I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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Tallero03
00venerdì 24 maggio 2019 15:36
RIFLESSIONI
Assetto non impossibile da ripristinare quello tratteggiato nelle immagini di giulio.51. Basterebbe più sensibilità per il decoro urbano e per la salubrità dell'ambiente. Certo, non mi piace il design dei moderni tram, così privo di forme esteticamente apprezzabili.
Però attualmente le norme europee, la solita burocrazia contorta, i soliti egoismi in Sardegna renderebbero praticamente impossibile il ripristino della tranvia per Castello. Anche se l'Italia dovesse riprendersi la sovranità che le è stata tolta dalla UE.
giulio.51
00lunedì 3 giugno 2019 15:52
P zza S benedeto
Fermata del tram nella piazza S.benedetto nel 1949
giulio.51
00lunedì 3 giugno 2019 15:58
Tram in servizio estivo per il poetto che usciva dalla via Paoli e attraversava la Piazza S. Benedetto, quando venne prolungato il percorso. Anni 60/63. 😀
Tallero03
00martedì 4 giugno 2019 12:18
LINEA P ROSSO
@giulio51 Erano anni indimenticabili. Si viveva meglio. Il P ROSSO era una linea estiva la cui istituzione risale al 1957: assieme al P Nero (San Mauro) e al P Verde (Sant'Avendrace). credo si andò avanti almeno fino alla metà degli Anni Sessanta. E' certo che intorno al 1966 circolavano ancora le Ricostruite a carrelli (301-304) con i rispettivi rimorchi. Fu veramente un'epoca d'oro nella storia dei trasporti urbani a Cagliari. Il raddoppio del binario alla fine degli Anni Quaranta e la costruzione dell'anello Via Ariosto-Via Petrarca nel 1949 ne costituirono le premesse. Naturalmente l'acquisto delle Tallero e delle Padovane avrebbe dovuto garantire un "futuro radioso". Purtroppo non è andata così: nel luglio 1968 cominciarono le soppressioni.
carthago
00martedì 4 giugno 2019 12:27
No Giulio: la foto in piazza San Benedetto non può essere fatta risalire al 1949. La presenza delle fasce bianche antioscuramento sulle testate è tipica del periodo di guerra e pertanto non credo che sia stata mantenuta anche dopo la fine della stessa!!!
giulio.51
00martedì 4 giugno 2019 14:26
OK carthago. Non garantisco l'esatezza della data.La fonte mi aveva indicato tale anno.
giulio.51
00martedì 4 giugno 2019 14:30
Vero Tallero! Avevamo una rete tranviaria formidabile che si sarebbe potuta migliorare. Guardando la foto della ricostruita mi sono detto : caspita, si faceva il pienone di gente per andare al Poetto! Se non ricordo male il biglietto per il mare era più alto, giusto ?
Tallero03
00martedì 4 giugno 2019 18:34
@giulio51. Sì, il biglietto era leggermente maggiorato nel prezzo perché linea extraurbana. Questo sulla base dei ricordi d’infanzia. Però se lo prendevi all’Amsicora pagavi tariffa ordinaria. Un ricordo del 1966 è questo: scendemmo con papà e mamma dal 3 (forse un Fiat 409 prima serie) in via della Pineta e poi salimmo all’altezza dello Stadio Amsicora su uno dei rimorchi trainato da una Ricostruita serie 301-304 direzione Poetto: insomma, un convoglio identico a quello dell’immagine da te proposta.
giulio.51
10giovedì 6 giugno 2019 10:55
Ricordavo bene che il prezzo era un po più alto. Il tram rimorchiata lo prendevo con i miei zii dalla Via Ariosto in direzione Poetto. Momenti suggestivi. Non riuscivo a volte a scegliere se stare vicino al macchinista o nell'ultimo vagone. Era una emozione diversa in entrabi casi.In coda si vedeva come affrontava le curve e poi si sentiva il sussulto degli ammortizzatori quando le ruote incrociavano uno scambio...Tutto suggestivo...
owl1963
00giovedì 6 giugno 2019 11:45
Buongiorno ragazzi, potete aiutarmi a ricostruire un gis file con le tratte/linee dei vecchi tram di cagliari?
Censin49
10giovedì 6 giugno 2019 16:55
Attualmente, tram "balneari" in Italia non ne esistono più; mentre, a quel che vedo su Youtube una linea tranviaria a servizio delle spiagge è stata costruita ad Atene, col ritorno dei tram in quella città per le Olimpiadi del 2004; percorre tutto il lungomare, con un tracciato spettacolare!

Yid26
00sabato 15 giugno 2019 02:28
Seconda meta' degli anni 60, all'imbocco di via Roma, una vettura di ritorno dal Poetto.
