I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
giulio.51
00domenica 27 ottobre 2013 16:39
Grazie 324 e, carthago per aver individuado il posto di guida della vettura. La foto che mi è stata consegnata non aveva anno di tracciabilità.
Complimenti a te carthago per la foto della 319 anche se la cosa ci addolora [SM=x346222] , per non aver salvato un bel patrimonio tramviario. [SM=x346225]
Tallero03
00domenica 3 novembre 2013 19:39
PROSSIMI FILOBUS TROLLINO 2 PORTE
Sembra ormai certo che la prossima fornitura contemplerà mezzi della stessa lunghezza ma con 2 sole porte affinchè l'autista controlli le operazioni di validazione del biglietto.
A proposito di nuovi filobus: a Milano circolano vetture filoviarie snodate la cui forma ricalca esattamente quella di un tram . Le ruote appaiono infatti quasi del tutto nascoste e possiedono una linea che rassomiglia moltissimo alle vetture tramviarie anni Cinquanta con i tratti arrotondati che richiamano un poco le Stanga romane o i Duwag tedeschi!
lybram
00lunedì 4 novembre 2013 12:25
irisbus cristalis
sarà questo..
it.wikipedia.org/wiki/File:ATM_2005_Irisbus_Cristalis_405_Via_Antonio_Stradiva...

credo che la meccanica sia comunque skoda...ora nn ho tempo x verificare
giulio.51
00lunedì 4 novembre 2013 14:03
Tallero03 e lybram.
uao ! alta tecnologia ! Molto belli .
A Padova girano dei tram "metro di superficie" che hanno un solo binario centrale, lateralmente le ruote di gomma.
[SM=x346242]
Tallero03
00lunedì 4 novembre 2013 15:04
TRAM PADOVA
Per giulio 51; Iybram:
Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica (Scalextric, Policar ecc.).
I filobus milanesi irisbus cristalis in effetti più che alle vetture tramviarie anni '50 rassomigliano ai tram skoda di Cagliari!
Tallero03
00martedì 19 novembre 2013 18:45
TRAM CAGLIARI 40 ANNI FA
19 novembre 2013 - 19 novembre 1973: sono passati 40 anni dall'ultimo sferragliare delle Tallero nella linea Cagliari-Poetto. Chissà, magari quel giorno faceva anche caldo e sarebbe stato possibile prendere il sole nella sabbia bianchissima e magari gettarsi in acqua. Che tristezza: e pensare che nell'estate di quell'anno circolarono per l'ultima volta anche le vecchissime e formidabili Carminati 2 assi!
XJ6
00martedì 19 novembre 2013 22:05
Tallero03, 11/4/2013 3:04 PM:

Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]
carthago
00martedì 19 novembre 2013 23:59
XJ6, 19/11/2013 22:05:

Tallero03, 11/4/2013 3:04 PM:

Evidentemente prende la corrente dalla rotaia:similmente accade alle automobiline della pista elettrica

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]



" Padre: perdona loro perchè non sanno quel che fanno...." [SM=x346222]
liquidatore
00mercoledì 20 novembre 2013 13:01
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
giulio.51
00mercoledì 20 novembre 2013 14:19
a XJ6

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]
----------------------------------------------------------------
uao ! che irruenza ! [SM=x346221] [SM=x346221]
XJ6
00mercoledì 20 novembre 2013 17:29

Irruenza? Nonostante ben due smile a dare un tocco di levità all'intervento?

Ah, Giulio, Giulio... [SM=x1885108]
Tallero03
00mercoledì 20 novembre 2013 22:09
TRAM PADOVA
Insomma XJ6 esprimiti con chiarezza. Può darsi che la mia supposizione sul funzionamento dei tram di Padova sia inesatta però non sarebbe costato nulla accennare al modo in cui tutto l'impianto funziona: capisco che non intendi offendere nessuno.
P.S. : Ricordo che a Trieste c'era qualcosa di analogo: un impianto per bus a levitazione magnetica mai entrato in funzione. Solo una fase sperimentale, ancora visibile in via San Nicolò e strade limitrofe (zona Canal Grande)del capoluogo giuliano!
BLINKY73
00mercoledì 20 novembre 2013 23:35
..._ _ _ ...!!!

