I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, [43], 44, 45, 46, 47, 48
Photorail
10giovedì 13 dicembre 2018 15:58
Dubito assai che il telaio derivi da una qualunque motrice. Vorrei far notare che nelle poche foto che si trovano del periodo a vapore - dove è ovvio che girassero loco + carrozze (o carri) - le carrozzette a due assi avevano telaio molto simile a questo.
BLINKY73
00sabato 22 dicembre 2018 17:42
Carro della tranvia del Campidano
Appunto! E questo è un dettaglio di uno di quei carri distrutto durante la rivolta popolare del 1906, nelle officine di Quartu S.Elena.
Ancora dubbi? 🙃
ibb.co/MD5Xbm6

Direi che sono più che simili, son stati accorciati i tiranti alle estremità perché in origine il telaio era più lungo.

Tallero03
00mercoledì 23 gennaio 2019 15:57
CARMINATI
Sono testimone oculare della circostanza che negli ultimi anni che il tram arrivava a Sant'Avendrace, venivano utilizzate sulla linea M anche le Carminati a carrelli del 1924-25 (avrò avuto più o meno 5 anni !) : ne vidi una girare in Piazza San Michele. Parlo del periodo 1965-67.
Com'è noto, la chiusura del tratto San Michele-Sant'Avendrace-Viale Trento-Corso-Largo C.Felice avvenne nel luglio 1968.
Che tempi, quello scorcio di Anni Sessanta !
luciano.64
00giovedì 24 gennaio 2019 09:37
TRAM SANT'AVENDRACE
Ricordo bene anche io quando il tram arrivava a Piazza San Michele, che era sterrata, e vi era un anello per consentire il rientro in direzione opposta; ricordo pure il tram al Corso.
carthago
00giovedì 24 gennaio 2019 21:46
No Tallero, ricordi certamente male ( peraltro i ricordi di un bambino di 5 anni sono certamente confusi😃). Le Carminati a carrelli non avevano la potenza necessaria per superare la salita del Largo, esattamente come le 301/304 costruite" a loro immagine e somiglianza" inoltre in quegli anni, se anche avessero scalato il Largo, non avrebbero avuto la possibilità di ritornare in quanto il raggio della curva che dal Corso immetteva in piazza Yenne/Largo era cosi stretto da essere utilizzabile solo dalle vetture a due assi. Solo con l'arrivo delle Tallero venne rivista allargandola verso l'edicola!! 😁😁 peraltro negli anni cui fanno riferimento i tuoi ricordi c'erano disponibili sia le Tallero che le Padovane, per cui non capirei la necessità di far andare quelle macchine fino a Sant'Avendrace.
Tallero03
00venerdì 25 gennaio 2019 11:25
Ancora su Carminati
@carthago: guarda, alla luce di quel che mi dici, l'unica ipotesi è che si trattasse di una Carminati a due assi (non ricostruita), molto simile a quelle a carrelli. Non mi sbaglio, perché sebbene avessi 4-5 anni notavo l' "anomalia" perché in genere sull'M destinavano le Tallero (raramente le Padovane) e sull' 1 le Padovane (qualche volta le Tallero e anche questo lo ricordo bene).
E' chiaro che l'associazione a quel che vidi allora al tipo esatto di modello è avvenuta in età adulta con la consultazione dei libri e con le vostre informazioni.
giulio.51
00mercoledì 13 febbraio 2019 14:43
porto
uno sguardo al nostro passato....😀
Tallero03
00giovedì 14 febbraio 2019 15:23
GRUPPO 301-304
Ottima immagine giulio.51: presumo Anni Cinquanta prima metà. Allora i giardinetti in via Roma erano curati e brulicavano di vita. Vetture straordinarie quelle costruite dalle Officine della STS: design indimenticabile.
