I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 21:02
3 Novembre 1944 - Locomotore LE1
Ed infine giungiamo al locomotore LE 1 , Carminati e Toselli del 1934 di cui avevo già postato una foto.
Anch'esso era stato rimesso in servizio e chiamato ad operare sulla linea del Campidano già dall'Aprile del 1944.

La relazione prosegue poi con informazioni sui vagoni, spesso trascurati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 21:16
3 Novemrre 1944 - Rimorchi
Proseguiamo con l'elenco dei rimorchie il loro stato di conservazione alla fine del 1944:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 21:17
3 Novembre 1944 - Saloncino reale e carri merci
Giungiamo così al termine con qualche breve informazione sia sul saloncino reale e sia sui carri merci:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

carthago
00martedì 11 ottobre 2011 22:45
che dire di questa relazione?? Fa luce su quelli che erano i miei dubbi sulla reale dotazione di vetture all'azienda nonchè sulla evoluzione o trasformazione delle stesse. Quel che invece non capisco è che fine ha fatto il "saloncino reale": è stato certamente trasformato in rimorchio, ma quale?? forse il 201 la cui foto è stata postata in precedenza? E poi, quali furono le quattro locomotive demolite? Forse erano le macchine a vapore della tramvia per Quartu, di cui non non ho mai avuto notizie e che ho visto in qualche rara immagine. Questa è certamente una di quelle, ma non ho mai saputo quante siano state in totale. Quel che è certo è che a metà degli anni '50 una, sicuramente l'ultima rimasta, era ancora certamente conservata all'interno delle officine di Quartu.


ladyvale88
00lunedì 17 ottobre 2011 17:06
tram in viale cimitero
avete foto della linea del tram in viale cimitero?
carthago
00lunedì 17 ottobre 2011 20:20
Tram in viale Cimitero??? Non c'è mai stata a Cagliari una linea tramviaria che passasse per viale Cimitero!!
Forse ci sarà in futuro se, come pare, verrà prolungata la metrotranvia da Repubblica fino alla fine del lungomare New York 11/09/2001 !!!
fceky
00martedì 18 ottobre 2011 15:33
informazioni piazza repubblica
sapete dirmi il percorso della linea del tram una volta superata piazza repubblica??? che percorso faceva per arrivare in piazza matteotti?? e inoltre, esistevano altri percorsi che attraversavano piazza repubblica in altri sensi di marcia?? per esempio arrivavano da via alghero, o da via tuveri o da via pessina!!!
carthago
00martedì 18 ottobre 2011 22:00
In piazza Repubblica non ci sono mai state linee tramviarie ma solo filoviarie che, provenienti dalla via Pessina, passavano per via Alghero e via Garibaldi per transitare in piazza Yenne attraverso la via Manno e poi proseguire per le loro destinazioni.
Le linee tramviarie dirette verso il centro, sia urbane che extra urbane, confluivano in piazza Garibaldi per poi percorrere la via Sonnino, la via XX Settembre e quindi la via Roma - lato porto- per giungere in piazza Matteotti. La linea del Poetto confluiva sulla precedente in piazza Amendola, all'incrocio fra viale Bonaria e via XX Settembre.
Tramvie Ca
00mercoledì 19 ottobre 2011 20:52
Viale Cimitero
Leggendo il quesito ho pensato che forse si può parlare delle complementari.

A titolo di esempio, sempre dai miei archivi, allego questa pianta per la sistemazione semaforicadel passaggio a livello.

Dovrebbe essere riconducibile ai primi degli anni '60



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un saluto a tutti, mi complimento con blinky per lo splendido reportage sulla costruzione della linea San Gottardo
[SM=x346219]
Tramvie Ca
00domenica 4 dicembre 2011 16:40
L'Intramontabile
Per farmi perdonare dell'assenza di questi mesi, pubblico un pezzo di storia forse poco conosciuta:

"L'intramontabile"



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tramvie Ca
00domenica 4 dicembre 2011 16:40
L'Intramontabile




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tramvie Ca
00domenica 4 dicembre 2011 16:41
L'Intramontabile


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tramvie Ca
00domenica 4 dicembre 2011 16:42
L'intramontabile


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tramvie Ca
00domenica 4 dicembre 2011 16:48
L'intramontabile



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Speriamo che sia di buon auspicio per la nuova metropolitana.

Lo scritto è del 4 Giugno del 1959, come si legge in calce.
L'acquarello, di cui ho solo la foto, intuisco che sia di ben prima.

Il convoglio è trainato dal locomotore L.E. 1
BLINKY73
00domenica 4 dicembre 2011 19:48

Grazie Alessandro, ma eri comunque già abbondantemente perdonato dai precedenti contributi...
Ciao! [SM=x346236]
Tramvie Ca
00mercoledì 7 dicembre 2011 20:31
Ti ringrazio ma è un vero piacere condividere con gli amici del Forum codesti documenti-

Personalmente poi la sotoria dell'Intramontabile mi emoziona, ha un senso romantico di quegli anni di ricostruzione.