Bus a levitazione magnetica?
[SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]

Tallero, non complicarti la vita, il tram di Padova funziona semplicemente come i tram tradizionali: contatto positivo dalla linea aerea e negativo dalla monorotaia.
Ovviamente nella foto procede tramite accumulatori, essendo la zona centrale di Padova sprovvista di fili d'alimentazione per il pantografo.
[SM=x346219]
BLINKY73
00mercoledì 20 novembre 2013 23:42

Ma che dite? [SM=x346225] Fatevi un giro sulla discussione dei tram di Parma per saperne di più [SM=x346236]


Tram di Parma? [SM=x346245]
giulio.51
00giovedì 21 novembre 2013 12:37
XJ6
Si parlava di nuovi metro di superficie che A Padova hanno un solo binario centrale e lateralmente le ruote di gomma.
Comunque se uno di noi cade in un malinteso non sono quelli i modi di far chiarezza.

Di certo è più chiaro nelle linee di San fracisco, vi sono ben 3 binari
per il positivo e negativo
aldoni
00giovedì 21 novembre 2013 13:24
padova in prato della valle
la foto del translohr è ripresa a Padova, in prato della Valle, ove circola senza filo aereo, per motivi "estetici". In quel tratto l'energia elettrica è data da un pacco di Batterie. Subito prima e dopo, l'alimentazione è a filo aereo a 750V cc
XJ6
00giovedì 21 novembre 2013 14:50

E il tram di S. Francisco è un cable car. Quella al centro è una gola all'interno della quale c'è un cavo al quale il tram si aggancia.

Sono cose che gli appassionati di tram in genere sanno. Se non sanno, chiedono gentilmente, invece di spararne di grosse o, ancora meglio, si informano su questo stesso forum, come ho suggerito di fare, o su altre mille fonti disponibili.

Si tratta di una cosa che ho detto in maniera leggera davanti ad una affermazione (quella del tram di Padova - ooops, non di Parma - che funzionerebbe come le macchinine Polistil!) troppo sballata per poter essere ignorata. Alla quale fa ora da corona l'altra chicca sul tram di S. Francisco.

Piuttosto che turbarsi per delle amichevoli messe a punto, forse sarebbe più produttivo sfruttare meglio le informazioni già offerte da questo forum. Non credete?

[SM=x346219]
XJ6
00giovedì 21 novembre 2013 14:56
BLINKY73, 20/11/2013 23:42:

Tram di Parma? [SM=x346245]

Hai ragione, Blinky, è da un bel po' che il tram a Parma non c'è più [SM=x346238] Intendevo Padova, ovviamente [SM=x346236]
liquidatore
00giovedì 21 novembre 2013 16:04
C'è una cosa che non capisco: sono un paio di giorni che alcuni "appassionati", soprattutto sardi, continuano a disquisire sul TPL in Sardegna (e questo in varie discussioni); ma non si sono accorti che sulla loro isola è caduta in 24 ore la poggia che normalmente cade in 6 (sei) mesi........? Non hanno niente di più importante a cui pensare? Scusate ma io la penso così.
XJ6
00giovedì 21 novembre 2013 17:50

Intanto, approfittiamo di questa occasione per esprimere solidarietà alle vittime del disastro ambientale che si è abbattuto sulla Sardegna. Per fortuna, non tutte l'isola è stata così duramente colpita, e se gli appassionati sardi riescono oggi a pensare anche al TPL, vuol dire - ed è importante che sia così - che la vita continua!

Forza, Sardegna, coraggio!


[SM=x346220]
up.
00giovedì 21 novembre 2013 18:15
Forse sarò indelicato......ma tutta quell acqua , con frane annesse......chi sa in che stato stanno le linee turistiche (trenino verde)...già a rischio chiusura
giulio.51
00venerdì 22 novembre 2013 13:01
liquidatore , up ...
Grazie per la solidarietà e per gli aiuti che giungono oltre mare !
Al popolo sardo non manca l’orgoglio .
Da parte mia trovare 5 minuti per dialogare nel tpl non toglie nulla al disastro avvenuto, ci si adopera anche con Twitter e facebook per raccogliere e trasmettere informazioni e aiuti.
Ancora una volta l’uomo ha violentato la natura ed essa si è dimostrata invincibile. Poi si vedranno le responsabilità di chi ha sottovalutato il pre-allarme.
A riguardo delle ferrovie che hanno avuto problemi ad esempio molti i binari sommersi dall’acqua , nelle stazioni di Uras e Marrubiu ; in altri punti l’ acqua ha scavato la terra sotto i binari; tra le stazioni di Decimomannu e Siliqua per l’allagamento dei binari;
sulla Chilivani-Porto Torres, dove il regionale 8947 (Sassari-Olbia) si era bloccato per la caduta sui binari di vari massi …
IL resto dei danni si vedrà con le prossime settimane

up.
00venerdì 22 novembre 2013 13:13
Inutile dire che sono affezionato alla Sardegna ed al popolo sardo.....vado spesso a Sassari , manco da Olbia da un mese (ottobre scorso). Ho subito pensato al tunnel che porta dal porto (isola bianca) alla strada orientale sarda. Il tunnel credo che sia sotto il livello del mare.....ringraziamo Dio che nessuno l abbia percorso.
lybram
00sabato 23 novembre 2013 11:44

