TRAM DI CAGLIARI

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isi1950
00venerdì 4 aprile 2008 22:18
Per Pinkotram
Sono arci sicuro che i titoli di viaggio del CTM saranno validi nel metrocagliari. Le iniziative per migliorare le attese del tram le ho già sentite.....o mi sbaglio.
carthago
00venerdì 4 aprile 2008 22:56
.. E SE LO DICE ISI, STATENE CERTI: E' COSI'!! [SM=x346220]

Per farmi perdonare dall'Amministratore le mie distrazioni, allego una foto, apparentemente [SM=x346255], ma in realtà ricollegabile al progetto di costruzione della linea metrotranviaria da Quartu a Cagliari, appena inviatami dall'amico Giovanni F.: ritrae la n° 3 della Società Tramvie Campidano e Poetto, appena immessa in servizio (fine anno 1930) nella neoelettrificata tranvia per il Poetto, ripresa alla "prima fermata", sotto la collina denominata "La Sella del Diavolo": come si può notare, la linea tranviaria era allora pressochè sul bagnasciuga!! La stessa elettromotrice verrà quasi immediatamente reimmatricolata col n° 23, cosi come le gemelle 1,2,4 che costituirono la serie 21/24, per effetto dell'unificazione sotto una unica società - STS- delle tramvie urbane ed extraurbane di Cagliari. Ovviamente la costruzione è Carminati & Toselli. Tale foto proviene da una pubblicazione del T.I.B.B. del 1988.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
XJ6
00sabato 5 aprile 2008 19:37
Perdonarti, ti perdonerei pure ...
... ma hai dimenticato che la dimensione massima delle immagini non deve superare i 500 pixel di larghezza [SM=x346225]

Vabbè, ho rimediato io, andiamo avanti ...
BLINKY73
00domenica 6 aprile 2008 01:05
Codice rosso

Attenzione, attenzione... sento puzza di protesta!

Oggi, mentre scattavo qualche foto di repertorio in Largo Gennari, il mio orecchio bionico ha intercettato una minaccia di presa di posizione contro le vibrazioni del tram, da parte dei condomini del palazzo inquadrato dietro il n°8 in foto.
Credo comunque che la fatiscenza del palazzo non dipenda solo dal tram... [SM=x346225]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Le proteste potrebbero sfociare in un clamoroso sit-in sui binari.
Temo che occorrerà un bel tappeto antivibrazioni sotto le rotaie, o perlomeno un diminuzione di velocità nel tratto incriminato.
A proposito, ma perché in quel punto (direzione Repubblica) accelerano così tanto?

Per quel che riguarda le buone notizie, ho visto che la n° 6 gira regolarmente nonostante la brutta avventura del 1° aprile.
Nel capolinea Repubblica hanno piazzato un totem con gli scenari futuri della rete, ripreso dalla cartella stampa presente nel sito FdS.
L'affluenza è sempre buona e i commenti molto positivi.
Un piccolo voto negativo alla n° 4 che mi sembra abbastanza rumorosa rispetto alle altre skodelline...

[SM=x346230]
carthago
00domenica 6 aprile 2008 09:57
No, Blinky, NON HAI CAPITO IL SENSO DELLA PROTESTA!! E' un condominio abitato da persone nostalgiche che rimpiangono il passaggio dei treni diesel, niente affatto inquinanti e silenziosissimi, soprattutto quelli che si effettuavano con quattro carrozze V2D e due locomotori, oppure sono tutti amici del Sindaco e sostenitori della metropolitana tradizionale. [SM=x346231]
pinkotram
00domenica 6 aprile 2008 17:26
proteste?
...non mi stupisce.In Italia si protesta per qualsiasi cosa ormai e l'interesse pubblico e generale è solo un concetto astratto...egoismo e interessi di parte prevalgono!
...ma della Linea 3 che si dice?
pinkotram
00lunedì 7 aprile 2008 08:39
TICKETS
isi1950, 04/04/2008 22.18:

Sono arci sicuro che i titoli di viaggio del CTM saranno validi nel metrocagliari.