Tallero03
00martedì 18 giugno 2019 12:05
C’ è una Fiat 124: dimostrazione che la foto è posteriore al maggio 1966. Evidentemente le ricostruite circolavano anche nella seconda metà degli anni Sessanta !
carthago
00martedì 18 giugno 2019 13:05
Ricostruita serie 140/145: concordo con la datazione, ma non con la provenienza!! Credo che fosse in servizio sulla linea 1. Non ricordo nè queste nè le sorelline 40/45 sulla linea M o sul Poetto!
giulio.51
00mercoledì 19 giugno 2019 11:27
Censin49, Ho visto il filmato di Atene, interesante, peccato che non si veda il tram. Il vedere il posizionamento dei binari vicino alla spiaggia ricorda qualcosa di simile di quanto avevamo noi al poetto.
Tallero03
00mercoledì 19 giugno 2019 11:32
Richiesta
Desideravo carthago inviarti un'immagine (probabilmente anch'essa intorno al 1966) di una 142 sulla linea P: ti chiedo la tua mail perché io non riesco a inviarla direttamente al Forum. Magari tu conosci il modo per pubblicarla. Saluti. Marcello
Censin49
00giovedì 20 giugno 2019 17:06
Ho visto il filmato di Atene, interesante, peccato che non si veda il tram.

@giulio.51 - In "tram del mondo" ho aperto una discussione sui tram balneari di Atene; tutte e tre le linee (tra l'altro gestite con i Sirio di Ansaldobreda, firmati Pininfarina come carrozzeria) terminano sul lungomare.

mondotram.freeforumzone.com/d/3689974/Tram-nel-mondo/discussi...
carthago
00venerdì 21 giugno 2019 23:47
ecco la foto: si tratta di viale Diaz e non viale Bonaria.In fondo infatti si nota il palazzo del'ENEL e sulla destra il muro di cinta della stazione delle Ferrovie Complementari. La foto risale certamente agli anni '60, in periodo invernale, quando cioè non c'era la necessità di treni a grande capacità
Yid26
00martedì 25 giugno 2019 18:28
Pirri, anni 60.
Yid26
00martedì 25 giugno 2019 21:31
Via Manno, fine anni 10.
Yid26
00mercoledì 26 giugno 2019 14:21
Largo Carlo Felice, anni 20.
Yid26
00mercoledì 26 giugno 2019 14:37
Via Roma, immediato dopoguerra.
Tallero03
00mercoledì 26 giugno 2019 14:54
L’ultima foto è almeno del 1948, anno in cui la Sede tranviaria venne spostata al lato mare di Via Roma. Non si vedono automobili che potrebbero dare una datazione più precisa. Solo un autocarro, i binari del treno che entrava nel Porto e relativi vagoni merci.
Forse c'erano già le Gru in legno verde che per decenni avevano dato un'impronta allo scalo marittimo.
Le vetture tranviarie: naturalmente ex Biella-Oropa e relative Rimorchiate (immesse nella rete a partire dal 1947) e, senza dubbio, una Carminati a carrelli del 1924 assieme ai rimorchio. Per non parlare poi dei piccoli rimorchi al centro, probabilmente della vecchia tranvia a vapore.
Curioso che al capolinea si allineavano allora tre binari.
Yid26
00mercoledì 26 giugno 2019 16:18
^^
L'autocarro pare di un modello relativamente recente per l'epoca - ancora negli anni 30 gli autocarri in Italia erano piu' piccoli e dall'aspetto fragile, senza contare che molti di essi vennero requisiti dai tedeschi dopo il 1943. Il traffico privato e' scarso ma si vedono comunque dei veicoli lungo via Roma.
Se non vedo male, sulla sinistra in via Roma mi sembra di vedere dei danni bellici e uno dei palazzi mi pare abbia i ponteggi. Direi che il 1947/48 sia una data abbastanza plausibile.

Comunque, cambiando un po' discorso, quello che mi colpisce di piu' di Cagliari in queste foto della prima meta' del XX secolo e' come sembrasse una citta' sudamericana dello stesso periodo (che fu il periodo d'oro del Sud America) - mi vengono in mente certi scorci di Montevideo, Buenos Aires, Porto Alegre, o Valparaiso in primis - forse per la presenza del porto e per via del suo clima mite. Mi capita di guardare molte foto di Milano dello stesso periodo e vi e' una differenza di stile urbanistico/architettonico incredibile (fatte le dovute proporzioni, ovviamente), nonostante i due secoli di dominio sabaudo. Ho frequentato molto Cagliari tra la fine degli anni 60 e la meta' degli anni 70 (o una dozzina di cugini che vi vivono) e quel vago sapore "sudamericano" rispetto a Milano, Torino, Roma, o Genova, era ancora ben presente. Oggi non saprei, manco da 40 anni...
