TRAM DI CAGLIARI

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ziobertex
00giovedì 27 marzo 2008 12:41
Un saluto a tutti in particolare a BLINKY73 e mitics che ho avuto modi di apprezzare nei loro filmati in youtube [SM=x346220] [SM=x346219]
Ho letto pagine in dietro sulla sponsorizzazione da parte del sindaco FLORIS per la metropolitana interrata, onestamente anche io ero fra i sostenitori .
Soltanto che penso che una metroleggera impostata bene e con una adeguata onda verde e corsie preferenziali non creerà tutto questo casotto come paventato da molti.
Comunque se cagliari non porta avanti la metropolitanaleggera si tira una zappata sui piedi non da poco già il fato che FLORIS non sia andato all'inaugurazione è un gesto quanto meno insolito
.
[SM=x346228]
BLINKY73
00giovedì 27 marzo 2008 15:58
Il sedime di Renatino
pinkotram, 25/03/2008 9.02:

... E SE IL VECCHIO TRACCIATO FDS DI VIALE BONARIA FINO AL CIS E' ANCORA DI PROPRIETA' DELLE FDS?



Questa è una domanda interessante... e pensate se tutte le strade dove c'erano i binari tranviari fossero ancora sotto opzione CTM!
Potrebbe "pretendere" sedi protette per i suoi mezzi?!

P.s. Ciao Ziobertex, grazie per i saluti...
Per Mitics, quando arrivano le "ruote"?
Io avrei un particolare quando il tram era sul rimorchio, ma sicuramente le tue foto sono migliori...


pinkotram
00venerdì 28 marzo 2008 09:11
Ciao a tutti, ciao Blinky...il tratto dalla stazione di Repubblica al parcheggio CIS di viale Diaz dovrebbe ancora essere di proprietà delle FDS? Fino ad una decina di anni fa c'erano ancora i binari!!! Invece è certo che il tratto Gottardo,554, fangario... è di proprietà!

...Riprendo il discorso sul biglietto integrato. Ho letto che si viaggerà gratis per altri giorni fino a "nuovo ordine"! Il CTM dice che il biglietto "integrato" esiste solo a Napoli!!! MA SCHERZA?.. Forse il CTM voleva dire "UNICO"...ma si parla di "integrati" come tutte le altre città (vedi Roma e Milano) in cui il biglietto è utilizzato in tutti i mezzi e vanno riobliterati ogni volta...Non è che si stia giocando nell'ambiguità tra "INTEGRATO" e "UNICO" perchè, giurdicamente sono due cose diverse. La Regione, penso, voglia puntare su quello integrato e non nella gestione "UNICA", visto che il CTM eè del Comune di Cagliari [SM=x346223] ... [SM=x346219]
mitics
00venerdì 28 marzo 2008 11:52
Ruote dei tram Skoda
Saluti anche a te, ziobertex, ti ringrazio per gli apprezzamenti sui video [SM=x346228]
Saluti anche al resto del forum ovviamente [SM=x346229]

Ho ottenuto l'autorizzazione alla pubblicazione delle foto: provvederò stasera, quando sarò a casa.

Per ora posso riferirvi che le ruote dei tram Skoda di metrocagliari hanno caratteristiche dimensionali identiche a quelle degli altri rotabili ferroviari FdS.
E' stato, però, studiato un disegno di bordino che consente di ottimizzare il contatto ruota-rotaia nelle diverse situazioni: rotaie 36UNI e a gola Ri59, nel pettine del CRM, e soprattutto in corrispondenza dei cuori dei deviatoi.
BiagPal
00venerdì 28 marzo 2008 13:03
pinkotram, 28/03/2008 9.11:


...Riprendo il discorso sul biglietto integrato. Ho letto che si viaggerà gratis per altri giorni fino a "nuovo ordine"! Il CTM dice che il biglietto "integrato" esiste solo a Napoli!!! MA SCHERZA?.. Forse il CTM voleva dire "UNICO"...ma si parla di "integrati" come tutte le altre città (vedi Roma e Milano) in cui il biglietto è utilizzato in tutti i mezzi e vanno riobliterati ogni volta...Non è che si stia giocando nell'ambiguità tra "INTEGRATO" e "UNICO" perchè, giurdicamente sono due cose diverse. La Regione, penso, voglia puntare su quello integrato e non nella gestione "UNICA", visto che il CTM eè del Comune di Cagliari [SM=x346223] ... [SM=x346219]



Biglietto Unico o integrato è la stessa cosa. A Napoli non vi è un'unica società di gestione del Tasporto Pubblico, ma ve ne sono tante (ANM, CTP, Metronapoli, SEPSA, Circumvesuviana ecc.). Comunque io penso che il CTM nel dire che Napoli è l'unica città italiana ad avere un biglietto integrato, intendesse l'intera Provincia di Napoli. In tal caso, allora, è vero che Napoli è l'unica Provincia ad avere un biglietto integrato (a dire il vero c'è in tutta la Regione Campania), mentre a Roma e Milano esiste un biglietto integrato per la sola area urbana, ma non è esteso al resto della provincia.
ricc404
00venerdì 28 marzo 2008 14:09
Metrebus Roma
BiagPal, 28/03/2008 13.03:


(...)mentre a Roma e Milano esiste un biglietto integrato per la sola area urbana, ma non è esteso al resto della provincia.


Ti coreggo: nel Lazio esiste il sistema Metrebus, è un sistema integrato valido per i treni FS, i bus cotral, i treni Me.tro e i mezzi urbani di Roma Atac. Il Lazio è suddiviso in 7 zone concentriche. E' meno articolato dell'Unico Campania ma più semplice.
Purtroppo non è completo in quanto, a parte Roma, il biglietto di corsa semplice non è integrato, ma lo sono gli abbonamenti giornaliero, settimanale, mensile ed annuale.
[SM=x346219]


pinkotram
00venerdì 28 marzo 2008 14:31
Ok, ma era giusto per dire che il biglietto integrato esiste in altre città (percorsi urbani o extraurbani) più o meno si utilizza lo stesso per tutti i mezzi pubblici...dalla notizia riportata da un quotidiano che ricalca le parole del CTM, sembrerebbe che in solo a Napoli o Regione Campania, si utilizzi il biglietto integrato. Dico solo che durante i miei spostamenti in varia città italiane, ho sempre utilizzato un biglietto (BIT) ecc, per spostarmi su vari mezzi pubblici anche se variano per corse tempo ecc... Non capisco perchè qui a Cagliari sembra quasi un'utopia tanto è che si deve partecipare ad un convegno a Milano!!! [SM=x346234] Analizzando le principali Aziende di trasporto pubblico in vari comuni d'Italia, tutte utilizzano i biglietti integrati [SM=x346235] ...

