TRAM DI CAGLIARI

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appassionato tranvie
00Thursday, June 2, 2005 9:02 AM
Si su questo avete completamente ragione, 500 milioni di euro([SM=x346234] ) sono troppi e dubito anche io che il ctm possa mantenere veramente quello che ha promesso![SM=x346228] Io dico che sicuramente è meglio per lotti che niente, però per lotti ci mettono veramente tanto! voglio dire, secondo voi la futura tratta piazza repubblica- piazza matteotti in quanto tempo si potrebbe finire? inoltre su quel link che mi hai passato tu la previsione è di (senza contare la nuova che dovrebbe andare da piazza matteotti all'aeroporto che secondo me è molto intelligente![SM=x346239] ) 4 linee che toccheranno i punti + "salienti" della città. Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]
simopa
00Thursday, June 2, 2005 10:25 AM
Re:

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 9.02
Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]



Per la costruzione delle tramvie in Italia ci vuole (purtroppo) molta pazienza e i fiorentini come me ne sanno qualcosa. Caro appassionato tranvie a Firenze si è atteso più di 6 anni per l'inizio vero e proprio dei lavori della linea 1 e pensare che secondo i programmi iniziali nel 2005 avremo dovuto avere tutti i 40 km delle 3 linee in piena efficienza (ad oggi non è ancora stato posato un solo metro di binari). Purtroppo non è andata così e meno male che la linea 1 è stata divisa in due lotti altrimenti forse i lavori non sarebbero mai iniziati.
Pensa al lato positivo, a Cagliari anche se lentamente i lavori stanno procedendo e non è poco [SM=x346220]

[SM=x346219]

appassionato tranvie
00Thursday, June 2, 2005 11:10 AM
RE:simopa
Si, sicuramente è meglio che sono iniziati procedendo per lotti piuttosto che non fossero mai stati iniziati! Però a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...perchè devi sapere che anche se sono iniziati i lavori per la costruzione della tranvia (visti di buon occhio dalla giunta Soru) il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata! si è creata quindi una situazione velenosa trà il sindaco e renato soru!!!! Ci sono sempre stati problemi in vista e sempre sarà ci saranno continuando di questoo passo!!![SM=x346240] almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!! Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]
simopa
00Thursday, June 2, 2005 12:00 PM
Re: RE:simopa

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...
il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata!



Ti posso assicurare che a Firenze è successa la stessa identica cosa, è da più di 20 anni che si parlava di costruire un nuovo sistema di mobilità e all'inizio degli anni '90 sembrava che avesse vinto la metropolitana poi è cambiata la maggioranza in comune ed è stata portata avanti la tramvia.

Tutt'ora continuano le polemiche tra chi predilige il trasporto di superficie e quello sotterraneo.


Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!!



Questo è vero solo in parte in quanto ad oggi sono finanziati solo 24 km di binari rispetto ai 40 e più della rete completa, il bello è che questi 24 km coprono solo la parte ovest della città lasciando completamente scoperta la zona sud-est della città creando un ovvio squlibrio di efficienza.


Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]



La linea 1 (l'unica di cui sono inizati i lavori) sarà attiva da gennaio 2008, la linea 2 e la 3 (solo il primo lotto) 1/2 anni dopo. Le due diramazioni della terza linea (secondo lotto) come ti dicevo prima sono tutt'ora un'incognita.

