I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, [47], 48
lybram
00sabato 5 dicembre 2020 17:29
Censin49, 05/12/2020 16:58:

Infatti, dicono che una delle cose più belle di Cagliari siano i filari di jacaranda, pressoché unici in Europa, da vedere in primavera all'epoca della fioritura.
Quanto alle luci LED, con quella luce fioca e cimiteriale, hai perfettamente ragione!

ohhh finalmente qcno che apprezza :)))
due notizie, una buona e una cattiva.

quartu ha appena creato quello che tra qlke anno diventerà un bellissimo viale a doppia fila di jacarande. è l'intera fine di viale marconi dal chaplin cafe al cimitero e proseguendo fino alla 554.. COMPLIMENTI!
sostituiscono i lecci malati che uno dopo l'altro stanno morendo in tutta la città.

cagliari invece in piazza giovanni, davanti alla scuola di santa alenixedda, ha sostituito molte jacarande stentate con ginko biloba. bellissimi altrove, per carità, ma che lì c'entrano poco essendoci già moltissime jacarande che a fine primavera dipongono gallerie violette impareggiabili.


PARLO DI ALBERI PERCHÉ NOVITÀ SU TRAM ARST NON CE NE SONO PIÙ DA ANNI. AHAHAH
giulio.51
00venerdì 29 gennaio 2021 17:42
corso
Ammirate la volontà di FARE, di riportare alla vita una città !
Cagliari venne bombardata ...ma si risollevò! Dai progetti passarono ai fatti.
Tallero03
00domenica 31 gennaio 2021 21:59
Caro giulio51: la foto è una dimostrazione eloquente di efficienza amministrativa.
Allora c’erano persone serie che si occupavano della Gestione della cosa pubblica. I mezzi che avevano allora non sono minimamente paragonabile alle moderne tecnologie: eppure tutto era fatto a regola d’arte e in tempi decisamente ragionevoli.
giulio.51
00lunedì 15 febbraio 2021 19:08
... in attesa della metro, il passato ha fatto una brillante storia...
giulio.51
00lunedì 15 febbraio 2021 19:10
Tallero03
00lunedì 15 febbraio 2021 22:46
Credo che il tram Tallero sia l’ ultima testimonianza di un tempo in cui le cose si facevano seriamente.
L’attuale Sindaco prima dice che entro la fine del 2020 verranno aperti i cantieri poi trascorso inutilmente l’anno afferma che i Cantieri apriranno il 7 gennaio. Venti giorni fa dichiara che l’apertura avverrà “senz’altro” a febbraio.
Oggi è 15 febbraio: di cantieri neanche l’ombra.
Cialtroni: ce ne ricorderemo alle prossime consultazioni elettorali. Che brutti tempi: per questa generazione di politici, l’importante è solo apparire, come lo Stellio, un rettile che cambia colore a seconda della rifrazione della luce, in tal modo ingannando chi osserva. L’inettitudine di questa gente è sotto gli occhi di tutti.
giulio.51
00martedì 16 febbraio 2021 10:56
Si, condivido sulle lungaggini e le promesse omesse. Ma non credo che anche se si cambierà amministrazione si voglia avviare i lavori.
La mia paura, con tutto il rispetto alle biciclette, e, che prima o poi, il progetto della posa dei binari venga rimpiazzato con una bella ciclabile. Se avete notato la ciclabile è già attiva nella via campidano e girando a destra verso la piazza deffenu si interrompe.
Allora la domanda, dove proseguirà? Credo sulla sinistra verso il lato mare e poi entrerà nel marciapiede centrale dove si vorrebbe far passare la metro. Mi sbaglierò ?!
Tallero03
00martedì 16 febbraio 2021 12:00
Vista l’inettitudine della precedente Giunta, qualsivoglia colore politico è indifferente.
Questa fissazione per le piste ciclabili è lo specchio di un mero asservimento all’Unione Europea che eroga i Fondi.
A prescindere se la prolungheranno laddove dovrebbe passare la metropolitana ( aberrazione plausibile per giustificare ulteriori rinvii), sta di fatto che questi fantocci ai vertici degli Enti Territoriali, grazie alla scusa del Covid, resteranno tranquillamente al loro posto, limitandosi all’ordinaria amministrazione.
giulio.51
10sabato 3 aprile 2021 17:52
A Monserrato
Tallero03
10martedì 6 aprile 2021 20:50
Il percorso dell’M, com’è noto, era ciò che rimaneva della Tranvia del Campidano: in proposito nel giugno 1963 venne chiuso il tratto fra Monserrato e Selargius . Andando a ritroso nel tempo, nel novembre 1961 cessò l’esercizio tranviario fra Selargius e Quartu.