Tallero03
00mercoledì 26 giugno 2019 17:40
Cagliari ha un’impronta spagnoleggiante nei quartieri Marina, Castello, Stampace, Villanova.. Il tram che saliva in Castello era uno splendore così come tale lo era il filobus che si inerpicava lungo le stradine del centro storico per arrivare in quest’ultimo quartiere. Un parallelismo col tram di Lisbona è del tutto legittimo. Una città con i suoi bastioni e terrapieni immersi nel verde abbarbicata sul mare era un incanto. Peccato che i bombardamenti della seconda guerra ne abbiano deturpato in parte il volto. In certe zone ( es. San Benedetto) è simile però a Milano grazie ai sui maestosi edifici costruiti fra gli Anni Trenta e Cinquanta.: immagina un Tram tipo Padovana o Tallero sferragliare fra quella magnificenza di palazzi.
Yid26
00martedì 2 luglio 2019 15:58
Stabilimento balneare d'Aquila al Poetto, prima che venisse sopralzato di un piano. Si vedono i binari tranviari, anni 30.
Tallero03
00domenica 7 luglio 2019 17:17
RICOSTRUITA E RIMORCHIATA
1966 circa. La 302 (Ricostruita "ex Biella Oropa") Un assetto tranviario ancora vivo e vitale allora.
Non ho la certezza se nel 1967 esistesse ancora la linea 4: dalle fonti (Ogliari), sembrerebbe fosse stata soppressa nel 1964.
Numerosissimi filobus.
Gli autobus erano perlopiù alcuni Alfa Romeo 800, Fiat (409, 405(?) ), OM Tigrotto.
Tallero03
00domenica 7 luglio 2019 18:25
Moncenisio 318
Ancora Metà Anni Sessanta. Il 318 (Moncenisio, anche se spesso le chiamavano Tallero come le 305-308 del 1953) sull'M (Piazza San Michele - Monserrato) ha semaforo verde per Piazza Yenne (Il binario si sdoppia) mentre è ovviamente rosso per il tram che arriva dalla direzione opposta.
In primo piano una Fiat 1100/103 TV (Turismo Veloce).
Era una Cagliari dinamica: il commercio proliferava ovunque.
Fino agli inizi degli Anni Settanta giacevano in Deposito le Carrozzerie delle Carminati a due assi: com'è noto, il telaio servì per le ricostruite 140-45.
Ma allora la motrice con i cancelletti (Linea M) che vidi intorno al 66-67 in Piazza San Michele era una Giardiniera ossia Carminati a carrelli ?
Quindi Carthsgo non aveva ragione a contraddirmi, nel sostenere che le Giardiniere non erano in grado d'impegnare la curva di Piazza Yenne ?
carthago
00domenica 7 luglio 2019 19:12
Chiariamo una cosa! Non chiamarle "ricostruite" ma costruite ex-novo!Così sminuisci e minimizzi l'opera delle maestranze locali!!Infatti delle Ex Oropa vennero utilizzati i motori e due assi, mentre il resto della parti meccaniche ed elettriche venne acquistato usato nella penisola. Come è noto, le carrozzerie e gli interni sia delle motrici che delle rimorchiate vennero integralmente costruite a Quartu su progetto degli ingg. Gelli e Marini.
Nella seconda foto la 318 non è una Tallero, ma Moncenisio. Chiarisco infatti che erano di costruzione Tallero le 305/308, di costruzione Moncenisio le 318/323 e Cittadella le 324 e 325.
Quanto ai tuoi ricordi, potrai certamente aver visto in quegli anni le due assi C&T, 18/20 che furono oggetto di un restyling agli inizi degli anni 50, con frontali decisamente diversi dagli originali. Le altre, quelle a cancelletto immatricolate 11/16, erano già state trasformate in 140/145.
In foto del 1955 la 20, ex 17, in piazza San Michele
Tallero03
00domenica 7 luglio 2019 21:57
ANCORA CARMINATI
Stefano, aveva 2 fari davanti e i cancelletti: se non era una 2 assi, doveva necessariamente essere una Giardiniera. La foto del Largo che ti ho inviato via mail lascia aperta la questione. Posso aver dubbi su altro ma non su quel ricordo: 2 fari, cartello linea M sul parabrezza, cancelletti. Sono passati 50 anni ma l'immagine è nitida. Come se l'avessi vista tu con i tuoi occhi : sai bene quanto ti stimo.
Ovviamente a 5 anni di età non potevo conoscere il tipo di modello. Però le mie immagini di tram nella memoria sono: Tallero/Moncenisio/Cittadella - Stanga (Padovane) - 301-304 (e rimorchiate) - Carminati.
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