Stefer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, [49], 50, 51
alessandro(1976)
00lunedì 9 dicembre 2013 18:39
parlando con colleghi,figli e/o nepoti di chi lavorò in ferrovia nei primi anni 80 è uscito fuori che i vari rallentamenti in piena linea furono apposti per far si che le nuove corriere sembrassero più veloci del trenino..col risultato di aggressioni verbali ai capitreno e macchinisti da parte dell'utenza esasperata che rimaneva incredula nel confronto perdente della ferrovia rispetto al bus...
alessandro(1976)
00lunedì 9 dicembre 2013 18:40
evidentemente alcuni ricordavano che un tempo e in genere il treno fila più del bus!
liquidatore
00martedì 10 dicembre 2013 14:53
ihihih.... voglio vedere un bus a fare prima del frecciarossa...
yng
00domenica 19 gennaio 2014 15:54
Domanda
Dove si trovava esattamente la prima funicolare di Rocca di Papa? Si individua qualcosa su maps?
trammue
00domenica 19 gennaio 2014 19:32
sul formigari-muscolino dedicato alle tranvie del lazio l'argomento è stato trattato con foto e cartine
yng
00lunedì 20 gennaio 2014 15:01
Ce l'ho il libro.
L'unica cartina in realtà è una mappa schematica dell'intera rete dei castelli senza cartografia sotto e al paragrafo sulle funicolari si dice solo che è stata spostata "di circa un km".
trammue
00lunedì 20 gennaio 2014 15:59
cercherò su qualche vecchia pubblicazione del TCI
Stephenson
00lunedì 20 gennaio 2014 18:13
cerca il ristorante "la funicolare" di rocca di papa... si trova alla base del vecchio impianto, di cui si riconosce ancora oggi la sede
gandi84
00lunedì 20 gennaio 2014 18:51
Mio nonno l'altro giorno mi ha raccontato un pochino di cose...;)
Mi ha detto ad esempio che, appena passata la guerra, la linea diretta per Albano era interrotta perché quasi completamente distrutta a Ciampino...
L'avrebbero risistemata, ma sarebbe durata neanche 10 anni...
In seguito cominció a prendere gli autobus di zeppieri, ma il traffico dovuto ai lavori per quei sottopassi di Ciampino (che furono la causa della soppressione del tram), si faceva sempre più insostenibile quindi optó per la ferrovia.
Inoltre mi ha detto che per andare a lavorare a Roma, i primissimi anni dopo la guerra, dovevano fare tutto il giro da frascati e mi ha detto che al ritorno "conveniva scenne e spinge il tram perché se vede che a corente era poca e non je la facevano" ;)
Inoltre mi ha detto che venivano usati i tram piccoli urbani...forse per l'impiego di minor energia...;)
Comunque anche lui è al corrente di progetti di ferrovia veloce e interramento a piazza San Giovanni dei quali non se ne fece nulla come sappiamo...
Mi raccontava di come spesso il tram la sera doveva fermarsi per 10 minuti a "due santi" perché il tranviere aveva paura di arrivare troppo presto ad Albano e di incorrere nella multa del controllo di Albano...
Racconti meravigliosi!;)
trammue
00lunedì 20 gennaio 2014 19:04
quest'ultima doveva essere una battuta scherzosa....
quella era una linea a semplice binario, e le soste, vuoi o non vuoi, si dovevano fare per forza nei punti prestabiliti per attendere la coincidenza col tram in senso opposto
su queste linee è praticamente impossibile viaggiare in anticipo, anzi, al contrario, il ritardo di un treno si ripercuote su tutta la linea
e allora immagino che la sosta ai due santi avveniva proprio per questo, e fra i viaggiatori spazientiti per l'attesa giravano, ieri come oggi, battute del genere
Stephenson
00lunedì 20 gennaio 2014 19:51


appena passata la guerra, la linea diretta per Albano era interrotta perché quasi completamente distrutta a Ciampino...
L'avrebbero risistemata, ma sarebbe durata neanche 10 anni...



