TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, [41], 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
pinkotram
00venerdì 18 aprile 2008 10:22
SEMAFORO ROSSO
il 17 aprile è avvenuto un nuovo incidente...Il conducente si scusa dicendo che era "distratta"...Ma la videosorveglianza e le telecamere perchè tardano ad essere posizionate? Secondo me gli specchi non risolveranno la situazione...Le auto si devono fermare al rosso...Le telecamere servono a sanzionare chi non rispetta l'alt. Iniziamo a pubblicare i video di chi non rispetta il rosso. Che ne dite? Le multe devono essere molto salate almeno 5.000 euro. Si può anche ipotizzare il reato di "ATTENTATO ALLA SICUREZZA DEI TRASPORTI???"...qulache denuncia penale dovrebbe essre aperta a questo punto [SM=x346223]
tramvato
00venerdì 18 aprile 2008 11:38
e intanto ci ri-sfregiano il poetto
Oggi su il sardegna, pagina 19:
approvato il progetto di trasformazione di marina piccola, con la simpatica aggiunta di un "parcheggio giardino" da 1500 posti a due piani.

Parcheggio giardino, come no, come quello di via manzoni. Una via di mezzo fra un bunker, uno svincolo e una prigione. Ci devono mettere delle fioriere prima o poi, così sarà un bunker con le fioriere.

Commento finale "purtroppo se si vuole pedonalizzare il Poetto servono parcheggi"
1500 posti auto sono l'equivalente di quindici corse del tram, pure tenendoci larghi.
Basta una linea, funzionante, e magari gratuita (sono fissato, lo so).
Se si vuole pedonalizzare il poetto servono mezzi pubblici. punto.
Io ormai sono convinto che i nostri amministratori pensano solo alle auto, e non ai cittadini.
Sono anni che arrivare al poetto a piedi, dal quartiere del sole, significa rischiare la pelle. E che arrivarci con la bici è un bel rischio. Bisogna mettere in conto grossi spaventi alla rotonda. Adesso questa.

Ma se uno vuole andare al mare in un posto pieno di cemento, e con migliaia di parcheggi, non bastra andare davanti al sant'elia? C'è già. Se non andiamo lì ci sarà un motivo?
Sono disgustato, onestamente.
pinkotram
00venerdì 18 aprile 2008 11:50
concordo pienamente! Probabilmente l'Amministrazione cagliaritana avrà fatto una "Convenzione" con i costruttori di multipiano!!! Certo che è preoccupante tutto questo...chissà che c'è sotto [SM=x346223]. Certo è che la deturbazione del poetto è sotto gli occhi di tutti...prima il ripacimento ora questo sfreggio...Si continuano a costruire parcheggi a pagamento con il carburante che vale come l'oro e l'inquinamento alle stelle. E tutto in aumento: traffico, carburante, inquinamento, tempo e fatica...quando tutto questo si risolverebbe con una semplice linea tranviaria da via Roma-Poetto-Quartu...sai quanto farebbe bene anche ai commercianti dei chioschi? La politica, come anche nei giorni scorsi, è lontana anni luci dalle richieste dei cittadini...
Danao
00venerdì 18 aprile 2008 12:22
Vado al mare a Marina Piccola e lascerei a casa la macchina molto volentieri solo per evitare quella maledetta rotonda, perché ogni volta è uno spavento. E dire che basterebbe una semplice linea tranviaria!
E tanto il cittadino in carne e ossa viene sempre messo in secondo piano rispetto all'ammasso di lamiera chiamato auto, oramai divenuto una grassa vacca da sfruttare.
80Express
00sabato 19 aprile 2008 09:34
Salve, scusate se non mi sono messo a leggere tutti i messaggi ma sono troppi... [SM=x346240] ...volevo sapere se l'utilizzo del tram è compreso nel biglietto giornaliero CTM.

E poi mi chiedo, ma come mai non riesco a trovare una mappa con la rete CTM e il tram?

