TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, [33], 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
isi1950
00sabato 1 marzo 2008 22:00
Credo proprio che sia il 17 marzo. Salvo impegni dal Ministro dei Trasporti o del Governatore.
pinkotram
00domenica 2 marzo 2008 16:30
prove domenica 2 marzo
[SM=x346231] ...ciao,Blinky. Cosi dico alcune voci su lunedì 17 marzo.Anche oggi, domenica, ho notato che le prove continuanno.A questo punto penso proprio che LA "PARTENZA" E' ORMAI IMMINENTE, questione di pochi giorni.Spero.Colgo l'occasione per scusarmi se polemizzo e parlo di politica su questione trasporti a Cagliari.Ma questo aspetto è purtroppo legato alle amministrazioni politiche...e la la giunta Floris a Cagliari è ormai isolata sull'aspetto traffico. IL FUTURO SONO I MEZZI ELETTRICI.Si leggano anche oggi statistiche sull'inquinamento. E' ALLARMANTE. L'auto (a parte quelle elettriche o ibride), secondo me, dovrebbe essere bandite dai centri cittadini.LE FACCIATE E I MONUMETI DIVENTANO NERI! E I NOSTRI POLMONI? per non parlare del nostro portafoglio (10euro di benzina per girare in centro + altri 5euro per il parcheggio?). CONCLUSIONE: tram, filobus, autobus ecologici...e l'unica speranza e tutti i paesi "MODERNI" hanno questa visione. ALTRO CHE BARCELLONA COME CAGLIARI [SM=x346231]
pinkotram
00domenica 2 marzo 2008 16:44
??
[SM=x346248] "DAL"CORRIERE DELLA SERA" Allarme smog a Milano, un ricovero ogni 36 ore.09:34CRONACHE Lo studio: ogni anno in città 250 in ospedale per l'inquinamento. La ricerca avviata dalla Regione: un pool di medici con Harvard ha misurato i danni di S.Ravizza"... [SM=x346223] ...maggiore informazione sui mezzi pubblici, tram e bus.
già agli inizi del 2000 si diceva per Roma..."Il futuro è una città senz'auto"(?)proposte intorno all´idea lanciata da Adriano La Regina: "Eliminare il traffico". Gli architetti: binari e pedoni sui lungotevere, silos per auto. Franco Purini: "Come negli Usa, posteggi lontani e servizio pubblico più forte". "A piedi anche nelle zone pregiate e storiche come Esquilino, i Parioli e Prati"....in tutte le città l'introduzione del tram è inevitabile [SM=x346219]

Alessandroch
00lunedì 3 marzo 2008 13:55
x Blinky73
Ti rispondo nella discussione sui filobus a Lecce.
pinkotram
00martedì 4 marzo 2008 11:36
IMPORTANTISSIMO!!
Salve a tutti. Vi invito a leggere un importantissimo articolo su "LA NUOVA SARDEGNA" di oggi 4 marzo a pag 22, in cui parla in un'intervista, il Prof. Francesco Annunziata, docente ordinario di costruzioni strade, ferrovie e aeroporti, nonchè Direttore del Dipartimento di Ingengneria Strutturale presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari. In estrama sintesi, dice il luminare prof:"BUS E METRO', alternativa unica alla congestione delle auto dentro la città". ...non devo aggiungere altro! Occorre che l'amministrazione cagliaritana si prenda un po di "ripetizioni"...prima di essere bocciata! [SM=x346230] [SM=x346229] [SM=x346228] [SM=x346220] ..buona giorna
pinkotram
00martedì 4 marzo 2008 11:38
vedi la rassegna stampa della regione su www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=74727&v=2&c=1489&t=1
Peppe_93
00mercoledì 5 marzo 2008 17:20
Oggi alle 17,30 l'Assessore regionale ai trasporti, Sandro Boccia, presenterà il progetto della metropolitana leggera al consiglio comunale di Quartu Sant'Elena...
pinkotram
00giovedì 6 marzo 2008 08:49
INAUGURAZIONE IL 17 MARZO 2008
E' UFFICIALE. IL 17 MARZO ALLE ORE 11.00 IL SERVIZIO SARA' INAUGURATO ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DEI TRASPORTI. E DAL 18 PIENO REGIME E CORSE GRATUITE PER LE PRIME SETTIMANE [SM=x346250] ...BUONA GIORNATA A TUTTI [SM=x346219]
BLINKY73
00giovedì 6 marzo 2008 14:33

Ottimo... grazie per la buona notizia, Pinko!
pinkotram
00giovedì 6 marzo 2008 15:22
grazie Peppe. Vi comunico inoltre che martedì alle 17,30 l'Assessore regionale ai trasporti, Sandro Boccia, presenterà il progetto della metropolitana leggera al consiglio comunale di Selargius...