Poi costituisce un tassello di ricostruzione storica sia della creazione dei Tram del 1893 e sia dei tumulti successivi.

Peccato non aver ritrovato la foto citata. Chissà che prima o poi non la ritrovi, speriamo.

CIao
carthago
00giovedì 8 dicembre 2011 00:01


Grazie Alessandro per quanto hai pubblicato e per i filoni della tua miniera che mi hanno messo in condizione di fare questo!!



Uploaded with ImageShack.us
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/851/immagine011ra.jpg/]



URL=http://imageshack.us/photo/my-images/39/immagine006.jpg/]

PS. Adesso mi mancano le 40/45 e 140/145 !!! [SM=x346219]




Photorail
00giovedì 8 dicembre 2011 09:39
Un'opera d'arte! Bellissimo!!!!!
Tramvie Ca
00giovedì 8 dicembre 2011 10:38
Bellissimo!
Complimenti, favoloso!

Devo venire ad ammirarlo al più presto.
Sembra vero.

Ciao
BLINKY73
00giovedì 8 dicembre 2011 11:41

Carthago, hai dimenticato questa senza flash!



[SM=g9295]
carthago
00giovedì 8 dicembre 2011 13:39
vero!! ma l'avevo esclusa perchè ancora incompleta: mancano le frecce di direzione che, però, non furono mai montate sulle rimorchiate, ed il cartello di percorrenza era ancora provvisorio!! [SM=x346219]
naricemirko
00giovedì 8 dicembre 2011 21:04
Complimenti per la realizzazione, veramente eccellente; solo tram, tram e ancora tram per il trasporto urbano.
Tramvie Ca
00mercoledì 4 gennaio 2012 16:58
Dispositivo Moderatore
Qualche mese fa avevo parlato del dispositivo che permetteva di tacitare la chiamata.
Approffittando un po' di ferie natalizie ho scavato nei filoni della mia miniera e ho trovato un documento attinente a tale dispositivo.

Colgo l'occasione per un augurio di buon anno a tutti.

Dal listino anno 1970



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

carthago
00mercoledì 4 gennaio 2012 19:08
Caro Alessandro: la tua miniera è inesauribile!!
Da quanto hai pubblicato, ho capito che il "moderatore" ed il "segnalatore" ( del quale non avevo cognizione) erano stati prodotti dalla azienda intestataria del documento e da questa venduti alle tramvie di Cagliari!!
Ricambio gli auguri a tutti i forumisti ed approfitto per una anteprima del mio "work in progress"


[/IMG]

[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
Tramvie Ca
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:28
Modello 45
Ho imparato - grazie a Voi - che la serie 40 poteva essere a 5 o 6 finestrini (lato porte).
Complimenti a Stefano per la nuova impresa.
Un po' di tempo fa avevo postato l'immagine della n° 40 sulla fiancata lato porte.
Avevo dimenticato e Stefano me lo ha ricordato con il suo operare che avevo anche questa foto:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tramvie Ca
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:35
Segnalatore
Il segnalatore era un dispositivo messo a punto negli anni '50, brevettato e anche premiato nel 1959 con una medaglia d'argento.

Il dispositivo fu anche realizzato e commercializzato ma purtroppo non trovò l'industria automobilistica pronta al suo impiego.
Era ovviamente un sistema a relè, ma di fatto eseguiva le funzioni di un "check pannel" tipo anni '90.

Ma come si suol dire, questa è un'altra storia.....




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


carthago
00mercoledì 4 gennaio 2012 20:48
Eh si, questa mi mancava, ma non è determinante per la realizzazione del modello!! Peraltro sia questa foto che la precedente relativa al lato destro ritraggono la 40, capostipite della serie, in un stato presumibilmente di prototipo in costruzione. Infatti le successive macchine 41/45 montanvano i cassoni sull'imperiale e la cassa era decisamente bassa con ulteriori lamiere a protezione dei serbatoi dell'aria e delle ruote. Anche alla 40, nelle foto che la ritraggono in esercizio, erano state successivamente montate le protezioni laterali delle ruote e dei serbatoi ed i cassoni che contenevano le resistenze di shuntaggio.
Per quanto concerne i sei finestrini,non so proprio perchè la sola 43 venne costruita in tale configurazione. Non ho foto della 42, per cui non so come fosse!!
BLINKY73
00mercoledì 4 gennaio 2012 21:10

Bravi, bravi... continuate così e auguri a tutt'é due! [SM=g9998]
carthago
00giovedì 26 gennaio 2012 20:15
F I N I T A : oggi è entrata in regolare servizio!!!!!! e per alcuni anni non ne faccio altri! ( boh? sarà vero?)







Tramvie Ca
00sabato 28 gennaio 2012 08:19
Complimenti

Bisogna che venga a vederla!

Un caro saluto [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com