fa ca-aeroporto
provato il servizio fs ca-aeroporto stamattina..
tra l'altro c'era pure il giornalista paolo mastino del tgr-sardegna che stava preparando un servizio in stazione..
1)poichè non esiste un vero e proprio servizio navetta, all'inizio disorienta che
ogni treno diretto in aeroporto parta sempre da binari differenti. all'inizio dei vari binari sarebbe utile un pannello che indicasse SOLO le partenze per l'aeroporto con le 5 partenze successive ed i relativi binari.
2)il mio treno è una gloriosa aln668 diretta a carbonia!
una singola automotrice!!! piena all'inverosimile con un caldo soffocante, inadatta al trasporto metropolitano: 3 alti scalini per salire sul predellino centrale e assenza di spazi per riporre i bagagli (anche solo temporaneamente).
gli utenti diretti in aeroporto hanno potuto trovar spazio solo qui tutti in piedi stipati senza aria condizionata.
3)aria condizionata assente sia all'andata che al ritorno..
4)ad elmas l'accesso al sottopasso è agevole e luminoso ma uno dei tapis roulant era già in temporanea manutenzione... per cui occorreva camminare a lato senza protezione dal sole (rovente come oggi) o dalla pioggia!
in caso di non infrequenti acquazzoni prevedo che quel fossato subirà vari allagamenti...
non sarebbe male inserire del verde ornamentale!
5)al rientro viaggio su un convoglio con 3-4 vagoni. anche qui, accessibilità difficoltosa, assenza di aria condizionata, ma disponibilità di posti a sedere (gentilissimo e disponibile un giovane controllore..sassarese, credo)
1a osservazione: ho notato che non poca gente è rimasta disorientata dal senso di circolazione dei treni (che ovviamente qui segue il modello ferroviario e non metropolitano)..ahah
2a osservazione: invece di un sottopasso scavato nel terreno, probabilmente anche soggetto ai sopra citati inconvenienti, avrei preferito un sovrappasso che non solo avrebbe eliminato alla radice alcuni problemi ma sarebbe anche stato turisticamente più godibile e panoramico.
3a osservazione: le numerose discariche lungo lo stagno santa gilla visibili dal treno sono un pessimo biglietto da visita per la città!
PRO:
- puntualità rispettata quasi al secondo
- rapidità
- economicità
CONTRO:
- materiale rotabile indatto (minuetti esclusi)
- progetto sottopassaggio perfettibile
- servizio serale da potenziare
-----------------------
nel complesso un'opera valida ed utilissima!
provo imbarazzo a pensare che per la sua realizzazione ci siano voluti tanti anni.
ho già fatto una bella scorta di biglietti aperti (tratta fino a 10km) per utilizzare il servizio senza inutili tempi morti! :ok: