I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
BLINKY73
00martedì 28 febbraio 2006 14:33
Confusione

Hai ragione, il lavoro mi sta facendo andare in tilt!
Ho solo confuso i due incroci senza osservare bene la foto..., del resto nel post del 21/05/2005 avevo scritto giusto, commentando la foto della 313 di Roberto Amori!
La cosa buffa è che continuavo a chiedermi perché in via San Benedetto si vedeva un solo binario...!

[SM=x346231]
Roberto Amori
00mercoledì 1 marzo 2006 00:46
Poetto?

Propongo una vecchia foto della linea che, credo, sia quella del Poetto. La foto non è granchè ma a questo punto bisogna fare con quello che è giunto fino a noi...
La parola agli amici sardi.


carthago
00mercoledì 1 marzo 2006 14:08
poetto? no!!
grazie Roberto per questa foto, ma non la colloco nella linea del Poetto. Per quanto non riesca proprio a ricordare la zona, ingrandendo e schiarendo la foto, anche se con notevole sgranatura si riesce a leggere la M sulla sinistra della veletta. Conseguentemente potrebbe essere stata ripresa in quel tratto di linea a doppio binario in sede propria immediatamente precedente l'anello di ritorno di Monserrato. La collinetta sullo sfondo dovrebbe essere quella in cui negli anni '80 si è avuta l'espansione della frazione di Pirri e quella più alta, sulla sinistra, è quasi certamente il colle di San Michele.
Ciao malinconico.
Stefano
BLINKY73
00giovedì 2 marzo 2006 16:01

Praticamente dovrebbe essere la via Cabras al mattino presto...
Il tram non è comunque, né il 324, né il 325.
Giusto?!

[SM=x346230] [SM=x346228] [SM=x346236]
Roberto Amori
00giovedì 2 marzo 2006 17:46
Via Cabras?



CARTHAGO: grazie Roberto per questa foto...



Sempre molto gentili. Quest'immagine, assieme a quella della 307 a Pirri, la ebbi, mi pare ricordare, molti anni fa dall'amico belga Pol Tordeur ma non ne conosco l'autore, certamente straniero.
Anche il territorio cagliaritano, dopo poco più di 30 anni, deve avere subìto stravolgimenti edilizi così vasti da non permettere ad esperti conoscitori dei tram locali di rilevarne con certezza l'ubicazione.
Sarebbe buono scovare qualche ex tranviere in pensione, oggi dovrebbero essercene qualcuno sui 75 anni, per sottoporgli le immagini da identificare.
A Bologna basterebbe andare nel primo pomeriggio al loro circolo ATC " Giuseppe Dozza " per trovarli ai biliardi o ai tavolini a giocare tresette...solo che a 43 anni dalla soppressione dei tram ormai non ce ne sono quasi più. Tempo fa trovai alcuni vecchi filovieri degli anni '60 che appena assunti lavorarono sugli ultimi tram come bigliettari. Rimane solo il papà, oggi verso gli 80 anni, di una mia amica che ha manovrato tram su tutta la rete bolognese prima di intraprendere una brillante carriera politica locale nel nostro Comune.
napo85
00giovedì 2 marzo 2006 17:50
Mhhh... ma però quel muro a me mi sembra tuttora presente in vl.Poetto prima di Marina Piccola (L'attuale Piazza Arcipelaghi)... Monserrato non c'enta niente con quella foto, propiamente... Vero è?
BLINKY73
00giovedì 2 marzo 2006 19:54

Son passato proprio questo pomeriggio in via Cabras, ed il punto esatto dovrebbe essere all'incirca all'altezza della sede della Polizia Municipale.

Certo, ora è cresciuta "qualche abitazione" nella collina sullo sfondo ed il castello di San Michele non è più tanto visibile, volevo fare una foto ma non sarebbe servita granché!

E poi, pali di quel tipo la linea del Poetto ne aveva pochi... anzi, forse manco uno!

