Stefer

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
apptras
00Wednesday, November 8, 2006 9:13 AM
colonna
Nel primo pomeriggio arriva da Centocelle la motrice 434, l'ultima esemplare del gruppo 430 del 1921, un rotabile che molti di noi (io per primo), hanno conosciuto solo dall'esterno, in sosta a Centocelle, rotabile che usciva solo per esigenze di manovra e traino in linea...




... si ripete l'operazione già vista col locomotore 1... imbragatura...




sollevamento...



... posizionamento diretto sul binario merci, sempre con l'operazione di sgancio e riaggancio dell'imbragatura per superare il portale della linea aerea...




Sembra un incrocio di altri tempi... un locomotore, che potrebbe stare trainando un treno merci (come anche le carrozze bianco-verdi del famoso "rapido" Roma-Fiuggi), e una motrice impegnata in una corsa locale San Cesareo-Roma...



Come il locomotore, anche la 434 è stata posizionata davanti al fabbricato viaggiatori a forza di... braccia. Immaginate chi ci ha visto passando sulla Casilina: "sai, oggi ho visto un gruppo di matti che spingeva il treno..." avrà detto una volta tornato a casa [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]


[Modificato da apptras 08/11/2006 9.19]

apptras
00Wednesday, November 8, 2006 9:22 AM
colonna
E' quindi la volta dei carri merci, rotabili più piccoli e più leggeri...




Bellissima immagine all'ex Dazio di Giardinetti... I due carri sembrano quasi correre sulla ferrovia.




Trattandosi di rotabili più leggeri sollevamento e posizionamento sono stati molto più semplici e veloci




Tutti i rotabili sono stati agganciati tra loro e frenati... Ha ben ragione di sorridere Pino Arena (a sinistra), che ha finalmente coronato il suo sogno di poter tornare nella stazione dove suo padre era capostazione, dove è cresciuto e dove oggi lavora alacremente, senza sosta, per la creazione di questo polo museale che sta sempre più prendendo forma... Sulla destra Pasqualino D'Adderio, noto appassionato ed esperto della Roma-Fiuggi (vedere le sue pagine sul sito dell'ing. Formigari)




[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

[Modificato da apptras 08/11/2006 9.23]

Roberto Amori
00Thursday, November 9, 2006 6:54 PM
Oddio...
... le immagini di quell'uomo da solo in bilico sulla trave a vari metri da terra sono un manuale di trasgressioni alla 626 per la Sicurezza nel Lavoro: niente imbragamento, niente caschetto... chissà se le cesoie sono almeno isolate. Ricordo che nelle ditte in cui abbiamo inserito ragazzi in borsa lavoro non appena si presentavano gli Ispettori tutti gli operai correvano al rispetto, momentaneo purtroppo, delle varie normative: chi i guanti, chi la visiera, chi il camice di gomma o il caschetto, la cintura, il cercafase, le scarpe antinfortunistica...
Tornando all'argomento che più ci sta a cuore tutte le foto sono bellissime, mi sarebbe proprio piaciuto esserci. Complimenti per la bella ed interessante realizzazione... una di queste volte che vengo a Roma a trovare Antonio Verde potremmo concordare una visita se possibile.
Un saluto a Peppe de Grisantis che si intravede in un paio di immagini e anche al Sig. D'Adderio a cui presto risponderò alla gentile mail che mi ha inviato.
niczano
00Thursday, November 9, 2006 9:31 PM
Aggiungo anche io allora qualche immagine dell'impresa di Colonna, compresa quella da supereroe sul tetto del locomotore e da sfinge egiziana sul respingente dello stesso! [SM=x346232]



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


saluti [SM=x346219]
nic
apptras
00Friday, November 10, 2006 8:58 AM
chissà chi è quel... supereroe [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
davto
00Friday, November 10, 2006 9:27 AM
Complimenti!! [SM=x346220]

Bel lavoro!!
[SM=x346219]
davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 12:46 PM
Re: Il TdS ed il Museo di Colonna

Scritto da: filobustiere 01/10/2006 23.44
Volevo rammentare che nelle puntate del 9/7 e 3/9 del 2005 in archivio, del TdS si è parlato di Colonna

Stupende foto, complimenti...proprio ieri sono stato a Colonna perché gli dedicherò un mio articolo per cui lavoro...vi dico l'emozione (ma purtroppo a Colonna non c'erano i treni Mtr. 460-470 le mie preferite)...



