TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85
appassionato tranvie
00Thursday, December 15, 2005 7:43 PM
RE:NICCO
Ciao, io come te spero che la linea sia in funzione entro luglio del 2006, ma ho impressione (+ passa il tempo e + questa impressione si trasforma in certezza!) che sforeranno di brutto (come tutte le opere qui a Cagliari!)perchè sono a buon punto con tutta la linea meno che una tra le cose + importanti (come hai già detto tu!) LA STAZIONE DI PIAZZA REPUBBLICA!!!!!!!!!!!! speriamo che + avanti la situazione migliori!!!! sennò per finire in tempo potremmo chiamare quelli di extreme makeover(avete presente quel programma su sky? [SM=x346228] )
ciao a tutti!
Filobustram
00Thursday, December 29, 2005 3:01 PM
Riqualificazione Largo Carlo Felice
Avete sentito del progetto che vedrebbe la riqualificazione del Largo Carlo Felice a Cagliari con aree pedonali, viali alberati ecc.. ma UDITE UDITE anche il ritorno del tram (per la precisione è stato usato il termine "vecchio tram") che collegherebbe la stazione al vecchio ospedale civile. Che non sia l'occasione giusta per rivedere all'opera la mitica 319??? [SM=x346220]
BLINKY73
00Thursday, December 29, 2005 4:50 PM

Anch'io ho letto pochi giorni fa di un non meglio definito "trasporto elettrico" (in alternativa ai discutissimi tapis roulant) per collegare la parte alta della città...ma dubito che si tratti di tram veri, e men che meno la sfortunata 319!

E poi la pendenza del percorso non è cosa da poco... [SM=x346233]

[SM=x346219]
Filobustram
00Thursday, January 5, 2006 8:39 PM
Vuoi vedere che useranno quello schifo di trenino turistico gommato? [SM=x346243]
BLINKY73
00Friday, January 6, 2006 1:23 AM
Re:

Scritto da: Filobustram 05/01/2006 20.39
Vuoi vedere che useranno quello schifo di trenino turistico gommato? [SM=x346243]



Per fortuna non è elettrico, io gli vieterei anche l'accesso al centro storico...

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
BLINKY73
00Saturday, January 21, 2006 5:33 PM
Nuovi fondi per la metropolitana di Cagliari
La notizia è riportata sui principali quotidiani locali di oggi.

Ecco una breve sintesi.

Assegnati dalla Commissione Bilancio della Camera alla Provincia di Cagliari 300.000 euro per la progettazione della metropolitana nell'area vasta di Cagliari, l'atto formale sarà firmato fra 15 giorni.

Il finanziamento è il frutto di una ri-assegnazione di fondi che erano già stati impegnati nel 2005, ma che parte degli enti locali, fruitori dell’assegnazione, non avevano speso.
Nel contesto della Finanziaria la Camera ha individuato una serie di progettazioni, tra le quali, su proposta del parlamentare Pietro Maurandi, è stata inserita quella della metropolitana leggera dell’area di Cagliari.

Il presidente della provincia di Cagliari, Graziano Milia, si dice pronto a portare a termine questo importante progetto, che non può cadere nel vuoto per mancanza di condivisione fra le istituzioni, e che si attiverà per svolgere tutti gli adempimenti necessari, riunendo attorno a un tavolo Comuni interessati, Regione, Ferrovie della Sardegna, CTM e gli altri enti competenti.

L’obiettivo è arrivare a un progetto appaltabile entro i primi mesi del 2007.
pabbamo
00Sunday, February 5, 2006 6:36 PM
Un piccolo OT
Una domanda OT per gli amici di Cagliari sullo stadio S.Elia: saranno sicuramente state già tante le persone che lo avranno notato e chiestone il motivo, ma perchè sono state montate quelle tribunette dietro le porte e sui lati che, di fatto, hanno ridotto la capienza dell'impianto, peraltro dopo poco più di 10 anni dai lavori di Italia 90?
mitics
00Sunday, February 5, 2006 7:09 PM
Re: Un piccolo OT

Scritto da: pabbamo 05/02/2006 18.36
Una domanda OT per gli amici di Cagliari sullo stadio S.Elia: saranno sicuramente state già tante le persone che lo avranno notato e chiestone il motivo, ma perchè sono state montate quelle tribunette dietro le porte e sui lati che, di fatto, hanno ridotto la capienza dell'impianto, peraltro dopo poco più di 10 anni dai lavori di Italia 90?




Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie cadetta.
BLINKY73
00Sunday, February 5, 2006 11:00 PM
Continua a ritmo costante, all'interno del deposito delle Ferrovie della Sardegna di Monserrato, la costruzione del Centro Rimessa e Manutenzione.
Come vedete nelle foto è stata ultimata la struttura di sostegno della copertura e si stanno innalzando le pareti laterali.