NOTAVO CHE NELLA METRO MANCA IL TRACCIATO CON LE RELATIVE FERMATE...NON SAREBBE UTILE POSIZIONARLE MAGARI SOPRA LE PORTIERE? GLI UTENTI AVREBBERE SEMPRE PRESENTE LE FERMATE, IN QUANTO LA VOCE INDICA SOLO LA "PROSSIMA FERMATA"[SM=x346219]
ziobertex
00venerdì 28 marzo 2008 18:10
quando prendo la metroleggera faccio un salto a BANGKOK sullo skytrain [SM=x346236] + che altro quando dice i nomi delle stazione .
Ci manca anche da noi il mitico messaggio della METRO LONDINESE MIND THE GAP ( ho anche la maglietta [SM=x346220] )
che bello il museo dei trasporti a londra [SM=x346232]
sotram
00venerdì 28 marzo 2008 18:50
Biglietti integrati (anche se non sono chiamati così) esistono parzialmente anche a firenze.
Parzialmente Integrati nel senso che:
a. la integrazione vale per i biglietti orari semplici, quelli giornalieri, gli abbonamenti ordinari mensili trimestrali e annuali, ma vale solo all'interno del comune di firenze e SOLO per i titoli ataf.
b. I biglietti degli altri operatori (e in partiocolare i biglietti ferroviari) [SM=x346222] valgono solo per chi li ha emessi
c. gli abbonamenti ridotti e i carnet da 10 e venti biglietti orari emessi da Ataf valgono solo su ataf
d. esiste un biglietto integrato che vale per tutta la provincia e qualcosa di più ma solo nei tagli da 1 e due giorni e una settimana, ma è in vendita solo allo sportello ataf di piazza stazione.
sotram
00venerdì 28 marzo 2008 18:54
Riguardo a Milano: pur con regole simili a quelle di Firenze (anche se li si lamentano meno che il biglietto del treno non valga sull'autobus).
Tuttavia esiste l'abbonamento integrato lombardia, nel taglio annuale.
ziobertex
00sabato 29 marzo 2008 10:41
Dimenticavo in youtube sono ZIOTEAM [SM=x346219] [SM=x346219]
BLINKY73
00lunedì 31 marzo 2008 02:25

L'accordo per il biglietto integrato si fà attendere e quindi le corse gratis dureranno ancora un po', con grande gioia dei cagliaritani e dei monserratini, che anche oggi si son sbafati parecchie "vasche" tra i due capolinea.

Oggi vi offro una mezza vasca, anzi... una doccia, con vista sul binario da Repubblica a Gottardo!



[SM=g8806] [SM=x346219]
sotram
00lunedì 31 marzo 2008 16:12
raddoppi e PL
Visto e apprezato.
ho apprezzato meno due cose:
1. che all'inizio ci sono due binari, ma quello di sinistra non viene utilizzato perche' al secondo PL manca il secondo bianrio. questo e` al contrario che in tutti gli altri PL dove la linea e` ancora a binario unico, ma sul PL gia` posato il secondo bianrio.
2. che nei raddoppi il tram prende sempre il binario di destra, anche se non vi sono da fare incroci, e per fare questo rallenta.
delle due: o mettevano degli scambi da 80 km/h oppure se il mezzo non deve arrestarsi lo mettano sul corretto tracciato !!!!
pinkotram
00lunedì 31 marzo 2008 17:18
sò che è previsto, a breve, il raddoppio del tracciato. Sotram penso che tutt'ora si potrebbe migliorare con i vari scambi. Nel senso che quando non deve arrestarsi per far transitare l'altro tram, potrebbe non entrare nel binario di destra, evitando di rallentare... Non so perche non sia stato fatto, eppure i sistema dovrebbe essere in grado di fare questo. Infatti l'ho notato nell'ultimo tratto, prima del capolinea Repubblica. Alcune volte "scambia" a sinistra, metre se il binario è impegnato tira dritto... [SM=x346219]
mats14ca
00lunedì 31 marzo 2008 20:44
Nessuno ha saputo dell'incidente di oggi a Monserrato? Una macchina è andata distrutta perchè non ha rispettato il rosso tra le sei e mezza e le sette
Danao
00lunedì 31 marzo 2008 21:35
Peggio per la macchina, non dico altro. Oggi in via Vesalio (tram partito da Gottardo alle 14:10), le stessa cosa, si è rischiato l'incidente, perché un' "abbettiosa" (mi scusi chi non parla sardo campidanese) signora non ha rispettato il semaforo rosso. Ma per fortuna non è avvenuto il peggio.
isi1950
00lunedì 31 marzo 2008 21:53
L'incidente non solo ha provocato problemi alla circolazione dei tran ma anche a quella ferroviaria. I tram si sono fermati a Caracalla e quindi sono saltate alcune coincidenze con i treni in partenza da Gottardo per Settimo e stazioni successive.
Per quando riguarda il raddoppio io non sarei così ottimista come pinkotram.
pinkotram
00lunedì 31 marzo 2008 23:39
Si ero in viaggio anche io e ho dovuto aspettare un'ora buona alla fermata per causa dell'incidente...per fortuna nulla di grave. Dopo mi sono recato in loco e già giornalisti alle prese con foto. Vediamo che scrivono domani? Comunque in tutti i semafori ho notato che più o meno nessuno rispetta il rosso.Secondo me dovrebbero piazzare telecamere a ogni semaforo e sferrare multe a raffica.Qualcuno prima o poi lo capirà. Con tutto rispetto per i ragazzi agli incroci, anche loro dovrebbero ancora vigilare...possibile che non riusciamo ad uscire da questo pronvincialismo?Ho avuto modo di guidare a Milano e Roma e la tutti rispettano i signori tram... Certo è che il disservizio causato dall'incidente è notevole se come dice Isi anche gli altri treni in coincidenza non son potuti partire...l'assicurazione dovrà risarcire tutto questo immagino [SM=x346234] ... Cmq efficinza max. In meno di un'ora era già tutto normale [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
...per il raddoppio, penso si farà in quanto il Comune di Monserrato ha variato il PUC per consentire il passaggio in via Caracalla
BLINKY73
00martedì 1 aprile 2008 00:59

