TRAM DI CAGLIARI

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BLINKY73
00giovedì 17 luglio 2008 13:20

In via Vesalio c'é il sezionatore tra le due sottostazioni e in viale Marconi gli isolatori per l'incrocio con la linea filoviaria.

[SM=x346219]
mitics
00giovedì 17 luglio 2008 13:26
Sicuramente dipende dalla presenza dell'incrocio filotranviario (viale Marconi) e dal sezionatore (via Vesalio): in entrambi i casi la linea di contatto è interrotta, e l'intero impianto elettrico dei tram rimane isolato per qualche istante.
Non so se gli accumulatori per la marcia autonoma di emergenza siano in grado di fungere anceh da gruppi di continuità in queste occasioni...
pinkotram
00giovedì 17 luglio 2008 13:51
a me è capitato in viale marconi, dopo che si è formata una colonna di auto, si marciava a strappi!
ziobertex
00venerdì 18 luglio 2008 12:03
Sono molto contento oggi ho preso il tram e pur essendo ora a pagamento era pieno in tutti i suoi posti a sedere e c'era gente in piedi e tutti timbravano il biglietto . bene Bene sentivo anche due signori anziani che non vedevano l'ora che facessero altre linee fantasticando sulla vecchia linea del poetto :)
pinkotram
00venerdì 18 luglio 2008 13:10
zio ma a che ora l'hai preso? Anche io ieri ho visto abbastanza pieno. Hanno modificato la frequenza dalle 20.00 alle 21.00 ogni 10', peccato che non abbiano modificato la chiusura della domenica o in certi eventi!
Siamo a fine luglio e del policlinico ancora nulla! si rispetteranno i termini del 2012 per tutte le linee? o si tratta sono di propaganda politica per le elez regionali? a questo punto sono moooolto pessimista.
ziobertex
00venerdì 18 luglio 2008 13:23
l'ho preso alle 11:30 circa Sono molto scettico che ultimeranno i lavori per il 2012 spero almeno che siano iniziati per il 2012
carthago
00venerdì 18 luglio 2008 14:30
l'impianto di condizionamento e' ...condizionato solo dalla temperatura interna!! il suo funzionamento è regolato da un termostato e pertanto non mi pare che possa dipendere da altri fattori quali sezionamenti della linea aerea, cambio di centrale di alimentazione o altro! funziona allo stesso modo dei climatizzatori domestici: se non si staccasse in automatico al raggiungimento della temperatura impostata, si raggiungerebbero all'interno della vettura temperature decisamente diverse da quelle volute!!
Danao
00sabato 19 luglio 2008 11:58
Eppure si spegne sempre negli stessi punti del percorso.
pinkotram
00sabato 19 luglio 2008 14:41
concordo! il codizionatore, anzi tutta l'alimentazione viene interrotta all'incrocio con vle marconi e tra in c.comm.le e vesalio!!!
carthago
00lunedì 21 luglio 2008 13:11
ma no!! non è possibile!! significherebbe che le vetture in quei tratti che hai citato andrebbero per inerzia in entrambi i sensi, il che è decisamente assurdo, considerato che la linea aerea non è soggetta a sezionamenti, se si esclude l'incrocio filoviario di viale Marconi che è ponticellato per il solo attraversamento della linea filoviaria. Aspettiamo un chiarimanto da MacchinistaFDS
ziobertex
00lunedì 21 luglio 2008 14:08
in effetti anche oggi passando in viale marconi l'aria condizionata si è spenta
BLINKY73
00lunedì 21 luglio 2008 16:58

