TRAM DI CAGLIARI

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iltriestino
00domenica 21 dicembre 2008 14:40
per MetroCiro
In effetti lo Stream non sarebbe stato da citare, perché rispetto agli altri sistemi di cui Blinky73 ha fatto menzione non è un sistema a guida vincolata. Difatti sia la tramvia che il Translohr almeno una rotaia ce l'hanno, e Civis e Phileas, pu essendo in pratica dei filobus, hanno una specie di "rotaia virtuale", o striscia visibile sull'asfalto, che un visore a laser o altro sistema elettronico trasforma in impulsi di guida che alla fine dirigono le ruote sterzanti. Invece lo Stream altro non è che un diverso sistema di alimentazione elettrica per veicoli assimilabili a dei filobus, cioè senza binario alcuno, a guida indipendente e muniti di volante nelle mani del conducente, che però ricevono corrente da un pattino liberamente strisciante su una sorta di "terza rotaia"(ad alimentazione segmentata, ovviamente, cioè che si attiva solo al passaggio della vettura) collocata nella sede stradale in una canaletta di cemento, che contiene anche cavo e cavidotto.
iltriestino
00domenica 21 dicembre 2008 14:54
Stream
Lo Stream è capitato a Trieste non perchè l'Azienda (allora ACT) l'avesse richiesto, o prescelto, ma perché il Comune (allora era sindaco Riccardo Illy) aveva fatto un accordo con Ansaldo per consentire che a Trieste, e in pratica lungo un tratto riservato della linea 9, fosse installato un campo di sperimentazione del sistema, che doveva conseguire l'omologazione in Italia. Ci fu comunque un importante contributo finanziario pubblico, se non erro della Regione.
Il sistema rivelò subito i suoi limiti, così sintetizzabili:
- in nessun caso avrebbe potuto superare il numero di passeggeri/ora di una linea filoviaria, visto che, non essendo a guida vincolata, i veicoli non potevano superare i canonici 18 metri di lunghezza e quindi i 150 passeggeri circa a veicolo; quindi sotto questo aspetto non reggeva il confronto con una linea tramviaria;
- si rivelò subito molto impegnativo posare la linea di alimentazione, poiché la prima canalina posata (in Via Mazzini, che è una preferenziale bus-taxi) non resse all'usura e alle sollecitazioni meccaniche causate dall'intenso traffico di autobus pesanti sulla via, e per posare quella definitiva fu necessario uno scavo profondo diverse decine di centimetri, con il famigerato spostamento dei sottoservizi e la costruzione di un involucro in calcestruzzo armato di notevole sezione;
- di conseguenza i costi si palesarono mostruosi, con un costo al km. di diversi miliardi di lire, e la posa fu interrotta, limitandosi quindi al alcuni tratti della Via Mazzini, un capolinea provvisorio in Piazza Tommaseo (Rive) e un altro in Largo del Giardino.
Alla fine il Comune, passato al centrodestra con l'attuale sindaco Di Piazza, non rinnovò il contratto con Ansaldo, anzi vi entrò in contenzioso e pretese ed ottenne dal TAR la rimozione dell'infrastruttura (il che però non è ancora avvenuto), l'Azienda (nel frattempo l'appalto del servizio era stato assegnato a Trieste Trasporti) non intese trasformare la linea 9 da autobus che era, e il progetto risulta del tutto abbandonato almeno a Trieste, mentre non so se sia stato ripreso altrove, ma non credo.
BLINKY73
00domenica 21 dicembre 2008 16:47

Ringraziando Il Triestino per l'intervento vi aggiorno sulla situazione cagliaritana.

Purtroppo sembra che il difettuccio si stia ripetendo, in tempi tragicamente brevi.
Ecco due foto fresche di giornata



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La sede della rotaia è visibilmente spolverata di limatura di ferro...



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Stamane il servizio era sospeso, ed essendo periodo natalizio spero vi siano dei validi motivi, magari per risolvere il problema.
Se è veramente colpa dei tram spero che Skoda possa fare qualcosa al più presto!

