I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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giulio.51
00mercoledì 1 maggio 2013 17:17
[SM=x346220]
giulio.51
00mercoledì 1 maggio 2013 17:52
In quel periodo non ero ancora nato. Non saprei proprio se si tratta della linea 2 o 3. L'immagine non è eccellente ma si comprende la zona.
-
anche le immagini che mi hanno inviato che sono del largo e del porto sono al quanto malandate , ma ci fanno ricordare una cagliari diversa, potrebbe essere gli anni 54-56
Tramvie Ca
00sabato 11 maggio 2013 17:24
Via Roma
E' una cartolina, direi degli anni '20 del secolo scorso.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BLINKY73
00domenica 12 maggio 2013 11:35
Strano quel binario "aggiunto" vicino ai portici...
Tallero03
00domenica 12 maggio 2013 18:40
La foto in piazza S.Michele penso risalga in un periodo compreso fra il 66 e il 68 perchè c'è la Chiesa la quale a fine anni cinquanta non esisteva in quanto allora il culto si svolgeva nella costruzione parzialmente coperta dal tram.
Nell'immagine appare la Tallero 319 del 1957. Con i miei occhi vidi anche le Carminati arrivare in piazza S.Michele in servizio sulla linea M. Parimenti accadeva talvolta che anche le Padovane venivano impiegate su quella linea (mentre di regola, almeno per quanto riguarda gli anni '60, erano in servizio sull'1) e viceversa ogni tanto anche le Tallero erano utilizzate sull'1.
carthago
00domenica 12 maggio 2013 20:58
ahiii, Blinky, [SM=x346221] dimentichi che in quegli anni c'era la Tramvia del Campidano, ancora a vapore, che aveva il capolinea qualche decina di metri sulla sinistra della foto!! [SM=x346220] [SM=x346219]
BLINKY73
00lunedì 13 maggio 2013 14:07
Mc Carth, in quanto a vapore, non credo passasse vicino ai portici...
a me sembra un inutile brutto ritocco della foto.
[SM=x346235]
giulio.51
00lunedì 13 maggio 2013 19:04
Molto bella quella foto degli anni 20. Pensavo : la sede tramviaria è stata modificata varie volte !
Questa invece che vi allego non so se sia sempre degli anni 20.
Notate che i binari proseguono oltre il largo nella via roma, credo che arrivassero a San Michele.
[SM=x346219]
carthago
00lunedì 13 maggio 2013 22:20
giulio.51, 13/05/2013 19:04:

.. sempre degli anni 20.
Notate che i binari proseguono oltre il largo nella via roma, credo che arrivassero a San Michele.
[SM=x346219]


No deciso: in piazza san Michele la linea tramviaria arrivò agli inizi degli anni '50: fino ad allora il capolinea era in un primo momento alla "Croce" ( Piazza Trento) poi spostato negli anni '40 in piazza Sant'Avendrace dove una "stella" ad una sola punta, (posizionata agli inizi della via Sabotino), veniva utilizzata per l'inversione di marcia.
BLINKY73, 13/05/2013 14:07:

Mc Carth, in quanto a vapore, non credo passasse vicino ai portici...
a me sembra un inutile brutto ritocco della foto.
[SM=x346235]



Uhmmm e ri-Uhmmm ( dubbio + dubbio, da risolvere appena troverò documenti probanti)!!! [SM=x346225]
liquidatore
00martedì 14 maggio 2013 11:25
che intendi per "stella a una sola punta"? ... una mezza idea ce l'ho... [SM=x346235]
carthago
00martedì 14 maggio 2013 12:54
non saprei come definire altrimenti questo tipo di inversione di marcia, che comunque è una versione ridotta della classica "stella" utilizzata in ferrovia al posto del ponte mobile: arrivato al capolinea di piazza sant'Avendrace, appunto all'angolo di via Sabotino, il tram svoltava a destra agli inizi di questa via, retrocedeva dopo aver superato uno scambio apposito che riportava, attraverso un altro scambio, sul binario parallelo a sinistra, quindi ci si ritrova con la motrice con la testata invertita.
Spero di essere stato chiaro [SM=x346219]
ct139k
00martedì 14 maggio 2013 14:29
Dalla descrizione ...
... sembra un "normale" capolinea a triangolo.
giulio.51
00martedì 14 maggio 2013 18:26
molto interessante i particolari su come faceva inversione il tram tra la piazza sant'Avendrace, angolo di via Sabotino. Un sistema usato in molte città italiane in quei periodi o nei porti. Nel porto di napoli c'era una piattaforma circolare dove la sola motrice ci andava sopra e tramite dei comandi la facevano ruotare a 360° rimettendo la motrice in posizione di partenza in senso contrario. Poi essa raggiungeva gli altri vagoni su un altro binario aggangiandoli.