Ecco lo scambio verso la fermata Gottardo, anche se io pensavo ne venisse montato uno con derivazione sinistra... ma, sinceramente, non conosco il progetto dello svincolo.
Aspettiamone gli sviluppi!



Ed ecco la futura fermata Gottardo, dalla quale la linea verrà prolungata verso il Policlinico Universitario, ancora all'interno del recinto del deposito FdS.





Sulla linea si cominciano a installare le pensiline delle fermate...





Anche la fermata Genneruxi ha il suo secondo binario...



















Per il resto, si continua a lavorare alla linea aerea ed all'installazione dei sistemi di controllo, mentre anche la stazione di piazza Repubblica sembra sia pronta per la posa dei binari.



Un'ulteriore testimonianza che la tramvia entrerà presto in funzione... la rincalzatrice all'opera di domenica in Largo Gennari!


[Modificato da BLINKY73 05/02/2006 23.18]

simopa
00Sunday, February 5, 2006 11:13 PM
Complimenti per il dettagliato servizio fotografico [SM=x346220]
axe81t1
00Sunday, February 5, 2006 11:17 PM
monobinario
Ma come mai la linea è a MONOBINARIO ?
BLINKY73
00Sunday, February 5, 2006 11:29 PM

Grazie Simone, speriamo di vedere altrettanta (...o maggiore) operosità a Firenze nei prossimi mesi!

Per Axe:
La linea è per ora a binario unico, in quanto il finanziamento iniziale ha consentito solo questo con l'adozione delle fermate a doppio binario.
Ma tutta la linea è già predisposta per il raddoppio, compresi i principali passaggi a livello, ad eccezione di Monserrato per cui si è già pensato comunque ad un anello di ritorno con diverso percorso rispetto al binario esistente.

[SM=x346219]
mitics
00Monday, February 6, 2006 1:11 PM
Re:

Scritto da: simopa 05/02/2006 23.13
Complimenti per il dettagliato servizio fotografico [SM=x346220]




Quoto [SM=x346220]
Le pensiline delle fermate cominciano a dare un tocco di europeità in più alla tranvia [SM=x346239]
Ora c'è da attendere con ansia l'arrivo del primo convoglio 06T, a cui spero sarà data una degna visibilità... [SM=x346227]
BLINKY73
00Tuesday, February 7, 2006 12:49 AM
Curiosità
Stavo osservando le foto scattate ieri sulla linea quando...



...guarda un po'cosa c'era appeso al cavo in via Porto Botte a Monserrato...



...eh sì! Sembrano proprio un paio di scarpe! Ma chi ce le ha messe?!
Oppure sono un nuovo tipo di isolatore?

Tornando alle cose serie, guardate lo zig-zag del cavo per un consumo uniforme dello strisciante del pantografo.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


E le simpatiche carrucoline di sostegno...



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


In quest'ultima foto l'assemblaggio non è ancora definitivo, poiché si trova sopra uno dei due scambi ad "X" della fermata Vesalio.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 08/02/2006 0.46]

XJ6
00Tuesday, February 7, 2006 8:32 AM
Bravo Blinky ...
... esempio e monito per tutti. Ha imparato come si inseriscono le foto aggirando l'ostacolo dei 500 pixel!

Complimenti anche per la precisione degli interventi [SM=x346220]
BLINKY73
00Wednesday, February 8, 2006 12:03 AM
Per XJ6
Mi ero già esercitato qualche tempo fa con l'anteprima, però mi frenava il problema dello spazio nello... spazio web che rimane, ho notato, il vero dilemma un po' per tutti.
Sto anche provando ad usare Imageshack, e mi sembra ottimo... piuttosto mi preoccupa il fatto che così facendo ti sfugga spesso il "peso" delle immagini!
La riduzione dello script non riduce, oltre la dimensione, anche il peso, no?!

[SM=x346233]
XJ6
00Thursday, February 9, 2006 12:06 AM
No, lo script riduce solo le dimensioni immediatamente visibili ...
... il peso, invece, rimane identico. Questo è il motivo per il quale consiglio di realizzare la stessa immagine in due versioni, una di 500 pxl (che appare subito), e l'altra grande quanto ci pare, visibile solo cliccando sul link apposito (c'è un piccolo script ad hoc nella sezione sull'uso del forum).

Per quanto riguarda lo spazio disponibile su FFZ, purtroppo non c'è niente da fare, se non ricorrere a server esterni come quello, appunto, di ImageShack.

Ancora bravo, comunque [SM=x346236]
mark815
00Monday, February 13, 2006 8:19 PM
Ho visto solo ora il servizio fotografico di Blinky..
..e ti faccio i miei complimenti.Bellissime foto.
[SM=x346220] [SM=x346220]
BLINKY73
00Monday, February 27, 2006 9:55 PM
Ho appena letto che i lavori di Firenze vanno un pochino a rilento.
A Cagliari, invece, sabato mattina ho visto gli operai al lavoro in piazza Repubblica.
Dalla palizzata che recinta l'area sono infatti spuntati un bel paio di pilastri in cemento armato della nuova stazione
(... che io spero fortemente diventi presto una semplice fermata!)