P.S.penso ormai che tutte le amministrazioni siano altamente interessate [SM=x346219]
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 17:45
Peccato alle 11 sono a scuola... Comunque buona l'idea delle corse gratuite per le prime settimane, aiuterà di certo i cittadini ad abituarsi al metrò...
sirioss
00giovedì 6 marzo 2008 19:08
E' gentilmente possibile sapere i tempi di percorrenza, la frequenza ed il numero dei tram in circolazione? [SM=x346219] [SM=x346250]
Vi ringrazio anticipatamente.
Paolo.
PS x Carthago, quest anno farete la mostra di modellismo a Monserrato? Se si vengo di corsa a vederla. [SM=g8806]
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 19:22
Re:
sirioss, 06/03/2008 19.08:

E' gentilmente possibile sapere i tempi di percorrenza, la frequenza ed il numero dei tram in circolazione? [SM=x346219] [SM=x346250]
Vi ringrazio anticipatamente.
Paolo.



I tempi di percorrenza sono di circa 15 minuti, la frequenza delle corse è di 10 minuti nelle ore di punta e 20 nel resto della giornata (7 minuti più avanti quando ci saranno anke altre linee attive) e i tram in circolazione saranno 5 + 1 in caso di manutenzione...

Danao
00giovedì 6 marzo 2008 20:11
Ma i tram non sono 8 o 9?Mi pare ne siano arrivati altri, oltre i 6 iniziali.
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 20:35
Re:
Danao, 06/03/2008 20.11:

Ma i tram non sono 8 o 9?Mi pare ne siano arrivati altri, oltre i 6 iniziali.




Si, ma per ora circoleranno solo 5 tram www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=73195&v=2&c=1489&t=1... Intanto l'assessore Broccia apre alle modifiche della Linea Verde (che collegherà Quartu all'ospedale "G.Brotzu") comunicando al consiglio comunale di Quartu che sarà il comune a dover indicare il percorso del metrò all'interno della città...
isi1950
00giovedì 6 marzo 2008 20:47
15 minuti tra Repubblica e Gottardo mi sembrano pochi.....io direi almeno 20.
isi1950
00giovedì 6 marzo 2008 20:49
I tram presenti in deposito sono 9. Credo che il giorno della inaugurazione utilizzeranno 4/5 tram.
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 20:55
I minuti necessari per percorrere la linea sono 18 (o almeno così c'è scritto nell'articolo dell'unione sarda del 20 Febbario 2008)... Dubito che il giorno dell'inaugurazione ne useranno 5 perché nell'articolo sull'unione sarda di oggi c'è scritto che entrerà in pieno regime dal 18... Penso che il 17, purtroppo, gireranno solo 2 tram
isi1950
00giovedì 6 marzo 2008 21:02
No. Credo che saranno 4 o 5.
Il giorno della inaugurazione saranno presenti in Repubblica non meno di 400 persone e con due tram sarebbe impossibile portarli tutti a Gottardo.
isi1950
00giovedì 6 marzo 2008 21:05
Per quanto riguarda la percorrenza non mi fiderei troppo dei giornali. Comunque credo che sarà 18/20; il primo periodo sarà anche più di 20.
Gli operatori non sono ancora abituati alla circolazione con i viaggiatori.Ci vuole un pò di tempo.
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 21:08
Allora saranno con una bassissima frequenza se no non avrebbero scritto che il pieno regime inizierà il 18... Spero però che non sia così; il metrò deve mostrarsi da subito efficiente, specialmente il primo giorno in cui tantissima gente lo userà...
Peppe_93
00giovedì 6 marzo 2008 21:10
Sicuramente i primi giorni ci vorrà molto più tempo... Un tram che trasporta persone non è uguale a uno vuoto...
isi1950
00giovedì 6 marzo 2008 21:27
Bisogna anche considerare che i treni che arrivano a Monserrato e provenienti da Settimo devono proseguire per Gottardo dove ci sarà il trasbordo sui tram: personale e viaggiatori non sono ancora abituati. Comunque il 18 è vicino è sarà tutto diverso.
BLINKY73
00giovedì 6 marzo 2008 21:50

La linea "a vuoto" saltando le fermate si può percorrere in una decina di minuti... ma aggiungendo passeggeri, fermate, semafori (?) e una dose di prudenza, credo che nei primi viaggi non si scenderà sotto i 20 minuti...

Speriamo che decidano qualcosa di buono per Quartu, ma soprattutto che battano il ferro quando è caldo!

