I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, [46], 47, 48
324
10martedì 4 agosto 2020 12:30
La 22 la ricordo sui rinforzi Stadio - Poetto fino all'estate 1973. Con l'orario invernale la linea P aveva solo 3 vetture (una corsa ogni 20') e quindi le Tallero bastavano e avanzavano.
lybram
20martedì 4 agosto 2020 13:03
certo che se avessero preservato alcune di queste vetture e almenoquei binari che si inerpicavano tra viale regina elena, porta cristina, castello, oggi Cagliari avrebbe potuto godere di un'attrattiva turistica con pochi eguali. una linea storica con viste mozzafiato sulla città!
Tallero03
00martedì 4 agosto 2020 13:18
Già Iybram. Come Lisbona col tram di Alfama.
Ma sono solo sogni.
C’è il rischio fondato che in Viale Regina Elena scompaia completamente anche la filovia la quale, com’è noto, sostituì l’armamento tranviario. Quest’ultimo era fatto a regola d’arte: un gioiello d’ingegneria dei trasporti con pali di sostegno Stile Liberty.
Tallero03
00giovedì 6 agosto 2020 14:03
Agganci in Piazza Costituzione.
Sopra la Libreria Il Bastione a sinistra, si possono ancora ammirare i rosoni che reggevano la vecchia linea 3: ciò che ancora rimane di un indimenticabile servizio tranviario che conduceva alla sommità di Castello da dove potevi ammirare dall’alto il panorama di un Città che non a torto fu definita Nuova Gerusalemme.
giulio.51
00martedì 18 agosto 2020 17:07
immagini del tram nella Via Manno
giulio.51
10martedì 18 agosto 2020 17:09
Tallero03
00martedì 18 agosto 2020 22:55
Complimenti Giulio. 51 per le rare immagini .
Il tram in via Manno rimase fino a dicembre 1942. Poi la linea fu deviata e, per raggiungere le vie Garibaldi e Regina Elena , dovette percorrere il tracciato Via Roma - Via Sonnino ( via Nuova) - via Garibaldi.
Censin49
10mercoledì 19 agosto 2020 17:06
giulio.51, 18/08/2020 17:09:


Ricorda molto la foto del tram 28 di Lisbona, che ho postato qualche tempo fa (vedere la pagina relativa).
Tallero03
00domenica 13 settembre 2020 15:26
Linee elettriche a Cagliari da ampliare ? Così leggevo su L’Unione Sarda di 2 giorni fa. E poi Metro per l’Aeroporto ?
Venditori di fumo: non sono stati capaci di dare inizio ai lavori per Matteotti Repubblica , rimuovono i cavi filoviari delle vecchi linee 11 e 7. Ma di che cosa stiamo parlando ?
Tallero03
00venerdì 25 settembre 2020 15:59
Il forum sembra morto.
Del resto, non vedo nemmeno segnali da parte di questa nuova giunta comunale di apertura dei cantieri per il tram in Piazza Matteotti che equivarrebbe alla resurrezione di “un glorioso passato “.
Tallero03
00domenica 18 ottobre 2020 12:57
Linea 1 . Una Stanga ( Padovana o Reginetta) del 1931 e Ricostruita Officine STS ( sopra)exCarminati 1925.
BLINKY73
00martedì 20 ottobre 2020 17:38
Tram 2 assi serie 17-19 in piazza Costituzione verso via Garibaldi. Probabilmente linea 3. Foto Kriegsmarine (Marina militare tedesca)1937,da eBay.


Tallero03
10mercoledì 21 ottobre 2020 22:09
Bravo Blinky. È una vettura del 1936 Carminati & Toselli:,le prime con porte pneumatiche a circolare a Cagliari.
È molto probabile linea 3 : andava dritto verso via Garibaldi poi percorreva le Vie Sonnino ( Via Nuova) XX Settembre Roma Largo C.Felice per poi ritornare in Via Manno. Insomma una circolare.
giulio.51
00martedì 27 ottobre 2020 13:24
giulio.51
00martedì 27 ottobre 2020 13:26
Quando si andava alla fiera in tram....
Tallero03
00mercoledì 28 ottobre 2020 21:15
Bei tempi. C’erano tutti i presupposti per salvare la linea per il Poetto dopo le scellerate soppressioni : ciò avrebbe significato anche il salvataggio di numerosi tratti urbani, in modo particolare XXSettembre Sonnino Bacaredda Mercato San Benedetto Ciusa perché il tram avrebbe dovuto comunque rientrare in deposito .
lybram
10mercoledì 28 ottobre 2020 21:45
delitti contro le rotaie ne son stati compiuti tanti, troppi negli ultimi 50 anni.
non solo quelle dei tram.
ogniqualvolta si sono allontanati i binari dall'oggetto di interesse per cui quei collegamenti sono nati, le ferrovie hanno perduto progressivamente utilità e competitivita nei confronti del mezzo privato.