...sei sicuro al 100%? Sul "Il Sardegna" pare che la Regione non voglia fare così! [SM=x346221] . Finalmente telecamere agli incroci e sanzioni a chi non rispetta il rosso. [SM=x346220] [SM=x346219]
isi1950
00lunedì 7 aprile 2008 19:16
Per Pinkotram
Queste sono le informazioni che sta dando al momento l'ufficio preposto. Credo che stiano aspettando di montare in ogni tram almeno due obliteratrici simili a quelle del CTM. Poi le cose possono anche cambiare in corso d'opera.
Oggi stavano iniziando i preparati per la posa di alcuni specchi agli incroci più tosti in modo tale che l'operatore tranviario possa vedere l'arrivo delle macchine.
pinkotram
00martedì 8 aprile 2008 11:48
Scusate se insisto, ma chi sa dirmi se il vecchio tratto Pzza Repubblica-Vle Diaz è ancora di proprietà delle FDS? Ho notato che in quel tratto non vi sono accessi ne sbocchi a proprietà laterali, tranne un ingresso ai campetti dell'Ossigeno...e le nuove costruzioni idem...
isi1950
00mercoledì 9 aprile 2008 12:54
Per Pinkotram
...........il tracciato Piazza Repubblica - Viale Bonaria risulterebbe di demamio statale e quindi ancora in concessione alle FdS. [SM=x346250]
pinkotram
00mercoledì 9 aprile 2008 14:22
Isi risulterebbe o risulta? Percheè se così fosse, non ci sarebbero degli impedimenti nel proseguire la tratta fino a viale Diaz...Quindi anche i parcheggi del CIS (vecchia stazione delle attuali FDS) sono ancora di sua proprietà... [SM=x346219]
BLINKY73
00giovedì 10 aprile 2008 01:55

Un'altra corsetta per i non cagliaritani...



Se ci son problemi di visualizzazione provate anche qui...

Da Gottardo a Repubblica con metrocagliari (audio STEREO! Yu-uuuh) [SM=x346230]

E, qui sotto, il replay da piazza Repubblica a Monserrato, stavolta a velocità normale...

Da Repubblica a Gottardo con metrocagliari

Per la cronaca, ieri pomeriggio ripartendo dalla fermata Redentore, quasi speronamento di Fiat Idea passata col rosso...

[SM=x346221]
davto
00giovedì 10 aprile 2008 09:25
Molto interessante il video, grazie! [SM=x346220]
I tempi di percorrenza si sono ridotti rispetto a quando la tratta era gestita con i treni?
Ciao!

pinkotram
00giovedì 10 aprile 2008 10:47
...aspettando le telecamere e le sanzioni, pensavo che sarebbe meglio che il ROSSO fosse più grande, come quello che hanno montato in via Orazio dopo l'incidente. E' molto più visibile. Ripeto che alcuni segnali stradali e piante occultano talvolta il semaforo... [SM=x346223]


carthago
00giovedì 10 aprile 2008 17:47
Non mi riesce di vedere il video di Youtube in quanto "sorry, this video is no longer available" Che succede?
Per quanto affermato da Pinkotram , e cioè ...Percheè se così fosse, non ci sarebbero degli impedimenti nel proseguire la tratta fino a viale Diaz... non dimenticare che il tratto centrale del viale Cimitero è totalmente alberato: credi che sia semplice o possibile disporre l'abbattimento degli alberi????
carthago
00giovedì 10 aprile 2008 17:55
ce l'ho fatta, ma per altre ...vie! Ehi Blinky; cosa hai dato da bere al conducente????????
isi1950
00giovedì 10 aprile 2008 19:40
Per Davto
La percorrenza con i treni sulla carta era inferiore (13 minuti in automotrice e 15 minuti in locomotore) però i treni non effettuavano tutte le fermate. Alcuni treni tipo quello con in composizione un locomotore e 4 vetture trasportava circa quattrocento persone e per effettuare l'intera tratta e con tutte le fermate impiegava circa 21 minuti
isi1950
00giovedì 10 aprile 2008 19:45
Per Pinkotram
.......diciamo allora RISULTA però è una storia lunga.
isi1950
00giovedì 10 aprile 2008 19:48
Per Blinky73
è severamente vietato salire in cabina e disturbare l'operatore [SM=x346252]
BLINKY73
00venerdì 11 aprile 2008 00:43

Operatore? Ma una volta non si chiamava manovratore?
Comunque gli ho dato whisky & skoda e ha cantato a squarciagola per tutto il tragitto (motivo per cui ho dovuto mettere la "musichetta" nel filmato!

Su You Tube devono esserci aggiornamenti in corso, comunque per vederlo a tutto schermo entrate su You Tube (doppio click sul riquadro del filmato) e selezionate, a seconda del sistema operativo, bassa o alta qualità dall'iconetta a destra di "visualizzazioni".

