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iltriestino
00sabato 3 novembre 2012 16:32
Meravigliosi questi convogli, e davvero audaci per i tempi!
(100celle)
00domenica 4 novembre 2012 09:35
Avete notato il rimorchio centrale quasi vuoto? Forse già si aspettavano fosse poco stabile preannunciando il tragico incidente avvenuto successivamente.
XJ6
00domenica 4 novembre 2012 20:07
[SM=g1885122]

Puoi raccontare qualcosa dell'incidente?
md2716
00domenica 4 novembre 2012 22:40
Delle due foto postate da apptras, la prima è evidentemente ambientata in Via Frascati, la seconda nel punto in cui la tranvia per Frascati scavalcava la Via Militare e la adiacente ferrovia per Albano (la cui presenza si "intuisce" sotto la linea telegrafica). Il tutto, più o meno, nel punto che ora chiamiamo Arco di Travertino. Allego una parte di una mappa TCI del 1925
trammue
00domenica 4 novembre 2012 23:45
forse a causa dell'affollamento eccessivo ai piani superiori e l'allegra ubriachezza dei viaggiatori, il convoglio perse di stabilità e si capovolse giù per una scarpata.
i particolari sono ben raccontati sul volume di formigari-muscolino dedicato alle tranvie del lazio. ora non ce l'ho sottomano, ma se la cosa interessa ci darò un'occhiata nei prossimi giorni
trammue
00domenica 4 novembre 2012 23:53
nella cartina sono ben evidenti le due tranvie della via appia e della via anagnina, nonchè, nell'angolo in alto, la roma-fiuggi a scartamento ridotto
poi si vedono la roma-cassino-napoli e la roma-albano-anzio, che a quei tempi aveva un percorso separato dalla cassino (qualche vestigia è ancora visibile nel parco degli acquedotti). la roma-formia era ancora da venire
infine si vede un tratto della cintura di roma, che a quei tempi correva in zone del tutto disabitate
(100celle)
00martedì 6 novembre 2012 23:17
XJ6, 04/11/2012 20:07:

[SM=g1885122]

Puoi raccontare qualcosa dell'incidente?

trammue, 04/11/2012 23:45:

forse a causa dell'affollamento eccessivo ai piani superiori e l'allegra ubriachezza dei viaggiatori, il convoglio perse di stabilità e si capovolse giù per una scarpata.
i particolari sono ben raccontati sul volume di formigari-muscolino dedicato alle tranvie del lazio. ora non ce l'ho sottomano, ma se la cosa interessa ci darò un'occhiata nei prossimi giorni


Si tratta proprio di questo incidente. Purtroppo lessi il libro qualche anno fa e non ho la possibilità di verificare, ho dovuto restituire il libro prestato da un collega!
Infatti proprio per questo incidente tutte le rimorchiate a due piani furono successivamente trasformate in motrici!
XJ6
00mercoledì 7 novembre 2012 00:04
Grazie mille!
M.Calavera
00lunedì 12 novembre 2012 18:57
Variante Roma-Fiuggi
xclaudiox
00lunedì 12 novembre 2012 21:29
Ti ho scritto una e-mail, guarda se ti può essere utile. [SM=x346219]
M.Calavera
00lunedì 12 novembre 2012 21:38
Ciao Claudio,