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Ecco una mia chicca. Mtr.461 (acquistata alla fine degli anni Quaranta dalla Stefer) al deposito di Centocelle poco prima di andare al macello (1997), sebbene, incredibilmente fossero stati spesi i soldi per ripristinarla.

n.b.: perchè avete aperto la discussione qui, quando la Roma-Fiuggi, ora Roma-Pantano è una Ferrovia Regionale in tutti gli effetti?!?!? [SM=x346242]

[Modificato da XJ6 13/11/2006 0.35]

davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 12:54 PM
correzione...
al messaggio di prima va aggiungo ...il quotidiano...
davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 12:56 PM
Re: colonna

Scritto da: apptras 08/11/2006 9.22
E' quindi la volta dei carri merci, rotabili più piccoli e più leggeri...

Anzi, potrei usare alcune tue foto per l'articolo?!?!?

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.28]

Roberto Amori
00Saturday, November 11, 2006 2:41 PM
Il bastone e la carota
Il bastone: per la miliardesima volta vi imploriamo di non eccedere nel postare le immagini, anche stavolta si è sballata la pagina per la foto (bella) di DavidRoma.
Il bastone2: per la miliardesima volta vi imploriamo quando rispondete ai messaggi di non quotare intere sequenze di fotografie come ha fatto DavidRoma per non appesantire inutilmente il Forum

La carota: Ecco una mia foto che forse interesserà DavidRoma e gli altri amici appassionati di Roma, siamo a Genazzano e il gruppo dovrebbe essere uno di quelli in questione, sullo sfondo la 812:



[Ho provveduto a correggere i messaggi precedenti di DavidRoma. A]

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.30]

davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 3:43 PM
Re: Il bastone e la carota
Chiedo scusa (sono ancora poco pratico), e grazie della bellissima foto!!!

[Nota per DavidRoma: Sei perdonato, ma va' a leggere con attenzione la sezione sull'uso del forum. A]

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.32]

pdad
00Saturday, November 11, 2006 5:28 PM
Ciao a tutti, mi presento sono P.D'adderio di Roma appassionato di ferrovie tram ecc. ma sopratutto appassionato della ex Roma Fiuggi.
Riguardo la foto che ha inserito Roberto A. è vero che il treno sulla sx appartiene alla serie 460, ma non vorrei sbagliarmi semmai qualcuno mi corregga, la stazione in questione dovrebbe essere quella di Palestrina.
Ciao P.
=rosmau=
00Saturday, November 11, 2006 5:37 PM
Un benvenuto anche a pdad. [SM=x346253]

Anche per me, la foto inserita da Roberto Amori è stata scattata nella stazione di Palestrina.

Saluti. [SM=x346219]
davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 7:06 PM
Benvenuto!!!

Scritto da: pdad 11/11/2006 17.28
Ciao a tutti, mi presento sono P.D'adderio di Roma appassionato di ferrovie tram ecc. ma sopratutto appassionato della ex Roma Fiuggi.
Riguardo la foto che ha inserito Roberto A. è vero che il treno sulla sx appartiene alla serie 460, ma non vorrei sbagliarmi semmai qualcuno mi corregga, la stazione in questione dovrebbe essere quella di Palestrina.
Ciao P.


Ciaoooooooooooooo!!!!! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219] Noi due già ci conosciamo...non so per la stazione, ma il treno è una 460...confermo (le mie preferite!!!)
davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 7:15 PM
Ma perchè non organizziamo un incontro tra di noi, tra gli appassionati della Roma-Fiuggi, visto che siamo in tanti (magari ci faccio pure un articolo sul mio giornale, con tanto di foto)?!?!? Che ne dite?
pdad
00Saturday, November 11, 2006 7:24 PM
Re: Benvenuto!!!

