TRAM DI CAGLIARI

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Peppe_93
00martedì 12 febbraio 2008 20:48
Davvero bello il tram in Via Dante!! Mi chiedo come Floris possa dire ke è impossibile farlo passare li... E sopratutto come mai i sindaci interessati si oppongono al progetto anche quelli che sono anni che richiedono un progetto per la metropolitana leggera (tipo Ruggeri)...
Sono sicuro che si perderanno i finanziamenti.
Mercuris
00martedì 12 febbraio 2008 23:48
Ragazzi belli, si parla di cognomi e di partiti, di destre e di sinistre. Di sopra e di sotto, ma chi li ha eletti? Non di certo io.
Il sindaco di Cagliari qui, il sindaco di Quartu la.. La gente pensa, la genta fa. Come se i cittadini fossero una cosa astratta, come se l' IO fosse sempre meglio degl' altri. Che palle.

Passo e chiudo e me ne sto altrove. Divertitevi.
BLINKY73
00mercoledì 13 febbraio 2008 00:12

Certo che li abbiamo eletti noi!
Anche se il più delle volte turandoci il naso, ma qualcuno devi pur scegliere.
Purtroppo il terrore dei sindaci e degli amministratori in genere si chiama sempre impopolarità.
Però, anni di scelte popolari ci hanno trascinato sull'orlo del baratro!

A Quartu, specialmente d'estate, viale Colombo è emergenza pura da far impallidire la via Roma cagliaritana dei momenti peggiori.
Sicuramente, durante le file infernali di ritorno dal mare, da tutti gli abitacoli si leva la medesima maledizione ma, al tempo stesso, guai a toccar loro la sacra automobile!

Del resto, che alternativa si offre?
Un viale della Musica senza sbocco, un viale Poetto peggio che mai ed una "tangenziale" 554 con una decina di semafori (alcuni con temporizzazioni demenziali).

[SM=x346226]
pinkotram
00mercoledì 13 febbraio 2008 09:21
...Blinky sono totalmente d'accordo con te.La politica ahimè è l'unico soggetto che può prendere delle decisioni che ultimamente non riesce a decidere per paura dell'impopolarità.Guarda caso dopo tante polemiche e manifestazioni al Nord Italia sul progetto TAV alta velocità, ora tutti sono concordi nel cambiare atteggiamento.Occorre decidere vogliamo essere un paese moderno e competere con gli altri che ormai sono sempre più evoluti? Che si indichi il metrò leggero (non ancore neppure in esercizio) come una delle cause del traffico in Viale Marconi è davvero vergognoso!Propabilmente gli interessi di parte fanno la loro, soprattutto dopo la riuncia al senso unico di marcia, e col quale Cagliari ha fatto "retromarcia". Ormai senso sempre NO a questo No a quest'altro. NO TAV, NO TERMOVALORIZZATORI, ECC.Intanto gli altri paesi europei vanno avanti.I trasporti su ferro soprattutto in Sardegna sono al puro degrado, per non parlare del monopolio Tirrenia...
Danao
00mercoledì 13 febbraio 2008 18:41
Purtroppo non potrò esserci il 15 alla conferenza, dannata influenza...
mitics
00mercoledì 13 febbraio 2008 23:21
Io penso di farcela, contando sul mio nuovo orario flessibile e sulla relativa tranquillità del venerdì pomeriggio lavorativo.
Vi riferirò senz'altro, anche se le posizioni sembrano già scontate... [SM=x346230]
BLINKY73
00giovedì 14 febbraio 2008 00:27
Compromesso storico?

Notizia fresca fresca:

La Commissione Trasporti della Provincia di Cagliari ha approvato il progetto di metropolitana leggera presentato dalla Regione.

Praticamente tutti i componenti interessati hanno confermato la loro disponibilità per definire, in tempi brevi, un'intesa sulla proposta.
Persino, udite udite, il capogruppo di FI l'ha definita "un'opportunità unica che non bisogna perdere"...

