TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, [40], 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
carthago
00venerdì 11 aprile 2008 19:52
ecco la prova: l'incrocio in viale Bonaria fra la linea FCS e quella tranviaria proveniente dal Poetto: se ricordi, le transenne erano proprio a ridosso dell'angolo dell'ex campo GIL



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




BLINKY73
00venerdì 11 aprile 2008 22:24

Forse qui è più chiaro...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ricordo che, quando fu smantellato l'incrocio, volevo prendere come "souvenir" un pezzo di binario!!! [SM=x346231]
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 22:30
Si però l'attraversamento era quasi di fronte all'ossigento nei pressi della Casa Cantoniera n° 1 - angolo Via Goceano.
isi1950
00venerdì 11 aprile 2008 22:32
Bravo Blinky...quanti metri sono dal muro? Forse 4
BLINKY73
00venerdì 11 aprile 2008 23:07

Direi di sì, o poco meno... praticamente il treno passava dove ora c'è la corsìa per auto e filobus.
A destra il marciapiede e una sola fila di alberi (e stata aggiunta una fila? Son stati spostati?).
Poco più avanti c'era già il primo passaggio a livello con cantoniera!

Dovendo rimettere i binari sarebbe meglio affiancarli o uno per ogni senso di marcia?
Phoenix con asfalto o sede protetta inerbita?
Ci sarebbe di che sbizzarrirsi!

pinkotram
00sabato 12 aprile 2008 09:35
Ragazzi che meraviglia! Grazie Blinky! Quindi ogni mio dubbio è stato risolto. Ora resta da capire se è possibile proseguire la tratta fino al vle Diaz. Unico dubbio è se l'ex stazione di vle Bonaria era negli attuali parcheggi o nel palazzo CIS! [SM=x346235] .Se le FdS e Regione decidessero di "riapropriarsi" del loro tracciato, secondo voi ci sarebbere impedimenti da parte del Comune di Cagliari!
BLINKY73
00sabato 12 aprile 2008 10:38

La stazione era dove attualmente c'é il Banco di Sardegna, ma tutta l'area (compreso CIS e parcheggi) era occupata dallo scalo ferroviario, ricoveri locomotive e officine delle FCS.
Dubito che oggi farebbero anche solo attraversare ai binari tale spazio.
pinkotram
00sabato 12 aprile 2008 12:25
Blinky ma se la sede in questione è di proprietà delle Fds, potrà decidere di "riapropriarsene" sensa dover attendere autorizzazioni varie. Sarà il Comune a dover trovare una soluzione penso! [SM=x346235]
pinkotram
00sabato 12 aprile 2008 15:29
ma del biglietto tutto tace?Le ultime notizie parlano di Biglietto e abbonamenti integrati con ilCTM!...ma da quando? Anche dell'accordo di programma con i Comuni non si sa nulla...maggio si avvicina!Leggo che i Comune di Monserrato, Settimo, Sestu, Sinnai, Soleminis e Selargius hanno già dato il parere positivo! [SM=x346220] mancano ancora quartu, quartucciu ed elmas...Cagliari sappiamo già [SM=x346221] !...rimango in attesa di notizie circa l'appalto Linea3...visto che la linea 2 (elettrificazione fino a Settimo) sarà pronta per dicembre 2008 [SM=x346219]

...MA AGGIORNARE E RENDERE PIU' MODERNO IL SITO DELLE FDS?
isi1950
00sabato 12 aprile 2008 17:35
Fra pochi giorni si paga. Il tempo di sistemare le obliteratrici nei cinque tram in servizio. Nella prima fase si utilizzeranno solo i biglietti del CTM. Tutti e nessuno escluso. Poi a Settembre si cambia. Cosa renderebbe più moderno il sito delle FDS? Avanti con le proposte.
BLINKY73
00domenica 13 aprile 2008 00:15
Rumore, rumore

Per quanto mi riguarda, l'integrazione Ctm/FdS è cosa fatta...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per il sito FdS propongo di cambiare la "fotina" dello Škoda nella home-page con questa:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...oppure questa:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Chiudiamo la parentesi e parliamo di rumore.
Stasera ho preso la n° 2 (che dovrebbe essere Chiara, la vettura usata per i test a Bratislava) ed è stato un bel concerto di stridìi di ruote e binari...
Si era parlato dell'adozione di un bordino particolare per adattarsi allo scartamento metrico "pieno" (1000 mm.) del centro slovacco, sarà quello il motivo oppure sono state ripristinate le ruote di serie?

