TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, [84], 85
lybram
10Wednesday, March 4, 2020 2:31 PM
carthago, 04/03/2020 13:41:

Opera di una INUTILITA' assoluta!!!!!!!! a che serve il tram da Bonaria fino a Marina Piccola? Avrei accettato un'opera che partisse dal futuro nuovo capolinea all'interno della stazione FS ma che collegasse TUTTO IL LUNGOMARE, fino almeno alla rotonda della "Bussola".

praticamente sarà come se partisse dalla stazione fs perché bonaria sarà la fermata fronte CIS del costruendo prolungamento repubblica-matteotti.
ora, pur trovando assurdo che non si sia data la precedenza a linee senz'altro più urgenti come la policlinico-sestu o la cagliari-quartu, vuoi costruire una linea verso il nulla (poetto), ma almeno non fermarti a marina piccola e progettala quantomeno fino all'ospedale... cioè... SPENDI MILIONI DI EURO per qualcosa che abbia un minimo di utilità..azzo!
altrove si abbandona lo scartamento ridotto, qui nulla.
Tallero03
00Friday, March 6, 2020 3:35 PM
INUTILITA' E CHIACCHIERE
Si parla del Poetto ma cantieri per il collegamento con Piazza Matteotti non se ne vedono: vedrete che insisteranno con le solite contorte integrazioni progettuali che nulla hanno a che vedere con l'interesse pubblico affinché un'opera venga realizzata. Non parliamo poi di altre aberranti pastoie burocratiche. Non c'è la volontà di rimuovere simili ostacoli né di impedire che altri soggetti li frappongano, magari per la cura dei propri interessi, non certo della collettività.
mitics
10Friday, March 6, 2020 4:28 PM
@Tallero03
come avevo già scritto lo scorso mese di novembre, l'inizio dei lavori è stato rinviato al mese di aprile 2020:

www.castedduonline.it/cagliari-metro-piazza-matteotti/

Considerando questo periodo di emergenza sanitaria e di stasi in tutti i settori, penso che qualunque passo anche piccolo debba essere accettato e sostenuto senza polemiche.
BLINKY73
00Friday, March 6, 2020 6:20 PM
La linea per Marina Piccola sarà pure inutile, ma è l'unica di un certo rilievo realizzabile senza incorrere in grosse difficoltà realizzative. Certo, se raggiungesse Quartu sarebbe una priorità, la parte sud della città ha una densità abitativa consistente, ed ancor di più assieme a coloro che giungono dal Margine Rosso e Flumini.
Insomma, io continuo a pensare che non sia solo una linea estiva, ma la più logica alternativa al viale Marconi, come lo è ora per tanti automobilisti.
L'unica pecca è che siamo in Italia e non in Francia dove, oltre ad averci creduto, a quest'ora starebbero già tagliando il nastro tricolore dell'inaugurazione.
Ro84
00Saturday, March 7, 2020 12:03 PM
Una linea tranviaria ideale dovrebbe ricalcare il percorso del PF fino a via San Benedetto di Quartu. Poi da lì diventa però un'incognita realizzativa: far passare il tram in viale Colombo è assolutamente irrealizzabile, non solo per ovvi e chiarissimi motivi di traffico (significherebbe intasare e paralizzare l'intero traffico di Quartu, e tutti sappiamo che ci sono cose e casi per cui il mezzo privato è insostituibile), ma anche e soprattutto per via della "strettoia" a metà della via, che imporrebbe sostanzialmente dedicare l'intera carreggiata al tram e spezzare quindi la continuità del traffico sull'arteria principale di Quartu.

L'alternativa sarebbe far percorrere per intero la via San benedetto (magari eliminando la pista ciclabile e spostandola altrove...), per poi raggiungere la zona fra Quartello e Pitz'e Serra, dove realizzare una tranvia sarebbe decisamente più facile, e far terminare il percorso a Pitz'e Serra, altro quartiere enormemente popolato di Quartu.
Ro84
00Saturday, March 7, 2020 12:06 PM
Fermo restando naturalmente che le linee di viale Marconi (magari facilitate dalle corsie preferenziali) non devono essere assolutamente depotenziate, perché molto del pendolarismo fra Quartu e Cagliari è assorbito proprio dalle zone a uffici e scuole che si trovano lungo il percorso del 30 e del 31; il tram Poetto-Quartu sarebbe infatti del tutto inutile per questo genere di utenza.
lybram
00Saturday, March 7, 2020 12:17 PM
Ro84, 07/03/2020 12:03:

Una linea tranviaria ideale dovrebbe ricalcare il percorso del PF fino a via San Benedetto di Quartu. Poi da lì diventa però un'incognita realizzativa: far passare il tram in viale Colombo è assolutamente irrealizzabile, non solo per ovvi e chiarissimi motivi di traffico (significherebbe intasare e paralizzare l'intero traffico di Quartu, e tutti sappiamo che ci sono cose e casi per cui il mezzo privato è insostituibile), ma anche e soprattutto per via della "strettoia" a metà della via, che imporrebbe sostanzialmente dedicare l'intera carreggiata al tram e spezzare quindi la continuità del traffico sull'arteria principale di Quartu.

L'alternativa sarebbe far percorrere per intero la via San benedetto (magari eliminando la pista ciclabile e spostandola altrove...), per poi raggiungere la zona fra Quartello e Pitz'e Serra, dove realizzare una tranvia sarebbe decisamente più facile, e far terminare il percorso a Pitz'e Serra, altro quartiere enormemente popolato di Quartu.

in un paese normale e in una città normale avrebbero provveduto ad eliminare la strettoia di viale colombo decenni fa.
non c'è un solo immobile di pregio, si stanziano le somme per sistemzaioni alternative o altri incentivi e via!

doppio binario a centro via, da ricollegare magari un domani al passaggio a livello di viale marconi con la linea già in esercizio.
viale marconi e colombo sono abbastanza larghe da dedicare una sezione centrale ai tram, come nelle più evolute e sviluppate città europee, dove si scoraggia l'uso del mezzo privato in favore di quello elettrico/pubblico più sostenibile.
Ro84
00Saturday, March 7, 2020 1:10 PM
Non sono molto d'accordo: la viabilità di molte città europee è spesso diversa dalla nostra ed è in grado di reggere il tram e il traffico privato (che non deve essere né colpevolizzato, né deprecato). Da noi si deve procedere a un cambio culturale (da parte dell'istruzione) volto al ridurre l'abuso del mezzo privato e il suo uso per futili motivi, ma le ragioni per preferire in certe occasioni il mezzo privato esistono e sono innegabili, per cui non condivido né l'abuso che ne facciamo noi, né tantomeno le crociate contro le auto: entrambi sono estremi, entrambi sono dannosi e non producono altro che l'incancrenimento dei problemi e l'astio verso un sistema impositivo.

Piuttosto, che si inizi a considerare seriamente, da parte delle amministrazioni, il fatto che l'esistenza di una viabilità ciclabile debba sempre essere subordinata alle esigenze dei bus: il bus è davvero PER TUTTI, mentre le bici (e in misura minore i velocipedi) non lo sono affatto. Non hanno pertanto pari dignità (per ovvie ragioni), come invece si intende dalle nostre parti. Le priorità nella viabilità e nell'infrastruttura veicolare di una città ideale e rispettosa delle esigenze di tutti sono le seguenti: mezzo pubblico e traffico di controllo-emergenza, poi aree pedonali, poi piste ciclabili e velocipedi, poi traffico di carico-scarico, poi traffico privato. Ma a tutte le categorie devono essere garantite le giuste libertà, sebbene comunque in accordo con le priorità sopra elencate.

Sul fatto che in altre nazioni avrebbero provveduto da decenni a eliminare la strettoia ti do invece pienamente ragione: è una vergogna. Ma ormai l'epoca degli smembramenti urbanistici è tramontata da un pezzo e, appunto salvo un cambio culturale profondo, ormai non sarà più percorribile.
Filobus2011
00Monday, March 9, 2020 12:53 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Sospensione parziale del servizio per il giorno 7 marzo

Si comunica che il giorno 07 marzo 2020 si effettueranno interventi di manutenzione straordinaria nel tratto di linea Mercalli - Repubblica della durata di circa 2 ore (dalle ore 09:00 alle ore 11:00).
Si precisa che il servizio sarà interrotto unicamente nel tratto compreso tra la fermata di "Mercalli" e quella del capolinea di "Repubblica". Nel resto delle linee il servizio si svolgerà regolarmente.
[SM=x346219]
Filobus2011
00Saturday, March 14, 2020 12:27 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Sospensione parziale del servizio per il giorno 14 marzo