Incredibbbile! [SM=x346250]

P.s. Indovinate chi era contrario? [SM=g8806]
pinkotram
00giovedì 14 febbraio 2008 08:30
bellissima notizia! [SM=x346220] Ma il sindaco di Cagliari che nè pensa? Spero non si perdano i finanziamenti. Da quanto ho capito devono essere approvati entro maggio? Sull'unione sarda di ieri tutti i comuni dell'interland dicono che non voglio perdere questa occasione...i comuni "esclusi" ora dal progetto desidererebbero avere una fermata entro i loro confini!Cagliari continua ad essere contrario? [SM=x346221] Forse la costruzione dei parcheggi è più appettibile! [SM=g9295] ...non riesco a spiegarmelo altrimenti. [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
pinkotram
00giovedì 14 febbraio 2008 10:17
metrò Firenze
Il quotidiano "La Repubblica" di oggi pubblica un articolo sul nuova tranvia e sugli impatti ambientali. "I cittadini chiamati a pronunciarsi in un referendum per bloccare il piano del Comune di Firenze, «la tramvia fa bene alla salute». Legambiente sposa il progetto della nuova linea che passerà a pochi metri dal Duomo."...oggi, l'unione sarda pubblica "Incognita traffico sul maxi parcheggio. L'assessore <>. Mi sembra ormai consolidata l'idea che Cagliari abbia scelto la strada dei "multipiani a pagamento"... [SM=x346222] [SM=x346222]
Danao
00giovedì 14 febbraio 2008 10:46
Avete sentito stamattina del mega multipiano di via Roma?Che felicità...Ora i turisti che sbarcheranno al porto, al posto di vedere i meravigliosi portici di via Roma, vedranno uno squallido multipiano...Ma che fine farà la corsia preferenziale centrale?E il tram?Bah, sono esterefatto...
pinkotram
00giovedì 14 febbraio 2008 11:10
multipiani
si Danao ho letto!In più l'assessore dice che "il traffico è causato in via Roma da NON residenti e che devono quindi abituare a passare dalla SS554". Allucinante! [SM=x346234]. Ora è già il 4° multipiano e costerà 11,5 milioni di euro! [SM=x346223] . Si afferma che l'area di sosta delle Ferrovie è sempre vuota. E per questo si construiscono altri parcheggi?Mah.Dato che l'intervento mira a realizzare zone pedonali in via Roma, perchè non realizzare linee metropolitane leggere e rinunciare all'utilizzo delle auto? Sarebbe una buona integrazione sia con l'ambiente che con l'area urbana. Spero davvero che non si perdano in finanziamenti disponibili entro maggio! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
Peppe_93
00venerdì 15 febbraio 2008 21:15
Qualcuno è andato all'incontro sulla mobilità nell'area cagliaritana? [SM=x346235]
mitics
00sabato 16 febbraio 2008 00:54
Io ci sono andato, ma obiettivamente l'evento non è servito ad altro che a riconfermare posizioni già conosciute: a favore del progetto metrotranvia ci sono Regione, Provincia di Cagliari e buona parte dei comuni dell'hinterland cagliaritano, oltre a Legambiente che ha promosso l'incontro.

Ho trovato particolarmente interessanti ed incisivi gli interventi dei tecnici universitari, i proff. Franco Annunziata ed Italo Meloni, per quanto riguarda rispettivamente:
- riflessi del trasporto pubblico di massa sulla vita sociale e creazione di relazioni, anche nel senso di trasporto di cultura e modi di vivere, tra centri diversi dell'area vasta
- costi di realizzazione di una metro sotterranea paragonati a quelli della metrotranvia ed un'esortazione rivolta a tutti gli Enti preposti affinché si trovi presto una soluzione condivisa da tutti, allo scopo di non perdere la cospicua disponibilità di fondi

Unico rappresentante del Comune di Cagliari è stato l'assessore al traffico Gianni Campus, il cui intervento, partito da un laconico "Quale città" che avevo già sentito da Emilio Floris, si è perso in un discorso forse intenzionalmente sterile. [SM=x346223]