Però un isolatore di sezione c'é anche sotto l'asse mediano, di fronte alla sottostazione Mercalli, e lì il climatizzatore resta acceso... o no?
carthago
00lunedì 21 luglio 2008 19:08
verissimo Blinky: in quel punto la linea cessa di essere alimentata dalla sottostazione di Gottardo e viene presa in carico da quella di Genneruxi, costruita appunto sotto l'asse mediano ( da non confondere con la centrale ENEL che si trova nei pressi)
pinkotram
00lunedì 21 luglio 2008 20:59
se si dovesse arrestare proprio all'incrocio di vle marconi, son dolori! per inerzia infatti procede!
carthago
00lunedì 21 luglio 2008 22:43
ASSOLUTAMENTE NO!!!! ogni vettura ha possibilità di marcia autonoma, con alimentazione attraverso gli accumulatori, per circa 250 metri!! In ogni caso nei tratti sezionati, come appunto nell'attraversamento del viale Marconi, si deve procedere senza presa di corrente, quindi per inerzia. E' ovvio che è sufficiente anche la sola ripartenza da fermo dall'incrocio perchè il pantografo lo attraversi con il solo abbrivio dovuto alla partenza: il pantografo in quel tratto non deve captare corrente, non per problemi elettrici ( la linea filoviaria non viene affatto a contatto col pantografo stesso), ma solo per evitare strattoni per l'improvvisa assenza e successiva ripresa di corrente. Conseguentemente, se un tram si fermasse per una improvvisa assenza di corrente in un punto di intralcio alla circolazione stradale, ha la possibilità di togliersi d'impiccio autonomamente, come peraltro per i filobus SOCIMI.
BLINKY73
00lunedì 21 luglio 2008 22:58

Stasera ho fatto una verifica "sul campo" ed ho notato un'altra lieve interruzione al passaggio sotto l'isolatore dopo la fermata Vesalio (direzione Cagliari).
Nessuna interruzione invece, come già accennato, a fianco alla sottostazione Mercalli.
Idem sotto gli isolatori in arrivo a Repubblica, qui ritratti prima dell'esercizio, quindi ancora privi del segnale romboidale con i quattro pallini bianchi in campo verde.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
macchinistafds
00sabato 26 luglio 2008 12:30
sezionatori
anche se in ritardo rispondo:
Anticipatamente chiedo scusa se sarò un pò ripetitivo: probabilmente parte della mia spiegazione l'ha già fatta qualcun'altro (ammetto di non aver letto tutti i post).
La linea è sezionata...il motivo più importante è la presenza di due sottostazioni che alimentano la linea separatamente, poste a Gottardo e Mercalli (sotto l'asse mediano). Questo serve per poter rendere indipendenti le alimentazioni e alimentare le parti separatamente in caso di guasti ad una delle due sottostazioni.
Partendo da Gottardo troviamo il primo sezionatore in prossimità del deposito, per renderne indipendente l'alimentazione.
Il secondo sezionatore è posto tra le fermate del Centro Commerciale e Vesalio; il secondo tra Vesalio e Mercalli; il terzo è posto tra Mercalli e Genneruxi (sin qui l'alimentazione è assicurata dalla SottoStazione Elettrica SSE di Gottardo, e da qui in poi alimentata dalla SSE di Mercalli).
Il quarto ed ultimo sezionatore è posto poco prima del capolinea di Repubblica, per rendere indipendente l'alimentazione dei binari della fermata.
Grazie a questi sezionatori la linea può essere alimentata, in casi molto eccezionali, da una sola sottostazione.
Lungo i sezionatori vige l'obbligo di transito per inerzia, quindi da qui nasce il fatto dello spegnimento temporaneo dei condizionatori. Il transito per inerzia è dato dal fatto che in caso contrario si creerebbe il cosidetto "Arco Voltaico", molto pericoloso per le sfiammate e....per la vita del pantografo, e chi è esperto di elettrotecnica può spiegare meglio il fenomeno.
In viale Marconi non si parla di sezionatore ma di interruzione, in quanto la linea aerea tranviaria si interseca con quella filoviaria CTM, e per evitare di mandare in corto il bifilare si è preferito creare un interruzione al monofilare FdS.
Spero di avervi svelato il mistero....
macchinistafds
00sabato 26 luglio 2008 12:40
ah dimenticavo... non è detto che il condizionatore si stacchi sempre e comunque sotto un sezionatore; dipende molto dal periodo di assenza di corrente(che il computer del condizionatore potrebbe prendere come abbassamento di tensione), ma esiste anche un espediente adottato da qualche collega, ma comunque vietato, per evitare di far staccare il condizionatore.
Qualcuno di voi parlava di andatura a colpi nell'incrocio di Marconi: questo è il caso di transito non per inerzia sotto l'interruzione di bachelite (verde)...
ziobertex
00sabato 26 luglio 2008 19:21
grazie macchinistafds adesso per me è tutto chiaro
BLINKY73
00martedì 29 luglio 2008 01:17

Grazie a Macchinista per aver vivisezionato l'argomento e, per l'occasione, ripropongo una mia foto della n° 3 (un anno esatto fa) appena transitato sotto il sezionatore prima della Vesalio...