-pensiamo all'allontanamento della stazione capolinea di alghero dal porto (vicino al centro) alla pietraia.
-alla soppressione del raccordo stazione arst-stazione trenitalia di macomer
-alla soppressione delle bretelle olbia-olbia isola bianca e p.torres-porto (in continente civitavecchia-porto) che consentivano un agevole trasbordo dei passeggeri dai traghetti ai treni e viceversa con servizi dedicati.
lybram
10mercoledì 28 ottobre 2020 21:48
torino sta dismettendo alcuni tram arancioni d'annata che saranno sostituiti da circa 70 Hitachi se non erro.
qualche vecchio tram, opportunamente revisionato, potrebbe essere rilevato da arst per istituire (in futuro) una linea turistica in città quando la rete diverrà più estesa.
Tallero03
00mercoledì 28 ottobre 2020 23:14
Leggevo anche della ferrovia mineraria di San Leone (risalente agli Anni Sessanta del XIXSecolo)la più antica strada ferrata in Sardegna: la Stazione era a Capoterra. Purtroppo non è rimasto nulla dei binari. Forse qualcosa è stato conservato nei vecchi capannoni dell’area estrattiva.
giulio.51
00mercoledì 25 novembre 2020 10:39
riguardando questo forum e ripensando a tutto quello che ha perso negli anni la nostra città provo una grande tristezza per non dire rabbia. Tutte le promesse che fanno i nostri politici sono delle bolle si sapone. Assurdo.
Censin49
00giovedì 26 novembre 2020 16:28
lybram, 28/10/2020 21:48:

torino sta dismettendo alcuni tram arancioni d'annata che saranno sostituiti da circa 70 Hitachi se non erro.
qualche vecchio tram, opportunamente revisionato, potrebbe essere rilevato da arst per istituire (in futuro) una linea turistica in città quando la rete diverrà più estesa.

Anche Torino ha una linea storica, con mezzi d'epoca, propri e provenienti da altre reti; potrebbe volerseli tenere....
lybram
00giovedì 26 novembre 2020 16:56
Censin49, 26/11/2020 16:28:

Anche Torino ha una linea storica, con mezzi d'epoca, propri e provenienti da altre reti; potrebbe volerseli tenere....

www.ferrovie.info/index.php/it/41-tram/15730-tram-90-anni-di-storia-una-petizione-per-salvare-i-tram-arancioni-d...
Tallero03
00lunedì 30 novembre 2020 12:41
In una città ideale laddove storia e cultura dovrebbero essere appannaggio di tutti, il vecchio tram Moncenisio sarebbe stato restaurato e reso funzionante: avrebbe fatto il paio con una vecchia motrice a carrelli che certamente l’azienda torinese ci avrebbe ceduto: il tutto per iniziative analoghe al treno verde. Ipotesi stimolante ma fuori dalla realtà anche perché temo proprio che il collegamento con Piazza Matteotti non vedrà mai la luce.
lybram
00lunedì 30 novembre 2020 13:06
il collegamento con piazza matteotti ha assunto i contorni della FARSA.. insieme ai titoloni sulle imminenti estensioni di linea vs sestu aeroporto e poetto..
a roma la tanto criticata raggi sta riqualificando con scartamento ordinario il trenino per giardinetti e la roma-viterbo atac.. faticosamente vanno avanti anche le opere della metro c.
a napoli quest'anno riparte la metro 6.
a cagliari neppure il doppio binario della metro 1 è stato completato.
stranamente è stato però allargato il curvone di genneruxi oltre 1 anno fa
giulio.51
00lunedì 30 novembre 2020 16:47
giulio.51
00lunedì 30 novembre 2020 16:50
Al centro della piazza S.Benedetto si nota il punto dove transitavano per ultime volte i Tram N 1 e il P nel periodo estivo
giulio.51
00lunedì 30 novembre 2020 16:54
Non mi sembra di notare i cavi filoviari attorno alla piazza.
Forse lo scatto fotografico è stato fatto precedentemente la messa in opera filoviaria
Filobus2011
00venerdì 4 dicembre 2020 18:36
Quanto era più bella allora piazza San Benedetto

così come tutte le piazze e le vie di Cagliari.
[SM=x346219]
lybram
00venerdì 4 dicembre 2020 18:59
Re: Quanto era più bella allora piazza San Benedetto
Filobus2011, 04/12/2020 18:36:


così come tutte le piazze e le vie di Cagliari.
[SM=x346219]

beh dai.. con la rotonda, le jacarande al centro e gli oleandri intorno anche oggi è molto bella.
piuttosto cosa costerebbe al comune piantare altre due jacarande al centro per completare l'anello verde centrale?
la solita STITICHEZZA CASTEDDAIA in tema di alberi e verde pubblico!
anche l'illuminazione andrebbe rivista, soprattutto adesso che nei lampioni stanno piazzando quei TERRIBILI DEBOLISSIMI LED.
CHE SCHIFO.
Censin49
00sabato 5 dicembre 2020 16:58
Infatti, dicono che una delle cose più belle di Cagliari siano i filari di jacaranda, pressoché unici in Europa, da vedere in primavera all'epoca della fioritura.
Quanto alle luci LED, con quella luce fioca e cimiteriale, hai perfettamente ragione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com