Temo che, nel bene o nel male, il Sindaco ed il consiglio comunale di Cagliari siano destinati a rimanere la chiave di Volta del progetto...
Danao
00sabato 16 febbraio 2008 11:03
Io penso che l'amministrazione Cagliaritana la debba finire di nascondersi dietro un dito. Ci sono problemi di inquinamento, gravi: Cagliari è la seconda città attualmente più inquinata d'Italia, seconda solo a Torino (non mi invento nulla, è apparso poco tempo fa un articolo sull'Unione Sarda e c'è ancora qualcosa su internet), all'ora di punta ci sono file ovunque!In pratica qualsiasi cosa si faccia sarà comunque un miglioramento rispetto allo sfacelo che c'è attualmente. Ma popi sto benedetto tram in via roma...Ma si sono fatti molti porblemi in francia a far passare infrastrutture simili vicino a bellezze architettoniche?Perché dovremmo farcene qua?Meglio invece i multipiani terrificanti...Sono davvero risentito.
carthago
00sabato 16 febbraio 2008 12:20
C'ero anch'io, ma mi lascia scettico l'idea che Cagliari sia la città più inquinata dopo Torino! E Milano, e tutte le città industriali del nordest industriale? Se l'inquinamento è causato dal traffico, ed a Cagliari non potrebbe essere diversamente, come si sta a Roma e Napoli? Bah!! Ho per niente apprezzato l'intervento dell'assessore del comune di Cagliari, che evidentemente aveva il compito di riportare quello che è il pensiero del sindaco e che, dopo il suo intervento, ha lasciato l'aula. Nonostante i tecnici universitari abbiano dimostrato l'inutilità di un metrò tradizionale a Cagliari, lui è del parere opposto!! La limitata densità di popolazione, la conformazione del sottosuolo della città( non dimentichiamo che il sottosuolo di Cagliari è pieno di laghi sotterranei e di reperti archeologici!)il rapporto dei costi di 1:10 fra tramvia e metrò, il più efficace utilizzo ( vedi fermate più ravvicinate) dei mezzi di superficie rispetto a quelli in sotterraneo e (non dimentichiamo!) il continuo spopolamento della città che perde 2000 cittadini l'anno, fanno giustamente propendere verso un efficace servizio tramviario piuttosto che per un metrò. Ma il sindaco, per bocca del suo assessore, ragiona in grande: é un investimento per il futuro! Ci si chiede quale futuro: la città non ha aree su cui espandersi e, di questo passo, fra venti anni avrà 40.000 abitanti in meno! Pare evidente che la posizione del sindaco è dettata dalla volontà di contrastare un progetto arrivatogli "dall'altra parte"! Se per il suo ostracismo si dovessero perdere i fondi e rinunciare ad un'opera di estrema utilità per la città e l'hinterland, il signor sindaco dovrà rendere conto del suo operato ai posteri: così come un suo predecessore viene ricordato come colui che ha smantellato il servizio tramviario in città in favore dei pulmann, lui sara ricordato come colui che ha incentivato il traffico automobilistico ed i parcheggi in centro... Ma quanto è bella la via Roma con le auto al posto della passeggiata! Forse il sindaco andrà fiero anche di questa situazione!
BLINKY73
00sabato 16 febbraio 2008 12:21

Un articolo dell'incontro di ieri su Altravoce.net.
Danao
00sabato 16 febbraio 2008 13:24
Chissà però cosa ne pensando tutti i cittadini interessati. Se per caso i lavori partissero, cosa di cui dubito, sarà una nuova Firenze, con referendum anti-tram?
mitics
00sabato 16 febbraio 2008 15:54
Da quanto ho avuto modo di sentire dai miei amici e colleghi, tutti desidererebbero l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani: un valido servizio di autobus rinforzato nel presente, piuttosto che costose opere per il futuro.
Io dico che, con la realizzazione di tante linee metrotranviarie finanziate da subito cambierebbero facilmente idea [SM=x346228] oltre al fatto che CTM ha la fama di non avere grande cura del proprio parco autofiloviario e quindi di riservare frequenti sgradite sorprese alla propria clientela (ed ai propri autisti...)