Manco a paragone con i tram moderni che esteticamente lasciano molto a desiderare: sembrano serpenti, orrende creature, queste.
giulio.51
00giovedì 4 aprile 2019 11:03
metro
Notizia bomba : Aprono i cantieri in ottobre per allungare il percorso della metro ! Da via Roma a Piazza Repubblica. 😂😂 sarà un pesce d'aprile?
www.castedduonline.it/cagliari-partono-i-lavori-per-la-metropolitana-in-via-roma-operai-in-azione-sino-al-...
giulio.51
00giovedì 4 aprile 2019 11:25
Certo se fosse vero sarebbe finalmente un bel risultato dopo anni di proposte e retromarce. Riqualificare la Via roma con il transito della Metro lo ritengo un passo in avanti. Mi auguro che tale messa in opera si realizzi al più presto. Però, gli amministratori comunali e regionali dovrebbero anche considerare che un giorno la Via roma sarà invasa dal mare...e si dovrebbe già pensare a salvare tutte le zone limitrofe.
www.comunecagliarinews.it/rassegnastampa.php?pagina=55212
Giampi5
00giovedì 4 aprile 2019 12:11
Mi avevi preceduto... L'ho messa anch'io nella sezione Tram di Cagliari.
[SM=x346228]
Tallero03
00martedì 9 aprile 2019 13:54
@giulio.51
E' una fake news: ad ottobre non vedremo nemmeno la parvenza di un cantiere. Perché identiche anticipazioni sull'imminenza dei lavori ne sono state fatte almeno una decina nell'arco degli ultimi 7-8 anni.
Troveranno l'ennesima scusa per non iniziare i lavori, senza che la stampa ne dia risalto: passerà il 2019 con un nulla di fatto, nell'indifferenza totale. Anche perché alla gente purtroppo non interessa più di tanto in sostanza avere un mezzo di trasporto rapido ed ecologico. L'inettitudine di questi peraltro saccenti burocrati avrà ancora una volta la meglio.
Tallero03
00mercoledì 17 aprile 2019 22:03
Assetto 1959 - 1968 Sant'Avendrace-Corso-Largo
Stando alle testimonianze di Carthago e delle foto disponibili (nonchè della mia testimonianza oculare), nella linea tramviaria Largo-Corso Vittorio-Viale Trento (dismessa il 13 luglio 1968: un abominio) i mezzi che vi hanno transitato sarebbero : Tallero-Moncenisio-Cittadella-Ricostruite 2 assi-Stanga (Padovane) -Carminati 2 assi-Serie 17-19 (1936) ? Questo alla luce della circostanza che nel dicembre 1959 l'M fu prolungato fino a Piazza San Michele, assorbendo il 2.
Vi prego di correggermi o di confermare quel che è in sostanza rappresenterebbe una sintesi delle nostre discussioni.
carthago
00mercoledì 17 aprile 2019 23:25
il Notaio conferma, anche se corregge le 17/19 in 18/20😁
giulio.51
00mercoledì 24 aprile 2019 14:33
esempio
Tante volte ho sentito dire che Roma è amministrata male ...non entro nello specifico... guardate cosa mi ha allegato un amico a riguardo di un tram storico www.youtube.com/watch?v=gbaRmIpsy2w
Magari avessero conservato almeno un percorso a Cagliari! 😥
Tallero03
00martedì 30 aprile 2019 12:28
IMMAGINI A CONFRONTO
Certo, Cagliari è un contesto diverso da Roma ma sarebbe bastata un po' di sensibilità per far rivivere le vecchie vetture anziché lasciarle all'incuria. Sarebbero state un'attrazione turistica senza eguali. Avevamo i migliori tram del Mondo: e non esagero.
