I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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324
00giovedì 2 giugno 2005 22:39
Infatti: sono nato a Genova, poi ho vissuto a Pescara, Roma, Cagliari, ancora Roma, Napoli e ritorno a Genova. Ho vissuto a Cagliari tra l'ottobre 1967 e il settembre 1971 (quando avevo tra gli 8 e i 12 anni, bella età...). Poi ci tornai nel 72, 73, 74, 77, 81, 84, 88, 91, 97, 2001. Ovviamente, non trovai più veri motivi di interesse né nei 418, né nei 470 e ancor meno nei mezzi successivi. Nell'84 vidi girare ancora qualche filobus Fiat 2405 della prima fornitura (551 - 561), poi niente più (da mio punto di vista...). Vorrei essere una fonte inesauribile, ma mi sa che ormai ho dato fondo ai ricordi!
Aiò...
324
00giovedì 2 giugno 2005 22:43
Ecco, aggiungo che giunsi a Cagliari proprio in tempo per NON vedere mai in servizio le vetture 301 - 304, che giravano d'estate con rimorchi sulla linea del Poetto. Le vidi in deposito nel 1974, ma non mi fecero sta grande impressione...
Roberto Amori
00giovedì 2 giugno 2005 22:49
Capolinea

Molto bella la foto di Boehm del capolinea di Cagliari proposta da Blinky...
Io ne ho una presa dalla parte opposta, siamo nei primi anni '50:



Ci sono solo vagoni, dove sono le motrici? Notare sulla destra il raccordo per il porto, la pensilina essenzialista molto anni'40 e la linea che si inoltra successivamente lungo Via Roma dove subito all'inizio si intravede una bretella.
324
00giovedì 2 giugno 2005 23:35
La pensilina qualche anno fa c'era ancora, magari è sempre lì. Questa foto dev'essere dei primi anni 50, ci sono alcuni rimorchi 221 - 226 che erano appunto trainati dalle vetture 301 - 304, e altri che sembrano quelli destinati alle 21 - 24. Magari era un'ora di calma e i rimorchi erano in attesa. Dovendoci essere un bigliettaio per ogni rimorchio, il rinforzo non era certo a costo zero.
Quello che si può inoltre notare è il senso di circolazione antiorario attorno a Piazza Matteotti, con i tram che scaricano la gente senza alcun marciapiedi (e le 301 - 304 erano altissime da terra...), circolazione che poi divenne opportunamente oraria (almeno sul primo binario accanto alla pensilina si scendeva su un comodo marciapiedi). Il secondo binario restò in opera fino alla fine dei tram per vetture in sosta o guaste, gli altri non ricordo d'averli visti.
BLINKY73
00venerdì 3 giugno 2005 01:34
Capolinea Piazza Matteotti
Dove sono le motrici?
Una sta scappando sulla destra della foto...!
Foto che è senz'altro del periodo ipotizzato, perché i binari sono già nel lato porto della via Roma.
Neanch'io viaggiai sulle 301/2/3/4...o rimorchi vari, secondo me, almeno d'estate, rimasero in servizio almeno sino al '72.
Erano effettivamente un pò bruttine, sembravano sommergibili..., le motrici mi pare avessero una caratteristica banda arancione sulla fiancata.
La pensilina del capolinea è sempre lì, e ormai potrebbe essere ritenuta patrimonio di Cagliari!
I tre binari, invece, mi sembra venissero tutti utilizzati, sempre d'estate...mentre la "bretella" è solo uno dei due scambi presenti in quel tratto, oltre all'incrocio ad "X" prima dell'arrivo in piazza.
Curiosamente oggi nello stesso punto c'é una "X" per i filobus!
Inoltre c'erano, e s'intravvedono ancora oggi, diverse diramazioni verso il porto sicuramente ad uso, durante la notte, dei convogli merci delle Ferrovie della Sardegna.
Guardate invece la strana motrice che trainava i vecchi rimorchi della foto:
- Ne sapete qualcosa?