A causa di lavori di manutenzione, il giorno 14/03/2020 dalle ore 09:00 alle ore 11:00, il servizio metrotranviario si svolgerà secondo l’orario generale di servizio unicamente nella tratta:

Mercalli – San Gottardo – Policlinico

pertanto sarà sospeso il servizio da Mercalli a Repubblica.
[SM=x346219]
Filobus2011
00Saturday, March 14, 2020 12:35 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna - Disposizioni in materia di Trasporto Pubblico Locale

Dal 14 Marzo 2020 a data da destinarsi, modifiche, sospensioni e soppressioni dei servizi verranno messe in atto in relazione alla progressiva applicazione dell'Ordinanza numero 6 del Presidente della Regione Sardegna, nell’applicazione delle misure straordinarie e urgenti in materia di trasporto pubblico locale per il contrasto e la prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019.

La Regione Sardegna ha infatti disposto che a partire dal 14 Marzo 2020, su tutto il territorio regionale, siano ridotti i servizi erogati dalle aziende di trasporto pubblico locale (TPL).

Arts, nell'attenersi alle nuove disposizioni, avendo cura di mantenere in esercizio i collegamenti essenziali per i servizi di trasporto pubblico locale come ferrovia, metrotranvia e autobus, dovrà ridurre del 50%, come da disposizioni, le corse ad oggi programmate.
Quanto prima sarà pubblicata la nuova programmazione e configurazione dei Servizi Metro, Ferroviari e Automobilistici, ora in fase di aggiornamento.

Servizi Metro

Metrotranvia Cagliari

Frequenza 20' (invece dei 10' attuali) nei giorni feriali e 30’ nei festivi.

con le seguenti modalità:

- prima corsa da San Gottardo per Repubblica ore 5:44

- prima corsa da Repubblica per Policlinico ore 6:14;

- prima corsa da Policlinico per Repubblica ore 6:40

- ultima corsa da Repubblica per Policlinico ore 21:54

- ultima corsa da Repubblica per San Gottardo 22:54

- ultima corsa da Policlinico per Repubblica ore 22:30

Il servizio per Settimo si effettuerà con una frequenza di 40' invece di 20'. Nei festivi 30'.
[SM=x346219]
Filobus2011
00Friday, April 17, 2020 12:12 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Metrocagliari: Modifica orari dal 17 aprile 2020

In seguito alla modifica degli orari dei servizi ferroviari della sede di Monserrato anche gli orari di Metrocagliari nella linea Policlinico - Settimo San Pietro subiranno delle modifiche.

Servizi Metrocagliari (modifica del 17 aprile)
[SM=x346219]
Filobus2011
00Thursday, April 23, 2020 4:11 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

23 aprile 2020: Ripristino collegamenti MetroCagliari

I Servizi Metrotranviari e Ferroviari sono tornati alla normalità con gli orari previsti a seguito delle restrizioni Covid.
[SM=x346219]
Filobus2011
00Tuesday, May 12, 2020 12:16 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

MetroCagliari: dal 12 maggio intensificazione delle corse

Da domani martedì 12 maggio 2020 verranno inserite due nuove corse di MetroCagliari:

Policlinico 6:50 Repubblica 7:12 (in coincidenza a San Gottardo alle 6:54 con il treno AT 2 in arrivo alle 6:50)

Repubblica 7:24 Policlinico 7:46
[SM=x346219]
Filobus2011
00Saturday, June 20, 2020 12:16 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

MetroCagliari: Breve sospensione del servizio il 21 giugno

A causa di lavori di manutenzione straordinaria, il giorno domenica 21 giugno 2020, dalle ore 08:00 alle ore 10:00 il servizio metrotranviario sarà sospeso nella tratta “Vesalio – Genneruxi”.
pertanto il servizio si svolgerà unicamente nelle tratte:


- “Policlinico – Vesalio”
- “Genneruxi – Repubblica”


Le corse sulla linea “Policlinico - San Gottardo – Settimo San Pietro”, si svolgeranno regolarmente come da orario in vigore.