Abbi pazienza, quando a Cagliari si accorgeranno del grande successo dei primi tratti di tranvia completeranno anche le altre linee

[SM=x346219]
gabrielepiroddi
00Thursday, June 2, 2005 12:26 PM
Re:

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 9.02
Si su questo avete completamente ragione, 500 milioni di euro([SM=x346234] ) sono troppi e dubito anche io che il ctm possa mantenere veramente quello che ha promesso![SM=x346228] Io dico che sicuramente è meglio per lotti che niente, però per lotti ci mettono veramente tanto! voglio dire, secondo voi la futura tratta piazza repubblica- piazza matteotti in quanto tempo si potrebbe finire? inoltre su quel link che mi hai passato tu la previsione è di (senza contare la nuova che dovrebbe andare da piazza matteotti all'aeroporto che secondo me è molto intelligente![SM=x346239] ) 4 linee che toccheranno i punti + "salienti" della città. Quando anello est e anello ovest saranno completi credo che avrò + o meno 50 anni[SM=x346222] l'unico problema è che io sono impaziente! Ho frettaaaaaaaaaaa!!![SM=x346219]




Nei POR 2003/2006 la linea per l'aeroporto di Elmas è di competenza RFI.
D'altro canto, avrebbe poco senso farvi arrivare una nuova linea tranviaria, quando la ferrovia passa vicinissima al parcheggio multipiano...
gabrielepiroddi
00Thursday, June 2, 2005 12:48 PM
Re: RE:simopa

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
Si, sicuramente è meglio che sono iniziati procedendo per lotti piuttosto che non fossero mai stati iniziati! Però a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...perchè devi sapere che anche se sono iniziati i lavori per la costruzione della tranvia (visti di buon occhio dalla giunta Soru) il sindaco Floris (come molti cittadini) sostiene che questo progetto fa schifo e che si dovrebbe costruire la metropolitana interrata! si è creata quindi una situazione velenosa trà il sindaco e renato soru!!!! Ci sono sempre stati problemi in vista e sempre sarà ci saranno continuando di questoo passo!!![SM=x346240] almeno da voi a firenze si è decisa di costruirla e punto finito così, voi sapete che avrete una tranvia, noi (per quanto ne possiamo sapere) potremmo anche non veder il proseguimento di questa linea 1 (che è stata finanziata tutta[SM=x346225] ) ma chi ci dice che le prossime linee verrano finanziate e/o costruite? E se questa linea 1 rimanesse tale? senza altre linee che integrino l'anello?
saluti!!!! Per quando è prevista la fine dei lavori lì a Firenze??[SM=x346220]




No, un momento, è opportuno fare un po' di chiarezza a favore di chi non abita a Cagliari.
Il progetto degli anni '80 per la metropolitana leggera a Cagliari, contemporaneo di quello sassarese ed entrambi stesi da FdS, prevedeva il passaggio del tram in superficie nella via Roma lato porto per raggiungere piazza Repubblica.
Tale progetto era stato respinto poiché era nelle intenzioni del sindaco Delogu, e nel suo successore Floris a tutt'oggi, trasformare l'intera via Roma in una grande piazza e trasferire l'intero traffico automobilistico e tramviario nel famoso tunnel sotto il porto.
Senza voler fare politica, il sindaco Floris ha dichiarato solo che il progetto di tranvia FdS, ferma restando la sua bontà, non può risolvere in un sol colpo tutti i problemi del traffico nell'area metropolitana di Cagliari, e che il progetto di metropolitana CTM potrebbe catalizzare un finanziamento di maggiore entità.
A me personalmente piacciono entrambi i progetti, però mi sembra che l'unico motivo per cui il governatore Soru stia appoggiando la tranvia consista nel minore finanziamento da erogare da parte della Regione Sarda.
Non per niente, per ora alla RAS si sono limitati a finanziare il solo prolungamento Gottardo-Policlinico, nonostante i progetti per i lotti successivi siano belli e pronti da una decina d'anni.
gabrielepiroddi
00Thursday, June 2, 2005 12:55 PM
Re: Re: RE:simopa

Scritto da: simopa 02/06/2005 12.00

Abbi pazienza, quando a Cagliari si accorgeranno del grande successo dei primi tratti di tranvia completeranno anche le altre linee

[SM=x346219]