[SM=x346232]

Alessandroch
00Sunday, March 12, 2006 9:02 PM
Che belle immagini
Stanno facendo un lavoro di cesello li a Cagliari...
BLINKY73
00Wednesday, March 15, 2006 11:15 PM

La nuova stazione comincia a prender forma...



Procedono come sempre anche i lavori al deposito di Monserrato, i giorni scorsi sono state installate le linee aeree sui binari della fermata Gottardo e intorno alla rimessa.

[SM=x346219]
Alessandroch
00Thursday, March 16, 2006 11:01 AM
Sbaglio o lì a Cagliari si stanno sbrigando?
BLINKY73
00Sunday, March 19, 2006 11:42 PM
Domenica bestiale
Anche questa domenica sono continuati i lavori lungo la linea, approfittando della pausa festiva del servizio ferroviario.
I tecnici della Elektroline di Praga sono intervenuti sulla linea aerea, le foto sono scattate nei pressi della fermata Auchan di Pirri.





Il camion Iveco, denominato Tramliner 1435-950 in virtù dell'adattabilità ai diversi scartamenti, ha un vero e proprio carrello motore che si posa sul binario sollevando il mezzo.



Nel frattempo la rincalzatrice era all'opera alla vecchia stazione di Pirri, e la profilatrice in Largo Gennari.

Rincalzatrice in azione

[SM=x346219]
Alessandroch
00Monday, March 20, 2006 7:37 AM
Bellissimo il "cortometraggio"
Mi sembrava di stare sulla tratta FS Brindisi- Lecce quando hanno raddoppiato la linea.

[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
scuderoni
00Monday, March 27, 2006 3:09 PM
Informazioni sul veicolo Skoda
Egregi siamo molto contenti del Vs. interesse allo sviluppo della metropolitana leggera di Cagliari, mi chiamo Patrizio Scuderoni e seguo in prima persona l iter che riguarda la produzione dei veicoli 06T in quanto responsabile del consorzio Pegasus che rappresenta la Skoda Transportation in Italia. Se avete bisogno d informazioni potete rivolgerVi d ora in poi direttamente alla fonte .

[Modificato da XJ6 28/03/2006 2.48]

carthago
00Monday, March 27, 2006 9:03 PM
Grazie Patrizio per la tua disponibilità. [SM=x346220] Ormai il prototipo dovrebbe essere pronto. Hai foto? Grazie
Stefano
mitics
00Tuesday, March 28, 2006 2:06 PM
Re: Informazioni sul veicolo Skoda

Scritto da: scuderoni 27/03/2006 15.09
Egregi siamo molto contenti del Vs. interesse allo sviluppo della metropolitana leggera di Cagliari, mi chiamo Patrizio Scuderoni e seguo in prima persona l iter che riguarda la produzione dei veicoli 06T in quanto responsabile del consorzio Pegasus che rappresenta la Skoda Transportation in Italia. Se avete bisogno d informazioni potete rivolgerVi d ora in poi direttamente alla fonte .

[Modificato da XJ6 28/03/2006 2.48]





Questo post era stato inserito su una discussione separata, dal titolo "Informazioni sul veicolo Skoda" e probabilmente spostata qui da XJ6.
La quoto per metterla in evidenza nel link "Discussioni recenti".
davto
00Tuesday, March 28, 2006 2:17 PM
complimenti
Complimenti a BLINKY73: molto interessante il tuo reportage fotografico! [SM=x346220]
Seguo sempre con molto interesse, anche se non vi partecipo, la discussione sul futuro tram di Cagliari.
[SM=x346219]
Davide.
scuderoni
00Tuesday, March 28, 2006 3:12 PM
Ciao a tutti da Praga
Il primo prototipo sara pronto entro due mesi, per ora posso pubblicare la nuova coloritura scelta dalle FdS.
BLINKY73
00Tuesday, March 28, 2006 5:00 PM
Ringrazio Davide e saluto cordialmente il Sig. Scuderoni.

Sono rimasto sorpreso dalla scelta del completo bianco per il nuovo tram di Cagliari.

A mio parere personale, per quanto io pure non ami gli eccessivi contrasti cromatici, penso che un minimo di caratterizzazione del mezzo sarebbe gradita.

Il Sirio sassarese mi sembra esteticamente piacevole ed accattivante, ed anche se i due veicoli hanno linee completamente diverse, uno curve l'altro squadrate, la stessa grafica potrebbe essere adottata sullo Skoda 6T (esistono pur sempre anche le bande adesive... [SM=x346231]).

Qualunque sia la veste definitiva, fa comunque piacere che tutto proceda abbastanza speditamente.

[SM=x346230]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:05 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com