[SM=x346225]
MetroCiro
00martedì 23 dicembre 2008 07:58
.............
x Il Triestino : sono perfettamente allineato a quanto dici. Aggiungo solo che oggi la soluzione ai problemi di STream ci sarebbe, solo che ormai c'è un contenzioso in corso, per cui.
x Blinky : ci risiamo! Se continuano a sostituire le rotaie consumate (l'effetto) senza intervenire su scartamento, qualità materiali (ruote e rotaie), veicolo ...(le cause) non risolveranno mai nulla!
Io farei una prova , si costosa, complicata e tutto quanto ...ma ...
porterei da Sassari un udt Sirio, lo farei circolare su quella tratta...non ci sono limiti tecnici , il Sirio ha il trasponder per l'AVLS , basta solo aggiornare il sw per la Linea di Cagliari, l'alimentazione è no problem....e non dovrebbero esserci limiti burocratici, si tratta di test ... come fosse un nuovo acquisto...lo so, una cosa complicata, ma così si taglierebbe la testa al toro...veicolo o linea??????? ...ps : noto che in alcuni punti il ballast è davvero poco, a stento arriva alle traversine..!!!...
psII : avete dato una occhiata alle ruote dei veicoli? ...
magari nel periodo Natalizio vado a dare un'occhiata anche io.....! ciao e Buon Natale a tutti....
geffery.morgan
00martedì 23 dicembre 2008 16:32
Con tutto il rispetto per chi è più esperto di me, a prima occhiata mi sembra un difetto di carrello e non di rotaia o di scartamento.
...come mai il servizio era sospeso?
geffery.morgan
00martedì 23 dicembre 2008 16:54
... possibile che il problema sia dovuto ad una discordanza tra la rotaia e le ruote-carrello, nello specifico ad una differente livellatura del bordino rispetto all'inclinazione della rotaia.
Se la Rotaia e "ferroviaria" le ruote debbono essere coniche. Mentre se la rotaia è di tipo a gola con testa allineata (generalmente usata per le metrotranvie a carattere urbano), allora la ruota deve essere solo impercettibilmente conica . Mi pare di capire, guardando meglio che su una rotaia a testa alliniata passi un carrello a ruota conica. in alcune città hanno fatto l'errore inverso con la conseguenza che si aveva una scarsa aderenza ed impossibità a superare anche pendenze minime.
geffery.morgan
00martedì 23 dicembre 2008 16:55
macchinistafds
00martedì 23 dicembre 2008 20:40
OCCHIO ALLE AFFERMAZIONI FRETTOLOSE...

Tempo fa su questo problema è intervenuto un equipe internazionale di esperti del settore. Vi informo che i lavori non si sono ridotti alla semplice sostituzione delle rotaie, ma bensì la curva è stata totalmente ri-disegnata, profilata, armata e rincalzata.
geffery.morgan
00martedì 23 dicembre 2008 22:23
Ho detto proprio questo: non serve sostituire rotaie.
Bisogna intervenire sul carrello.
O sul combinato CRuote carrello / rotaia equiparando il livello rotaia/bordino.
macchinistafds ha ragione a dire di non essere frettolosi nel giudizio, io ho proposto una teoria basandomi sulle foto pubblicate e dietro il suggerimento e qualche amico che ha a che fare tutti i giorni con questi problemi.
Ma resta solo una teoria, bisognerebbe verificare sul posto.
Certo sostituire in continuazione rotaie credo non serva a risolvere il problema. [SM=x346245]
BLINKY73
00martedì 23 dicembre 2008 23:30

Mmmh, sì, mi piace questa discussione!

"Le ruote hanno un profilo decisamente ferroviario..."
diceva Mitics il il 13 aprile scorso, allegando foto:



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E' evidente che l'altezza del bordino corrisponde esattamente al gradino della vecchia rotaia consumata...



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E qui, a pag. 7, è spiegato il perché...

Ma voi come risolvereste il problema?
Io, sempre da perfetto ignorante, penso che una sollevatina o una maggiore inclinazione della rotaia non guasterebbe, ma sarei curioso di vedere come si comporterebbe un altro modello di tram, magari con carrelli un po' meno rigidi.