Non dovrebbero fare di tutto per integrare i due sistemi?
ziobertex
00sabato 19 aprile 2008 11:36
qui trovi la linea con le fermate
www.ferroviesardegna.it/orari/orarioMETROTRAMVIA.htm
il biglietti del CTM possono essere usati anche per prendere il tram questo e quello che mi sembra di aver capito
80Express
00sabato 19 aprile 2008 11:49
grazie, l'avevo già trovata quella mappa.
Io cerco una mappa ben fatta, non come quella sul sito Ctm, con le linee di autobus e del tram insieme.
mitics
00sabato 19 aprile 2008 12:18
@80Express:
per il momento è possibile circolare sui tram di MetroCagliari a titolo completamente gratuito.
In seguito, e per la durata di qualche mese, saranno utilizzati gli stessi titoli di viaggio CTM.
Al momento, infatti, non tutti i tram in servizio sono stati dotati delle opportune obliteratrici (di CTM).

Per quanto riguarda la mappa integrata CTM-FdS, al momento non ne esiste ancora una.
Temo che la causa sia da ricercare nelle divisioni, di natura sia aziendale che politica, tra le due gestioni: CTM per il servizio autofiloviario urbano controllato dal Comune di Cagliari, ARST-Gestione FdS per MetroCagliari controllato dalla Regione Sardegna.
80Express
00sabato 19 aprile 2008 12:37
capisco, grazie, ma possibile siano tanto sciocchi? [SM=x346221]
isi1950
00sabato 19 aprile 2008 17:44
Aveva visto bene Carthago. Quel sensore vicino al bordino non è altro che un ungibordino. Però dal sensore esce un pezzo di graffite che pressa nel bordino. Ha una durata di circa 2.500 chilometri.
isi1950
00sabato 19 aprile 2008 17:49
MetroCagliari sta appena nascendo e si pretende di avere già cartine integrate. Diamo alle due aziende il tempo di incontrarsi e di vedere cosa insieme possono concordare anche in termini di comunicazione.
80Express
00sabato 19 aprile 2008 19:25
ok grazie per ora. La settimana prossima vado a fare un giro.
macchinistafds
00domenica 20 aprile 2008 01:17
sono uno dei 19 conducenti di METR0'CAGLIARI, oltre che appassionato di tram e treni; qualsiasi vostro dubbio o domanda potrà essere risolto...spero abbiate tutti già viaggiato sul nostro nuovo skoda 06T.
"Linea 1. Capolinea Repubblica" "Prossima fermata Gennari, uscita a destra"............
BLINKY73
00domenica 20 aprile 2008 01:19

Bene, grazie ad Isi abbiamo scoperto che il matitone (soprannome di un noto edificio cagliaritano) non è solo in piazza Giovanni XXIII, ma è anche nei tram di Metrocagliari!
Dopo aver consultato Google ho quindi saputo che la grafite ha proprietà lubrificanti col vantaggio di non impastarsi.
Anche stasera ho constatato che la rumorosità era contenuta.
All'andata la 6 verso Repubblica e al ritorno la 8 con pochissimi scricchiolii anche nella curva verso Gottardo.

E, parlando di bordini, volevo evidenziare la differenza delle ruote del carrello portante rispetto a quelli motorizzati.
Immagine dalla sera del 2 dicembre 2006...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


A prima vista sembra che manchi l'anello ammortizzante all'interno del cerchione, forse compensato da una sospensione più morbida...

[SM=x346219]

P.s. Ciao, macchinistafds, benvenuto!
isi1950
00domenica 20 aprile 2008 10:42
Un vantaggio potrebbe essere che la graffite è un ottimo condutore mentre l'olio è isolante......o mi sbaglio.
isi1950
00domenica 20 aprile 2008 12:50
Un grande benvenuto anche da parte mia a macchinistafds [SM=x346242]
BLINKY73
00domenica 20 aprile 2008 13:38

Indubbiamente l'utilizzo della grafite costituisce il classico due piccioni con una fava (conduce e lubrifica), anche se di per sé ha una certa resistenza, se pensiamo che viene utilizzata nelle slitte dei potenziometri per ottenerne la variazione!
Ma in questo caso tale caratteristica è ovviamente nulla.
isi1950
00domenica 20 aprile 2008 14:15
Non Blinky. Non sono così esperto [SM=x346240] ...non ho voglia di farmi venire il mal di testa [SM=x346249] . L'olio è preferibile per i treni la graffite per i tram [SM=x346219] .
BLINKY73
00domenica 20 aprile 2008 14:32

Ah, ah! Ricevuto... passo e chiudo. [SM=x346248]
Anche perché se ci sente Mastro Carthago parlare di resistenze, potrebbe dissertarne per ore!