A riguardo delle ferrovie che hanno avuto problemi ad esempio molti i binari sommersi dall’acqua , nelle stazioni di Uras e Marrubiu ; in altri punti l’ acqua ha scavato la terra sotto i binari; tra le stazioni di Decimomannu e Siliqua per l’allagamento dei binari;
sulla Chilivani-Porto Torres, dove il regionale 8947 (Sassari-Olbia) si era bloccato per la caduta sui binari di vari massi …




sì..in questi giorni ho preso il treno e ci son molti disagi...
da macomer a or in treno poi bus fino a san gavino e poi di nuovo treno.. danni ingenti sulle linee.

> qui il tratto danneggiato presso pabillònis
www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/11/22/san_gavino_treni_paralizzati_i_binari_sospesi_nel_vuoto-6-341944.html#...

> qui a enas appena fuori olbia
lanuovasardegna.gelocal.it/foto-e-video/2013/11/22/fotogalleria/il-treno-deragliato-sulla-olbia-chilivani-1.816...
giulio.51
00mercoledì 4 dicembre 2013 12:34
Via Sonnino
La Via Sonnino quando veniva percorsa dai tram 1 e M .
Aveva un altro aspetto. Oggi quelle corsie sono ridotte dai parcheggi e dalle corsie ciclabili e del bus...
giulio.51
00domenica 22 dicembre 2013 14:19
i binari di piazza Garibaldi
Un salto nel passato a causa di una falla idrica.
Diversi mesi fa, la rottura di una condotta idrica ha causato il cedimento dell'asfalto e l'acqua aveva invaso i negozi, in quel punto sono stati trovati dei vecchi binari del tram ed è stato necessario rimuoverli per completare la riparazione. [SM=x346222]
Il blocco stradale era stato causato dalla rottura della vecchia condotta in ghisa .
Per riparare il guasto è stato necessario anche tagliare un pino sistemato in un'aiuola davanti al pezzo di strada che collega via Paoli a via Sonnino, angolo via Farina. [SM=x346225]


Tallero03
00domenica 22 dicembre 2013 17:32
VECCHI BINARI
Erano le rotaie delle linee 1 ed M. Un passato che ogni tanto riaffiora. Erano sepolte dall'asfalto: sono state divelte per esigenze legate ai 'moderni sottoservizi' dopo che avevano compiuto lo scempio di renderle inutilizzabili all'indomani del definitivo abbandono del tram. Lavori a regola d'arte degli anni Quaranta e Cinquanta per ammodernare la rete avevano dato luogo ad un'opera assolutamente invidiabile da altre municipalità , un vero gioiello. E lo dico senza esagerare. Poi quella amministrazione dissennata degli anni Settanta ha provveduto a distruggere tutto. Ma anche a rendere la città meno vivibile: la recrudescenza della delinquenza e del bullismo lo si deve proprio all'atteggiamento tollerante di certo 'culturame', ammantato della più ipocrita demagogia, allora ed ancor oggi imperante!
carthago
00domenica 22 dicembre 2013 23:16
No Tallero: in quel punto l'"M" non ci è mai passato!! deviava verso la sua sinistra cinquanta metri prima!

[SM=g10047] [SM=g9956]
Tallero03
00lunedì 23 dicembre 2013 15:41
Piazza Garibaldi Rotaie
Giusto carthago, mi è sfuggito. L'M proseguiva per via Bacaredda seguendo il percorso della storica tramvia del Campidano. Fra l'altro davanti al Riva Piazza Garibaldi ang.via Alghero eran visibili fino a 25 anni fa le rotaie della vecchia linea 3!
BLINKY73
00martedì 24 dicembre 2013 00:47
Chissà se gli Skoda sarebbero riusciti a "inscriversi" nelle varie curve della linea 1!

[SM=x346232]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com