[SM=x346219]
geffery.morgan
00mercoledì 24 dicembre 2008 09:24
Complimenti a Blinky per la ricerca, anche mi sono basato su quei dati. Secondo me stiamo andando nella direzione giusta.
Sebbene sia sempre convinto che bisogna intervenire sul rapporto Carrlello/rotaia e la loro equilibrata inclinazione, mi sembra del tutto ragionevole l'idea di una errata, o mancata, inclinazione della rotaia, che sopratutto in curva incide sullo scartamento e trova troppa resistenza finendo per "mangiare".
Bisognerebbe in sede di laboratorio officina verificare le aderenze. [SM=x346242]
Peppe_93
00mercoledì 24 dicembre 2008 18:38
Ciao, ne approfitto per augurarvi un buon Natale! [SM=g10047] [SM=g9917] Ciao Ciao
BLINKY73
00venerdì 20 febbraio 2009 00:12

In un depliant elettorale di un candidato (a cui ho dato preferenza e sicuramente entrerà in Consiglio Regionale...) viene riportato il primo trimestre del 2010 per l'inizio lavori della linea Pitz'é Serra - Ospedali.
Avete conferme in proposito?! [SM=x346227]
ziobertex
00sabato 21 febbraio 2009 09:47
io no sperem ma ho dei grosi dubbi [SM=x346234]
ziobertex
00mercoledì 18 marzo 2009 14:21
Ieri controllore sul TRAM grande tattica si è fatto tutta la linea seduto quando salivano i passeggeri si alzava a sua volta e chiedere i documenti di viaggio [SM=x346236] praticamente ha fatto timbrare 4 ragazzi che stavano facendo gli gnorri e messa una multa [SM=x346219]
Danao
00mercoledì 18 marzo 2009 19:51
L'ho visto pure io ieri!Dei ragazzotti con una "bisura" che non vi dico...Qualcuno ha fatto finta di non avere il biglietto, e forse c'è stata qualche multa. Comunque speriamo partano nuovi lavori
ziobertex
00mercoledì 18 marzo 2009 20:56
allora mi sa che eravamo sullo stesso TRAM !!!!! quando sono usciti alla stazione genneruxi lo hanno mandato a quel paese al controllore io ero a fianco di una due donne madre e figlia che si sono beccate una multa [SM=x346219] ero sul tram intorno le 18:20
BLINKY73
00mercoledì 18 marzo 2009 23:20

E mi ci metto pure io... devono essere le stesse scamorze che ho visto domenica sera: scesi alla fermata Genneruxi, alla ripartenza del tram, dopo due manate sulla fiancata hanno fatto un gestaccio verso la cabina di guida ma, non conoscendo eventuali antefatti, non si è capito se era rivolto al conducente o a delle ragazzine rimaste a bordo.
Comunque prima di scendere il comportamento era nella media dei loro coetanei, ma una strigliatina a certi elementi non guasterebbe. [SM=x346248]
Danao
00giovedì 19 marzo 2009 12:38

allora mi sa che eravamo sullo stesso TRAM !!!!! quando sono usciti alla stazione genneruxi lo hanno mandato a quel paese al controllore io ero a fianco di una due donne madre e figlia che si sono beccate una multa ero sul tram intorno le 18:20



Allora non eravamo sullo stesso tram, io l'ho preso nel primissimo pomeriggio, e i grezzotti, quattro per la precisione, sono scesi all'Auchan...Comunque una scena gemella, ahahah
ziobertex
00giovedì 19 marzo 2009 13:18
mi sa che io gli ho beccati al ritorno allora ahahah o pure c'è una prolificazione di grezzotti cosa + probabile [SM=x346228] commuqnue anche questa mattina c'era il controllore [SM=x346220]
ziobertex
00venerdì 20 marzo 2009 23:40
mi sono sempre chiesto cosa succede nel sotto suolo quando ci sono fenomeni come questo
www.youtube.com/watch?v=rXG29B0pD4s ?
pinkotram
00venerdì 27 marzo 2009 10:35
Cagliari: Scontro auto-treno in via Gennari
27/03/2009:"Incidente per fortuna senza conseguenze nel Largo Gennari a Cagliari. Una utilitaria non si è fermata al passaggio del trenino della metropolitana leggera. Lo scontro è stato inevitabile per fortuna senza conseguenze per le persone." Fonte: unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/112872
ziobertex
00venerdì 27 marzo 2009 12:08
a certa gente la patente bisognerebbe levarla capista se un semaforo è rosso è rosso ormai e 1 anno che passa sto TRAM ogni /20/10 minuti mamma mia............ [SM=x346234]
XJ6
00sabato 28 marzo 2009 14:08
Trenino?