N.d.R. Possibile che questi lavori non si possano fare di notte, come in tutte le città moderne. Poi Cagliari sarebbe città turistica?
Bah?
[SM=x346221]
lybram
00Saturday, June 20, 2020 1:46 PM
già è un moncone di ferrovia.. dividerlo in due mezzi monconi con una vettura e un conducente per coprire poche centinaia di metri (repubblica-genneruxi) con le frequenze festive è inutile e pure uno spreco! a questo punto sopprimete il servizio domenicale e PUNTO!
è una linea barzelletta... anni infiniti per un misero prolungamento, doppio binario predisposto e mai iniziato.
potenzialità e utilità della fermata GENNERUXI aumenterebbero di gran lunga se dalla VIA ANTONIO SPANEDDA
(situata tra tranvia e via sarpi) si predisponesse un brevissimo passaggio pedonale per consentire agli abitanti di v.le marconi/via sarpi di raggiungerla.

ma cagliaribidda non è karlsruhe
giulio.51
00Saturday, July 4, 2020 4:09 PM
Lavori
Davanti alla Stazione hanno sistemato nella piazza Matteotti delle passerelle pedonali, larghe circa due metri.
Le strutture sono dotate di parapetti realizzati con gli stessi materiali presenti nell'Anfiteatro Romano. Il comune dice che questi sono soltanto lavori provvisori in attesa dell'imminente lavoro di prolungamento della Metro.(Un po di fumo negli occhi)

Intanto rivediamo quello che veramente c'era una quarantina di anni fa
giulio.51
10Saturday, July 4, 2020 4:11 PM
carthago
00Sunday, July 5, 2020 10:16 AM
Davanti alla Stazione hanno sistemato nella piazza Matteotti delle passerelle pedonali, larghe circa due metri.
Le strutture sono dotate di parapetti realizzati con gli stessi materiali presenti nell'Anfiteatro Romano. Il comune dice che questi sono soltanto lavori provvisori in attesa dell'imminente lavoro di prolungamento della Metro.(Un po di fumo negli occhi)


Ma che sciocchezze!!! IL COMUNE CHI??? Basta un pò di intuito per capire, dopo aver visto!! Si sta (finalmente !|) ristrutturando il giardinetto antistante il palazzo civico: sono stati curati l'interno dello stesso ed i marciapiedi, ai quali è stata rifatta la pavimentazione, dopo aver smantellato le radici delle piante che rendevano decisamente pericoloso il transito pedonale; l'intero giardino è stato recintato con belle cancellate in ferro, presenti in tre dei quattro lati: appunto manca il quarto, quello di cui sopra!! Tra l'altro non capirei il nesso tra questa "recinzione" ed i lavori per il prolungamento della linea tramviaria!!!
Tallero03
00Sunday, July 5, 2020 10:00 PM
Ma quali imminenti lavori ? Non c’è la volontà di iniziare: questo al di là dell’odiosa burocrazia che rende difficile o impossibile la realizzazione di opere pubbliche. Si tratta di gente che in realtà cerca d’impedire che un collegamento siffatto abbia luogo perché vi sono interessi privati che spingono affinché tutto questo venga accantonato.
Se vivessimo negli Anni Cinquanta, un opera simile verrebbe realizzata in meno di un anno: con la tecnologia di allora !
Filobus2011
00Monday, July 6, 2020 10:42 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

Sciopero Politico Regionale Trasporti di 4 h. lunedì 06 Luglio 2020 indetto da: FILT CGIL -FIT-CISL- UILT-

Si indicano di seguito le fasce orarie minime di garanzia in vigore presso questa Azienda durante le quali è garantito il servizio:

Sede Territoriale Metrotranviaria di Cagliari

dalle ore 06,00 alle ore 08,59;

dalle ore 12,45 alle ore 15,44;
lybram
00Wednesday, July 29, 2020 2:16 PM
carthago, 04/03/2020 13:41:

Opera di una INUTILITA' assoluta!!!!!!!! a che serve il tram da Bonaria fino a Marina Piccola? Avrei accettato un'opera che partisse dal futuro nuovo capolinea all'interno della stazione FS ma che collegasse TUTTO IL LUNGOMARE, fino almeno alla rotonda della "Bussola".