Gli alberi di viale Cimitero non mi sembra che vi sia bisogno di abbatterli, vista l'abbondanza di carreggiata (7/8 corsie)!

Per quel che riguarda le tariffe, pensavo (anzi sognavo, come al solito) che se venisse realizzata la rete, si ammortizzerebbe molto prima della tanto osannata metro interrata.
Come me penso che sarebbero tanti ben disposti a sborsare 25/30 euro mensili pur di mollare l'auto che, mediamente, mi costa (solo in benzina) una ventina di euro alla settimana.

25/30 euro per 70.000 abbonamenti garantirebbero circa 2 milioni di euro di introiti mensili, che non mi sembrano certo disprezzabili!

I giorni scorsi ho provato ad utilizzare il tram per andare al lavoro, ma la fermata più vicina si trova a circa mezzo chilometro, e potrei quindi ritenermi fortunato.
Figuriamoci la metro "vera" quanta distanza in più costringerebbe a percorrere poiché si parlerebbe solo, dopo molti anni e per molto tempo, di un'unica bellisima linea... non certo capillare come quella che il tram consentirebbe.

Espandere una metro sotterranea non è certo facile come espandere una rete tramviaria, e una linea dal punto x al punto y non sarebbe molto utile ad una Cagliari futura da 700.000 abitanti sparsi qua e là.

Sorvoliamo poi sulla boutade che la metro pesante si ripagherebbe da sola perché salta agli occhi che, a parte gli orari di punta, già i normali mezzi pubblici sono spesso vuoti.

[SM=x346219]
pinkotram
00venerdì 11 aprile 2008 08:51
Che fine ha fatto il tasto "Quota"?
...Chartago gli alberi in vle Cimitero penso c'erano già anche quando passava il treno...il dubbio ora mi rimane sulla vecchia stazione di vle Diaz.Era nei parcheggi o dove c'è ora il CIS? Se il tratto in questione è ancora di proprietà, penso che si dovrebbe poter proseguire fino a vle Diaz senza impedimenti dalla nostra amata "Cagliari"...
...la metro pesante, a detta di illuminari di ingegneria e come già detto in precedenza, sarebbe sovradimensionata per una città come Cagliari.
Notizie sui biglietti?Spero siano integrato con il CTM. Inoltre va subito pensato un integrazione le fermate del CTM, cioè dovrebbere essere spostate vicino a quelle del metrò.
Cmq vedo che i convogli abbastanza pieni, soprattutto in certe ora...mantre il bus "M" da monserrato non sembra più così pieno come una volta... la i lavoro per la linea 3 sono stati appaltati? quando iniziano i lavori?
tramvato
00venerdì 11 aprile 2008 10:13
e se restasse gratis?
Buongiorno a tutti
vorrei fare una considerazione sui possibili costi dei biglietti del tram.
Io mi chiedo se sia possibile mantenere la situazione attuale, cioè viaggi gratis sulla nuova metro leggera.
Chiaro che in realtà non sarebbe gratis, ma lo pagheremmo in un altro modo. Cioè lo pagheremmo tutti, anche chi non lo prende, anche gli automobilisti.
Dopotutto nessuno trova strano che tutti paghino i costi di strade e viadotti urbani, che costano moltissimo, e che tutti paghiamo la costruzione di parcheggi.

Il trasporto gratuito rende, lo stiamo vedendo, enormemente più facile prendere la decisione di usare i mezzi pubblici.

Ogni tram trasporta un centinaio di persone (a occhiometro, per quel che ho visto) cioè elimina circa 80 auto dalle strade e dai parcheggi (quasi tutte le auto viaggiano solo con il guidatore). Un trasporto efficiente dall''Hinterland renderebbe possibile tornare ad avere una sola auto per famiglia, invece della attuale situazione di un'auto per ogni maggiorenne. Un risparmio enorme, ben maggiore del costo del trasporto pubblico.
Inoltre ci sarebbe meno inquinamento, meno rumore e (negozianti pensateci) sarebbe molto più facile girare per negozi. Le vie dello shopping non sono quelle con tanti parcheggi, ma quelle solo pedonali. Potrebbero perfino rinascere i cinema cittadini, con tutti i ragazzi dei comuni vicini come pubblico possibile: se arrivare in città è facile veloce e gratis perché no?
Altri vantaggi? Meno incidenti, più indipendenza per i ragazzi e più tempo per i genitori: non ci sarebbe bisogno di accompagnarli come trottole in ogni posto e per ogni impegno.