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Qui ormai non scrive più nessuno e sembrano tutti in ferie, comunque il servizio tramviario procede bene: buona affluenza anche col biglietto e tutti i tram veloci e silenziosi.
Oggi anche la fatidica curva di via dei Conversi, con la n° 1, è filata via liscia e non al ralenty come di solito.

[SM=x346250]
pinkotram
00martedì 29 luglio 2008 08:08
Ultimamente non si scrive più? Anche l'entusiasmo di prima è un pò meno! infatti tutto è fermo è della tratta Policlinico non si sa ancora nulla.
ziobertex
00martedì 29 luglio 2008 08:42
in effetti le mappe del buon mercuris ci avevano fatto illudere di essere in una nazione dalle eseguzioni fast !!!!!! ma questi mesi di ordinaria lentezza italiana ci hanno portato con i piedi per terra [SM=x346245] mi sa che se comincerà a vedere qualcosa alle prossime elezioni regionali quando ricominceranno anche a passare un po di asfalto qui e la [SM=x346231]
Peppe_93
00martedì 29 luglio 2008 11:15
Si nn si scrive più come prima.. Ma vedrete che da qui alle prossime elezioni regionali alcuni lavori sarannò gia in corso ci saranno gia tutti i progetti e per alcune linee ci saranno gia appalti e valutazioni di impatto ambientale in corso...
Danao
00domenica 3 agosto 2008 11:46
Finalmente stanno facendo lavori nell'area intorno al capolinea Gottardo!Non si poteva vedere quella banchina che si interrompeva bruscamente con uno scalino così alto, su uno sterrato ad un passo dai binari!Spero facciano un bel prato.
ziobertex
00mercoledì 6 agosto 2008 08:36
ieri ho sentito a sardegna uno che anche la provincia ha dato l'ok per la metropolitana leggera
mitics
00mercoledì 6 agosto 2008 12:29
Personalmente, non comprendo il significato che possa assumere la notizia, considerando che era già stato firmato un accordo di programma tra Regione, Provincia e Comuni dell'area vasta di Cagliari.
OT: ancora una volta mi chiedo a che servano le province in Italia, se non a mangiare dalle briciole non godute da regioni e comuni...
BLINKY73
00mercoledì 6 agosto 2008 13:59
Io non ho capito bene il coinvolgimento di Assemini e Decimomannu, già servite da Trenitalia.

Poi la conclusione dell'articolo de "La Nuova": Antonio Monni (Psd’az) ha posto l’esigenza che anche i paesi interni possano fruire dei nuovi servizi.

Non starà facendo confusione fra tram e tram-treno?
ziobertex
00mercoledì 6 agosto 2008 14:55
mitics
personalmente, non comprendo il significato che possa assumere la notizia.
Esatto mtics quando ho sentito il tg anche io non ci ho capito piu niente .
Peppe_93
00mercoledì 6 agosto 2008 19:03
Per me come notizia invece è abbastanza importante...

Premettendo che le province a mio avviso rallentano solo i gia lenti processi burocratici, è cmq importante che l'accordo sia stato ratificato... Anche se l'accordo era già stato firmato per essere ufficiale va cmq approvato e ratificato tramite votazione del consiglio... E notare che anche gli esponenti del centrodestra hanno votato a favore del progetto...

Cmq secondo voi si sarebbe dovuto raccogliere l'appello dell'ex-sindaco di Decimomannu di includere anche Assemini e la sua città nel progetto? Io penso che sia sufficiente la ferrovia con servizio metropolitano, voi?
ziobertex
00giovedì 7 agosto 2008 12:16
io penso che basti la ferrovia anche perche alla fine andrà a finire a elmas ( aeroporto) da li via con la metroleggera
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