Scusate, ma il tram (e quale) che danni ha riportato?
Certo che se si comincia così, servirà una bella scorta di paraurti e fianchetti... (il telaio dovrebbe reggere!).
Ma un paio di mesi fà era già successo qualcosa?
Avevo visto e fotografato un tram senza la parte inferiore del frontale.

Riguardo il raddoppio della linea, penso che attualmente non sia una priorità, anche perché i tratti più lunghi a binario unico sono quelli percorsi a velocità più elevata, con conseguente minor attesa per il tram fermo.
E poi tali punti sono anche quelli più facilmente raddoppiabili.

Avrete constatato tutti che, sincronizzando bene le corse, il binario unico non è poi un grosso handicap.
Forse dirò una sciocchezza, ma prevederei comunque qualche specchio nel curvone di via dei Conversi, che rimane un po' troppo "cieco"...
Anche se c'é il PCC, penso che l'occhio voglia la sua parte!

[SM=x346228]
mats14ca
00martedì 1 aprile 2008 02:22
BLINKY73, 01/04/2008 0.59:

Scusate, ma il tram (e quale) che danni ha riportato?

Quale non saprei dirlo ma aveva solo la portina davanti un pochino storta... non si è fatto nulla... ha trascinato l'auto nel marciapiede accanto alle rotaie...
carthago
00martedì 1 aprile 2008 20:35
pinkotram, 31/03/2008 17.18:

so che è previsto, a breve, il raddoppio del tracciato. Sotram penso che tutt'ora si potrebbe migliorare con i vari scambi. Nel senso che quando non deve arrestarsi per far transitare l'altro tram, potrebbe non entrare nel binario di destra, evitando di rallentare... Non so perche non sia stato fatto, eppure i sistema dovrebbe essere in grado di fare questo. Infatti l'ho notato nell'ultimo tratto, prima del capolinea Repubblica. Alcune volte "scambia" a sinistra, mentre se il binario è impegnato tira dritto... [SM=x346219]

