle ore 12:45 alle ore 14:45;
dalle ore 18:30 alle ore 20:30
macchinistafds
00martedì 8 luglio 2008 23:14
le fascie da coprire in FdS (quindi in MetroCagliari) erano:
dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 14.00 alle 17.00
pinkotram
00mercoledì 9 luglio 2008 08:47
ieri ho fatto un giro con il mio abbonamento ctm...notavo un leggero calo, ma tutti obliteravano. Non ho visto controllori pero!
...scusate se insisto, ma l'appalto per il policlinico non doveva essere bandito entro giugno 2008?
Danao
00mercoledì 9 luglio 2008 11:17
Io li ho visti eccome i controllori!Mi hanno chiesto di far loro vedere il biglietto, e io da cittadino diligente ho mostrato il mio splendente biglietto da 12 corse obliterato a nuovo [SM=x346236]
mitics
00mercoledì 9 luglio 2008 11:29
@pinkotram:
calo, in che termini? Nel numero di passeggeri?
Il bando per Gottardo-Policlinico credo uscirà entro questo mese; non vi sono vincoli temporali per la pubblicazione...
pinkotram
00mercoledì 9 luglio 2008 12:54
@mitics: probabilmente non ci sono più quei bambini e ragazzini che salivano per gioco. Molti ho notato hanno l'abbonamento e hanno provveduto a convalidarlo...
spero che i lavori x il policlinico inizino presto! e per le altre linee si rispettino in tempi.
BLINKY73
00sabato 12 luglio 2008 00:53
Il Metronomo

Debutto ieri sera al capolinea Repubblica de “Il Metronomo”, di Dario Piludu.
L’esecuzione è cominciata a bordo del tram CA02, ribattezzato ovviamente METRONOMO!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ispirata ad una composizione del musicista statunitense John Cage, l’opera si sviluppa come un mix di immagini ferroviarie (in gran parte crash test), supportate dall’Ensemble Experimento (sax, pianoforte, contrabbasso, batteria, liuto, chitarra, flauto, clarinetto...) con intervalli di suoni elettronici, rumori e parti recitate.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nonostante la particolarità dell’esecuzione, si è registrato un buon successo e gradimento del pubblico presente alla manifestazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
Qbo
00sabato 12 luglio 2008 02:55
Ah ecco...
... mi chiedevo cosa fosse questo Metronomo... :D

Intanto, meglio tardi che mai, sabato ho finalmente fatto la mia prima corsa sul tram. Da Selargius ho lasciato la macchina alla stfazione FdS e ho preso la Skodella perandare in via Garibaldi a fare shopping, per la gioia della mia ragazza. :D

Prima impressione negativa: davo talmente per scontato che vendessero i biglietti in stazione che non ho provveduto a comprarli prima. Invece nada, è poichè l'edicola era chiusa mi son giocato l'ultima carta macchinista il quale con un sorriso furbetto, dispiaciuto per il fatto di non avere la possibilità di vendermi i biglietti, mi ha consigliato di "tentarmela".

E così il mio primo viaggio sul tram è stato a sbafo.. Tra la lista delle cose da fare metterei una biglietteria automatica almeno ai capolinea...

Viaggio molto confortevole e stabile; mi hanno solo stupito i "colpetti" che dava la prima cassa in corrispondenza delle curve anzichè scivolare dolcemente. Qualcuno sa darmene la spiegazione?

A Vesalio l'incrocio "svizzero" e svizzero anche l'arrivo a Repubblica. Unico rammarico i rallentamenti dovuti agli incroci stradali. Se penso a quanti disagi (e forse anche a quanti soldi) si sarebbero risparmiati realizzando i sottoattraversamenti contestualmente al primo lotto... I più urgenti sono secondo me viale Marconi, Via Vesalio e via Italia.

Un'altra possibile miglioria, anche se puramente estetica, sarebbe l'abbellimento del percorso, magari con dei graffiti ben fatti e andando a sovrascrivere gli scarabocchi attuali. Sempre esteticamente parlando, devo d'altra parte dire di essere innamorato del tratto di Genneruxi, letteralmente immerso nel verde. :D

PS: al ritorno ho pagato... :P
ziobertex
00sabato 12 luglio 2008 08:31
prendo il viale marconi per andare a lavoro andata e ritorno alle volte in macchina onestamente non trovo tutta questa urgenza nel fare il sotto passaggio in viale marconi TROVO molto + urgente porre rimedio al semaforo di via mercalli che guarda caso quando è rotto il traffico è scorrevole , avendo degli immobili in via venturi vi dirò che non faccio neanche la muffa per uscire dal semaforo .
Stesso discorso per via vesalio
Qbo
00sabato 12 luglio 2008 09:52
Ciò non toglie che il tram debba procedere a passa d'uomo.
BLINKY73
00sabato 12 luglio 2008 10:52
Qbo
12/07/2008 2.55

è poichè l'edicola era chiusa mi son giocato l'ultima carta macchinista il quale con un sorriso furbetto, dispiaciuto per il fatto di non avere la possibilità di vendermi i biglietti, mi ha consigliato di "tentarmela"



Mi sembra che sia un grosso problema anche del CTM, comunque l'edicola di Gottardo ieri sera è rimasta aperta abbondantemente oltre le 21.
Certo, in questi casi un carnet di biglietti a disposizione del conducente non guasterebbe e, sempre riferito al conducente, prenderei il suo atteggiamento come una cortese ironia.
Si è detto infatti che, almeno per questo periodo, i controllori saranno comprensivi in determinate circostanze come la tua.
Il periodo sperimentale serve appunto ad abituare l'utenza a premunirsi del biglietto, confidando nel senso civico generale e scoraggiando i palesi tentativi di "scrocco".

Per la velocità nelle intersezioni stradali avrai notato che ora si tratta più che altro di eccesso di prudenza, essendo stati dotati gli attraversamenti di numerosi specchi parabolici a beneficio dei conducenti.
I rallentamenti sono tuttavia compensati dai tratti in prossimità di Auchan, viale Marconi e Genneruxi, dove i tram raggiungono velocità tra i 50 e 70 orari, con conseguente rientro nei tempi di viaggio previsti.
ziobertex
00sabato 12 luglio 2008 18:27
Qbo
per via vesalio a passo d'uomo ci andrebbe a prescindere c'è la fermata vicino all'incorocio per viale marconi non è una gran perdita di tempo rallentare all'incrocio ,trovo + antipatico il fatto che alle volte debba rimanere fermo alla stazione quando incrocia l'altro tram in quanto il binario è unico .
A proposito ma è una mia impressione o hanno ponteziato il suono della CAMPANELLA? [SM=x346219]
Qbo
00sabato 12 luglio 2008 20:21
X Blinky:

si, ho visto che l'edicola stava aperta sino a tardi, però paradossalmente era chiusa alle 16.30. Diciamo che il mio "errore" è stato confidare troppo nella biglietteria delle fds.. :)

Per quanto riguarda il discorso dei rallentamenti (e qui rispondo anche a zio ;) ) io cerco di immaginarmi gia la situazione a regime, quando quel tratto diventerà nevralgico e, raddoppiato, vedrà un traffico almeno 4 volte quello attuale. Per cui, oltre agli ovvii problemi di intersezione col traffico stradale, si porrebbero anche dei problemi di distanziamento e quindi di capienza della linea ;). Del resto i "tempi previsti" hanno di loro un certo margine che prevede il rallentamento.

PS: nessuno mi spiega quel fatto dell'inserimento in curva "a scatti"?
carthago
00domenica 13 luglio 2008 09:58
X Qbo: non è un difetto delle vetture, ma semplicemente sono le rotaie che hanno qualche ...problema: ci sono dei punti lungo la linea, ed il primo è nella curva immediatamente dopo il capolinea Gottardo, in cui i binari avrebbero necessità di essere "raddrizzati" : le giunzioni delle rotaie in qualche modo appaiono "sghembe" e non in linea fra loro, creando quindi quel "colpetto" abbastanza fastidioso che lamenti.
BLINKY73
00domenica 13 luglio 2008 12:10
Sarà mica questo?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Succede anche a Milano...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...l'importante è rimediare in tempo.

[SM=x346233]
Qbo
00domenica 13 luglio 2008 12:15
Grazie Carthago, molto esauriente. ;)

In realtà io non mi lamentavo: da ignorante pensavo fosse normale. :)

Se davvero le rotaie sono sghembe è difficile credere che questo faccia bene ai tram...
ziobertex
00domenica 13 luglio 2008 12:32
in effetti non penso godano è vero che sono skoda e robustissimi visto il tiro a bersaglio delle macchine ehehhe
carthago
00domenica 13 luglio 2008 20:58
si Blinky, è proprio quella giunzione la causa dello scossone in partenza da Gottardo, ma ce ne sono anche delle altre lungo la linea che avrebbero necessità di essere allineate!
Qbo
00domenica 13 luglio 2008 23:19
Quanto è laborioso il riallineamento? Bastano i classici "due colpi di martello" di un carpentiere fds oppure ci vuole un intervento specializzato?
ziobertex
00lunedì 14 luglio 2008 02:45
mi sembra che esiste un macchinario che allinea le rotaie
carthago
00lunedì 14 luglio 2008 12:28
ci vorrebbe la rincalzatrice-livellatrice, tipo Matisa e simili, già utilizzata in fase di ricostruzione della linea e fotografata molti post addietro: macchine a controllo elettronico che livellano il binario in modo totalmente automatico. La domanda però è: perchè non l'hanno fatto da subito dal momento che, almeno quella giunzione in partenza da Gottardo, era evidentissima già quando è stato posato il binario??
Qbo
00lunedì 14 luglio 2008 14:07
E' esattamente quello che volevo appurare con le mie domande. Mi pareva strano...
BLINKY73
00mercoledì 16 luglio 2008 23:24

Carthago 14/07/2008 12.28

...perchè non l'hanno fatto da subito dal momento che, almeno quella giunzione in partenza da Gottardo, era evidentissima già quando è stato posato il binario??



Oppure potevano mettere una rotaia lunga anche da quella parte!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Comunque oggi la giuntura era abbondantemente lubrificata, ed alcuni operai lavoravano allo scambio in uscita dal deposito, prima della Gottardo.
Pian pianino tutto si risolve ed ho notato che, in generale, tutti i tram sono più silenziosi e meno scricchiolanti.
Domandina cretina: ma nei posti sopra i carrelli motori c'é più caldo per via, appunto, dei motori?

[SM=x346230]

ziobertex
00giovedì 17 luglio 2008 08:47
anche io ho notato il maggior caldo nei posti rialzati
Danao
00giovedì 17 luglio 2008 12:29
Stessa cosa, l'ho notato anche io!Poi il clima si spegne passando in via Vesalio e in viale Marconi, non capisco come mai.
pinkotram
00giovedì 17 luglio 2008 13:18
è possibile una interruzione di corrente?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com