Inoltre, il centro storico di Cagliari non ha bellezze architettoniche paragonabili a quelle di Firenze e tali da esasperare eventuali proteste al punto in cui si è arrivati nel capoluogo toscano.

Piuttosto, il puntualissimo rapporto di Carthago mi ha fatto tornare alla mente il conflitto di interessi che tuttora grava sul Comune di Cagliari, con la doppia veste di ente istituzionale e di azionista di maggioranza assoluta di CTM S.p.A. : sotto queste condizioni temo ci sia da essere pessimisti sulla possibilità di installare anche solo un metro di binario tranviario nuovo di zecca a Cagliari.

Occorrerebbe un'autorità di gestione del trasporto pubblico realmente sovracomunale, e rappresentata da ogni municipalità proporzionalmente al numero degli abitanti, anziché solo da un Comune di Cagliari che al momento attuale, col 67,5% del capitale di CTM S.p.A. è libero di fare il bello ed il cattivo tempo... [SM=x346222]
fricando
00sabato 16 febbraio 2008 19:12
sono nuovo...
Ciao a tutti, anch'io volevo dire la mia sulla metropolitana leggera in arrivo e sui progetti futuri!
Intanto dico che sono molto molto contento che stia per essere inaugurato il primo tratto. Mi piace molto il progetto in generale, soprattutto per me è fondamentale che venga effettivamente portata a termine la parte che da Piazza Repubblica porterà all'aeroporto compreso!
Se e quando verrà realizzato quel tratto allora tutto il progetto avrà molto più valore.
Per quanto riguarda gli altri aspetti, mi soffermo soprattutto su uno che per me è fondamentale: i tempi di percorrenza! Se i tempi di percorrenza non saranno buoni tutto il progetto rischia di fallire. Io sarò il primo a non utilizzare la metro se non mi permetterà di muovermi in tempi rapidi. Questo è il nodo fondamentale. Al di là delle posizioni politiche, ho letto le diverse dichiarazioni delle parti in causa, pro e contro, a me pare, e io la condivido, che la principale proccupazione del sindaco di Cagliari riguardi proprio i tempi di percorrenza. La proposta di tratti sotterranei, certamente molto più costosi, (oltre ad essere spesso banalmente e con pregiudizi interpretata come proposta del centrodestra e quindi respinta a priori dagli altri), è anche mirata a ridurre i tempi di percorrenza in modo decisivo e con maggiore sicurezza. Avete visto quel video postato più sù no? (Incidente sfiorato) Una metro di superficie di fatto è molto più pericolosa se gli incroci sono a raso! E qui sono praticamente tutti a raso!!!
Comunque sono fiducioso e spero che trovino presto un buon compromesso! Mi dispiacerebbe ad esempio che, se è vero, ora che stanno per smantellare via Roma per fare i parcheggi interrati, non se ne aproffittasse per realizzare anche le predisposizioni (almeno gli spazi necessari) per il collegamento interrato della metro! Non vi pare????
Mi sono dilungato un po' troppo!! Scusate!!! [SM=x346233] [SM=x346239]
mitics
00mercoledì 20 febbraio 2008 09:55
La partenza del metrò rinviata a fine marzo
Rassegna stampa

Manca un tram al collaudo...
Ma nel frattempo, non avrebbero potuto far partire tranquillamente il servizio con il resto dei tram a disposizione, persino sovrabbondanti per la tratta Repubblica-Gottardo?