[SM=x346225]
BLINKY73
00lunedì 20 aprile 2009 00:24

Segnalo l'articolo odierno de L'Unione Sarda in cronaca di Quartu.
Evidentemente la fase progettuale delle linee tranviarie è ad uno stadio avanzato ma, come già visto a Firenze, anche le relative contraeree disinformative stanno affilando le armi da diverse settimane, contrapponendo la solita alternativa del nulla per non disturbare troppo l'amato traffico.

Scontro sulle rotaie del metro'

Ai commercianti piace interrata

Per Ruggeri è meglio all'aperto

E, per fare paragoni concreti realizzabili nel cagliaritano (non Parma e Brescia citate a suo tempo dai soliti noti), nei giorni scorsi ho sbirciato su Google street view il centro di Saint Etienne.





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Penso che Cagliari dovrebbe imparare (e imitare) molto dalla città francese.

[SM=x346219]
ziobertex
00lunedì 20 aprile 2009 11:53
hai ragione BLINKY73 [SM=x346220] [SM=x346219]
BLINKY73
00lunedì 20 aprile 2009 16:00

St. Etienne, riporto da Wikipedia, ha un agglomerato urbano di circa 450.000 abitanti, ed ha avuto un andamento demografico molto simile a Cagliari.

Non mi sembra che si siano svenati per una metro sotterranea ma, come ragionevolmente dicono Ruggeri e De Campus, da noi un'integrazione fra i due sistemi non sarebbe disprezzabile.
L'importante, aggiungo io, è partire col piede giusto (per terra) risolvendo in tempi brevi, non ipotizzati, buona parte del problema della mobilità.

Aggiungo una piccola perplessità sulle varie citazioni delle "Ferrovie della Sardegna" che, oltre ad aver cambiato denominazione, non penso siano coinvolte in prima persona nel progetto della rete di superficie, in quanto parte integrante dell'azienda regionale trasporti.

Mercuris
00mercoledì 22 aprile 2009 22:04
E' meglio all'aperto.
Grazie Blinki per aver dato il link all' intero articolo..

Non prendiamo solo i titoli per Bibbia:

"Secondo Ruggeri la proposta del Ctm è valida per realizzare un collegamento rapido con il Capoluogo".

E' meglio all'aperto? Si, in certi posti... e chi l'ha mai negato?

giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20090419&Categ=14&Voce=1&IdArticolo...


Ciao
BLINKY73
00sabato 1 agosto 2009 13:07
Aridaje!

Da L’Unione Sarda di sabato 01 agosto 2009

Scontro tra un fuoristrada e il treno in viale Marconi

Sei auto ferme in viale Marconi davanti al semaforo rosso in corrispondenza del passaggio della metropolitana leggera. Improvvisamente scatta il verde. La prima vettura, un'Audi, passa senza problemi. La seconda, una Hyundai Santa Fe, fa in tempo a percorrere pochi metri prima di essere centrata dalla motrice. Nell'impatto il fuoristrada, di proprietà del titolare di un'officina di Quartucciu, resta danneggiato sulla fiancata. L'incidente non ha avuto conseguenze: il conducente dell'auto (sulla quale viaggiava anche un bambino, rimasto illeso), quello della metropolitana e i sette passeggeri non hanno riportato ferite. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale che stanno cercando di ricostruire quanto accaduto. È possibile che all'origine dell'incidente ci possa essere un guasto momentaneo dell'impianto semaforico. Per un'ora il traffico in viale Marconi è stato rallentato.

Tralasciando il solito "treno" e non perché voglia fare l'avvocato difensore, mi sembra strano che scatti il verde col tram in prossimità o sull'incrocio, e comunque il "bambino" resta sempre ben visibile...

[SM=x346225]
Qbo
00lunedì 3 agosto 2009 20:39
In effetti mi sa di balla in pieno stile bambino con le mani nella marmellata... Spero che esista una "scatola nera" del semaforo perchè a me i SUV stanno decisamente sulle scatole! (non si offendano gli eventuali possessori di tali mezzi)
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