Scritto da: davidroma76 11/11/2006 19.06
(...) Noi due già ci conosciamo...non so per la stazione, ma il treno è una 460...

Può darsi, se mi dai qualche particolare in più

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.35]

RomaTram
00Saturday, November 11, 2006 11:33 PM
La stazione è Palestrina, e la 812 è ferma sul tronchini
David, della Roma - Fiuggi parla sia Formigari che il mio sito, non per nulla il mio direttore editoriale è malato per la Fiuggi...chiedi e ti sarà dato, tranne la PGOS del 1976 con i piani schematici e la foto di un treno merci a Cave opera di un famoso fotografo svizzero...... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 11:56 PM
Re: Benvenuto!!!

Scritto da: pdad 11/11/2006 19.24
Può darsi, se mi dai qualche particolare in più

Beh...una volta, un po' di tempo fa, ti ho contattato via e-mail attraverso il sito dedicato ai trasporti romani...uno dei miei prediletti...

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.36]

davidroma76
00Saturday, November 11, 2006 11:59 PM
Colonna

Scritto da: RomaTram 11/11/2006 23.33
La stazione è Palestrina, e la 812 è ferma sul tronchini (...)

Sto preparando l'articolo sul museo di Colonna, proprio ieri sono andato a parlare con il presidente dell'associazione, ed avrei bisogno delle foto che ho visto qui, quelle riguardanti il trasporto delle carrozze...desidero pubblicare quelle, le trovo più coinvolgenti rispetto a quelle che ho scattato ieri...è possibile utilizzarle?

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.38]

RomaTram
00Sunday, November 12, 2006 12:07 AM
Colonna non è affar mio, mi sa che hai sbagliato persona, sorry.
Ma lavori a MeTro?

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.39]

davidroma76
00Sunday, November 12, 2006 12:26 AM
...non bisogna dimenticare il presente!
Ecco quello che ho scritto venerdì sulla Ferrovia.

Titolo: ROMA-PANTANO, ASPETTA E SPERA
sottotitolo: un'altra mattinata di ordinaria follia in attesa del treno: interminabili minuti prima di salire sui convogli stracarichi

Articolo:
La ferrovia Roma-Pantano come la Linea B della metropolitana, la Linea B della metropolitana come la Roma-Pantano. Un'equazione perfetta, che non fa una piega. Alla B si attendono (anche nelle ore di punta) in media 10 minuti, alla Roma-Pantano il tempo addirittura si quadruplica, com'è accaduto per l'ennesima volta ieri mattina.
Stazione Finocchio (ore 9,40): arriva im primo treno dai Laziali, si ferma e fa scendere i passeggeri per poi scappare via. Passano 5 minuti ed ecco sopraggiungere un altro convoglio, intanto la banchina in direzione dei Laziali inizia ad affollarsi. Un attimo dopo ancora si affacciano in sequenza un terzo ed un quatro treno: dall'altra parte nulla. Nei pendolari si comincia a registrare un certo giustificato nervosirmo: è il commento meno offensivo lanciato dai presenti, mentre con rabbia si osserva la galleria speranzosi di vedere i bagliori dei fari.
Alle 10,20, dopo ben 40 minuti di attesa, il treno finalmente arriva, ma ormai è troppo tardi, giacché l'indignazione ha preso il sopravvento. C'è chi urla, c'è chi picchia i vetri della cabina e c'è chi, con ostentata calma, chiede speigazioni al macchinista, il quale, sentendosi accerchiato non può fare altro che allargare le braccia in segno di arrendevolezza. Ma lo strazio è appena cominciato. Il viaggio, di quella corsa come di tante altre, è davvero massacrante; si sta stretti come le sardine, come in 'carro bestiame', per l'appunto.
Manca l'aria nel convoglio per quanta gente c'è, tanto che le porte a soffietto fanno fatica ad aprirsi ed a chiudersi. Ad ogno stazione la stessa giostra, con chi sbraita, poiché non riesce a salire, e con chi fa altrettanto perchè sta soffocando dalla calura. Una tortura.
Ai Laziali, copo tante vicissitudini, tra cui il semaforo di Torre Maura che non funziona, il treno arriva alle 11,38 (1 ora e 20 minuti circa per compiere l'intera tratta). Una tragedia, soprattutto per chi lavora.
Questa non è la trama di un film, ma ciò che quotidianamente sta avvenendo alla Roma-Pantano, la ferrovia che serve da paracadute agli abitanti del versante sud-est della Capitale. A far scaturire i continui ritardi sono i severi rallentamenti imposti dalla Met.Ro. Ma se in questa ferrovia ogni giorno la bile arriva alle stelle, la Linea B della metropolitana non è davvero da meno, in virtù dei lunghi tempi di attesa. [SM=x346248] [SM=x346248] [SM=x346248]
Davinic

