Stefer

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Giampi5
00venerdì 6 giugno 2008 14:59
A Pasqualino
Tanti auguri da parte mia [SM=g8806] naturalmente nella discussione a te più cara.

Giampiero
[SM=x346228]
BiagPal
00venerdì 6 giugno 2008 17:41
AUGURI anche da parte mia! [SM=x346254]
pdad
00venerdì 6 giugno 2008 19:28
Un sentito grazie a Tutti [SM=x346219]
pdad
00domenica 8 giugno 2008 17:08
Sempre dalla TV "Roma Uno"

www.romauno.tv/newsvideo.php?id=2748
pdad
00mercoledì 11 giugno 2008 21:10
Rp 122 sul predellino è ancora presente la scritta Stefer

pdad
00sabato 14 giugno 2008 18:59
C'è un interessante articolo sulla chiusura della tratta Giardinetti-Pantano nella rivista "I Treni" di Giugno
Omar76
00domenica 15 giugno 2008 12:58
La data del 29 Giungo che tutti dicono è molto aleatoria...mancano da finire i lavori a Giardinetti, i collaudi dell'ACEI ed altro...ed occorre l'autorizzazione della Regione. L'articolo su iTreni aggiunge purtroppo un altro tassello alla "paurosa opera di disinformazione" che si sta facendo sulla Pantano (lo virgoletto in quanto ovviamente ciò che è scritto è opinione dell'autore e perciò rispettabilissima come tutte le opinioni) , una linea ormai prossima al collasso dove il servizio ogni giorno si svolge grazie alla buona volontà del personale...Dover vedere che per tenere in piedi il servizio han dovuto fare l'ennessima revisione sui 420, mezzi del 1926 (!!!) e del tutto insufficenti a soddisfare l'utenza (non se spiega altrimenti perchè siano pieni in certi orari sia il trenino che il 105) dovrebbe far riflettere i vari paladini della Pantnao così com'era.
Serivrebbero nuovi mezzi. Certo. Ma tra gara, realizzazione, collaudi ecc ecc passano almeno almeno 2 anni (se non 3) .Lo stesso arco di tempo in cui ci sarà la Metro C.
La guida automatica non è la causa della chiusura...o davvero c'è qualcuno di voi che crede alla balla che bastava spostare i binari?E le banchine?Non è che son state fatte in quel modo per prevedere un servizio misto....facciamo la metropolitana a 3 casse? SOn state fatte in quel modo per avere metà lavoro fatto...e sulle banchine normali i mezzi attuali della Pantano non possono aprire le porte...forse (e dico forse) gli 820 e gli 830. La linea sarà limitata a Giardinetti perchè la Metro C si innesterà prima di Torrenova. E non serve protare la PAntano a Torrenova in quanto l'interscambio sarà possibile a Parco di Centocelle.Tanto che si ipotizza, proprio per limitare il più possibile i disagi, di aprire la Metro C intanto tra Pantano e Parco di Centocelle (son voci che girano) ma nulla vieta che possa essere riaperta in anticipo la tratta Torrenova - Pantano, uan volta realizzato il deposito e terminati i collaudi del materiale.
Ultimo capitolo: il segnalmento. Dove è scritto che il segnalmento installato non sarà compatibile con il sistema driveless?Chi ha detto che quei segnali servivano per la Pantano? É risaputo che la Pantano ha tanto di quel traffico dall'avere necessità del BACC...tanto tutti i mezzi son predisposti per la RS...come no...anzi, si diceva che sui 420 installeranno anche le apparecchiature per l'SCMT....
A tutti dispiacerà per la Pantano...ma sarà un sacrificio necessario..
PS
I lavori effettuati tra Grotte Celoni e Pantano non solo erano necessari perchè l'allora CoTraL aveva ricevuto una bella diffida per lo stato pietoso dell'armamento (come per la tratta urbana tra Centocelle ed ALessi) e si rischiava la sospensione d'ufficio dell'esercizio, ma furono fatti con i fondi stanziati dalla legge del 1986 che erano destinati alle ferrovie in cocnessione e, nello specifico, all'ammodernamento della tratta extraurbana. All'epoca la Metro C non era stata neanche pensata.
Quante persone portano i treni attuali? Quante ne porterà la metropolitana?
Vi rispolvero la capienza attuale dei mezzi della Pantano:
Motrici Urbane Gruppo 400 (Rp-M-Rp)

