TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, [55], 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
abenobashi
00sabato 21 giugno 2008 17:56
ma l'articolo di oggi sul Sardegna, che dicono che probabilmente il tram arrivera' da quartu sino a marina piccola?
Peppe_93
00sabato 21 giugno 2008 18:48
Si ho letto... E forse ci sarà anche il collegamento fino a via roma... Speriamo!!!
pinkotram
00sabato 21 giugno 2008 21:21
Brutto incidenti oggi in via Italia...ma le telecamere, i semafori più evidenti e le striscie gialle ben in risalto sulle rotaie, quando verrannno fatte?
BLINKY73
00domenica 22 giugno 2008 00:17

Veramente brutto e sicuramente il peggiore, tra quelli accaduti, l'incidente di oggi in viale Italia a Pirri.
Alcune immagini dal TG Videolina:







La donna alla guida della 600 è stata ricoverata all'ospedale Brotzu in gravi condizioni.
L'impatto è avvenuto col tram già a metà carreggiata, il che confermerebbe ulteriormente un ennesimo attraversamento dell'auto con semaforo rosso.

[SM=x346226]
abenobashi
00domenica 22 giugno 2008 02:29
Si ma sinceramente i cagliaritani non sanno proprio rispettare i semafori, mi dispiace per la signora, ma e' passata con il rosso...cavoli suoi...
ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 03:42
mamma mia ma è cosi diffcile rispettare i semafori
Peppe_93
00domenica 22 giugno 2008 08:47
Non posso dire di essere dispiaciuto... Peggio per lei non passava col rosso e nn le succedeva niente... Anche se l'altro giorno ho notato che quel semaforo è 1 pò nascosto... Cmq scommetto che ora la gente starà più attenta
BLINKY73
00domenica 22 giugno 2008 10:46

Trovo quello che sta succedendo veramente assurdo, ho quasi l'impressione che gli automobilisti giochino alla roulette russa.

Ormai son tre mesi che il servizio regolare è iniziato, ma l'atteggiamento di menefreghismo e/o distrazione è sempre lo stesso.

Quei passaggi a livello son lì da più di un secolo e credo che tutti, trovandosi ad attraversare il binario, abbiano l'istinto (semaforo o no) di controllare se arriva "qualcosa", anche scherzandoci ironicamente!

L'incidente di ieri sembrerebbe causato da stress o disattenzione ai massimi livelli perché, se l'auto procedeva verso Monserrato e il tram verso Cagliari, c'era un ampio margine di visibilità... semaforo a parte.

Ieri intanto, ha fatto la comparsa un'altra definizione del tram da incorniciare: ELETTROTRENO!
E vaiiii!!! [SM=g8806]
ziobertex
00domenica 22 giugno 2008 11:08
evvvai fra un po chiameranno eurostar :) :)
Danao
00domenica 22 giugno 2008 17:56
Mi dispiace per la signora, perché si è comunque procurata gravi lesioni, e non si augurano di certo a nessuno. Però caspita, un pò di attenzione quando si guida...
pinkotram
00domenica 22 giugno 2008 19:52
sono daccordo con peppe, alcuni semafori sono spesso occultati da cartelli e piante e si vedono all'ultmo momento...certo che il rossa va rispettato ma si deve far d tutto per la sicurezza...partendoda telcamere che servono da deterrente, ma continuo a dire che occorre segnare il pezzo dei binariche incrociano la strada con vernice magari gialla o rossa fluorescente come x le striscie pedonali nuove...m passare con il rosso è cmq un rischio anche mortale!
Mercuris
00domenica 22 giugno 2008 21:12
"Non posso dire di essere dispiaciuto..."

"sono daccordo con peppe"

Santo cielo!!!! e se quella fosse stata vostra Madre, Sorella, Moglie, Figlia etc che per una volta nella vita ha commesso un errore???????


A che punto!

Danao
00domenica 22 giugno 2008 22:23
No ma infatti Mercuris, hai ragione!Caspita, parliamo comunque di una vita umana, che è attaccata ad un filo!Caspita, noi tutti facciamo errori...
Peppe_93
00domenica 22 giugno 2008 22:57
Stai sicuro che mia madre o mia sorella col rosso si sarebbero fermate... Se il tram andava verso Cagliari e la macchina andava verso Monserrato vuol dire che era rosso da almeno 20 secondi... Peggio per lei, la prossima volta starà attenta
BLINKY73
00domenica 22 giugno 2008 23:53