[Modificato da BLINKY73 03/06/2005 1.42]

324
00venerdì 3 giugno 2005 10:10
Sono convinto che le vetture 301 - 304 e rimorchi relativi siano stati radiati entro l'ottobre 1967, non ricordo assolutamente di averli mai visti in giro negli anni che vissi a Cagliari. Inoltre, va tenuto presente che dall'estate 1968 si resero disponibili per le linee M e P le più agili "padovane" 309 - 317, che fino ad allora erano usate sulla linea 1, sostituite dagli autobus Fiat 409 Casaro (28 - 53).

Circa la foto, dovrebbe trattarsi di una delle vetture della tranvia Biella - Oropa, vetture di cui ignoravo l'esistenza a Cagliari finché qualche anno fa non conobbi un appassionato storico - modellista cagliaritano, che era alla ricerca di immagini del servizio sardo di questi tram, dei quali pare non risultino altre immagini edite. Si può immaginare che siano state proprio le vetture 301 - 304 (ricostruite nelle officine aziendali verso il 1948/49, mi pare) a decretare la fine delle ex biellesi, la cui vita cagliaritana dev'essere stata brevissima (come quella di tanti altri tram, filobus e autobus, la cui durata fu di molto inferiore a quella media delle altre città).
Roberto Amori
00venerdì 3 giugno 2005 20:17
Da Biella...
Ho dato una sfogliata al libro di Marco Signoretto sui tram di Biella ma non ho trovato, per ora, alcun accenno alla vendita delle proprie vetture a Cagliari.
Comunque in questa bella foto di Luca Kaiblinger dell'unico tram superstite della Biella - Oropa si ravvede, anche se a carrelli, una certa somiglianza:

[Modificato da XJ6 23/10/2005 3.22]

BLINKY73
00sabato 4 giugno 2005 02:57
Mi sembra che anche quelle di Como fossero molto simili, soprattutto nella forma delle porte...

[Modificato da BLINKY73 04/06/2005 3.13]

BLINKY73
00sabato 4 giugno 2005 03:04
Circa il 1972 come ultimo anno in cui circolarono le 301/2/3/4 e relative rimorchiate 221/222/224 ci sarebbe la conferma di Hansjürg Rohrer nel suo "Carrozze e bagagliai delle ferrovie concesse, tranvie e funicolari italiane, 1970-2000":
www.hrohrer.ch/welcome.htm
In esso vengono indicate fuori servizio dal 1967 le rimorchiate 223, 225, 226 e appunto dal 1972 le 221, 222, 224.
Suppongo che ovviamente risalga al '72 anche l'ultimo viaggio di una delle motrici della stessa serie.

A presto!

BLINKY73
00sabato 4 giugno 2005 03:04
Mi è scappato questo spazio e dovevo pur riempirlo...
Notizia del 1969!

[Modificato da BLINKY73 04/06/2005 3.39]