Comunque, in generale, le curve sono abbastanza rumorose per tutte le vetture... sarà un problema d'assestamento o sarà necessario provvedere ad una lubrificazione dei punti critici?

[SM=x346219]
mitics
00domenica 13 aprile 2008 23:35
Arrivano le ruote
Ciao a tutti,
perdonate il silenzio, ma avevo qualche faccenda arretrata a casa ed in ufficio.

Mi allaccio al discorso di Blinky per pubblicare finalmente i dettagli sui carrelli motori dei tram 06T:






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE







CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Le ruote hanno un profilo decisamente ferroviario...
BLINKY73
00lunedì 14 aprile 2008 01:03

Ahhh, ecco perché non ti si vedeva più a bordo!
Però ne è valsa la pena, di aspettare... le foto sono decisamente strepitose, in particolare la seconda che è più luminosa e dettagliata.

Si nota bene l'elemento ammortizzante incorporato tra i cerchioni e i "contropiatti" delle ruote (perdonate l'ignoranza in materia).

Vedo poi, sempre vicino ai bordini, due specie di sensori... qualcuno sà dire a che servono?

Grazie Mitics, ottimo lavoro! [SM=x346250]

Test odierno sulla n° 3: splendida e silenziosissima, con un colpo di spugna ha cancellato tutte le brutte impressioni di ieri!

[SM=x346220]
Danao
00lunedì 14 aprile 2008 11:26
Stamattina ho provato la vettura n.2: a dir poco silenziosissima!Nessun tipo di stridore.
Peppe_93
00lunedì 14 aprile 2008 11:48
Blinky sul sito FdS hanno accolto la tua proposta inserendo la seconda foto...
Peppe_93
00lunedì 14 aprile 2008 12:26
Mercoledì 16 il consiglio comunale di Quartu Sant'Elena discute sulla metropolitana leggera...
pinkotram
00lunedì 14 aprile 2008 12:50
Ho appreso dall'Unione che il WWF ha premiato la metropolitana leggera Cagliari-Monserrato: "innovazione e tecnologia possono quindi migliorare la qualità dell'ambiente"... [SM=x346250]
...Cagliari maglia nera inquinamento grazie a Floris!!! [SM=x346221]

Peppe i Comuni hanno ormai deciso sul progetto della Regione? Chi manca all'appello? Mi sembra solo Quartucciu, Elmas e Sestu ne non sbaglio, tanto Cagliari ho capito che rimarrà senza metrò: che peccato! X la foto mi sembra c'era già dda tempo ma il sito è preistorico.
Blinky quindi da quando si dovranno acquistare i biglietti del CTM?
BLINKY73
00lunedì 14 aprile 2008 12:54
Sì Peppe, ho visto... almeno così si evitano scontri tra Cagliari e Sassari! [SM=x346231]

Per gli stridii della 2, può darsi che sia stata controllata.
Comunque gli attriti in curva sono anche normali, può dipendere da diversi fattori come temperatura, umidità, il carico... [SM=x346225]

[SM=x346219]
Peppe_93
00lunedì 14 aprile 2008 13:57
Si dovrebbero mancare solo queste 3 più Quartu che, anche se ha gia dato parere positivo al progetto, deve decidere (come concordato con l'assessore Broccia) il percorso del metrò nel proprio territorio... Cmq la metro passerà anche a Cagliari dato che nel definitivo progetto, gia approvato dal consiglio comunale di Cagliari, per la riqualificazione di Sant'Elia è compresa una linea metrotranviaria...
pinkotram
00lunedì 14 aprile 2008 14:48
Peppe hai qualche riferimento sulla deliberazione del Comune di Cagliari? Quindi si farà ma non con il progetto della Regione? Con l'esito positivo il progetto va avanti [SM=x346220]
BLINKY73
00lunedì 14 aprile 2008 15:59

Ehi, ehi, Pinko... la mia affermazione "è cosa fatta" era riferita alla foto!
Aspettiamo una comunicazione ufficiale, e poi Isi1950 parlava di cambio obliteratrici, quindi i biglietti dovrebbero essere quelli Ctm già in vendita.
In attesa... [SM=x346241]
carthago
00lunedì 14 aprile 2008 17:18
Blinky ha scritto: " Vedo poi, sempre vicino ai bordini, due specie di sensori... qualcuno sà dire a che servono"