[SM=x346219]
carthago
00giovedì 6 marzo 2008 22:30
BENE, ormai lo sapete: sara lunedi 17!! i problemi che vi sieti posti potrebbero sussistere solo per i primi giorni di esercizio!!. E' evidente che la curiosità dei passeggeri,la novità del servizio, ma anche l'indisciplina cronica e risaputa degli automobilisti cagliaritani ( vedi in proposito il bel filmato di Blinky di qualche post fa) porterà inevitabilmente non a disservizi, ma a qualche ritardo rispetto alle tabelle di marcia dei cinque tram che saranno in linea,con possibili necessità di intervento dal CTC di Monserrato per eventuali consensi o blocchi. [G]PIUTTOSTO, QUALCUNO HA NOTIZIE SULL'ACCORDO COL CTM PER IL BIGLIETTO INTEGRATO?[/G] IL CONSORZIO ELEFANTIACO ( il suo logo è un elefante!) ha sottoscritto la convenzione con le FDS per il biglietto unico?
Mercuris
00giovedì 6 marzo 2008 22:53
Il sistema "Elefante" ha rimesso in piedi decenni di abusi......
Ricordiamo le nuove pensiline, i pali lcd con orari, e gl' autobus condizionati con aumenti di "fare" invisibili.
La modernizzazione di molte linee, la reintroduzione di filobus, l' aumento di frequenze, le macchine parcheggio ad energia solare etc etc. Non buttiamo cacca sul piatto solo perche' a volte ha idee diverse dalle nostre.
carthago
00giovedì 6 marzo 2008 23:09
Mercuris, 06/03/2008 22.53:

Non buttiamo cacca sul piatto solo perche' a volte ha idee diverse dalle nostre.

No. Mercuris, non volevo fare quello che dici! Dico solo che il suo logo è un elefante e che è il simbolo perfetto per un servizio totalmente inefficiente!. Non mi interessano le pensiline elettroniche se non mi si dice da dove viene e dove va quella bus ( solo di recente sono stati aggiunti dei micro cartelli che informano sul percorso ma per leggerli occorre avere 10/10 di visus); Quanto ai filobus aggiunti.. forse ti riferisci agli INBUS "aggiunti" al demolitore di Monastir!!?? Quanto alle macchine parcheggio ad energia solare, ti riferisci ai parchimetri ( o parcometri, come li chiamano) che ti fregano i soldi, -come è successo a me-, senza darti il biglietto di sosta? La verità è un'altra: mi stanno sulle scatole quelle persone che al fine di non far realizzare ad altri una certa cosa ne propongono un'altra solo apparentemente più efficace ma di costi e tempi elevati ed alla resa dei conti di assoluta inutilità per una città come Cagliari. CAPPITTO MI HAI??
pinkotram
00venerdì 7 marzo 2008 09:24
BIGLIETTO INTEGRATO
Riporto l'articolo di ieri dell'UNIONE: "L'assessore Broccia conferma che «è allo studio un piano con il Ctm, soluzione che comporterà accordi economici tra le parti interessate». Il biglietto unico è comunque un obiettivo: «Entro settembre sarà realtà a Sassari», conclude l’assessore regionale ai Trasporti, «da febbraio 2009 in tutta la Sardegna». GLI ORARI. Le FdS prevedono di poter garantire 160 corse tra le 6, quando il primo tram Skoda partirà dalla stazione di Monserrato, alle 22,40, quando ripartirà da piazza Repubblica per l’ultima corsa. I convogli partiranno ogni dieci minuti nelle ore “calde”, cioè quelle di ingresso e di uscita da scuola e quelle di rientro da lavoro per i pendolari. Nel resto della giornata, la frequenza sarà di un tram ogni venti minuti. LE IPOTESI. Intanto, è in corso il confronto tra Regione e Comuni per sbloccare le altre tratte. Monserrato dovrebbe avere anche una linea per il Policlinico: l’appalto è imminente. Una volta definito dove mettere i binari, il metrò potrebbe attraversare anche Quartu. Settimo, forse tra un anno, dovrebbe essere collegato in dieci minuti a Monserrato- San Gottardo con una linea elettrificata. Gli abitati di Sinnai e Selargius resterebbero tagliati fuori, mentre Sestu potrebbe essere collegata con via Roma da una linea che toccherebbe anche Su Planu e San Lorenzo. (lo. pi.)" [SM=x346250] [SM=x346239]
Mercuris
00venerdì 7 marzo 2008 11:48
Ti interesserebbero le pensiline se dovessi aspettare l' autobus alle 12 d'estate.
carthago
00venerdì 7 marzo 2008 15:51
Resta il mio totale dissenso dalle innovazioni delle pensiline elettroniche, che sono servite solo a spendere soldi della collettività in cambio di un servizio pressochè inutile per l'utenza, dal momento che informano la stessa su quando arriverà quel determinato bus. Se il servizio fosse efficiente ( non dico efficace perchè tale non sarà mai!) sarebbero state sufficienti le vecchie paline con l'indicazione degli orari di passaggio dei mezzi transitanti per quelle fermate, delle loro provenienze e delle loro destinazioni, con relative fermate intermedie. Oggi tale informazione, in queste fermate "elettroniche", è sostituita da un minuscolo cartello appeso alle paline stesse, illeggibile ai più per le sue ridotte dimensioni e in molti casi scolorito per l'acqua piovana. Il risparmio della somma spesa per quel servizio avrebbe potuto essere utilizzato più profiquamente per altro: forse qualche autobus in più, magari usato dalla RATP!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com