324
00sabato 4 giugno 2005 12:30
Non per insistere, Blinky, ma l'immagine può essere di repertorio (l' 850 esordì nel 1964 e quella 600 non è neanche dell'ultima serie) e io l'estate del 1971 e del 1972 le ho passate a Cagliari: delle 301 - 304 nemmeno l'ombra (semmai, per i rinforzi sul Poetto, insieme alle giardiniere apparivano talvolta fino al 1971 una o due padovane, che d'estate si trovavano ancora facilmente sulla M). Nell'altro volumetto del Rohrer "Il materiale motore delle ferrovie concesse e tranvie italiane", edito da Stenvalls di Malmo nel 1983 e riferentesi al decennio 1970/1980, le 301 - 304 vengono date fuori servizio dal 1970, quindi anche i rimorchi superstiti erano già fermi. E poi, chissà che cosa intende per "fuori servizio" (radiata, ma non demolita? accantonata atta? in attesa di decisioni? guasta?). Comunque, ancora nel 1974 un paio di 301 - 304 giacevano in deposito.
BLINKY73
00sabato 4 giugno 2005 12:59
Poetto e dintorni
Infatti non volevo insistere!
E' che avevo duplicato per errore il post precedente e la foto dell'articolo rientrava nella discussione...
Ciao!
324
00venerdì 10 giugno 2005 09:27
Le combinazioni di marcia dei tram
Rispondendo a Blinky in questa più adatta sezione: sì, più o meno è come dici, in parallelo la tensione applicata a ciascun motore è doppia rispetto alla serie (anche io faccio un lavoro che non c'entra niente, faccio l'avvocato...). Occorre tenere presente che non si può marciare a lungo con il reostato inserito, altrimenti si bruciano le resistenze. Di fatto, i tram viaggiano molto per inerzia, con i motori disinseriti; per i treni, molto dipende dalla pendenza della linea, dalla velocità che si deve tenere e dal carico rimorchiato.
324
00venerdì 10 giugno 2005 09:32
Hai ragione, la 319 non fu ritirata dal servizio alla fine del 1971, alla cessazione del servizio tranviario sulla linea M, ma evidentemente entro aprile 1972. Infatti, fui a Cagliari qualche giorno a maggio 1972, poi a luglio e agosto, e non la vidi mai e con lei erano state ritirate dal servizio 306 e 307.
324
00venerdì 10 giugno 2005 09:34
Ho fatto un pasticcio e ho aperto una nuova discussione, mentre intendevo inserire il post in quella sui vecchi tram. Scusate tanto.

[Ho provveduto io ad unificare le discussioni. A]

[Modificato da XJ6 01/08/2005 5.25]

BLINKY73
00sabato 11 giugno 2005 01:35
Apprendisti elettrotecnici
Ooooh, finalmente un punticino a mio favore!
Probabilmente quel biglietto del 319 fu il ritorno da qualche "vela" alla Fiera della Sardegna, visto che si parla di maggio...
ma sicuramente di quella manifestazione non ho mai avuto il biglietto!
Comunque ho fatto il fonico e il microfonista per circa vent'anni e di impedenze, resistenze e potenziometri dovrei capirne qualcosa...o no?
Ma a scuola, per fortuna, assieme al diploma non ti consegnano la passione per un lavoro, infatti non ho nemmeno il diploma di elettrotecnico!
Viceversa ho visto che l'avvocato se ne intende di controller...e lo ringrazio per la lucida esposizione sul suo funzionamento.
Cambiando argomento, ho letto il tuo intervento sui filobus di Genova e mi sembra siate messi un pò male...
324
00sabato 11 giugno 2005 10:23
SOB
Sì, peggio che male! E il traffico non è certo migliorato. Intanto, i filobus Bredabus agonizzano dopo poche migliaia di km e ai problemi strutturali aggiungono quelli derivanti dall'accantonamento.
324
00sabato 11 giugno 2005 10:26
Grazie a XJ6...
... per aver spostato il post che avevo erroneamente inserito altrove.
Photorail
00venerdì 29 luglio 2005 12:21

Comunque in questa bella foto di Luca Kaiblinger dell'unico tram superstite della Biella - Oropa si ravvede, anche se a carrelli, una certa somiglianza



La motrice posta a monumento a Oropa non è della omonima tranvia, il cui materiale è stato tutto saggiamente demolito....
Era una delle DUE unità ex Tram di Locarno (TL) che - chiusa quella rete negli anni '50 - passarono alla Ferrovia Vigezzina. Sono state usate come mezzi di servizio fino ai primi anni '90. Poi una è stata donata all'associazione che l'ha messa come monumento a Oropa. L'altra è monumentata nel piazzale della stazione di S.ta Maria Maggiore, in Val Vigezzo.
BLINKY73
00lunedì 5 settembre 2005 18:03
Riposa in pace!

Al ritorno dal giretto per vedere a che punto erano i lavori per la metro leggera,
ho fatto una visitina alla povera 319, ormai defunta da tempo.

Non ho parole per esprimere lo sdegno per questo atroce delitto... [SM=x346221]





...il controller completamente sventrato...





...i carrelli giacciono dietro i miseri resti del "cadavere"...