Non so se anche i tram, cosi come tutto il materiale ferroviario di trazione, abbiano il cosiddetto "ungibordo": quei due "sensori", visibili meglio nella seconda foto di Mitics e posizionati quasi a filo bordino, mi paiono proprio gli ugelli dell'ungibordo: tali ugelli in realtà hanno la funzione di schizzare un pò di olio lubrificante sui bordini delle ruote proprio al fine agevolare le curve e limitare il rumore generato dalla forza centrifuga. Potrei anche sbagliarmi, ma serve il parere in proposito di un esperto!
isi1950
00lunedì 14 aprile 2008 20:19
Forse non ci siamo capiti.
Il titoli di viaggio validi nel tram sono quelli che normalmente si usano nel CTM......cioè hanno il logo CTM......sono quelli che la gente usa già da anni nel CTM.
Almeno questo è quello che dicono gli impiegati che fanno informazione a Repubblica. Il giorno di inizio? Potrebbe essere dal 1° maggio......sempre detto dagli stessi impiegati.


Danao
00giovedì 17 aprile 2008 17:06
Stamattina c'è stato un nuovo incidente, la solita auto che non ha rispettato il rosso. Non so dov'è accaduto, mi è stato riferito di fretta da un conoscente che lavora in FdS.
isi1950
00giovedì 17 aprile 2008 19:24
Purtroppo...alle 12.50 circa in Via Galvani. L'esercizio è stato sospeso per 40 minuti.
carthago
00giovedì 17 aprile 2008 19:45
spero che non ci siano stati feriti. Hai notizia dell'entità dei danni? mi auguro che l'auto sia irrecuperabile: prima o poi i cagliaritani impareranno con l'esperienza altrui che al semaforo rosso ci si deve fermare! [SM=x346231] [SM=x346231]
isi1950
00giovedì 17 aprile 2008 21:10
No, non ho notizie sui danni causati. Io dovevo prendere il tram delle 13.00 e sono rimasto a Repubblica fino alle 13.40.Quando siamo transitati in via Galvani c'erano pezzi d'auto sparsi nell'incrocio, ma non c'era altro. Transitando in via Galvani con le dovute precauzioni è comparsa all'improviso una macchina che passava con il rosso, l'operatore ha frenato ed il conducente dell'auto ha fatto un cenno con le mani in segno di scuse. Lavori forzati per almeno cinque anni.
carthago
00giovedì 17 aprile 2008 21:53
si, d'accordo,- e l'ho già scritto in precedenza - che il CCNL li definisce "operatori" [SM=x346225] , ma chiamiamoli come una volta: CONDUCENTI, TRAMVIERI, GUIDATORI; al limite anche MACCHINISTI! D'altra parte il sistema di guida di questi tram superelettronici non è dissimile d quello delle locomotive elettriche moderne tutte azionate da sistemi elettronici e guidabili con un semplice "joistick"!! [SM=x346220]
Quanto ai lavori forzati, preferirei che il signor sindaco, per il tramite del comando della Polizia municipale, disponesse la presenza di alcuni Vigili Urbani negli attraversamenti stradali: ora che il nuovo grande capo taglierà l'ICI, il comune avrà pur necessità di far fronte ai minori introiti in qualche modo: e quale miglior sistema se non quello di punire sonoramente gli automobilisti indisciplinati?
BLINKY73
00venerdì 18 aprile 2008 00:23

Servirà una bella scorta di paraurti e fianchetti... dicevo lo scorso primo aprile, dopo l'incidente del giorno prima.
Purtroppo i fatti stanno confermando la pessimistica previsione e l'incidente continua ad essere, è proprio il caso di dirlo, dietro l'angolo.
Consola il fatto che quelli schivati per un pelo sono sicuramente tantissimi e indurranno gli interessati, e chi ha assistito, ad una maggiore prudenza.

Alcune "caps" dell'incidente dal TG Videolina di oggi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Io propongo, oltre un bel rosso gigante, listelli gommati in rilievo
come in prossimità delle scuole e/o una bella zebratura giallo-bianca o bianca-azzurra prima del binario.

Certo che se Costanzo riproponesse il suo vecchio talk-show Bontà Loro, alla fatidica domanda "cosa c'é dietro l'angolo", i Cagliaritani risponderebbero senza esitazioni: IL TRAM!!!

[SM=x346228]
ziobertex
00venerdì 18 aprile 2008 08:44
Non ha visto il rosso perche avrà pensato di aver visto il riflesso della sua macchina sul vetro :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com