Peppe, dai... non abbruttiamo il forum!
Se hai notato io ho citato stress o disattenzione, ma non sappiamo in che stato d'animo fosse la signora e cosa le passava per la testa in quel momento.
Piuttosto, si sa qualcosa delle sue condizioni? [SM=x346240]
carthago
00lunedì 23 giugno 2008 15:06
La signora ha le sue responsabilità, alle quali non può sottrarsi, ma gran parte delle responsabilità, e soprattutto quelle morali, le hanno gli altri due automobilisti che sono entrambi passati col rosso e che precedevano l'auto condotta dalla signora, la quale ha evidentemente seguito le prime due, magari senza rendersi conto della presenza del semaforo, innescando una specie di trenino in cui l'ultimo vagone, appunto la signora, è stato preso in pieno dal tram.
BISOGNA ARRIVARE AD UN INCIDENTE MORTALE PRIMA CHE QUEGLI INCOSCIENTI ED INCAPACI DEL COMUNE DI CAGLIARI SI DECIDANO A DISLOCARE QUALCHE VIGILE URBANO NEGLI ATTRAVERSAMENTI STRADALI????
E' la soluzione più rapida, più efficace e più dolorosa, per gli indisciplinati, rispetto alle telecamere che chissà se e quando verranno montate!!
Un appunto, bisogna ammetterlo, deve essere rivolto al codice della strada: PERCHE' E' VIETATO AI MEZZI TRAMVIARI L'USO DI UN SISTEMA DI SEGNALAMENTO ACUSTICO DIVERSO DA QUALL'ACCIDENTI DI CAMPANELLA CHE NON ALLARMA NESSUNO?? L'USO DI UNA TROMBA AD ARIA, O ALMENO ELETTRICA, NEGLI ATTRAVERSAMENTI STRADALI METTEREBBE IM GUARDIA GLI INDISCIPLINATI PIU' DI QUANTO NON FACCIA LA CAMPANELLA!!!!
macchinistafds
00mercoledì 25 giugno 2008 14:08
chi non vede i semafori sarebbe meglio che vedesse il tram o gli autobus non come ostacolo ma come soluzione ai suoi problemi di distrazione; infatti per gente così è meglio revocare a vita la patente ed usare di più i mezzi pubblici, evitando ulteriori danni a se, agli altri e dispiaceri ai familiari.
E' ovvio che dispiace quanto accaduto... ma io vedo la cosa da un'ottica diversa: infatti così si mette a repentaglio la professionalità di chi il conducente lo fa per mestiere, e vi assicuro che certe cose lasciano il segno, benchè le responsabilità non siano del conducente professionista stesso.
isi1950
00mercoledì 25 giugno 2008 20:10
Dall'8 luglio si inizia a pagare anche nella metropolitana di superfice Gottardo - Repubblica.
Peppe_93
00mercoledì 25 giugno 2008 21:47
Scusa isi dove l'hai letto? Nel sito FdS non c'è scritto niente... Pessimo quel sito
mitics
00mercoledì 25 giugno 2008 23:39
La notizia è stata pubblicata sul portale della Regione Sardegna:

www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=86877&v=2&c=316&t=1
Danao
00giovedì 26 giugno 2008 11:40
Oggi c'è stato un incidente penso. Verso le 9 un tram ne stava trainando un altro al deposito, ci sono stati ritardi e disagi.
pinkotram
00giovedì 26 giugno 2008 12:07
Di preciso si sa cosa è accaduto? se un incidente o un guasto tecnico?... ora il servizio è ripreso?
isi1950
00giovedì 26 giugno 2008 12:40
E' stato un guasto tecnico. Sono stati avvertiti strani rumori per cui si è preferito trainarlo in deposito. Ora viene verificato.
pinkotram
00giovedì 26 giugno 2008 13:31
Danao non ce stato alcun disagio, ma solo un leggero ritardo [SM=x346249]

...sono stati più veloci sul sito del CTM a comunicare l'uso del biglietto. Ma il sito delle fds quando lo renderanno più moderno ma soprattutto aggiornato?
Danao
00giovedì 26 giugno 2008 13:36
Si beh, qualche ritardo, e tram un pò più pieni del solito.
BLINKY73
00giovedì 26 giugno 2008 14:45
Come volevasi dimostrare...

BLINKY73 12/06/2008 23.09

La realizzazione di un tunnel che contenga tutte le correnti e tipologie di traffico attualmente in superficie (10 corsie 10!), richiederebbe una cifra smisurata per Cagliari, ancor più folle alla luce delle altre priorità di cui la città ha bisogno.

BLINKY73 15/05/2008 15.24

L'unico interramento sensato a Cagliari sarebbe quello sotto Tuvixeddu (lato est-ovest), per il resto si andrebbe incontro solo a spese e tempi di realizzazione insostenibili e ingiustificati, una volta risolto il problema delle scale mobili o ascensori per Castello.
____________________________________________________________________