Buona giornata a tutti [SM=x346219]
pinkotram
00venerdì 29 febbraio 2008 08:41
inaugurazione?
...tutto tace! [SM=x346223] .Anche qui al forum! [SM=x346246] . c'è qualcuno [SM=x346235] .
Comunque alcune voci dicono che è probabile l'inaugurazione del metrò per il 17 marzo! [SM=g8806] .Chissà!!! Non è stata un bella pubblicità annunciare l'inaugurazione per il 1° marzo alla stampa. Tutti sanno infatti che inizierà il 1° marzo..ed invece sappiamo che non è così. occorreva aspettare ed essere più sicuri. A mio parere si è dato al pubblico una visione di "inefficienza all'italiana"...e prima che inizi in servizio!!! [SM=x346255] . non è stato un bel gesto! Speriamo si inizi presto e che Dio c'è la mandi buona [SM=g9422]
giusesa
00venerdì 29 febbraio 2008 10:21
Elezioni
Perchè si aspetta così tanto per l'inaugurazione della linea?!? Eppure sembra chiaro: è un problema che si ripete spesso in Italia quando c'è qualcosa di nuovo da inaugurare, per cui i politici si possono sfoggiare davanti alle telecamere e accaparrare voti... Il motivo è lo stesso per cui si aspetta anche ad inaugurare il parcheggio multipiano di Via Manzoni pronto già da dicembre... Il problema ha un nome e cognome, si chiama "elezioni politiche" del 13 e 14 aprile... Meno male che non le hanno fatte a giugno!
pinkotram
00venerdì 29 febbraio 2008 10:54
multipiani!
I multipiani a Cagliari nascono come funghi...il Sindaco rietiene prioritaria la costruzione dei multipiani rispetto inveci ad una rete tranviaria moderna!Anzichè puntare sull'allegerimento del traffico cittadino con l'introduzione di tram, si punta su parcheggi a pagamento.Ho appreso che i parcheggi non decollano (vedi quelli delle FS in piazza matteotti, regina elena ecc..., eppure si continuano a sperperare soldi pubblici (pagati da noi) per nulla. La gente vuole un trasporto efficienti comè dimostra l'incremento del 30% dei biglietti CTM nel 2007.Scusate se io compro un biglietto, spendo 1euro per il mezzo pubblico, non spendo per il parcheggio e scendo alla fermate più vicina a dove mi devo recare...con i tram dimezzerei pure i tempi? In auto = + traffico + carburante + tempo perso + lontanto da dove mi devo recare. REGIONE, PROVINCIA, COMUNI INTERLAND E NON SOLO (VEDI COMUNI CHE VOGLIONO LA METRO COME QUARTUCCIU SELARGIUS ED ALTRI)SONO TUTTI CONCORDI NEL VALUTARE POSITIVAMENTE IL PROGETTO METRO LEGGERA, IL COMUNE DI CAGLIARI CONTINUA A SPENDERE MILIONI DI EURO PER I MULTIPIANI... [SM=g8877]
luciano.64
00venerdì 29 febbraio 2008 11:47
Inaugurazione tranvia
Concordo, hai notiziein merito al progetto della Regione per l'ampliamento della rete? Fatemi sapere e speriamo bene!
pinkotram
00venerdì 29 febbraio 2008 14:04
progetto
luciano.64 prova su wikipedia hanno fatto una bellissima rappresentazione. it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_leggera_di_Cagliari
XJ6
00venerdì 29 febbraio 2008 20:25
Riporto qui un post, inserito erroneamente in un'altra discussione

Re: Inaugurazione tranvia

luciano.64, 2/29/2008 9:23 AM:

Concordo col fatto che circa l'inaugurazione della tranvia sia caduto un leggero oblio dovuto anche a causa della disinformazione. Ho avuto anche l'impressione, mi auguro sbagliata, che una buona parte dei cagliaritani non è tanto interessato alla cosa, convinta del fatto che il tram intralci il traffico, pertanto sarebbe necessaria una maggiore pubblicità per incentivare la cittadinanza ad avere un maggiore interesse, anche in prospettiva di un futuro, spero prossimo, incremento delle linee. Penso che comunque sia una questione di cultura e di mentalità, infatti a Cagliari c'è un alto tasso di utilizzo dell'auto privata anche quando non necessario. E' vero che la nostra città ha un circondario molto vasto, comunque già discretamente servito dai mezzi pubblici, ma mi dite che necessità c'è di usare la macchina dentro la città, per imbottigliarsi e innervosirsi in mezzo al traffico e non trovare eanche parcheggio? Io mi muovo rapidamente e facilmente coi mezzi pubblici contrariamente a quanto crede una buona fetta di popolazione e tra l'altro ciò consente di stare con la gente, di chiacchrare con gli altri utenti e, perchè no di vedere o incontrare belle donne. A proposito, sapete darmi notizie in merito al progetto presentato dalla Regione, che è interessantissimo?