(domani replico con un altro articolo)
davidroma76
00Sunday, November 12, 2006 12:27 AM
MeTro

Scritto da: RomaTram 12/11/2006 0.07
Ma lavori a MeTro?

No...non lavoro al quotidiano Metro!

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.43]

RomaTram
00Sunday, November 12, 2006 1:35 AM
Ascolta, prima di sparare a zero sulla Pantano, fatti delle domande...scoprirai tante belle cose...Ne vuoi sapere alcune? I bloccati son alla frutta, nonsotante la dedizione e l'impegno che han a Centocelle hanno i loro bei 40 anni di servizio. Mancano i mezzi, considerando che alcune 820 son ferme per cambi carrelli, manca il personale, mancano le idee chiare sul futuro di questa linea....e non da parte di MeTro SpA ma delle istituzioni. I rallentamenti?Non sarà forse che i bloccati a 40 Km/h vibrano che è na bellezza? Non vedo altre motivazionil, visto che tra Torrenova e Pantano la sede è tutta ricostruita...A me il tuo articolo sembra il classico polpettone giornalistico..Ok, lo sappiamo tutto come si viaggia lì sopra, e la domanda supera di gran lunga l'offerta. Finchè non vengono stanziati soldi per nuovi mezzi questo passa il convento.Purtroppo.Di chi la colpa? di anni ed anni di abbandono e menefreghismo...I mezzi non ci sono, e mancoa dire che si possono rimettere ins ervizio gli elettrotreni superstiti dei gruppi 800 ed 810 visto che sn molto inadatti al servizio urbano..a suo tempo usarono anche i 460, in un momento di crisi nera e di mancanza di materiale...peggio che mai, mezzi nati per il servizio extraurbano si trovavano in forte difficoltà con tutte quelel fermate ravvicinate...da quanto so erano lenti in rirpesa...
davidroma76
00Sunday, November 12, 2006 8:47 AM
Roma-Pantano
Premesso che: questo non è il mio primo articolo sulla Roma-Pantano (sai com'è, scusami ma io ci sono cresciuto sopra e conosco perfettamente ogni problema, dalla A alla Z)...dovresti aggiornarti un pochino: i treni da te citati non affatto bloccati a 40 Km/h; il personale è stato completato con l'arrivo di 30 nuovi macchinisti; le Etr 820 sono al deposito per un ripristino generale; le Mtr.460-470 come le Etr.800 avevano un dilemma in comune e per questo che sono state accantonate, e non è vero che le prime avevano una partenza lenta...il paragrafo rallentamenti, imposti sia sulle Ferrovie concesse sia sulle Linee della metropolitana che stanno crando una marea di ritardi nelle corse (tant'è che oggi ho pubblicato anche il documento della Met.Ro. che qualcuno aveva affisso sui convogli), meriterebbe una discussione a parte!