[SM=x346219]
napo85
00giovedì 2 marzo 2006 20:23
Ma siamo sicuri, direttamente?
...Mhh... sì sullo sfondo dovrebbe essere la parte periferica di Pirri e dall'altra parte il colle S.Michele... Ma però i tram in v.Cesare Cabras circolavano nell'altra semicarreggiata; cioè, quella che dà verso al centro abitato, direttamente, e non quella che dà verso il lato dove che adesso c'è la caserma dei carabinieri e lo Scano. C'è anche una foto che propiamente lo testimonia qui sul forum, quella del tram fermo nella via citata (con sullo sfondo l'imbocco di v.Giuseppe Zuddas)...

Dunque, per fugare a ogni dubbio: è Pirri (e lo sfondo torna, propiamente) oppuramente è su Poettu (il muretto torna, direttamante)? Ahiò, che d'è troppo importante a saperlo.[SM=x346231]
carthago
00giovedì 2 marzo 2006 23:31
Re: Ma siamo sicuri, direttamente?

Scritto da: napo85 02/03/2006 20.23
(...) Dunque, per fugare a ogni dubbio: è Pirri (e lo sfondo torna, propiamente) oppuramente è su Poettu (il muretto torna, direttamante)? Ahiò, che d'è troppo importante a saperlo.:

Quando i tram circolavano in via Cesare Cabras, la via Cesare Cabras ... non c'era proprio!! era solo aperta campagna, successiva a quella che era la stazione di Monserrato sulla linea per Quartu e che, alla soppressione di questa, è rimasta il capolinea della linea M. Da qui le vetture proseguivano verso l'anello d'inversione di marcia, ubicato più o meno dove in questi giorni è in costruzione la rotonda "francese", ma non ricordo se dalla partenza dalla stazione di Monserrato fino al ritorno, dopo aver percorso l'anello, fosse ammesso il servizio passeggeri. Quindi, d'accordo con Blinky, ribadisco quanto detto in precedenza circa il punto di ripresa e, soprattutto, sulla presenza della lettera M sulla veletta.

RIPROPONGO INOLTRE LA RICHIESTA DI AIUTO POSTA IN PRECEDENZA: COME SI FA AD INSERIRE IMMAGINI NEL FORUM E COME POSSO INSERIRE UN LOGO SOTTO IL MIO NICK? Grazie. Stefano

[Modificato da XJ6 03/03/2006 5.39]

mitics
00venerdì 3 marzo 2006 00:02
Re: Re: Ma siamo sicuri, direttamente?

Scritto da: carthago 02/03/2006 23.31
[CUT]
RIPROPONGO INOLTRE LA RICHIESTA DI AIUTO POSTA IN PRECEDENZA: COME SI FA AD INSERIRE IMMAGINI NEL FORUM E COME POSSO INSERIRE UN LOGO SOTTO IL MIO NICK? Grazie. Stefano UOTE]




Loggati sull'home page del forum con le tue solite credenziali:

freeforumzone.com/Login.aspx

cerca la voce Profilo e modifica il tuo avatar (o logo).

Per caricare immagini puoi utilizzare il file manager, il quale ti visualizzerà anche l'URL completa da inserire sui messaggi.
Oppure puoi incollare URL di immagini caricate su siti esterni, purché ovviamente tu ne detenga i diritti.