BLINKY73
00sabato 1 marzo 2008 00:48

Un saluto alle "voci nuove" del forum cagliaritano.
Non penso sia il caso di preoccuparsi delle critiche o dell'indifferenza dei cagliaritani perché di questo passo, anche a seguito dell'inizio dell'esercizio della linea 1, salterà agli occhi che il tram è l'unica soluzione efficace per risolvere il problema della mobilità nell'area di Cagliari.

Purtroppo non c'é ancora modo di dimostrarlo su un percorso più appetibile della Cagliari - Monserrato, che tuttavia son sicuro che subirà in pochi mesi un notevole incremento di valore e passeggeri, dovuto all'espansione edilizia nei pressi della linea.

Ho poi constatato, in questi giorni, quanto i cagliaritani siano affetti dal virus della metro sotterranea anche discutendo con alcuni colleghi di lavoro, fin quasi arrivare al litigio!
E' una strana malattia che sembra aver investito tutta l'Italia, ma si sa, da noi le "novità" arrivano solo alcuni decenni dopo rispetto al resto del mondo, quindi la rivoluzione "tram" è giunta troppo in anticipo!

Approfitto dell'intervento per chiedere se qualcuno ha assistito all'incontro per il Piano Urbano della Mobilità svoltosi ieri pomeriggio all'ex Lazzaretto di S.Elia e saluto proponendovi una minestrina riscaldata di sequenze del preesercizio...



[SM=x346219]
Alessandroch
00sabato 1 marzo 2008 08:01
Caro Blinky
Come si dice a Napoli "mi sono arricriato" bellissimo filmato accompagnato a musiche appropriate

GRAZIEEEEE [SM=g9422] [SM=x346251] [SM=x346251] [SM=x346251]
pinkotram
00sabato 1 marzo 2008 15:55
ancora multipiani?
...anche oggi i quotidiani annunciano che il convegno a S.Elia sul piano urbano per la mobilità, vede il Sindaco di Cagliari ribadire la necessità "indispensabile" dei multipiani. "CAGLIARI COME BARCELLONA"? forse il Sindaco dimendica che Barcellona ha una delle più grandi reti metropolitane d'Europa; anche tram di superficie? Poi ho sentito che potrebbero costare anche 5euro e chissa quanto. che bella fregatura [SM=x346244]
BLINKY73
00sabato 1 marzo 2008 16:09

Ciao, Alessandro! Grazie e buona fortuna per il tuo filobus di Lecce, che sembra ne abbia bisogno...

Ho letto alcuni articoli sull'incontro di ieri sulla mobilità.
Le conclusioni sono abbastanza mortificanti.
Sostanzialmente il Floris-Onorato pensiero, alla richiesta di più corsie preferenziali per i mezzi pubblici, è il seguente:
- Per farle, bisogna liberare le strade dai parcheggi, e quindi costruire dei parcheggi multipiano in centro come alternativa.
Bisogna poi scoraggiare l'uso dei parcheggi di superficie aumentandone la tariffa a 3-5 euro!

AAAhhrg! No comment, questo si chiama venire incontro alla gente... invece di proporre un servizio pubblico efficiente a due/tre euro per tutta la mattina, invogli ad usare l'auto a 3/5 euro e a peggiorare la vivibilità della città.
Senza contare la benzina sprecata e i costi intrinseci dell'auto.

Ma quand'é che questa Premiata Ditta leverà le tende dall'amata Cagliari?

[SM=x346221]

P.s. Ciao Pinko, spero non sia vera l'inaugurazione lunedì 17 marzo... sono al lavoro!
Non sarà più probabile sabato 15?

[SM=x346225]
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