062-420-064 Posti 280
056-421-063 Posti 280
051-422-057 Posti 280
060-423-061 Posti 280
068-424-071 Posti 280
066-425-069 Posti 280
059-426-067 Posti 280
073-427-070 Accantonata
052-428-065 Posti 280
050-429-055 Accantonata

Motrici Urbane Gruppo 01 (Rp-M+Rp)

121-01-054 Posti 324
123-02+056 Posti 324
122-03 Posti 230

Motrici Urbane Gruppo 100 (Rp-M+R)

107-103+085 Posti 332
101-105+084 Posti 332
104-106+082 Posti 332
102-108 demoliti
109-110 Posti 230

Elettrotreni Gruppo 820

820 Posti 286
821 Posti 286
822 Posti 286
823 Posti 286
824 Posti 286
825 Posti 286

Elettrotreni Gruppo 830

831 Posti 220
832 Posti 220
833 Posti 220
834 Posti 220
835 Posti 220
836 Posti 220

In tutto ciò abbiamo anche l'821 non atto al servizio ed il 109+110 che tra un pò ha più ruggine che carrozzeria....
Omar76
00domenica 15 giugno 2008 21:08
Confermo che a spanne per il 29 Giugno non chiudono un bel niente,c'è ancora molto da fare a Giardinetti,anche se fanno progressi. E cmq non è detto che le due cose siano consecutive...
tramvetto72
00lunedì 16 giugno 2008 09:58
la linea di Pantano per me andava bene così. nessuna metropolitana sarà mai sufficiente, se continua a crescere la popolazione che affolla attualmente la linea.
Omar76
00lunedì 16 giugno 2008 11:21
Andava bene? COn mezzi che circolano per grazia ricevuta?Vabbè che vista la feccia che ci gira sopra...
tramvetto72
00lunedì 16 giugno 2008 17:35
faccio ammenda per non essermi presentato.
mi chiamo alberto e seguo da tempo questo forum, e il sito dell'ing. Formigari. sono un fautore del mezzo pubblico e appassionato dei vecchi mezzi di trasporto pubblico (specialmente quelli di Roma). e spero di unirmi a voi in una delle prossime uscite.

torno a Omar76: "andava bene" è riferito al fatto che se la popolazione da servire continua a crescere in maniera sconsiderata (Veltroni non molto tempo fa si vantava del fatto che Roma cresce di 200mila residenti l'anno...) quella linea sarà sempre insufficiente. che poi le vetture siano vecchie, non ci piove.
=rosmau=
00lunedì 16 giugno 2008 21:04
Benvenuto

[SM=x346253] a tramvetto72.