[SM=x346222]
Roberto Amori
00mercoledì 14 settembre 2005 01:27
319

Beh, se non altro esiste ancora...come ho già detto in altre occasioni ho visto al Seashore Trolley Museum dei tram in condizioni molto peggiori di questo ritornare come nuovi e perfettamente marcianti. Chissà un giorno, fra qualche anno...
Comunque hai fatto bene a documentare a noi lo stato attuale in cui si trova la 319: io propongo a questo punto di farle omaggio riproponendola ai bei tempi del suo servizio attivo.




Dacci qualche ragguardo su questa immagine circa il luogo, l'anno ecc. A quanto ne so è la linea M Monserrato - Piazza S.Michele, il luogo di questa chiesa parrebbe il capolinea ma immagino sia profondamente cambiato in tutti questi anni.
BLINKY73
00mercoledì 14 settembre 2005 02:51
319 in piazza San Michele
Si, è il capolinea di piazza San Michele e la chiesa, dove verrò battezzato, presumibilmente, dopo pochi anni [SM=x346236](...o mesi?) è quella della "Medaglia Miracolosa", che ancora non esisteva nella foto proposta da XJ6 alla prima pagina di questa discussione (Il n°20/1955).
Per la datazione precisa l'unico riferimento rimane quindi l'unico faro e la sua sostituzione col frontale a due, in quanto la parte dove il tram sostava (capolinea anche della linea 1) è rimasta sterrata fin quasi alla fine degli anni '60.
Non ricordo invece la costruzione alla destra della 319, probabilmente fu abbattuta sempre verso la metà dei '60...

[SM=x346241]
BLINKY73
00martedì 11 ottobre 2005 23:12
Appello a QBO

Nella prima pagina di questa di questa discussione avevi prospettato la possibilità di avere qualche foto di "ruderi" in deposito...è ancora concreta?
Visto che tram pare non ce ne sia più (salvo la 319), sapresti almeno dirmi che filobus è quello accantonato all'angolo con via Valenzani, dalla quale si scorgono i trolley?

Grazie, ciao! [SM=x346242]
Filobustram
00martedì 11 ottobre 2005 23:41
Ma l'ipotetico restauro della 319? Qual'è stata la fonte di questa notizia? Non si potrebbe fare un appello al CTM affinchè almeno l'unico mitico tram rimasto venga restaurato? Veder demolire anche questo sarebbe proprio uno scempio e verrebbe definitivamente cancellata la storia tranviaria di Cagliari.
BLINKY73
00mercoledì 12 ottobre 2005 00:24
Re:

Scritto da: Filobustram 11/10/2005 23.41
...veder demolire anche questo sarebbe proprio uno scempio e verrebbe definitivamente cancellata la storia tranviaria di Cagliari.


Purtroppo non siamo a Milano, dove al "cugino" 5137 è toccata una sorte migliore... [SM=x346240]

5137
Augusto 1
00mercoledì 12 ottobre 2005 00:47
speriamo che...
...Cagliari sia almeno più vicina a Napoli, dove il restauro non è pronto ma si sta facendo.


mitics
00mercoledì 12 ottobre 2005 09:25
Re:

Scritto da: Filobustram 11/10/2005 23.41
Ma l'ipotetico restauro della 319? Qual'è stata la fonte di questa notizia? Non si potrebbe fare un appello al CTM affinchè almeno l'unico mitico tram rimasto venga restaurato? Veder demolire anche questo sarebbe proprio uno scempio e verrebbe definitivamente cancellata la storia tranviaria di Cagliari.