Speriamo bene: temo che la gente, pur nostalgica dei vecchi tram, potrebbe considerare i nuovi mezzi solo dei trenini, alla stregua delle vecchie automotrici termiche FdS...
Per ora infatti non ci sarà un solo metro di tranvia né su rotaie a gola né tantomeno parallelo ad una direttrice di traffico.
appassionato tranvie
00Friday, June 3, 2005 9:27 AM
a gabriele
Ma a proposito del progetto di metropolitana del ctm, io il progetto non l'ho mai visto, ne ho solo sentito parlare in internet, sò quali fermata ha e che tragitto fa ma non l'ho mai visto. Tu hai percaso qualche immagine multimediale pure dii quello?
gabrielepiroddi
00Friday, June 3, 2005 11:09 AM
Re: a gabriele

Scritto da: appassionato tranvie 03/06/2005 9.27
Ma a proposito del progetto di metropolitana del ctm, io il progetto non l'ho mai visto, ne ho solo sentito parlare in internet, sò quali fermata ha e che tragitto fa ma non l'ho mai visto. Tu hai percaso qualche immagine multimediale pure dii quello?




Purtroppo no: ho letto qualcosa di più nei cartelloni dello stand CTM, in occasione dell'ultima edizione della Fiera, ma si tratta solo di informazioni sulla lunghezza del tunnel, sul tipo di scavo (cut and cover anziché TBM) e sull'integrazione con la futura filovia del Poetto.
Mi hanno segnalato il contatto telefonico di un ingegnere del CTM, spero di riuscire a parlarci prossimamente.
appassionato tranvie
00Friday, June 3, 2005 3:11 PM
Ok, allora appena sai qualcosa d + facci sapere! Ma non ho capito io credevo che il progetto del ctm era stato bocciato, ma come ne parli tu sembra invece qualcosa che si stà concretizzando!?!
gabrielepiroddi
00Friday, June 3, 2005 4:48 PM
Re:

Scritto da: appassionato tranvie 03/06/2005 15.11
Ok, allora appena sai qualcosa d + facci sapere! Ma non ho capito io credevo che il progetto del ctm era stato bocciato, ma come ne parli tu sembra invece qualcosa che si stà concretizzando!?!




Be', no, bocciato no... anzi, considerando che il Comune di Cagliari è l'azionista di maggioranza di CTM S.p.A., penso abbia tutto l'interesse di portare avanti i progetti ;-)
Il progetto è invece stato snobbato dalla Regione: nella graduatoria dei POR (Piani Operativi Regionali) 2003/2006, ove compaiono i progetti per i quali si approvano i finanziamenti, l'ultima voce finanziata è quella della fermata FS dell'aerostazione di Cagliari Elmas.
Nemmeno la filovia del Poetto ce l'ha fatta, anche se il CTM spera di trovare altrove i fondi (leggi: banche oppure finanziamenti statali/europei).

La graduatoria si può scaricare da questo link:

www.sitos.regione.sardegna.it/trasporti/por_2000-2006_asse-vi_mis-6-2/GRADUATORIA_FI...
appassionato tranvie
00Saturday, June 4, 2005 10:53 AM
A presto!
Ragazzi questa è l'ultima volta (fino al 16 di giugno) che posso scrivere nel forum, perchè domani parto a Roma! mi raccomando tenete in vita la cartella della nostra amata città. Spero quando torno di avere qualche buona notizia!!
Ciao a tutti e a presto![SM=x346220]
P.S.: Gabriele grazie per la tua infinita disponibilità!
BLINKY73
00Saturday, June 4, 2005 8:25 PM
Nuova Linea 1 di Cagliari





La fermata va bene per i treni, ma per il tram?

[Modificato da BLINKY73 04/06/2005 22.37]

BLINKY73
00Saturday, June 4, 2005 11:12 PM
Immagini Cagliari linea 1 Ferrovie della Sardegna
Ho qualche altra foto, ma non ho più spazio per caricarle...






MauroP
00Monday, June 6, 2005 5:43 PM
Re: Immagini Cagliari linea 1 Ferrovie della Sardegna

Scritto da: BLINKY73 04/06/2005 23.12
Ho qualche altra foto, ma non ho più spazio per caricarle...