Perfino per gli automobilisti incorreggibili sarebbe un vantaggio: molto meno traffico e molto più parcheggio.

Inoltre un servizio di bike sharing, parcheggi per bici alle stazioni dei comuni intorno alla città, e il permesso di portare le bici sulle vetture (in germania si fa) renderebbero facilissimo usare i tram anche a chi sta a 800/ 1000 metri dalla fermata. Un chilometro in bici si fa in 6 minuti.
Il fatto che il trasporto pubblico preveda un biglietto è solo una convenzione, una scelta coraggiosa potrebbe cambiare tutto.
Pensate anche al turismo, e a cosa significherebbe un tram gratis, efficiente e frequentissimo per il Poetto. Non ci sarebbe un motivo al mondo per usare l'auto per andare al mare.

Ecco, un quadro da sogno, mi rendo conto, ma non è una cosa impossibile, anzi è perfino piuttosto semplice, volendolo fare.

scusate la lunghezza del messaggio
carthago
00venerdì 11 aprile 2008 10:43
Pinkotram ha scritto: "Chartago gli alberi in vle Cimitero penso c'erano già anche quando passava il treno"

Credo di ricordare bene: il treno nel viale Cimitero passava proprio nell'attuale aiuola centrale alberata! Peraltro gli alberi non sarebbero un problema: credo infatti che il progetto prevedesse la linea a doppio binario da Repubblica fino alla via Roma e pertanto non interesserebbe l'aiuola centrale ma le due carreggiate del viale.

Benvenuto Tranvato, e complimenti per le proposte! Mi paiono un tantino all'avanguardia e forse per questo difficilmente realizzabili, soprattutto il Bike sharing, che ho visto di recente a Barcellona. Quante bici sparirebbero ogni giorno senza fare rientro ad uno qualunque dei punti di restituzione? Si, purtroppo sono pessimista!
Danao
00venerdì 11 aprile 2008 13:05
Prima nota negativa: ci sono alcuni tram che quando devono affronatre dei tratti in curva emettono uno stridore terrificante, alla stregua dei tram di una linea periferica di Milano di cui Striscia la Notizia si è interessata qualche tempo fa. Mi riferisco alle vetture ca04 e ca06.
pinkotram
00venerdì 11 aprile 2008 14:01

l'ho notato anche ieri era sera e stamani. Quando piove è molto peggio. Vanno verificati subito
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 19:17
per Blinky73
...si chiamano Operatore di esercizio
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 19:23
Per tramvato
Un cordiale saluto di benvenuto anche da parte mia.
Un parcheggio di bici a Gennari e uno a Repubblica non è una cosa improbabile.
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 19:46
Per Carthago
Io non mi ricordo tanto bene ma siamo sicuri che la vecchia linea delle FdS passasse proprio dove ci sono gli alberi (aiuola centrale)?. A me pare che passasse a non più tre o quattro metri dal muro di cinta dell'Ex campo GEI. Ma sicuramente mi sbaglio.
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 19:47
Per Carthago
Io non mi ricordo tanto bene ma siamo sicuri che la vecchia linea delle FdS passasse proprio dove ci sono gli alberi (aiuola centrale)?. A me pare che passasse a non più tre o quattro metri dal muro di cinta dell'Ex campo GEI. Ma sicuramente mi sbaglio [SM=x346245] .
carthago
00venerdì 11 aprile 2008 19:51
ISI 1950 ha scritto :"...si chiamano Operatore di esercizio..."

In effetti questa è la qualifica ufficiale prevista dal CCNL di categoria per i conducenti in genere, MA NON MI PIACE!!! ce la vedi la targhetta sulla porta d'accesso alla cabina di guida con la scritta "VIETATO PARLARE ALL'OPERATORE D'ESERCIZIO" al posto della classica "NON PARLARE AL CONDUCENTE" oppure, come era in alcuni tram di Cagliari " AL MANOVRATORE E' VIETATO RISPONDERE" !! QUEST'ULTIMA PERALTRO ERA ABBASTANZA AMBIGUA: non era dato sapere se al passeggero fosse vietato rispondere al conducente, oppure se quest'ultimo avesse l'obbligo di non rispondere al passeggero! Peraltro, forse il generico "operatore" è preferibile al più volte sentito "autista"!!

Quanto al dubbio che hai postato proprio mentre rispondevo, ricordo che all'inizio del viale Cimitero la linea costeggiava il campo scuola della ex GIL, per poi portarsi sulla destra del viale attraversando appunto l'attuale aiuola
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