grazie per la risposta, purtroppo ho spulciato internet in ogni sua parte (conoscevo il sito) ed ho visitato tutti gli archivi di roma, ho anche parlato con l'ing. Muscolino, io cerco disegni o planimetrie di progetto. sembra quasi che siano state volutamente dimenticate!
CAT740B
00martedì 13 novembre 2012 13:24
Per M.Calavera : forse all'archivio di Stato qualcosa potresti trovare. Da qualche aprte devono esistere i progetti dell'opera.
Ho spulciato quel forum..se stai a Roma prova ad andare alla Biblioteca Nazionale e a cercare il giornale La Parola al Popolo. Ricordo che tanti anni fa ci fu un articolo che parlava proprio di questa "metropolitana". Ti confermo che il tracciato, al giorno d'oggi, non servirebbe assolutamente a nulla. Se ti vuoi avventurare in "raid fotografici/speleologici" ti consiglio di lasciare stare...forse giusto la zoan del parco di Centcoelle e in fondo a Via Bastia la rtiengo sicura abbastanza...
M.Calavera
00mercoledì 14 novembre 2012 14:00
ho visitato: l'archivio di stato, il capitolino e il centrale, purtroppo non c'è traccia. Come alcuni di voi sapranno il tunnel il questione è stato fotograficamente ben documentato durante la retata della guardia di finanza di agosto. Possibile che non ci sia traccia del progetto? mi basterebbe anche un rilievo...
apptras
00mercoledì 14 novembre 2012 18:55
all'archivio centrale dello stato hai cercato male, allora... perché materiale c'è
M.Calavera
00giovedì 15 novembre 2012 12:08
c'è materiale sulla roma-fiuggi, ma non sulla variante in questione, almeno per quanto riguarda le mie ricerche... Se dici di aver trovato qualcosa o se sai per certo che ci sia qualcosa sulla variante ci ritorno anche domani!
carloalberto73
00giovedì 15 novembre 2012 12:20
Su quelle gallerie della mancata ferrovia scrisse alcuni articoli il "Tempo" verso la metà degli anni Ottanta, mi spiace di non poter essere più preciso. Il buffo è che più volte in passato avrei voluto sollevare l'argomento in questo forum, ma poi ho rinunciato.
Analogamente sul "Tempo" scrissero qualche articolo per ricordare la Roma-Marino che passava in via Rapolla.
apptras
00giovedì 15 novembre 2012 13:34
il materiale relativo alla variante lo trovi nei fondi della metropolitana (Ministero dei Trasporti)... precisamente sono i progetti di riutilizzo della sede per la diramazione dalla stazione Cave della linea A...
apptras
00giovedì 15 novembre 2012 13:35
se non ricordo male il catalogo è il 35-B
M.Calavera
00giovedì 15 novembre 2012 15:42
grazie apptras! domani mattina vado di corsa all'archivio a controllare.. il progetto è sicuramente da vedere anche se questo è relativo alla variante della metro A quindi il tratto che ho postato precedentemente (cioè il tunnel che passa sotto via del mandrione e sotto la banca d'italia) non è interessato dal progetto della metro

si vede anche dal prg metro del '59
farm6.staticflickr.com/5290/5265169925_db3ea7232f_b.jpg
alessandro(1976)
00sabato 17 novembre 2012 19:01
oltre alla variante della roma.fiuggi,nel dopoguerra avevano cominciato a costruire le gallerie e trincee (credo per 4 binari)per la ferrovia rapida dei castelli che avrebbe fatto capolinea unico con la prima;insieme a dei filobus bipiano avrebbe sostituito il tranvetto...e così fu ma per mano dei fiat306!
M.Calavera
00domenica 18 novembre 2012 20:02
apptras, non sono riuscito a trovarlo, non era il 35B, puoi darmi una mano?
apptras
00lunedì 19 novembre 2012 06:02
è il fondo "ufficio speciale per la metropolitana di roma", ma devi farti aiutare dal personale, perché gli inventari del ministero dei trasporti sono tutti sconclusionati... la mappa in questione si trova in una busta che da inventario risulta materiale della linea B, tanto che anche io la trovai per puro caso
M.Calavera
00lunedì 19 novembre 2012 16:39
quindi non ti ricordi il numero della busta? fino adesso ho aperto 9 buste su 54 del fondo speciale ma ancora niente e il personale non sa nulla... ti ringrazio per l'aiuto, è di vitale importanza!
apptras
00martedì 20 novembre 2012 14:50
non ricordo il numero della busta perché l'inventario è tutto sballato... so solo che si parla di materiale della linea B
alessandro(1976)
00giovedì 27 dicembre 2012 18:33
da qualche parte è scritto che i bloccati 460-470 alla chiusura del servizio extraurbano,hanno effettuato l'omonimo urbano,venendo anche revisionate!se ciò fosse vero perchè non hanno ricevuto la striscia gialla sotto i finestrini come i complessi urbani (00-400-100)?sono più moderne di questi,vedi carrelli e parte elettrica non sarebbe stato più logico tenere questi al posto degli urbani più usurati?
CAT740B
00giovedì 27 dicembre 2012 19:59
i 460 ed i 470 hanno fatto servizio urbano per la semplice ragione che mancava materiale rotabile durante la revisione dei 420. Totalmente inadatti e molto lenti in ripresa. Appena è tornato disponibile materiale urbano hanno preso e li hanno frullati sul binario oltre Pantano Borghese insieme ai carri.
alessandro(1976)
00venerdì 28 dicembre 2012 11:05
ah quindi si trattò di ripiego,finendo la loro carriera all'arrivo dei firema;se non sbaglio seguirono di poco la revisione dei 420.perchè dici che erano lenti in riprese?l'equipaggiamento (sac) non era lo stesso degli 8-810?questi me li ricordo molto prestanti tantè che in salita se magnaveno l'u-effeuno!
CAT740B
00venerdì 28 dicembre 2012 12:06
Erano mezzi extraurbani, si trovavano molto in difficoltà nell'effetuare tutte quelle fermate ravvicinate. Inoltre avevano allestimento extrarubano ^--^
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