Complimenti x le foto, Blinky73!
Se vai nella cartella USO DEL FORUM, troverai un trucco x continuare a postare le tue foto una volta esaurito lo spazio personale...[SM=x346220]
MauroP
00Monday, June 6, 2005 5:48 PM
Re: RE:simopa

Scritto da: appassionato tranvie 02/06/2005 11.10
Però a Cagliari è dagli anni 80 che si parla (e si promette...) di costruire un trasporto su rotaia che colleghi la città, metropolitana o tranvia che fosse, ma sono sempre successi casini...



Se può consolare gli amici cagliaritani (ma anche fiorentini, ecc...) a Torino la prima galleria x la Metropolitana sotterranea fu costruita intorno al 1935, ma il primo tratto di linea 1 sarà inaugurato tra circa 6 mesi, con "appena" 70 anni di ritardo!!![SM=x346234] E ovviamente NON utilizza quella galleria, ora adibita a parcheggio sotterraneo...
BLINKY73
00Monday, June 6, 2005 11:51 PM
Spazio cartelle esaurito
Scusa Mauro, ma sostanzialmente il trucco a cui accenni è di riregistrarsi con un nuovo nick, (anche se poi, in pratica apparirà il vecchio...)?
Sapevo già di tale procedura, però mi è parso di capire che non sia gradita..., motivo per cui ho seguito il terzo consiglio di Nicola.
Infatti poche ore dopo aver inviato le immagini via E-mail all'indirizzo del forum-foto, sono state prontamente inserite.
L'unico svantaggio di questo metodo è la non immediatezza della visione del post, che comunque puoi sempre modificare successivamente...
Propongo a Nicola, XJ6, Francesco e curatori del sito di tornare sull'argomento, poiché, nonostante le chiarissime spiegazioni nella sezione "uso del forum", credo sia ancora un pò ostico per molti...
MauroP
00Tuesday, June 7, 2005 7:37 PM
Fotopost
Assolutamente no, lo so che non è corretto registrarsi con un altro nick!!![SM=x346224]
Mi riferivo appunto al sistema di inviare a Nicola le foto, che appariranno solo in un secondo momento; se hai già fatto così va benissimo![SM=x346220]
Mi scuso x l'equivoco...
[SM=x346219]
BLINKY73
00Wednesday, June 8, 2005 1:02 AM
Volevo informare tutti coloro che seguono questa discussione, che a Cagliari, tutto sommato, sembra che i lavori riprenderanno presto.
Il giorno che ho scattato le foto della linea 1, ho notato, all'interno del deposito delle FdS a Monserrato, che son già stati montati i tralicci dell'anello del capolinea e s'intuisce anche (all'esterno dello stesso), la predisposizione dei pali verso il ponte su via Giulio Cesare (il binario c'é da sempre...vedi righe successive).
Evidentemente, il secondo lotto verrà realizzato in tempi insospettabilmente brevi, infatti l'approvazione risale a pochi giorni fa.
Del resto, a parte il problema della SS 554 da scavalcare, il progetto della linea verso viale Elmas e la stazione delle Fs esiste da 35 anni, ed è solo per la scarsa lungimiranza dei vari amministratori di Cagliari e comuni adiacenti che non è stato ancora realizzato.
Il nodo cruciale della metropolitana leggera di Cagliari risiede infatti, come in tante altre città italiane, nella incredibile emarginazione riservatagli da sindaci ed assessori all'urbanistica.
Purtroppo preferiscono 150 automobilisti, con relative 150 automobili in coda, ad un convoglio tramviario veloce, moderno, pulito e dalla rumorosità contenuta.
E' facile immaginare a chi convenga tutto ciò...
Una linea da Quartu a Cagliari su sede propria, la cui utilità è fuori discussione visto il transito di decine di migliaia di auto durante il giorno, in altri paesi europei sarebbe stata realizzata in meno di due anni.
Indovinate invece cosa stanno per relizzare a Cagliari?
Un terminal per navi da crociera...! Ma a chi serve?
Roberto Amori
00Wednesday, June 8, 2005 2:45 AM
OT



BLINKY73: Un terminal per navi da crociera...! Ma a chi serve?