Se riesco vi invio questo esempio di stella usato...
carthago
00martedì 14 maggio 2013 22:04
ct139k, 14/05/2013 14:29:

... sembra un "normale" capolinea a triangolo.


infatti! La "stella" ferroviaria veniva utilizzata per girare una locomotiva, soprattutto a vapore, per reimmetterla in direzione opposta, ma nello stesso binario.Da notare la complessità del sistema, come ben evidenziato nel disegno postato da Giulio, che prevedeva scambi e incroci abbastanza complicati e di particolare complessità nella costruzione dell'armamento. ( se non ricordo male, c'è una "stella", ma solo a due punte, anche alla stazione di Carbonia). Per reimmettere il rotabile in direzione opposta, ma in binario parallelo a quello di provenienza, era sufficiente una sola "punta" . Ricordo però che anche all'interno delle tramvie gli operatori chiamavano tale manovra come " inversione nella stella"
Tallero03
00mercoledì 15 maggio 2013 19:51
In via Sabotino (vicinissimo a casa mia) affioravano ancora fino agli inizi degli anni Ottanta i binari del vecchio capolinea. Non so se li abbiano rimossi o sepolti nell'asfalto. Peccato: la loro vista suscitava in me la "dolce atmosfera" di un passato che non ho conosciuto. Le rotaie in questione terminavano proprio di fronte all'edificio della Casa della Madre e del Bambino, fabbricato di epoca fascista.
giulio.51
00mercoledì 15 maggio 2013 20:23
Invece questo era un altro modo di fare inversione di marcia .
-------------
Ma farei una domanda. Questo tipo di inversione erano anche di fronte ai Giardini Pubblici? Qualcuno si ricorda se in Città ci sono stati altri scambi simili?
giulio.51
00mercoledì 15 maggio 2013 20:26
Mostro altre piattaforme girevoli di inversione di marcia usate da treni o da tram .

foto 1
giulio.51
00mercoledì 15 maggio 2013 20:28
Piattaforma girevole.

foto 2
BLINKY73
00mercoledì 15 maggio 2013 22:28
Io non ricordo la "semistella" completa.
Quindi lo scambio e il binario di retromarcia in via Sabotino furono rimossi col prolungmento della linea a piazza San Michele?

[SM=x346240]
Tallero03
00mercoledì 15 maggio 2013 22:41
Presumibilmente lo scambio fu soppresso per permettere il prolungamento verso piazza S.Michele, avvenuto nel 1952 (come già pubblicato in questo Forum). Di quel sistema rimaneva quindi solo il binario di via Sabotino. Le foto di Giulio 51 inerenti alla piattaforma girevole dovrebbero richiamare le automotrici "Emmine" circolanti in Ogliastra-Barbagia fino agli anni Sessanta del XX Secolo.
liquidatore
00mercoledì 15 maggio 2013 23:37
A me la foto 2 sembra fatta per una decauville, non per altro
carthago
00venerdì 17 maggio 2013 22:11
BLINKY73, 15/05/2013 22:28:

Io non ricordo la "semistella" completa.
Quindi lo scambio e il binario di retromarcia in via Sabotino furono rimossi col prolungmento della linea a piazza San Michele?