Che tempi ! Al solo pensare che fino al luglio 1968 la rete tranviaria cagliaritana era tutto sommato intatta.
giulio.51
10mercoledì 7 aprile 2021 11:28
rivedere e ripensare a quei percorsi prova una grande emozione. Altrochè metropolitana! - Progetto lento o fermo.-
Avevamo già impiantata una rete tramviaria che collegava tutto i' interland ...e se avessero voluto si sarebbe potuta potenziare. Pensando al tram del poetto si poteva esendere dall'ospedale marino alla bussola o ancor oltre, sino alla rotonda prima del Margine rosso....o entrare nel viale Colombo...Diciamo che le idee non sarebbero mancate. Un' unica idea è stata attuata. Smantellare!
Censin49
00mercoledì 7 aprile 2021 16:33
giulio.51, 07/04/2021 11:28:

rivedere e ripensare a quei percorsi prova una grande emozione. Altrochè metropolitana! - Progetto lento o fermo.-
Avevamo già impiantata una rete tramviaria che collegava tutto i' interland ...e se avessero voluto si sarebbe potuta potenziare. Pensando al tram del poetto si poteva esendere dall'ospedale marino alla bussola o ancor oltre, sino alla rotonda prima del Margine rosso....o entrare nel viale Colombo...Diciamo che le idee non sarebbero mancate. Un' unica idea è stata attuata. Smantellare!

A Torino paradossalmente è stata proprio la grande industria dell"auto a far sì che i tram rimanessero!
Infatti, gli orari delle fabbriche, coi loro turni a ore fisse, rendevano necessario lo spostamento di masse in quelle ore, mentre per il resto della giornata il traffico era scarso: quindi si rendeva inutile la metropolitana, mentre il trasporto coi bus sarebbe stato troppo oneroso.
Altre città, chiaramente, possono avere esigenze diverse.
giulio.51
00mercoledì 7 aprile 2021 16:51
Censin49, la scelta di Torino è proprio la dimostrazione di una amministrazione saggia che ha saputo guardare oltre nel tempo, negli anni. Immagino, che oggi molti utenti utilizzino tale servizio pubblico.
Al contrario in certe città, si pensa a fare o a disfare senza proiettarsi nel futuro.
Censin49
00giovedì 8 aprile 2021 15:58
giulio.51, 07/04/2021 16:51:

Censin49, la scelta di Torino è proprio la dimostrazione di una amministrazione saggia che ha saputo guardare oltre nel tempo, negli anni. Immagino, che oggi molti utenti utilizzino tale servizio pubblico.
Al contrario in certe città, si pensa a fare o a disfare senza proiettarsi nel futuro.