E poi la filovia di Castello era parimenti stupenda: immagini che richiamavano il tram di Alfama a Lisbona perché i vecchi Fiat 668 transitavano nel centro storico fra vecchi edifici e panni stesi: un'umanità da rimpiangere.
luciano.64
00martedì 30 aprile 2019 22:08
SENZA DUBBIO
luciano.64
00martedì 30 aprile 2019 22:20
IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO, QUESTI COGLIONCINI CHE FANNO POLITICA, SONO SOLO DEI FIGLI DI PAPA', EUFOEMISMO PER NON DIRE ALTRO, E A LORO NON NON IMPORTA NULLA DI TUTTO IL RESTO. LORO E DICO LORO, CHE QUASI QUASI SICURAMENTE NON CONOSCONO UN GIORNO DI LAVORO SOTTO IL SOLE, FANNO SOLO TEORIE INUTILI, SULLE SPALLE DI CHI LAVORA!!
Tallero03
00venerdì 10 maggio 2019 14:11
BINARI DISSEPOLTI
Rimane ancora qualcosa a Cagliari: nel Lungomare e fronte Stazione.
Rimossi invece quelli di Piazza Garibaldi e del Corso.
Ormai non c'è più nulla.
Paradossalmente, in occasione di lavori stradali, sembra addirittura che riaffiorino le vecchie rotaie della tramvia a cavalli che da Piazza San Carlo (attuale Piazza Yenne) conduceva a Giorgino.
Non so nemmeno se è rimasto qualcosa della ferrovia mineraria di San Leone a Maddalena Spiaggia: prima strada ferrata in assoluto (metà Ottocento) in Sardegna.
Magari il passato e soprattutto la cultura insegnasse qualcosa !
giulio.51
00venerdì 10 maggio 2019 15:10
Non ricordo proprio quel tratto di binari con le carrozze a cavallo, da piazza yenne a Giorgino.(mi sono perso qualcosa di stupendo).
giulio.51
10venerdì 10 maggio 2019 15:25
Alcuni tratti di binari nella Via Roma
Tallero03
00domenica 12 maggio 2019 19:13
Farò rimettere il tram nel Corso e aprire subito i cantieri per il collegamento con Piazza Matteotti se sarò nominato assessore (e in primo luogo consigliere comunale) della Lega. Mi batterò con tutte le mie forze anche se purtroppo mi aspetteranno numerosi ostacoli . Sogni nel cassetto? Ancora sì, purtroppo: almeno per il momento.
giulio.51
00lunedì 13 maggio 2019 19:07
BENISSIMO !!!🏁 🚂 🙂🙂
Yid26
00martedì 21 maggio 2019 15:14
Tram al Buoncammino negli anni 30.
Yid26
00martedì 21 maggio 2019 15:29
Via Roma, primo ventennio del 900.
Tallero03
00mercoledì 22 maggio 2019 09:04
TRAM BUONCAMMINO
@Yid26: desideravo ricordarti che negli Anni Trenta la Linea 1 arrivava fino a Piazza Palazzo (Cattedrale)in quanto il tram, una volta entrato da Porta San Pancrazio non usciva da Porta Cristina per il Viale Buoncammino. Quest'ultimo assetto ebbe luogo invece nell'immediato dopoguerra perché causa bombardamenti degli Alleati la zona intorno a Piazza Palazzo - Piazza Indipendenza era inagibile: ragion per cui si decise di prolungare il binario oltre Piazza Arsenale con ciò tagliando una volta per sempre la linea per il Duomo.
Yid26
10mercoledì 22 maggio 2019 19:44
Grazie. Devo aver confuso le vie.
Tallero03
00giovedì 23 maggio 2019 09:01
TERRAPIENO
@Yid26. La bellissima foto che hai pubblicato ritrae uno scorcio del Terrapieno ossia Viale Regina Elena: il tram in primo piano (Linea 1 Via Roma) è una motrice a 2 assi Carminati & Toselli del 1925.
Quell'angolo di Cagliari era veramente incantevole. Purtroppo è stato parzialmente devastato dai vandali. Se non istituiscono le ronde notturne andrà sempre peggio.
giulio.51
10giovedì 23 maggio 2019 14:11
Qui di seguito due immagini della terrapieno tra il 930 e il 931.
Nella seconda foto lo scambio
giulio.51
10giovedì 23 maggio 2019 14:12
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com