Vado con una fotuccia dedicata a macchinistafds, in attesa di riprendere qualche bella sfiammata di pantografo in viale Marconi...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346220]
carthago
00lunedì 21 aprile 2008 00:03

Blinky ha scritto: Anche perché se ci sente Mastro Carthago parlare di resistenze, potrebbe dissertarne per ore!


VI HO SENTITO, ma non faccio.... resistenza!!! Peraltro neanche l'ungibordo in grafite oppone resistenza elettrica:se avessi la possibilità di porre un ohmetro fra la grafite ed il bordino non misureresti neanche 1 Ohm, viste le dimensioni della grafite/ungibordo rispetto a quelle di un qualunque reostato in grafite! D'altra parte per captare il polo negativo dalle rotaie ci sono sei assi metallici e tre carrelli!!

Ovviamente anche da parte mia è doveroso un caloroso benvenuto a macchinistafds

Ciao
pinkotram
00martedì 22 aprile 2008 09:35
Progetti?
Sapete se i Comuni hanno deliberato sul progetto della Regione?Penso mancasse quartu, quartuccio,elmas e sestu! ..e Cagliari naturalmente!
Perchè nella curva prima di Gennari si rallenata così tanto, che si va a passo di lumaca? Devo poi dire che la fermata del Centro Commerciale è davvero pietosa...per dire che è una delle più utilizzate, non sarebbe meglio curarla un pò?è orrenda: oltre ad essere abbastanza vecchi c'è un'aiula in mezzo all'uscita e quando piove si forma un lago: non è un bel vedere. [SM=x346221]
isi1950
00martedì 22 aprile 2008 19:48
La fermata del Centro Commerciale non è di proprietà delle FdS ma dello stesso Centro.
Il problema nella curva di Gennari credo che risalga alla costruzione della ferrovia cioè da sempre.
ziobertex
00mercoledì 23 aprile 2008 12:23
oggi c'è stato un disservizio sulla linea non ricordo per quale motivo . Per quanto riguarda il C30 dopo 40 minuti di attesa ho desistito e sono tornato a casa che PENA
pinkotram
00mercoledì 23 aprile 2008 13:06
zio spiegati meglio...in quale linea? cosa è successo? C30 perchè?
BLINKY73
00mercoledì 23 aprile 2008 13:38

Il C30 è un'audiocassetta da 30'... oppure è la corsa (n°30) del tram verso Cagliari?

Orari Linea 1

[SM=x346228]
pinkotram
00mercoledì 23 aprile 2008 14:02
Blinky ma delle mappe di Cagliari con tutte le linee degli autobus e metro in vetrina ad ogni fermata? Aiuterebbere a capire quali distanze percorrere...per esempio a GENNARI, monte urpinu è praticamente vicinissimo... quindi, per esempio, suggerirei "Gennari-Monte Urpinu" o "Vesalio - Parco Terramaini" o " Gottardo - Museo Ferroviario" ...
a proposito di orari, dal lun a ven mi sembra troppo fino alle 22,40...proporrei fino alle 21,40 e magati il sabato fino alle 23,40
ma che vuol dì C30?
ziobertex
00mercoledì 23 aprile 2008 14:42
il BUS n°30 o meglio FILOBUS mi ha fatto fare la muffa alla fermata invece il TRAM era fermo nella fermata di Largo Gennari per motivi tecnici diciamo :)
BLINKY73
00giovedì 24 aprile 2008 01:05
Pinko, hai dimenticato Mercalli/Asse Mediano...
secondo me l'ultima corsa alle 22.40 va benissimo, non mettiamola in discussione!
Zio, ma alla fine a casa come sei tornato?

Breve resoconto del pomeriggio:

N° 9 scricchiolante e afosa (climatizzatore spento/guasto? per tutto il viaggio) e n° 3 molto buona.
Solito rallentamento nel curvone Conversi/Abbazia.

Spero che, se ci son problemi, vengano presto risolti.

[SM=x346219]
80Express
00giovedì 24 aprile 2008 07:49
Scusate se insisto, ma io non riesco a trovare una mappa stampabile o comunque leggibile della rete di bus di Cagliari.
Non c'è o non la trovo io? [SM=x346235]
ziobertex
00giovedì 24 aprile 2008 09:13
Ciao blink alla fine sono tornato a casa ahahah comunque ribadisco il concetto Selargius è servita malissimo dal CTM QS frequenza 1 ogni ora QB orari prestabiliti 19 ogni 30 minuti 30/31 bho
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com