TRAM DI CAGLIARI

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luciano.64
00venerdì 6 giugno 2008 09:59
MAPPA
Puoi spiegare cosa sono quei colegamenti della Stazione, Vesalio e S.Gilla? é una tua elaborazione o è un progetto ufficiale? Per quanto riguarda la linea marrone n.5, nella tratta tra Via Roma e Vesalio, sarebbe di superficie o interrata? Facci sapere, grazie e ciao.
Mercuris
00venerdì 6 giugno 2008 11:39
Linea Marrone/Metropolitana/Linea Floris
Sarebbe un'idea da presentare ai tecnici. Una linea stile "circle line" VAL sotterranea di meno di dieci km. Il trattino significa "scala mobile/ascensore" che porta direttamente dalla fermata in superfice al treno in galleria. Sarebbe lo stesso per la fermata Brotzu, solo che all'una di notte di ieri non avevo piu' voglia di masterizzare la mappa! LOL
Per la terminologia, intendevo chiarire la differenza di servizio fra MetroTranvia di superfice e servizio Metro sotterraneo.
Se solo si arrivasse a questo compromesso!
Avrete notato inoltre, l'estensione della linea P fino alla stazione, si, in superfice!
Mandate una copia al comune e alla regione e vediamo cosa dicono.
pinkotram
00venerdì 6 giugno 2008 11:57
mercuris ma nel progetto CTM la linea quanto è lunga? bisogna vedere i costi. Ma del tavolo Regione-Comune cagliari tutto tace!Sono pessimista non penso se ne riparlera a breve...a meno che non si riesca a trovare altri soldi
...per la linea marrone p.zza italia non è così dovresi farla passare un anello in via s.m. chiara e l'altro proveniente da r.villasanta...ma da piazza italia a vesalio è una linea retta!
ziobertex
00venerdì 6 giugno 2008 13:18
leggo nelle mappe di mercuris specialmente per quanto riguarda le linee cagliaritane IL SOGNO che le nostre amministrazioni lascino da parte le loro guerre e che pensino a noi cittadini [SM=x346220]
Mercuris
00venerdì 6 giugno 2008 16:08
Progetto originale CTM
Progetto originale completo (Fase 1 & 2)
Lunghezza percorso= 17.5 km
Numero stazioni= 23
Costo di realizzazione= Euro 496 milioni
Tempi di costruzione= 6 anni

Quindi come vedete "Il mio progetto" costerebbe almeno la meta'.

Ma come sei pignolo Pinko hehe, quando torno da lavoro do uno sguardo a Tutto Citta' e vedro' di adattare la mappa ancora una volta.



isi1950
00venerdì 6 giugno 2008 17:55
Per Abenobashi
Forse non hai capito, io non sono pessimista anzi tutt'altro. Solo che un po' di anzianità, non solo d'età, mi portano ad essere un po più riflessivo. Io amo tutto quello che circola nelle rotaie.
Per pinkotram
1 - Allora quelli che operano nell'Ufficio Tecnico delle FdS, per intenderci quelli che hanno progettato Repubblica - Gottardo e Gottardo - Policlinico dicono delle stupidaggini.
2- Per quello che mi è stato detto le FdS non hanno mai perso la proprietà del tracciato, in quanto non si sono completati degli accordi sottoscritti con il comune di Cagliari
Per Mercuris
Il tuo progetto...mi sembra di averlo visto da qualche parte.

Mercuris
00venerdì 6 giugno 2008 18:12
Onde evitare equivoci
La mappa originale e' stata presa da metroitaliane.it
Ho detto cio' la prima volta che l'ho riprodotta qui (ringraziando gli autori), modificata da me usando PhotoShop.

Vedere il mio primo messaggio della pagina precedente.

Il tracciato metropolitano e' ispirato alla tratta centrale del vecchio progetto CTM.

www.metroitaliane.it/progetti_ca.html

Leggere in fine pagina "Metroitaliane non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, né ordine prestabilito. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001, e si definisce, quindi, sito amatoriale e personale senza fini di lucro. Tutti i contenuti in esso presenti sono da considerarsi risorsa gratuita e libera da pubblicità al 100% Si prega di citare la fonte in caso di riuso."