ne stavo parlando con amici in questi giorni.
1) già solo il fatto di estirpare 250alberi in una zona dove il verde è pochissimo e stentato è ASSURDO.
2) anche il fatto di dover DEMOLIRE PONTE VITTORIO è qcsa di aberrante!
3) ma poi... tram capientissimi per portare (SOLAMENTE 2 MESI L'ANNO) i bagnanti dove? solo alla prima fermata?
ed occorrono TRAM per riempire quella spiaggetta già oggi eccessivamente sfruttata? PAZZI!
la gente continuerà ad usare i soliti bus fino all'ospedale.
progetto IDIOTA...
fate il bifilare e acquistate filobus snodati da usare anche su 30-31 nella stagione invernale!!!
mitics
00Wednesday, July 29, 2020 3:16 PM
Cagliari, in autunno lavori metro P.Matteotti e nuovo Puc
www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/07/27/cagliari-in-autunno-lavori-metro-p.matteotti-e-nuovo-puc_223de044-af52-4369-a092-1b4094dc1...

"Truzzu ha anche annunciato [...] il via ai lavori in autunno per la metropolitana leggera da piazza Matteotti a piazza Repubblica. [...]"
Filobus2011
00Wednesday, July 29, 2020 4:38 PM
Dalla sezione News del Sito Internet ARST

MetroCagliari: Sospensione del servizio il 29 e 30 luglio

Dalle ore 15.30 dei giorni 29 e 30 luglio 2020 nella linea 2-3 “Policlinico - San Gottardo - Settimo S. Pietro” il servizio di Metrocagliari sarà sospeso, per effettuare le prove di esame dei nuovi conducenti. In ogni caso il servizio metrotranviario da “San Gottardo a Settimo San Pietro” sarà garantito mediante autocorsa sostitutiva, senza transito a Selargius.
In tutte le rimanenti tratte il servizio sarà svolto regolarmente.

Si precisa che il servizio ferroviario si svolgerà regolarmente.
[SM=x346221]
mitics
00Wednesday, July 29, 2020 4:52 PM
Re: Dalla sezione News del Sito Internet ARST
Tra l'altro, dalle ore 15.30 fino a che ora??
Immagino, fino a fine servizio, ma precisarlo era gratis...
Tallero03
00Wednesday, July 29, 2020 5:45 PM
Ma tu ci credi, mitics? Lavori in autunno ? Lo dicevano l’anno scorso e l’altro anno ancora.
Ma i lavori non iniziano mai.
Chissà cosa c’è sotto veramente.
Ro84
10Wednesday, July 29, 2020 7:52 PM
Ahahah davvero... E' da qualche anno che i lavori inizieranno in autunno o in primavera. Ormai anche io sono nell'ordine delle idee che "quando li vedrò allora dirò che sono partiti".
mitics
00Thursday, July 30, 2020 10:36 AM
Vabbe', concediamo loro il beneficio dell'emergenza COVID-19 e dei contestuali lavori di ristrutturazione della piazza Matteotti. Però l'impressione è che ARST stia navigando a vista da sempre, e che sia assente il coordinamento tra gli enti coinvolti, vedi anche il problema della realizzazione del vascone delle acque reflue in piazza Donatori di Sangue la cui competenza non mi sembra chiara.
lybram
10Thursday, July 30, 2020 10:59 AM
mitics, 30/07/2020 10:36:

Vabbe', concediamo loro il beneficio dell'emergenza COVID-19 e dei contestuali lavori di ristrutturazione della piazza Matteotti. Però l'impressione è che ARST stia navigando a vista da sempre, e che sia assente il coordinamento tra gli enti coinvolti, vedi anche il problema della realizzazione del vascone delle acque reflue in piazza Donatori di Sangue la cui competenza non mi sembra chiara.

a milano i lavori della nuova metro sono ripresi prima della fine del lockdown.
ci pensate che CAGLIARI non riesce a concludere sto ridicolo MONCONE di linea da ANNIIII..
che poi, almeno avessero iniziato a costruire il doppio binario da gennari a caracalla, neppure quello!
e dire che sono stati effettuati anche i lavori di allargamento nel curvone di via dell'abbazia.. boh..
mitics
00Thursday, July 30, 2020 12:21 PM
Milano è da sempre all'avanguardia in Italia anche in fatto di ingegneria dei trasporti e capacità di progettazione.
Se l'intero progetto fosse stato in mano ad ATM, l'opera sarebbe già stata completata da tempo.
Qui non si riesce a spendere i soldi finanziati nemmeno per affidare la progettazione esecutiva a chi è capace di farla.
Siamo al Sud.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:07 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com