Debbo dire che spesso leggendo nel Forum, ma non è colpa del Forum, vado incontro a profonda frustrazione su quanto deciso e amministrato da coloro che dovrebbero tutelarci. Quanto sta accadendo a Padova e Bologna è solo lo specchio ultimo di una situazione che non si sa se più tragica o ridicola.
Veicoli che non funzionano, altri che si sa già non funzioneranno ma verrano acquistati ugualmente, varianti alle varianti delle varianti, capolinea nel nulla, terze rotaie per paura di due fili, una linea di tram costruita nel pieno dell'era tecnologica in un tempo più che doppio a quello occorso per costruirne 20 all'inizio del 900...e così via.
Stasera per farmi male del tutto ho guardato con mia moglie Ballarò sui prossimi appuntamenti referendari: si discuteva di una legge che su tutta la terra c'è solo in Italia e Costarica. C'era una donna di AN che teneva eroicamente testa a tutta una serie di uomini orribili. Che pena. Appena fuori dai nostri confini stanno già sorgendo cliniche, gestite ovviamente da italiani, per potere accedere alla fecondazione assistita, stanno tornando i cucchiai d'oro per la gioia dei nuovi ricchi che vi speculeranno. Andate a votare e fate il vostro dovere di cittadini con la mente rivolta al pensiero che la maternità è delle donne e che il progresso è come il vento: non lo si può fermare.
Paoloilfiorentino
00Wednesday, June 8, 2005 2:53 AM
OT - Approvo
Ben detto, caro Roberto.
A presto,
Paolo
Augusto1
00Wednesday, June 8, 2005 8:04 AM
OT: approvo anch'io
La penso come voi. E' ora che questa gente vada a casa (e non torni più!), perchè ha abbondantemente rotto tutto ciò che c'era da rompere. Mi dispiace solo che invadiamo lo spazio della splendida Sardegna [SM=x346219] con queste tristezze.
BLINKY73
00Thursday, June 9, 2005 12:30 AM
Grazie per la solidarietà (ricambiata), sperando che ci sia sempre qualcuno che veda al di là del naso...e grazie a Dio non posso lamentarmi...(del naso!). [SM=x346220]
324
00Thursday, June 9, 2005 12:41 AM
Indubbiamente, la nuova tranvia sarebbe molto utile. Il terminal crociere non so, però Cagliari è tanto bella quanto misconosciuta (ha dei panorami da favola) e se le crociere servissero a farla conoscere un po' e a far abbandonare l'equazione "Sardegna = Costa Smeralda", non sarebbe male...
BLINKY73
00Sunday, June 12, 2005 5:37 PM
Cocciutaggine ad oltranza...

Ho appena letto sull'edizione odierna del quotidiano locale "L'Unione Sarda", un'intera pagina in cui giornalisti ed esperti si sciacquano la bocca sui problemi del traffico/parcheggi/inquinamento a Cagliari.
Ovviamente tutti si son guardati bene dal nominare la parola "tram" come possibile soluzione dei suddetti mali! [SM=x346221]
Per fortuna non si è nominata nemmeno la parola "Civis"...
Meno male che in un trafiletto nella pagina precedente si annuncia la ripresa dei lavori per il metrò leggero in via Puccini. [SM=x346232]
gabrielepiroddi
00Tuesday, June 14, 2005 12:34 AM
Re: Cocciutaggine ad oltranza...