[Modificato da XJ6 12/11/2006 23.03]

pdad
00Sunday, November 12, 2006 9:19 AM
E' vero sono arrivati 30 nuovi macchinisti, e Mer.Ro. si sta impegnando al massimo per migliorare il servizio, tant'è che presto rientreranno in servizio due treni della serie 820 e precisamnete l'824 e 825, il complesso bloccato EM424, e l'altro complesso bloccato composto dalla motrce 01 + Rp 121, inoltre dovrebbero iniziari i lavori di riparazione anche dell'ET821, e se non sbaglio entro il 2009 verranno acquistati dieci nuovi convogli.
RomaTram
00Sunday, November 12, 2006 10:29 AM
Re: Roma-Pantano

Scritto da: davidroma76 12/11/2006 8.47
Premesso che: questo non è il mio primo articolo sulla Roma-Pantano (...)

Forse non ti son ben chiare le cose: non si poteva fare servizio urbano con mezzi totalmente inadatti. E cmq io non ho detto che i 420 son bloccati a 40 Km/h, ma solo che superata questa velocità vibrano un pochino..Forse sei troppo preso dai tuoi scandali per leggere bene...e cmq le velocità di punta le puoi raggiungere solo nella tratta ricostruita. Ci sarai anche cresciuto sulla Pantano ma mi sembra che vai cercando a tutti i costi lo scoop giornalistico..e cmq escludiamo che volessero utilizzare per il servizio urbano la 434 e la 457,ma tu sai tutto, quindi mi inchino dinnanzi a cotanta sapienza,si,si hai ragione te, è tutto vero, certo, certo, va bene..contento tu....

[Modificato da XJ6 12/11/2006 23.06]

apptras
00Sunday, November 12, 2006 10:54 AM

Scritto da: davidroma76 11/11/2006 23.59
Sto preparando l'articolo sul museo di Colonna, proprio ieri sono andato a parlare con il presidente dell'associazione, ed avrei bisogno delle foto che ho visto qui, quelle riguardanti il trasporto delle carrozze...desidero pubblicare quelle, le trovo più coinvolgenti rispetto a quelle che ho scattato ieri...è possibile utilizzarle?

Ciao e benvenuto [SM=x346219]
Per l'utilizzo delle immagini del trasporto dei rotabili (che sono molte di più di quelle che vedi qui, di vari autori... e ci sono anche dei video), chiederò oggi stesso agli stessi, e se, come credo, diranno di si, potrai scegliere tra oltre cento immagini (oltre eventuali screen da video).
Nel mio sito (http://digilander.libero.it/stefercastelli), trovi il mio cellulare, cui puoi contattarmi quando vuoi.

[Modificato da XJ6 12/11/2006 22.47]

apptras
00Sunday, November 12, 2006 10:58 AM
dimenticavo
Nella raccolta dei rotabili destinati al museo di colonna ci sono anche i treni 460 e 470 [SM=x346239]
davidroma76
00Sunday, November 12, 2006 11:08 AM
Re: dimenticavo

Scritto da: apptras 12/11/2006 10.58
Nella raccolta dei rotabili destinati al museo di colonna ci sono anche i treni 460 e 470 [SM=x346239]


Caspita...grazie...ma potrei usare le tue foto, quelle che ho trovato qui, per fare l'articolo al Museo?!?!?!? (anzi, magari se prossima volta ci sarai anche tu, quale testimone oculare, ti intervisto pure)!
davidroma76
00Sunday, November 12, 2006 11:10 AM

Scritto da: pdad 12/11/2006 9.19
E' vero sono arrivati 30 nuovi macchinisti, e Mer.Ro. si sta impegnando al massimo per migliorare il servizio, tant'è che presto rientreranno in servizio due treni della serie 820 e precisamnete l'824 e 825, il complesso bloccato EM424, e l'altro complesso bloccato composto dalla motrce 01 + Rp 121, inoltre dovrebbero iniziari i lavori di riparazione anche dell'ET821, e se non sbaglio entro il 2009 verranno acquistati dieci nuovi convogli.

Grazie...la mia intenzione non è quella di sparare a zero o a vanvera...(alcune cose addirittura mi vengono suggerite dagli addetti ai lavori, perchè non ce la fanno più)

[Modificato da XJ6 12/11/2006 23.08]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:44 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com