Infatti, pur in presenza di una linea di metro, i tram sono ancora ben utilizzati, in particolare la linea 4, che attraversa tutta la città da Nord a Sud.
E' sempre molto affollata, anche in questi tempi di pandemia.
giulio.51
00venerdì 7 maggio 2021 16:42
pronti ? Iniziano veramente i lavori ? -Cagliari, in via Roma scattano i lavori per la Metro: Truzzu annuncia la nuova rivoluzione del traffico- www.castedduonline.it/cagliari-in-via-roma-scattano-i-lavori-per-la-metro-truzzu-annuncia-la-nuova-rivoluzione-del-t...
mitics
00domenica 9 maggio 2021 16:27
"Obiettivo dei primi interventi è garantire la continuità elettrica dei mezzi del CTM: gran parte di quegli orribili cavi che alimentano i filobus saranno interrati migliorando la vista del centro storico."
Mi auguro che Truzzu parlasse dei cavi della dorsale elettrica e non dei bifilari... 😀
giulio.51
00lunedì 10 maggio 2021 09:51
diciamo che ci si marcia con gli equivoci... io non ricordo di cavi aerei per le vie. una volta c'erano in Via la vega. gli altri dovrebbero essere tutti interrati. Speriamo che non facciano sparire i bifilari anche nella via Roma e davanti alla Stazione.
Tallero03
00lunedì 10 maggio 2021 23:12
Secondo me Truzzu non si rende conto che l’unico modo per far funzionare i filobus è la linea aerea. Non sa nemmeno che il motogeneratore Diesel ausiliario consuma un litro a km. I lavori per la Metro non avranno mai inizio.
Tallero03
00mercoledì 19 maggio 2021 15:09
Diciamocelo francamente: se non c’è alcun cantiere a tutt’ oggi per il collegamento Repubblica- Matteotti, la colpa è esclusivamente del Sindaco Truzzu. È lui che ci ha messo la faccia affermando l-apertura dei Cantieri almeno 6 volte dalla primavera 2020. In realtà è lui stesso a non volere i binari del tram in centro: questo, giusto per fare gli interessi del gruppo che lo ha sostenuto.
giulio.51
00domenica 23 maggio 2021 12:02
ancora nulla! Nessun cantiere, che Vergogna!!! Ma con che faccia si presentano neelle tv davanti ai giornalisti e al pubblico? Ma non ne hanno dignità? Perchè sparare sempre balle ?!
Tallero03
00domenica 23 maggio 2021 23:17
Quel che agevola questa gente che dovrebbe decidere su un’opera cosi’ importante ( che di fatto ne sta impedendo la realizzazione) è l’indifferenza dei cittadini : diciamocelo francamente, quanto gliene importa ai cagliaritani di rivedere i binari in via Roma e dintorni ?
giulio.51
10lunedì 24 maggio 2021 11:57
potrebbe anche non interessare ai cagliaritani, però bisogna guardare oltre ...al bene e ai vantaggi che offre a coloro che usano la Metro dall' Hinterland che potrebbero arrivare sino alla Piazza Matteotti.
carthago
00venerdì 4 giugno 2021 13:20
sono cosi documentati al comune di Cagliari che scambiano per via Crispi il tratto di via Sassari compreso fra piazza del Carmine e piazza Matteotti [SM=x346225] [SM=x346225]
Tallero03
00lunedì 7 giugno 2021 16:46
Questa la mia lettera pubblicata sull’Unione di mercoledì scorso.
giulio.51
00lunedì 21 giugno 2021 10:49
Lavori Metro
riflettevo...Ma, abbiamo visto in questi ultimi giorni il cambio di direzione di marcia e la chiusura di una parte della strada davanti alle F.S., però non vedo scavi di altro genere da nessuna altra parte per posizionare i binari. Ho l'impressione che abbiano voluto buttare un po di fumo negli occhi sulla stampa e cittadinanza...
carthago
00lunedì 21 giugno 2021 20:27
Abbiate fede [SM=g11214] Da quel che ho capito, attualmente si sta lavorando per trasferire il terminal CTM di fronte alla stazione FS. Infatti laddove ora c'è il punto CTM, dove prima facevano capolinea i tram, nello stesso punto passeranno i binari diretti all'interno della stazione. MA QUANDO??????????
Tallero03
00giovedì 5 agosto 2021 20:25
Inizi Anni Sessanta. Una STS ( Ricostruita) . Quasi certamente linea 1 . Non credo siano mai state usate sull’M.
Spesso codeste motrici davano manforte nelle ore di punta per garantire un servizio efficiente.
Sappiamo che in via principale sull’M e sull’1 erano in servizio le Tallero e le Stanga ( o Padovane). Eccezionalmente all’epoca utilizzavano anche le Carminati 2 assi del ‘36.
ricc404
00venerdì 6 agosto 2021 12:29
Scusa, l'M passava anche lì?
Tallero03
00venerdì 6 agosto 2021 13:57
Sì, ricc404. L’M aveva come percorso (fino al 13 luglio 1968) Piazza San Michele- Monserrato: sostituì il 2 ( Piazza San Michele- San Mauro) nel dicembre 1959.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com