Veramente è stata l'ultima a chiudere (3 gennaio 1965)


trammue
00lunedì 20 gennaio 2014 21:52
questo è il meglio che sono riuscito a trovare, si capisce poco, ma chest'è....
Roberto Amori
00lunedì 20 gennaio 2014 23:16
Quanto scrive GANDI84...
... a proposito del suo nonno, conferma quanto già sappiamo: la 907 ed altri tram urbani erano utilizzati sulla rete della Stefer.
E' ovvio che i cittadini vedendoli riverniciati in azzurro\crema non li identificassero con quelli presi in prestito dall'ATAC.
yng
00martedì 21 gennaio 2014 00:01
Grazie, adesso ho capito tutto.
yng
00martedì 21 gennaio 2014 00:13
Prima Funicolare di Rocca di Papa: monte goo.gl/maps/RKHpv e valle goo.gl/maps/OU0AC

Giusto?...
gandi84
00martedì 21 gennaio 2014 11:53
Io non so realmente quale sia la verità, ma il fatto di doversi fermare a due santi, mi è stato posto non come battuta, ma come dato di fatto...
Tant'è che , per essere sicuro, ho chiesto a mio nonno:
" ma non è che aspettava per un fatto di coincidenze?"
E lui mi ha risposto:
"No no...se arrivavi troppo presto il controllore della stazione di Albano faceva proprio la multa al conducente!!"
Mi sembra strano che mio nonno possa sbagliare su questo perché sapeva benissimo i tempi di percorrenza fino a via delle cave prendendo il tram tutti i sacrosanti giorni...
Chissà...;)
gandi84
00domenica 16 febbraio 2014 00:58
Sono appena passato in via Appia ed ho notato che le finestre del piano superiore del piccolo fabbricato del deposito all'alberone tra i due cancelli erano aperte e illuminate...
Chissà...
liquidatore
00martedì 25 marzo 2014 19:11
a quando la seconda...?

LA FOTO NON E' MIA
trammue
00giovedì 10 aprile 2014 20:17
ricollocate e musealizzate..... ma perchè non riutilizzate?
sarebbero 'na forza!
Stephenson
00giovedì 10 aprile 2014 20:38
perché non sono in accordo con le normative attuali
liquidatore
00venerdì 11 aprile 2014 09:17
penso che nel caso di una riattivazione della funicolare la spesa minore sarebbero proprio le vetture. magari si riattivasse la funi e le vetture d'antan venissero collocate alla stazione inferiore......... suona la sveglia, mi devo alzare....
trammue
00venerdì 11 aprile 2014 12:29
ma io non dicevo per la spesa, dicevo per fare una cosa fica e vintage, ma se ci sono delle normative di sicurezza allora no
Giampi5
00mercoledì 16 aprile 2014 16:31
nuova funicolare rocca di papa - il progetto

http://www.funivie.org/web/la-nuova-funicolare-di-rocca-di-papa/
[SM=x346228]
Stephenson
00giovedì 17 aprile 2014 10:14
liquidatore
00giovedì 17 aprile 2014 10:37
Purtroppo non c'è nulla da aggiungere...è il solito discorso: fuori Italia fanno cassa esponendo qualunque cosa (ho visto diversi musei ferroviari) qui si vende come ferro vecchio.
up.
00giovedì 17 aprile 2014 11:55
Fuori dal Lazio ..non fuori dall Italia



Foto di elettrotreno storico circumvesuviana...in linea
Stephenson
00lunedì 5 maggio 2014 13:54


Stephenson
00giovedì 8 maggio 2014 09:04
Giampi5
00venerdì 16 maggio 2014 12:14
notte dei musei

Segnalo che domani sera il Parco museo di ATAC a Porta San Paolo è aperto per la notte dei Musei dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 1.00).
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com