Da "La Nuova" di oggi 26/06/2008

Trasporti e infrastrutture: Il tunnel di via Roma bocciato dall’università

Due le novità su traffico e viabilità. La prima, da martedi 8 luglio ci sarà il biglietto unico per i bus del Ctm e la metro leggera, lo ha deciso l’assessorato regionale ai Trasporti. La seconda novità, riguarda il tunnel di via Roma, progetto pensato dal Comune, e oggi bocciato dalla facoltà di Ingegneria durante un convegno organizzato dal Partito Democratico: «È inutile e costoso. Gli studi preliminari dicono che il rimedio sarà peggio del male». ‹‹Il tunnel Non serve. Peggio: ci troviamo di fronte a quei casi in cui il rimedio è peggio della malattia››. Giudizio secco che non ammette repliche, scandito durante l’incontro sulla viabilità organizzato dal Partito democratico. Si dirà: da un’assise politicamente e chiaramente schierata non ci si poteva certo attendere una valutazione positiva. Peccato che la stroncatura dell’ambizioso progetto pensato e sponsorizzato dal sindaco Emilio Floris sia arrivato per bocca di Gianfranco Fancello. Che di tessere politiche, in tasca, non ne ha. In compenso, è un docente della facoltà di Ingegneria e negli ultimi mesi ha trascorso parecchio tempo dietro ad una marea di simulazioni, nel tentativo di capire se fosse necessario o meno un intervento così radicale. E costoso: centoventicinque milioni di euro per scavare un tunnel da via Sant’Agostino a viale Colombo. Lunghezza, ottocento metri. Scarsi. Obiettivo dichiarato: snellire il traffico ma, soprattutto, annientare quella cesura che da troppi anni separa il quartiere della Marina dal porto, Vale a dire quelle dodici corsie occupate da auto e bus ed equamente suddivise tra lato porto e lato portici. Ma sul serio, si è chiesto il team di studiosi guidato da Fancello, la soluzione proposta dal Comune è quella più adatta? La risposta, secondo quanto emerge dagli studi, è una sola: un secco no. ‹‹La mole di traffico che ogni giorno si riversa in via Roma non diminuirebbe - ha detto Gianfranco Fancello - anche perché in ogni caso transiterebbe sotto il livello stradale. Il problema però si pone quando prendiamo in considerazione i flussi delle altre strade d’accesso, da via Sant’Agostino a via Bacaredda, oltre che nelle vie adiacenti: in questo caso, assisteremo a un incremento notevole di traffico. Per la precisione, e solo per fare due esempi, si parla di un incremento del 15 per cento in via Sant’Agostino, con punte del 30 in viale Colombo››. La situazione non migliora nemmeno quando gli esperti hanno preso in considerazione i flussi di traffico nel lato portici: ‹‹Ad oggi, nelle ore di punta si toccano picchi di duemilacinquecento automobili al giorno. Con il tunnel - ha aggiunto Fancello - si passerebbe a duemilatrecento. Vale la pena, allora, realizzare un’opera così invasiva per ottenere un risultato del genere? Ricordiamo anche il fatto che non parliamo di un progetto flessibile, da modificare tra qualche anno in base alle esigenze: quando si decide di realizzare un intervento del genere, lo si fa quando si è sicuri che la sua valenza possa mantenersi tale per diversi decenni››. Ma allora, come si risolve un problema che effettivamente esiste? Il gruppo di lavoro messo in piedi da Fancello propone due soluzioni. La prima, più fattibile, prevede il completamento dell’asse mediano fino alla circonvallazione di via San Paolo. La seconda invece prevede interventi sull’asse di Tuvumannu-Tuvixeddu ma anche quella si sa è un’area a rischio. (ps)



Secondo me, paradossalmente contro la mia volontà, l'unica soluzione intelligente sarebbe mandare sotto il solo tram...

[SM=x346225]

P.s. Non so che c'entri via Bacaredda, probabilmente è un refuso.
P.p.s.s. Lato portici... credo si volesse dire 2500 automobili ogni ora!
Danao
00giovedì 26 giugno 2008 15:04
Ma infatti non ho mai capito come si potrebbero far confluire 10 corsie in 4...
ziobertex
00giovedì 26 giugno 2008 15:11
BLINKY73
anche secondo me mandare il tram sotto sarebbe una soluzione intelligente
pinkotram
00giovedì 26 giugno 2008 16:36
Blinky riporti la notizia "La seconda novità, riguarda il tunnel di via Roma, progetto pensato dal Comune, e oggi bocciato dalla facoltà di Ingegneria durante un convegno organizzato dal Partito Democratico"...questo la dice lunga sulla questione politica, visto che Floris non è del Pd....
BLINKY73
00venerdì 27 giugno 2008 23:18
La realtà e i venditori di fumo

Non etichetterei politicamente una semplice analisi dei costi/benefici di un'infrastruttura come il tunnel di via Roma.

A prescindere da chi sia stato organizzato l'incontro, nell'articolo si sottolinea come il docente (con tessera o senza) abbia valutato serenamente la questione, e credo che tanti altri ingegneri giungerebbero alle stesse conclusioni.

Io trovo quelle del sig. Fancello molto imparziali ed equilibrate, ha soltanto evidenziato chiaramente che è un problema di realizzazione più che di costi, inevitabilmente molto più elevati di quelli previsti, volendolo affrontare seriamente.

E il comune di Cagliari finora non l'ha fatto, impegnato com'é sul fronte dei parcheggi interrati, seminterrati e multipiano.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com