[SM=x346240]


No Blinky, non subito! Rimase per alcuni anni ( non saprei quanti) e veniva utilizzata comunque, anche per recuperare ritardi eventuali, e certamente fino al momento in cui una vettura proveniente da San Michele ( probabilmente una "40")trovò lo scambio per via Sabotino in deviata scontrandosi frontalmente con una padovana che procedeva in direzione San Michele, sventrandone letteralmente la testata: vidi l'incidente forse meno di un'ora dopo: ricordo il groviglio di fili, i numerosi cocci di vetro sparsi intorno ma, soprattutto, la padovana senza la testata!! In base alla mia età di allora, credo di poter datare questo incidente più o meno nel 1957. Evidentemente gli scambi non erano tallonabili!!!
BLINKY73
00venerdì 17 maggio 2013 23:59
Ma questo episodio l'avevi già raccontato? Non mi pare...
Non ho capito però la 40 cosa ci stava a fare sul binario verso San Michele, non c'era già il raddoppio?
Oppure il prolungamento rimase singolo ancora financo il 1957?
Ricordo bene, infatti, i deviatoi di fronte al Bar Aresu e prima di piazza San Michele.
carthago
00sabato 18 maggio 2013 12:44
BLINKY73, 17/05/2013 23:59:

Ma questo episodio l'avevi già raccontato? Non mi pare...
Non ho capito però la 40 cosa ci stava a fare sul binario verso San Michele, non c'era già il raddoppio?
Oppure il prolungamento rimase singolo ancora financo il 1957?
Ricordo bene, infatti, i deviatoi di fronte al Bar Aresu e prima di piazza San Michele.


Dunque, non ci siamo capiti!!
l'anello di ritorno in piazza Saqn Michele c'era già, ed infatti la 40 proveniva da piazza San Michele; giunta all'altezza dell'attuale distributore AGIP, un pochino più oltre, il conducente non si accorse che lo scambio per via Sabotino era in deviata con conseguente scontro frontale con la padovana diretta a san Michele che proprio in quel momento incrociava da quelle parti!!
BLINKY73
00lunedì 20 maggio 2013 12:36

Come da disegno (molto) schematico, si son scontrati nel cerchio rosso?



[SM=x346232]
carthago
00lunedì 20 maggio 2013 21:50
ESATTO!! Sarebbe bastato un ritardo di 30'' di una delle due vetture per evitare l'incidente. Mi rivolgo ad A. (Tramvie Ca) affinchè scavi nella sua "mimiera" per trovare foto dell'incidente. E' stato cosi rilevante che non possono non esserci foto, magari pubblicate anche nell'Unione Sarda del periodo. E' evidente che, non ricordando la data, diventa difficile una ricerca negli archivi del giornale.
Tallero03
00mercoledì 22 maggio 2013 22:32
Forse le 40 servivano solo la linea 2. Non credo che le Tallero o le Padovane venissero utilizzate per l'itinerario di quella vecchia tratta S.Michele-San Mauro!
alessandro(1976)
00domenica 26 maggio 2013 19:00
so che non c'entra niente con i capolinea ma di curiosità le nostre aziende di trasporto ne hanno molte.la linea del poetto classificata interurbana e quindi bisognosa di vetture doppio faro era percorsa da treni tranviari dalle immagini disponibili trainati dalle motrici monofaro e bimotori!perchè un'azienda che dispone di macchine a 4 motori usa le uniche a scarsa aderenza per il traino dei rimorchi?
giulio.51
00domenica 2 giugno 2013 09:29
A proposito di capolinea vi ricordate dove stavano i mezzi delle ferrovie complementari in viale bonaria ? Certamente si. Dal Viale Diaz Arrivavano i treni merci dal porto e dal capolinea di viale Bonaria partivano per isili, Sorgono , arbatax e altre fermate intermedie. Credo che l'impianto fu attivo nel 1890. Il suo tramonto "Peccato" nel 1968.

Qui un locomotore in uscita verso il viale bonaria e la via dante...
giulio.51
00domenica 2 giugno 2013 09:33
... e invece qui il tram di ritorno dal poetto che percorreva il viale Bonaria attraversando la sede ferroviaria delle complementari...
Ricordi di una città che si stava espandendo con pregi e difetti...
[SM=x346240]
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