Ciao [SM=x346219]
324
00venerdì 3 marzo 2006 10:16
Ricordo distintamente che verso il 1970/71, in partenza da Monserrato, sulla linea M si saliva già al capolinea. Ci andai proprio con la 308 e fu la volta che finalmente capii come funzionavano gli astrusi comandi delle porte... Forse però parliamo di anni diversi. Comunque, un caro saluto a Carthago, che ricorda particolarmente bene questa vettura...
carthago
00venerdì 3 marzo 2006 21:44
ciao Roberto 324: grazie dei saluti, che ricambio. E' vero, ricordo bene la 308, ma soprattutto, e particolarmente, la 306: era la Sua vettura!!
Ciao
Stefano
P-S. Vediamo se sono riuscito a sistemarmi un avatar sotto il nick!!!
XJ6
00domenica 5 marzo 2006 06:34
Largo Carlo Felice
Ricevo dall'intramontabile Filobustiere questa bella immagine tranviaria che vado prontamente ad inserire.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
carthago
00domenica 5 marzo 2006 23:11
Piazza Yenne
la foto, notissima, risale certamente agli anni trenta. Più che in Largo Carlo Felice, siamo in piazza Yenne, e la motrice è una Carminati & Toselli serie 11/16. Piccola curiosità: la linea impegnata dal tram proviene dalla via Manno, strada in questo caso percorsa in discesa con pendenza oggi impensabile per una linea tramviaria ad aderenza naturale( esclusa Lisbona!) Ebbene: idealmente proseguendo in linea retta, non considerando quindi la curva a sx, e cioè proprio all'angolo della piazza di fronte al tram e non visibile nella foto, si trovava la storica cartolibreria F.lli Dessì, già in esercizio negli anni dieci. Questa Cartoleria, oltre che per la storia della città della quale ha costituito quasi un simbolo,è importante per i Cagliaritani appassionati di modellismo perchè, alla fine degli anni '40, ebbe il merito di diffondere in Sardegna il modellismo ferroviario come rivenditore e riparatore dei modelli Rivarossi, fino alla cessazione alla fine degli anni '80. La sua notorietà è però data anche da due singolari incidenti, pressochè uguali nella dinamica, il primo dei quali alla fine degli anni dieci e l'altro alla fine degli anni '30: in entrambi i casi i tram (nel primo caso uno della serie 1/8, e nel secondo la vettura n°17)forse per la pioggia che aveva fatto perdere aderenza nella discesa della via Manno, acquistarono velocità e non riuscirono ad effettuare la curva di cui alla foto: in entrambi i casi deragliarono e piombarono nelle vetrine della cartolibreria, distruggendo sia il negozio che le vetture stesse.!
Spero di aver fatto cosa gradita raccontando questa piccola parte di storia tramviaria.
Ciao
Stefano
BLINKY73
00lunedì 6 marzo 2006 00:41
Mio padre mi raccontò diverse volte la vicenda del tram contro la cartoleria Dessì, della quale visitavo spesso la vetrina interna, al ritorno da scuola (la mitica "Manno")!

E a proposito di modellismo, volendo "tentare" di costruire un modello in scala 1/16 della "Moncenisio", qualcuno saprebbe indicarmi le principali misure della vettura?
Un grazie anticipato!

[SM=x346228]
Alessandroch
00lunedì 6 marzo 2006 01:19
Che bella immagine!!!
Mi sembra il contenuto delle confezioni Lima appena montato: il semplice circuito x bambini con qualche scambio [SM=x346249]
carthago
00lunedì 6 marzo 2006 12:26
disegni Tallero etc.
per Blinky: in proposito vedi i quattro volumi "La Sospirata Rete" del prof. Ogliari dedicati ai trasporto in Sardegna: troverai un figurino delle Tallero, e non solo, con le misure di massima dalle quali potrai ottenere tutto ciò che ti serve.
P.S. Scrivimi in PVT all'e.mail che trovi sul forum: spero di trovare qualcosa e spedirtelo.
Ciao
Stefano

[Modificato da carthago 06/03/2006 12.47]

BLINKY73
00giovedì 23 marzo 2006 01:02
Quel tram su Ponte Vittorio
Volevo tornare un attimo sulla foto di pagina 5 di questa discussione, avendo lasciato un po' in sospeso la sua collocazione "geografica".



Avevo molti dubbi che fosse vicino alla prima fermata del Poetto per via del ponte che si vedeva sullo sfondo... infatti il ponte in questione sembrerebbe Ponte Vittorio!