E anche..

www.pumcomunecagliari.it/immagini.php?titolo=ALLEGATI&idfoto=50





Danao
00venerdì 6 giugno 2008 19:33
Che bella mappa Mercuris, complimenti!Mi piace tantissimo!
BLINKY73
00venerdì 6 giugno 2008 22:58
Scritto da isi1950 06/06/2008 17.55
Per quello che mi è stato detto le FdS non hanno mai perso la proprietà del tracciato, in quanto non si sono completati degli accordi sottoscritti con il comune di Cagliari

Tempo fa, un dipendente CTM mi disse che il comune cagliaritano paga tuttora al Consorzio una specie di affitto, per la concessione e l'utilizzo delle aree stradali un tempo percorse dai binari delle Tramvie della Sardegna, è possibile?
Se fosse una concessione del 1915, riferita all'inizio del servizio tranviario urbano, in effetti non sarebbe ancora scaduta...
Mercuris
00venerdì 6 giugno 2008 23:55
Ipotesi di come potrebbe essere la futura rete Cagliaritana
Non vorrei diventare asfissiante con le mie mappe, ma ecco un' altra edizione.
Ho corretto "Decimannu" in "Decimomannu", ho cercato di correggere la posizione stradale delle fermate accanto al Brotzu rimuovendo "Peretti", e ho spostato quella di via Dante della P.
Ho anche aggiunto una 13a fermata al Metro per i pressi Monte Claro/Deposito CTM
E' sempre approssimativa, ma credo molto piu' interessante della versione del sito FDS!
Se qualcuno puo' calcolare il kilometraggio, si potrebbero tirare delle somme.

Basta. Buona notte. [SM=x346241]
abenobashi
00mercoledì 11 giugno 2008 16:25
Ottima mappa mercuris!! :) sognare non fa mai male ehehe
In ogni caso una domanda per i moderatori, non sarebbe possibile chiudere questo thread e aprirne un altro? e' che mi sembrano un po troppe 80 pagine di reply e magari si puo' riniziare proprio dalla mappa di mercuris :)
XJ6
00mercoledì 11 giugno 2008 20:16
Per favore, non aprite nuove discussioni, se non è strettamente indispensabile.

Se si vuole creare una discussione solo per ipotesi e mappe, va bene (ho rinominato in tal senso "Rete Cagliaritana Presente e futuro").

Duplicare una discussione già esistente, o crearne una per discutere di questioni che potrebbero essere utilmente affrontate in un thread già aperto, invece, non è conforme alle regole di questo forum.

Grazie ancora per la collaborazione.

XJ6
00mercoledì 11 giugno 2008 22:28
Non è questione di torti, non preoccuparti

Ogni tanto procediamo all'accorpamento di discussioni eccedentarie o esauritesi anche nelle sezioni da te menzionate.

In generale, meglio non aprire nuovi filoni, se non è indispensabile, dicevo, per evitare quello che succede spesso in altri forum, con discussioni che nascono e muoiono velocemente, e che rendono difficile trovare ciò che si cerca e ricostruire la memoria storica.

Rinominata come ho fatto io, comunque, la nuova discussione aperta da te si differenzia da quella generale sui tram di Cagliari, ed ha pertanto un senso definito.

[SM=x346219]
abenobashi
00mercoledì 11 giugno 2008 22:42
Vabbhe scusate la mia era semplicemente per comodita' di chi entrando ora sul forum, si deve leggere magari 80 pagine di reply, scusate per la mia arroganza.
pinkotram
00giovedì 12 giugno 2008 08:39
mercuris hai ragione! Cagliari non aspetta altro che il cambio di bandiera alla Regione, infatti i fondi CIPE del ministero dei trasporti ci sono, ma possono essere assegnati e spesi dalla Regione che li assegna ai Comuni in base ai progetti della Regione...Ma a questo punto che fine fa il progetto approvato lo scorso 23 maggio? ...poi, siamo a metà giugno, ma dell'appalto policlinico non si sa ancora nulla! si tratta di poco più di un KM, quindi solo problemi burocratici! [SM=x346221]
ziobertex
00giovedì 12 giugno 2008 10:51
anche io la penso come mercuris
pinkotram
00giovedì 12 giugno 2008 11:38
mercuris per quanto attiene i fondi CIPE, FAS ecc, il ministero gli assegna alla Regione che tramite dei progetti che interessano i Comuni o province li assegna a sua volta a questi enti...Il progetto del 23 maggio ha vincolato quei fondi al Comuni e il progetto metro si farà sicuramente.Io mi riferivo ai futuri fondi, quelli per il tunnel che Cagliari vuole fare il via Roma...se avete seguito l'iter del bilancio, l'opposizione vuole che venga inserito il progetto metropolitana e ci sono molto malumori anche da Pirri...ma il sindaco aspetta che cambi bandiera alla regione il modo tale che il governo assegna alla regione "amica " i fondi e lui gli utilizza per il tunnel... aproposito Monserrato e Selargius ha ratificato l'accordo e nominato il resp progetto... ora inizierà la progettazione definitiva [SM=x346220]
ziobertex
00giovedì 12 giugno 2008 12:07
pinkotram
(aproposito Monserrato e Selargius ha ratificato l'accordo e nominato il resp progetto... ora inizierà la progettazione definitiva)
quotazione casereccia certo che sarebbe bello se si facesse partire i tram da sotto terra ( via roma piazza matteoti) e fatti fuoriuscire in viale diaz fronte banco di sardegna ma questa è fantasia pura eheheh
XJ6
00giovedì 12 giugno 2008 12:34
Ma no, quale arroganza ...
abenobashi, 6/11/2008 10:42 PM:

(...) la mia era semplicemente per comodita' di chi entrando ora sul forum, si deve leggere magari 80 pagine di reply, scusate per la mia arroganza.

Suggerimenti e interventi pacati sono sempre accolti con spirito di servizio e non in maniera antagonizzante, non preoccupatevi.

Per chiarire ancora una volta la questione tecnica, chi entra oggi nel forum, può andare direttamente all'ultima pagina di ogni singola discussione e poi, se gli fa piacere, rileggersi gli interventi passati, ma non è obbligato a farlo.

Evitando di frantumare le discussioni, si rende più semplice trovare poi ciò che si cerca.

[SM=x346219]



pinkotram
00giovedì 12 giugno 2008 14:12
mercuris, per opposizione (centro sinistra) intendo quella del Comune di Cagliari, che con i fondi che Floris chiede, vorrebbe la metro leggera da repubblica-via roma-p.zza matteotti...beh anche io a questo punto vedrei bene far passere in un tunnel auto e tram...ma non per il poetto che sinceramente andava fatto con questo accordo in modo da percorrere tutto il litorale fino a quartu, che invece la realizzara!
ziobertex
00giovedì 12 giugno 2008 16:12
giusto mercuris anche secondo me una linea interrata per il poetto sarebbe uno spreco di soldi :)
pinkotram
00giovedì 12 giugno 2008 16:54
sicuramente per il poetto non va assolutamente interrata ma non penso sia questo il problema...eppure lo spazio per poterla fare esiste. Il problema è Repubblica-Vle Diaz, ma se le Fds si riprendo il proprio sedime fine alla vecchia stazione? ma in via roma se fai passare le auto sotto, il tram può andare sopra... rimango del parere il problema è la gestion, visto che il CTM continua con il suo vecchio e colossale progetto...
ziobertex
00giovedì 12 giugno 2008 17:28
pinkotram
esatto speriamo che non esca un minestrone alla fine
Qbo
00giovedì 12 giugno 2008 21:06
...una sorta di "Hai voluto la bicicletta... pedala!" :D:D:D

Riguardo al tram del Poetto, pur capendo i nostalgici/romantici (anche io amo tutto ciò che circola su rotaie.. ;) ), credo il suo smantellamento avvenuto nel '63 sia irreversibile: una linea tranviaria ha infatti i suoi costi fissi di manutenzione tutto l'anno (foss'anche solo tenere in tensione la linea aerea), e i costi di costruzione andrebbero ammortizzati su 4 soli mesi all'anno. Troppo poco.

@XJ6: anche io auspicherei uno spin-off delle discussioni, lasciando quella attuale per la già attiva linea 1, e spostandoci altrove per gli sviluppi futuri. :) Credo che un topic per linea sia ragionevole se si èordinati, non trovi? ;)
ziobertex
00giovedì 12 giugno 2008 21:20
Qbo
non funzionerebbe solo 4 mesi all'anno si andrebbe a collegare alla linea della bussola che arriva da margine rosso e quartu, intercettando moltissimi pendolari , abitando al quartiere del sole ti posso garantire che il viale poetto alle 08:00 del mattino è intasato
XJ6
00giovedì 12 giugno 2008 21:59
Una discussione per linea ...

... è ragionevole. Infatti ne abbiamo appena creata una nuova, di discussione, proprio per gli sviluppi futuri. Se ne servono altre (ma se davvero servono) si aprono. Purché non si esauriscano subito ...