Omar76
00lunedì 16 giugno 2008 21:05
tramvetto72 scusa ma non comprendo dove vuoi arrivare: la Pantano è al collasso, è sotto gli occhi di tutti. probabilmente anche la Metro C rischierà di diventare insufficente a causa dell'aumento delle persone che abitano lungo la Casilina, ma sicuramente trasporterà molti più utenti di quelli che riescono a trasportare attualmente i mezzi della Pantano. Poi è un dato di fatto che si è lasciato trascorrere troppo tempo, che la Pantano cadeva a pezzi già da tempi non sospetti, che il servizio sulla tratta Grotte Celoni - Pantano era assolutamente inadeguato...
Tenersi la linea così com'è non ha senso...
Se la domanda è: ma si può mantenere l'esercizio durante i lavori, come è scritto nell'articolo de iT la risposta è no, sia perchè andrà cmq fatta l'interconnessione a Torrenova, sia perchè non tutte le traverse sono state già montate per l'allargamento di scartamento, sia perchè devi cmq intervenire nelle stazioni. L'unica soluzione possibile, suggerita più volte anche come CeSMoT, è scaglionare i lavori, iniziando a lavorare su un binario da Grotte Celoni a Pantano e lasciando l'esercizio su quella tratta a binario singolo. Poi chiudere la tratta Grotte Celoni - Pantano, poi lavorare su un binario tra Torrenova e Grotte Celoni, poi chiudere tutto. Diciamo che in questo modo guadagneresti circa un anno, avendo cmq la linea a regime ridotto.
Cmq anche senza modifica del CIPE la linea andava cmq chiusa per adeguamento...in teoria una cosa si poteva fare...visto che Grotte Celoni ha 4 binari si poteva attestare la Pantano a Grotte Celoni, saltando però da Torrenova e Grotte Celoni le stazioni. Non vedo tutti questi benefici...
BiagPal
00lunedì 16 giugno 2008 21:25
Benvenuto anche da parte mia tra gli amici di Mondotram a tramvetto72! [SM=x346253]
Giampi5
00lunedì 16 giugno 2008 22:20
Benvenuto Alberto [SM=x346228]
pdad
00lunedì 16 giugno 2008 23:12
Alberto benvenuto tra noi
(ginetto)
00martedì 17 giugno 2008 01:51
Benvenuto a bordo
anche da me. [SM=x346219]
yng
00martedì 17 giugno 2008 09:42
Gestione della Pantano: poiché la C ne prenderà il tracciato nella parte terminale, la decisione di attestarla a Giardinetti (fermata della C) mi pare inevitabile: ha senso a C finita e per eventuali servizi ridotti ha ragione Omar.
Parere personale: per me le cose veramente assurde della Pantano non sono la limitazione a Giardinetti, ma: 1) l'insistenza anche in tempi recenti nell'acquisto di materiale ferroviario e non tramviario (vedi Cagliari...) ; 2) il mancato prolungamento a Piazza dei 500.
L'importante è che questa ferrovia venga finalmente integrata nella rete tramviaria ATAC il ché non significa cambiare lo scartamento ecc... ma rendenderla visibile agli utenti, che oggi sono indotti per default a prendere il terrificente 105, come una qualsiasi linea ATAC.
Omar76
00martedì 17 giugno 2008 13:13
Yng, la linea è classificata dal Ministero come Ferrovia, per tanto fino a che non viene riclassificata non è possibile acquistare materiale differente...
Omar76
00martedì 17 giugno 2008 13:42
Cmq al 90% la linea chiduerà il 29/06, così ha deciso la Regione Lazio
pdad
00martedì 17 giugno 2008 16:54
La chiusura della Roma-Pantano a detta del Presidente Bianchi intervenuto ad una trasmissione di "Roma Uno", dovrebbe avvenire intorno al 5/6 Luglio
pdad
00martedì 17 giugno 2008 16:54
La chiusura della Roma-Pantano a detta del Presidente Bianchi intervenuto ad una trasmissione di "Roma Uno", dovrebbe avvenire intorno al 5/6 Luglio
Omar76
00martedì 17 giugno 2008 16:57
Il sito di Metro C indica che i alvori a Giardinetti saranno completati per il 30/06. Mettiamo una settimana per fare pre-esercizio e tutto...stiamo lì...tocca sbrigasse a fare foto...
Omar76
00martedì 17 giugno 2008 23:23
C'è un discreto punto x fare foto nei pressi di Torre Angela, poco fuori la stazione:
tramvetto72
00mercoledì 18 giugno 2008 16:11
volevo sottoporvi una questione che ho letto in uno dei tanti blog, dedicati ai problemi di Roma: in questo articolo leggo delle lamentele circa le polveri di ferro rilasciate dal passaggio dei treni della roma-pantano. in particolare il problema sarebbe riferito al tratto portamaggiore-laziali dove i muri delle abitazioni adiacenti la linea sarebbero imbrattati da queste polveri.
cosa c'è di vero in questa denuncia?
grazie

Omar76
00mercoledì 18 giugno 2008 17:12
Era un problema dei vecchi treni. Se non erro hanno applicato o hanno intenzione di applicare ceppi in materiali differenti a basso rialscio di polveri. Cmq si, le polveri le vedi se passi su via Giolitti, è la patina rossastra che è sparsa un pò ovunque...nulla di grave.
pdad
00mercoledì 18 giugno 2008 21:30
Il problema delle polveri è stato ridotto moltissimo anzi è quasi scomparso da quando sono stati utilizzati dei ceppi dei freni in resina. (mi informerò meglio e vi dirò che tipo di resina è utilizzata)
Omar76
00mercoledì 18 giugno 2008 21:55
Quindi ricordavo bene che stavano sostituendo i ceppi!
yng
00giovedì 19 giugno 2008 14:48
polvere
anche il semplice contatto ruota rotaia produce polvere
tramvetto72
00giovedì 19 giugno 2008 14:50
per ymg: è quello che pensavo anche io...quindi il problema c'è su tutte le linee tramviarie, giusto?
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