Da questa immagine dei lavori di costruzione del ponte stesso, si intuisce che la foto che ritrae il tram (probabilmente degli anni '30) sia stata scattata proprio qua, e forse anche nello stesso periodo, vedendo il parapetto del ponte stesso.
Un operaio è quasi sul binario e dietro il ponte si nota un palo d'alimentazione della tramvia elettrica delle saline...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ed eccoci negli anni '50/'60, con una motrice serie 301-304 che attraversa il ponte sul canale di San Bartolomeo...




... se andavi verso il Poetto, seduto nella parte destra del tram, sembrava di caderci da un momento all'altro!
La linea in quel punto era a binario unico, la filovia che correva parallela era quella del 6, oggi invece assegnata al 5.

[SM=x346219]
Roberto Amori
00venerdì 24 marzo 2006 03:45
141

Sempre molto belle le foto che ci invia Blinky.
Anche io vorrei contribuire alla discussione sui vecchi tram di Cagliari con questa immagine della 141. Non ho idea quando sia stata scattata anche se l'abbigliamento e le scarpe della ragazza a sinistra sembrerebbero metà anni '60...sullo sfondo le pubblicità per i corsi di Inglese ( che sta già scalzando da tempo il francese come lingua commerciale ) della Anglo American xxxxx forse Center. In una immagine di Turner del 1968 si scorge già sul muso del tram la piccola bozza in basso a destra così come già sono presenti le identiche macchie sui paraurti.
Sullo sfondo si scorgono anche dei bifilari, dove siamo?




Sarei contento se Blinky mi desse qualche notizia su queste vetture che nei miei documenti non compaiono: sono molto simili a quelle del 1915 ricarrozzate nel 1948 ma con numerazione 40 - 45.
napo85
00venerdì 24 marzo 2006 13:21
Dove siamo?

Siamo in Piazza Matteotti. Capolinea della tratta per il Poetto.

Non ci sono dubbi.
carthago
00venerdì 24 marzo 2006 14:10
140/145
Le vetture 140/145 sono derivate dalla trasformazione delle bidirezionali a due assi Carminati & Toselli, a terrazzini e cancelletti d'accesso, serie 11/16. Tale operazione venne affettuata nelle officine sociali di Quartu S.Elena agli inizi degli anni 50 ( ricordo con certezza di aver viaggiato sulla 11 molte volte mentre andavo alle elementari proprio in quel periodo). Pur mantenendo la stessa linea e livrea delle 40/45, derivate queste dalle prime otto vetture del 1915, erano leggermante più lunghe di queste, ed avevano anche una terza porta di accesso anteriore, quasi a filo del montante anteriore destro, di larghezza pari alla metà delle altre due ( si apriva una sola anta a libro) e riservata all "ingresso con tessera") Confermo che la foto la ritrae nel capolinea di piazza Matteotti, comune sia alla tramvia per il Poetto -nella quale la "nostra" era in servizio il giorno della foto (Cfr. il cartello "P" sul lato anteriore dx- sia a quella per Quartu e, alla chiusura di questa, a quella per Monserrato.
Saluti sempre nostalgici.
Stefano
BLINKY73
00venerdì 24 marzo 2006 16:04
Stamattina mi son trattenuto dal replicare alla foto proposta da Roberto (sempre sia sempre lodato...!) per vedere se c'era qualcuno in grado di aggiungere qualche particolare in più nel commento di quanto non avrei fatto io.
Devo dire che l'ottimo Stefano è stato molto esauriente, con anche quel piccolo ricordo personale che tanto arricchisce il forum!
Aggiungerei solo un piccolo appunto sul "Family look" della vetturetta 141 ripreso, soprattutto nel frontale a freccia, dalle sorelle maggiori 301-304 e, più alla lontana, dai filobus romani.
Roberto Amori
00venerdì 24 marzo 2006 17:26
Dimenticanza