IMHO il CTM non è interessato al recupero dei vecchi mezzi, vedi il vecchio filobus Casaro ceduto a La Spezia...
In ogni caso c'è una storia tranviaria futura in procinto di partire, precisamente dall'estate 2006... [SM=x346220]
BLINKY73
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:52
Re: Re:

Scritto da: mitics 12/10/2005 9.25
IMHO il CTM non è interessato al recupero dei vecchi mezzi, vedi il vecchio filobus Casaro ceduto a La Spezia...
In ogni caso c'è una storia tranviaria futura in procinto di partire, precisamente dall'estate 2006... [SM=x346220]



Io penso che proprio la futura storia tranviaria sarebbe l'occasione, vuoi per le FdS, vuoi per il CTM, per il recupero in extremis della 319.
Ora infatti avrebbe finalmente, dopo 32 anni, un binario elettrificato sul quale tornare a vivere!
Lo so, resta un mero problema pecuniario...ma chissà, forse dei privati sarebbero anche disposti al finanziamento, o forse anche dei semplici cittadini tramite una sottoscrizione.
Su quest'ultima eventualità nutro, purtroppo, molti dubbi.

La scomparsa del tram a Cagliari avvenne infatti nella quasi totale indifferenza, tranne forse che per gli addetti ai lavori.
La sera del '73 che ci lanciammo sul viale Poetto a 50 all'ora, ebbi la sensazione che il conducente volle regalarsi (e regalare a me ed al bigliettaio unici passeggeri), un momento di celebrazione, una sorta di canto del cigno, di quello splendido tram!

Che il personale fosse affezionato a quei tram, trova conferma anche in un altro ricordo dei miei 13 anni.
Una sera, quasi sicuramente sabato 17 novembre 1973, ultimo giorno di servizio dei tram a Cagliari, mentre aspettavo il bus in via XX settembre vidi arrivare, con grande stupore, tre vetture in fila indiana che si diressero verso via Roma.
Poiché a quell'ora, erano circa le 20, un cambio di mezzi era praticamente impossibile (anche perché bastava una vettura su tutta la linea), si trattò molto probabilmente di una "rimpatriata" finale ad uso e consumo dei dipendenti Act!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 12/10/2005 17.04]

Roberto Amori
00mercoledì 12 ottobre 2005 18:23
Ultima corsa


BLINKY: Poiché a quell'ora, erano circa le 20, un cambio di mezzi era praticamente impossibile (anche perché bastava una vettura su tutta la linea), si trattò molto probabilmente di una "rimpatriata" finale ad uso e consumo dei dipendenti Act!




Bellissima questa storia.
Quando andai a Roma nel 1980 all'ultima corsa dei tram della Stefer per Cinecittà la vettura che concluse la storica vicenda dei tram dei Castelli fu giustamente fotografata e ripresa dalle tv locali. Rientrati però in deposito, inaspettatamente, gli operai e gli impiegati degli uffici si impossessarono della vecchia articolata 405 per un giro personalissimo fino a Cinecittà, ovviamente io salii a bordo per godermi e fotografare questo viaggio inaspettato.
Si favoleggia, senza alcuna prova però, che anche a Bologna dopo l'ufficiale ultima corsa del 3 Novembre 1963 operai e dirigenti si siano fatti nella notte un esclusivo viaggetto riservato, di addio.
Qbo
00mercoledì 12 ottobre 2005 21:27
Re: Appello a QBO

Scritto da: BLINKY73 11/10/2005 23.12

Nella prima pagina di questa di questa discussione avevi prospettato la possibilità di avere qualche foto di "ruderi" in deposito...è ancora concreta?
Visto che tram pare non ce ne sia più (salvo la 319), sapresti almeno dirmi che filobus è quello accantonato all'angolo con via Valenzani, dalla quale si scorgono i trolley?

Grazie, ciao! [SM=x346242]



Allora devo sbrigarmi perchè mio padre sta per andare in pensione. Dopo quel post mi sono informato e pare che entrare al ctm non sia più semplice come una volta. vedrò quello che posso fare... [SM=x346220]

Riguardo al discorso sugli addetti ai lavori e la soppressione dei tram confermo: mio padre ha sempre detto senza giri di parole che fu una stupidaggine (anche perchè, oltre alla maggiore capienza, pare che i tram godessero di una legge che annullava il carico fiscale o qualcosa del genere). Il motivo? Recuperare le sedi riservate per farne carreggiate per auto (in questa filosofia rientra anche l'arretramento del capolinea FdS).
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