Essere ordinati è un buon proposito. Speriamo venga mantenuto [SM=x346236]
BLINKY73
00giovedì 12 giugno 2008 22:53
Non solo nostalgìa
scritto da luciano.64
20/05/2008 9.11

...se avessero lasciato le cose come stavano, anzi migliorandole, ammodernizzandole e prolungando le linee di allora, adesso non staremmo a perdere il tempo in discussioni del tipo tram si o tram no, linee interrate o no, percorso di quì o di là...

Col senno di poi si fanno tante considerazioni che all'epoca manco sfioravano i pensieri delle amministrazioni comunali e della popolazione, imbevute com'erano di progresso, imprese spaziali, nuova edilizia nazional popolare, autobus veloci e automobili per tutti.
Nel 1973 Quartu era un paesone di 15.000 abitanti e figuriamoci se qualcuno poteva intuire nella Cagliari-Poetto (opportunamente prolungata) le potenzialità di una perfetta metropolitana di superficie, un premetro', come lo definì Scopelliti nel celebre articolo del 1980.
Purtroppo la linea P "viveva" solo 4-5 mesi all'anno, era effettivamente onerosa da mantenere e, per continuare ad essere utilizzata, avrebbe avuto veramente bisogno di un rinnovo totale dell'armamento.
Si fosse prolungata a suo tempo (fine anni '50) e aver pazientato ancora una decina d'anni invece di rimuoverla, forse qualche mente superiore alla mediocrità dell'epoca avrebbe avuto la lungimiranza necessaria per promuoverla al ruolo che oggi meriterebbe, pur incontrando sicuramente ostilità al progetto.
Insomma, una Cagliari-Poetto tranviaria ricostruita oggi avrebbe certamente un volume di passeggeri ben più consistente, sicuramente equivalente in tutti i periodi dell'anno, all'affluenza media nella bella stagione dei primi anni '70.

[SM=x346219]
BLINKY73
00giovedì 12 giugno 2008 23:09
Il tunnel del divertimento

Non aggiungiamo castronerie alle castronerie (il tunnel al Poetto...), che già bastano quelle del comune di Cagliari!

Per via Roma penso che l'unica vera soluzione sarebbe un viadotto sul mare, ovviamente improponibile.

La realizzazione di un tunnel che contenga tutte le correnti e tipologie di traffico attualmente in superficie (10 corsie 10!), richiederebbe una cifra smisurata per Cagliari, ancor più folle alla luce delle altre priorità di cui la città ha bisogno.

In definitiva si dovrà scegliere cosa mandare sotto: o il trasporto pubblico o il traffico privato, tenendo presente che anche il solo trasporto pubblico, per dare un senso all'opera, richiederebbe comunque almeno quattro corsie.

E non dimenticando di aggiungere nei costi le difficoltà che sicuramente sorgeranno, facendoli lievitare ben oltre i 125 milioni preventivati.
Ma, se è vero che nello stesso punto il fantaparcheggio si farà (l'importante è bucare), avremo un piccolo assaggio di quello che succederebbe col tunnel!

Un'ultima considerazione... quando ci sarà un incidente (conoscendo i cagliaritani ce ne saranno un paio al giorno), dove verrà deviato il traffico???

[SM=x346230]



luciano.64
00venerdì 13 giugno 2008 10:26
Non solo nostalgia
Quando il tram fu mandato in pensione (1973) si sapeva già che la città e il suo circondario si sarebbero sviluppati; ci fecero credere che non era conveniente mantenere le linee tranviarie per motivi di costo o addirittura perchè i tram, al loro passaggio, facevano tremare i palazzi o perchè intralciavano il traffico (ricordo addirittura mio padre, alla guida della nostra auto, inveire contro il tram che gli stava davanti, secondo lui causa di rallentamento del traffico!!), questo per distoglierci dalla realtà che era ben diversa. Un tram può camminare anche per 50 e passa anni, mentre un autobus, dopo pochi anni è già da rottamare. Questo per far arricchire gli AGNELLI, incentivando inoltre la mentalità dell'uso dell'auto privata. A tute le cose c'è una spiegazione per così dire di carattere economico.
fiat470
00sabato 21 giugno 2008 12:49
fiat470
caro amico luciano.64 hai proprio ragione li hanno tolto soltanto x arricchire gli agnelli(padroni d'italia)
cmnqe la colpa e' d ki lo ha permesso.io nn ho fatto a tempo a knoscerli in servizio ma + li vedo in fotografia + penso ke,se li avessero lasciati avrebbero fatto bene
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