Ho ingiustamente scordato, a causa della fretta, che gli esperti di trasporti cagliaritani sono più di uno e tutti preparatissimi.
Ricordo ancora una volta, noiosamente, di non postare nelle risposte nuovamente la foto in questione per non appesantire inutilmente il Forum.
carthago
00venerdì 24 marzo 2006 23:13
scusa Roberto, ma è stata, per così dire, una manovra sbagliata, per fortuna senza incidenti gravi!!!
XJ6
00sabato 25 marzo 2006 02:07
Incidente non grave
Grazie a Roberto per il sostegno in questa mia (quasi) solitaria battaglia contro i "quote" integrali, soprattutto se con foto e/o riferentisi a messaggi immediatamente precedenti, i titoli composti soltanto da un desolato "Re: ", le immagini strabordanti e quant'altro renda fastidosa la lettura dei messaggi nel forum.

Carthago (al quale raccomando comunque di sistemare il proprio avatar), ovviamente, è subito perdonato, dato il suo recente ingresso tra i contributori del forum [SM=x346236]
BLINKY73
00domenica 26 marzo 2006 01:48
Prima che Carthago riesca a sistemare il suo avatar, la mia 319 sarà terminata!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Naturalmente scherzo, non riesco neanche a decidere in che scala farla, anche se la 1/10 mi intriga assai!

[SM=x346233]

Riprendendo il discorso sulla 141, devo dire che era messa maluccio, in particolare quel faro senza neanche la gemma in vetro non era bellissimo a vedersi.
La foto dev'essere antecedente il 1967, poiché manca la sigla ACT, presente invece nella foto di Turner del '68.
La pubblicità dell'Upim sulla fiancata è identica a quella presente sull'11 nella discussione "Filobus di Cagliari".

[SM=x346239] [SM=x346220]

324
00domenica 26 marzo 2006 21:22
Blinky, aspetto con ansia il tuo lavoro! Però se fai la 319 nell'ultimo periodo di servizio, ricorda: 2 fanali, porte verde chiaro e solo quella davanti aveva i vetri anche inferiormente. Numeri metallici in rilievo non dipinti fino alla fine degli anni 60, poi numeri, semplicemente dipinti direttamente sulla cassa, in giallo.
carthago
00domenica 26 marzo 2006 22:23
caro Blinky: nonostante le tue indicazioni, non riesco a sistemare il mio avatar!! Però il disegno è eccellente: ottimo lavoro anche di ...verniciatura, tranne che per le porte: erano in legno, forse in mogano, visto il colore non eccessivamente scuro nè chiaro.
Ciao
Stefano
BLINKY73
00domenica 26 marzo 2006 23:32
Ueeeh, decidedevi... le porte le volete verde chiaro o legno naturale?
Basta, le farò in radica, una Rolls Moncenisio 319 Silver Shadow! [SM=x346231]

Per Carthago: credo che finché l'avatar sara in "c:Documents and Settings" etc. etc. non apparirà mai, dovrebbe perlomeno trovarsi in "http://img.freeforumzone.it/upload/..."
Riprova, ok? Io sono sempre "a escposizione" e poi, eventualmente, c'é anche XJ6.

[SM=x346230]
XJ6
00lunedì 27 marzo 2006 00:02
C:

Scritto da: BLINKY73 26/03/2006 23.32
(...) finché l'avatar sara in "c:Documents and Settings" etc. etc. non apparirà mai, dovrebbe perlomeno trovarsi in "http://img.freeforumzone.it/upload/..."

Carthago, Carthago [SM=x346225] ... Devi uploadare il tuo avatar da qualche parte (anche su FFZ), e poi inserire l'URL relativo nell'apposito spazio. Finché non ci riesci, adopera magari uno degli avatar pre-confezionati che trovi su FFZ, che fanno migliore figura rispetto al quadrato vuoto con l'icona spezzata che c'è ora (anche se, devo dire, fa molto "Delenda Carthago" e, pertanto, potrebbe anche non essere inappropriato. Battuta sciocchina, lo so, ma non ho saputo resistere [SM=x346236] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com