Scritto da: BLINKY73 12/06/2005 17.37

Ho appena letto sull'edizione odierna del quotidiano locale "L'Unione Sarda", un'intera pagina in cui giornalisti ed esperti si sciacquano la bocca sui problemi del traffico/parcheggi/inquinamento a Cagliari.
Ovviamente tutti si son guardati bene dal nominare la parola "tram" come possibile soluzione dei suddetti mali! [SM=x346221]
Per fortuna non si è nominata nemmeno la parola "Civis"...
Meno male che in un trafiletto nella pagina precedente si annuncia la ripresa dei lavori per il metrò leggero in via Puccini. [SM=x346232]




Su L'Unione Sarda ho letto articoli riciclati decine di volte sui trasporti pubblici a Cagliari - per non parlare della metropolitana leggera - il che mi sembra rappresenti un chiaro indice di preparazione dei giornalisti sulla materia...
Mi fa piacere invece che CTM ed FdS abbiano proseguito sulla loro strada, portando avanti i loro progetti senza farsi condizionare da pareri tutt'altro che competenti.

Tornando alla tranvia cagliaritana, probabilmente è arrivato il momento del raddoppio di binario anche per il P/L di via Puccini: ormai il tratto fino a largo Gennari era stato raddoppiato e montato sulle traverse biblocco da mesi, ma ancora appoggiato sulla terra nuda...
Chissà che entro settembre, quando i treni rientreranno in servizio, non sia completato anche il P/L di largo Gennari: il 2006 è vicino ed il primo tram Vektra dovrebbe essere già in costruzione...
appassionato tranvie
00Tuesday, June 14, 2005 4:07 PM
wow!
Ciao ragazzi, sono tornato da una lunga vacanza nella capitale! Vedo con piacere che la situazione si è evoluta (nek bene o nel male) ad un certo punto della discussione qualcuno di voi dice che i lavori dovrebbero riprendere a momenti.....ma perchè sono statii interrotti???????[SM=x346244] Già procedono lentamente e son anche stati interrotti? Ma perchè??[SM=x346245]
ciao tutti[SM=x346219]
gabrielepiroddi
00Tuesday, June 14, 2005 11:37 PM
Re: wow!

Scritto da: appassionato tranvie 14/06/2005 16.07
Ciao ragazzi, sono tornato da una lunga vacanza nella capitale! Vedo con piacere che la situazione si è evoluta (nek bene o nel male) ad un certo punto della discussione qualcuno di voi dice che i lavori dovrebbero riprendere a momenti.....ma perchè sono statii interrotti???????[SM=x346244] Già procedono lentamente e son anche stati interrotti? Ma perchè??[SM=x346245]
ciao tutti[SM=x346219]




Ciao, bentornato tra noi [SM=x346219]
Sono stati interrotti per quanto si poteva vedere per le strade di Cagliari e Monserrato, però la tranvia per funzionare richiede anche la realizzazione del centro rimessa e manutenzione - per il quale i lavori credo non siano mai stati sospesi - oltre alle stazioni di Repubblica e Gottardo.
Da questa settimana e fino a metà settembre, invece, sarà sospeso l'esercizio ferroviario tra Cagliari e Monserrato: fra tre mesi dovremmo veder completata la linea tranviaria, compreso il raddoppio di binario tra Repubblica e Gennari.
Sono pronto a scommettere che quest'anno, sotto Ferragosto, sarà rifatto proprio il P/L di largo Gennari.

Ciao
--Gabriele
appassionato tranvie
00Friday, June 17, 2005 10:16 AM
scavatrici in via puccini
Ragazzi in via puccini sono pesenti le scavatrici! Finalmente si sono decisi a completare la posa dei binari e inoltre nel largo gennari hanno tolto lo sbarramento sui binari (quelli verso piazza repubblica)

saluti
BLINKY73
00Tuesday, June 21, 2005 3:34 PM
Ecco un'immagine del doppio binario, posato pochi giorni fa, tra via Puccini e Largo Gennari.

[Modificato da BLINKY73 21/06/2005 15.36]

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