Certe volte si scrivono delle cose solo per sentito dire oppure per ..intuito!! Non ritieni che se fosse stato possibile (tecnicamente ed economicamente) il raddoppio sarebbe stato fatto contestualmente? Sarebbe costato certamente meno che farlo in futuro!! D'altra parte il Progettista ha tenuto in considerazione, nell'elaborazione del progetto, la "POSSIBILITA'" di un futuro raddoppio, spostando la linea laddove necessitava, montando pali con mensola lunga in modo da non dover sostituire le mensole stesse in futuro ed inserendo il doppio binario negli attraversamenti stradali in modo da non creare disagi alla circolazione quando la linea verrà raddoppiata!!. quanto alla tua osservazione sugli scambi, non l'ho proprio capita! Tieni presente che gli scambi tallonabili fanno risparmiare qualche secondo e non necessitano l'intervento da parte del PCC che invece dovrebbe intervenire per dare il corretto o deviato tracciato a seconda dei momenti!.
isi1950
00martedì 1 aprile 2008 21:21
L'instradamento è sempre a destra ed il PCC non può intervenire in nessun modo.

isi1950
00martedì 1 aprile 2008 21:25
Dimenticavo....oggi purtroppo c'è stato uno svio a Genneruxi. Come si dice a Cagliari ci deve essere qualche....cugurra.
BLINKY73
00martedì 1 aprile 2008 21:43
Servizio limitato

Lo svìo è avvenuto alla n° 6 verso Cagliari, sullo scambio dopo la fermata Gennerusci.
Il carrello posteriore si è "spostato" verso il binario in discesa verso la fermata.



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Nessun ferito, ovviamente, e suppongo solo lievi danni per il tram.
Verso le 20, con largo dispiego di tecnici e martinetti idraulici, la vettura era nuovamente sul binario.

Il servizio è stato limitato alla fermata Gennerusci...

[SM=x346226]
isi1950
00martedì 1 aprile 2008 21:53
Complimenti Blinky73. Sempre puntuale nella informazione.
BLINKY73
00martedì 1 aprile 2008 22:00

Ciao Isi, è stato un caso... e per puro caso non ero proprio sulla 6, che ho visto sfilarmi a fianco a Monserrato proprio mentre mi accingevo a tornare in Largo Gennari a prendere mia moglie!

Certo che, dopo un anno di prove pressoché lisce, questa non ci voleva...

[SM=x346219]
isi1950
00martedì 1 aprile 2008 22:20
Hai pienamente ragione. Due in due giorni.....speriamo che sia finita. Forse era per mettere alla prova le attrezzature. Sdrammatizziamo.
carthago
00martedì 1 aprile 2008 23:10
Io credo alle CUGURRE! una di queste sta certamente godendo!!!
sotram
00mercoledì 2 aprile 2008 00:04
carthago, 01/04/2008 20.35:

D'altra parte il Progettista ha tenuto in considerazione, nell'elaborazione del progetto, la "POSSIBILITA'" di un futuro raddoppio, inserendo il doppio binario negli attraversamenti stradali in modo da non creare disagi alla circolazione quando la linea verrà raddoppiata!!


io facevo notare che nell'unico punto dove ci sono i doppi binari da ambedue le parti manca il secondo binario proprio in corrispondenza dell'incrocio !!! In presenza di intenso traffico tranviario sarebbe poi possibile fare incrociare i due treni proprio in corrispondenza dell' incrocio, in modo da tenere il tempo di rosso al minimo per il flusso stradale. perché in quell'incrocio, proprio in quello, manca il secondo binario ?
circa gli scambi tallonabili: a parte qualche euro in più, che ostacolo c'era a renderli automatici, con instradamento in base ale condizioni di traffico e agli incroci da fare, con conseguente asservimento anche dei teleindicatori in stazione ?


BLINKY73
00mercoledì 2 aprile 2008 00:12
Errata corrige

Nell'informarvi sugli avvenimenti sarò anche puntuale, ma non tanto preciso!
Osservando la veletta del n°6 è evidente che era diretto a Monserrato e non a Cagliari, anche se mi stupisce lo spazio esiguo che avrebbe percorso il tram fuori dal binario...



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Aspettiamo quindi un comunicato ufficiale per conoscere l'esatta dinamica dell'incidente.

P.s. Abbasso le 2 cugurre! [SM=x346251]
(Trad. = Uccellacci del malaugurio)
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