I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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Tramvie Ca
00domenica 2 giugno 2013 16:17
Continuando in un ipotetico viaggio nel passato, eravamo giunti in piazza S. Benedetto; saliamo quindi da via Paoli in piazza Garibaldi.
La cartolina è spedita nel 1959.



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Per Carthago: dalla mia miniera non è saltato fuori nulla. Se trovo qualche cosa la pubblico subito!
giulio.51
00giovedì 6 giugno 2013 11:31
Molto bella quella foto. Già, in quella piazza giungevano diverse linee di tram,... verso la via baccaredda, verso la via sonnino, verso la via garibaldi...
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La piazza Garibaldi
giulio.51
00giovedì 6 giugno 2013 11:38
Oggi leggevo nel giornale che stanno rifacendo il progetto per far giungere la metropolitana da piazza repubblica alla stazione di piazza matteotti. Il sindaco dice che si dovrà aspettare 3 anni. Chissà se è verità o un nuovo sogno annunciato....

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I Vecchi binari che percorreva la FCS nella Piazza repubblica-via dante-viale Bonaria
evviva il tram
00mercoledì 12 giugno 2013 17:40
@ Giulio. Le porte della 321 erano in legno? Mi dai conferma?

Stefano L.
giulio.51
00mercoledì 12 giugno 2013 19:19
Esatto ! erano di legno. Spesso nelle padovane capitava che quando si chiudevano uscivano fuori dalla guida terminale e non restavano allineate tra loro. Ma nulla di grave perchè la sicurezza non veniva meno. [SM=x346219]
evviva il tram
00giovedì 13 giugno 2013 19:42
@ Giulio. Ti ringrazio. Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
[SM=x346219]


Stefano L.
carthago
00giovedì 13 giugno 2013 22:18
evviva il tram, 13/06/2013 19:42:

@ Devo dire che le porte di legno mi intrigavano tanto. Quanto mi piacevano a Roma, montate sulle Stanga.
Un saluto agli amici di Cagliari, anche calcisticamente parlando. Il Cagliari mi sta a cuore come i tram.
Stefano L.


Confermo che le porte di TUTTI i tram di Cagliari sono sempre state in legno. Per quanto concerne le Tallero ( 305-308)e le Moncenisio (318-323) hanno mantenuto la livrea lignea originale, mordenzata forse in noce, fino alle revisioni: in tali circostanze sono state colorate nello stesso colore delle casse. Era caratteristico alla chiusura o apertura delle stesse, sentire il rumore dei vetri che "ballavano" nelle loro sedi perchè i listellini fermavetro erano diventati, col tempo, alquanto laschi!
Non ricordo però particolari sulla natura delle porte delle "Cittadella" (324-325) anche se ho la quasi certezza, dalle foto viste, che anch'esse avessero le porte in legno.
Ricambio i saluti a te e a Roma -è la città che conosco meglio e che più amo, ovviamente dopo la mia!
da Stefano a.. Stefano.
BLINKY73
00venerdì 14 giugno 2013 02:36

Se non ricordo male, la serie 305-308 aveva maggiori rifiniture interne, in particolare le cornici dei finestrini di un bel legno laccato ed i pannelli laterali di color beige, molto più gradevoli rispetto alla spartanità delle serie successive.
Come dissi a suo tempo, delle padovane mi è rimasto impresso il fracasso dei vetri quando partivo da viale S.Avendrace, dovuto alla TOTALE assenza dei listellini/feltrini/gommini fermavetri!
In onore al 305 riporto una bella foto proposta da Tonio Boi su Facebook, che la immortala alle prese con un'alluvione in viale Italia a Pirri verso la metà degli anni '60.
Da notare il numero di matricola ancora in metallo!

giulio.51
00venerdì 14 giugno 2013 18:46
evviva il tram
evviva il tram
Un saluto anche a te e a Roma, una città molto bella che visito spesso.
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Molto bella la foto scattata a pirri della 305! [SM=x346228]
Di certo non è gradevole vedere come fu ridotta la 305 quando cessò il suo servizio ... prima del tempo ! Crudeli !!! [SM=g9589]
giulio.51
00venerdì 14 giugno 2013 18:51
Diciamo che i nostri tram hanno vissuto tutte le stagioni ... anche una certa nevicata.
Qui è l' M che scendeva da via Sonnino verso la via roma. [SM=x346219]
evviva il tram
00sabato 15 giugno 2013 14:13
@ Giulio. Certo, qui a Roma, da un punto di vista tranviario e' rimasto poco o nulla, circa 6 linee. Hanno distrutto dei tram veramente belli, un vero oltraggio all'intelligenza.Parlo delle Mrs e delle Pcc. Se non le hai presenti,ti posto qualche bella fotografia. Veramente bello quel rotabile mandato alla malora, un vero delitto. Salutoni a te e agli amici di Cagliari.

Stefano L.

giulio.51
00domenica 16 giugno 2013 13:39
A evviva il tram .
Posso immaginare quali fossero ma non sono sicuro. Ci salì qualche volta quando mi stancai di far la fila per prendere un taxi.
Dovrebbero smetterla di sopprimere le linee tramviarie. Un assessore comunale da poco da noi ha affermato che fu uno scempio aver tolto le linee dal centro... Si piange sempre dopo che si mangia il coccodrillo.
[SM=x346248]
BLINKY73
00domenica 16 giugno 2013 22:51
In quel lontano1957...

I tram son stati eliminati perchè, a differenza delle auto e degli autobus, erano particolarmente cattivi: a Cagliari soprattutto in via Ariosto.
Da evidenziare che, tuttavia, negli articoli il tram non viene assolutmente condannato quale unico colpevole degli incidenti.



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[SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 16 giugno 2013 23:25

Infatti, una settimana dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!



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[SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]
carthago
00domenica 16 giugno 2013 23:30
BLINKY73, 16/06/2013 23:23:


Infatti, una settimna dopo il primo incidente, la colpa venne addossata prevalentemente alla povera via Ariosto!
[


Ricordo la via Ariosto percorsa dal tram, ma non nelle condizioni della foto! Anche dopo la sistemazione, però, nonostante fosse stata asfaltata ed illuminata, il transito del tram era comunque molto pericoloso perchè il binario era pressochè addossato al marciapiede.

P.S. VEDO CHE IL TOPO D'ARCHIVIO SI E' DATO DA FARE [SM=x346220]
CONTINUA COSI: SE AVRAI FORTUNA POTRESTI TROVARE QUEL CHE CERCHIAMO! [SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 16 giugno 2013 23:46

Ma non nel 1957... [SM=x346222]
BLINKY73
00lunedì 17 giugno 2013 00:21

E comunque i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso (non solo dei finestrini) delle padovane!
Carthagooo, gustati la 315 col pantografo anteriore!!!



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[SM=g8806]
carthago
00lunedì 17 giugno 2013 13:12
BLINKY73, 16/06/2013 23:46:


Ma non nel 1957... [SM=x346222]


Vai avanti, (o anche indietro)!
fatti aiutare da qualche pezzetto di formaggio! [SM=x346220]
giulio.51
00martedì 18 giugno 2013 18:26
i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
- i tram dal centro furono soppressi per colpa del fracasso
- Muore un vecchio in via ariosto....
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leggendo gli articoli mi chiedevo ' ma non è che si sono cercati dei pretesti per eleminare la rete tramviara? ' In tante Città italiane e nel mondo ancora esistono i tram e in altre vengono installati, come ben sapete a Sassari. Le disgrazie possono capitare con qualumque mezzo. Biciclette, moto, auto , bus ,a piedi ecc., non per questo si eleminano i mezzi di locomozione.
Poi, a riguardo del chiasso, quel periodo era tutto un rumore! Dai cavalli che trainavano le carrozze sui lastrici di via roma, ai camion chiassosi con i motori a diesel,lambrette, fischi delle navi in arrivo e in partenza, ecc. Eppure non hanno fermato le navi e tutti gli altri mezzi ! Diciamo che faceva comodo disfarsi delle linee del tram . Si credeva di far un passo in Avanti sull onda del progresso ?! O forse è stato un passo come il gambero?! [SM=x346225]
Comunque molte grazie per quelle informazioni.

P.s.
Proprio oggi un tram ha investito un passante a Milano.
(ma non credo che i milanesi rinuncino ai loro tram! eh eh ) [SM=x346228]
evviva il tram
00giovedì 20 giugno 2013 00:43
@ Giulio. Questa è una panoramica dei tram romani, costruiti tra fine anni '10 e anni '50.



www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08a.htm (1)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08b.htm

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_08c.htm (2)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_11a.htm (3)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_10b.htm (4)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_12b.htm (5)

www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm (6)


(1) Rimasto un solo esemplare, la 279, esposta in un museo americano.

(2) Di questi è rimasto un solo rotabile, la 907, attualmente circolante, di proprietà non più aziendale, ma di privati, recuperato da uno stato molto critico ed ottimamente restaurato.

(3) Questi tram, soprannominati due camere e cucina, furono realizzati unendo una motrice a due assi ed un rimorchio. Ne furono realizzati un centinaio di esemplari, tutti con numerazione dispari.

(4)Rimasti circa quattro esemplari, destinati all'intrattenimento (tram ristoro, tram jazz) e a riprese cinematografiche.

(5) Di queste, una sessantina di esemplari sono ancora in circolazione. Pare che nel giro di due anni ne debbano radiare circa una trentina, perché non ritenute a norma.

(6) Di un contingente di 20 unità ne sono rimaste due (pare che non incontrassero il favore dei tranvieri).


Forza Cagliari [SM=x346219]


Stefano L.




















giulio.51
00venerdì 21 giugno 2013 14:36
A evviva il tram

Grazie per le informazioni.
Su questi mezzi ci ho viaggiato ... che bei ricordi.
www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot...

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www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/rotabili/urbrot_14a.htm
e anche su questi.
8041 e 8042, linea 30 barr., 1992.
8039, linea 14 (2000).
Che Spettacolo, che emozioni, quando ci sono salito. Poi vicino al macchinista... mi ha fatto fare un balzo di anni indietro quando ci andavo a Cagliari. E poi attraversare Roma in Tram ...è tutta un'altra cosa !
Speriamo che almeno qualche linea pure a Roma sopravviva.
[SM=x346220]
luciano.64
00venerdì 21 giugno 2013 20:29
TRAM A VIA ARIOSTO
Se non avessi letto il messaggio riguardante gli investimenti in Via Ariosto non avrei mai saputo che lì passava il tram. Eppure l'epoca dei tram a Cagliari, seppur nel periodo del suo declino, l'ho conosciuta ed addirittura a Via Ariosto ho frequentato la succursale dell'Isituto Tecnico Industriale "Giua". Gradirei conoscere il percorso di quella linea. Grazie
giulio.51
00lunedì 24 giugno 2013 09:51
A Luciano.64
TRAM A VIA ARIOSTO
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all'inizio la linea tramviaria arrivava sino alla piazza s.benedetto. Poi ripartiva dalla piazza e andava in via Bonaria. In seguito credo agli inizi degli anni 50 allungarono il percorso dalla piazza s. benedetto, via s.benedetto , via ariosto, via pascoli (Piazza Michelangelo), per poi girare in Via petrarca, Via s. Benedetto, via paoli, Via Settembre, via roma lato porto e giungere a San Michele.
La linea era la numero 1, nell' ultimo periodo i tram usati erano le padovane e tallero.
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nella pagina 31 puoi vedere il tram 308 che iniziava a entrare in via ariosto. piu altre foto della piazza e via benedetto.

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uno dei tram n.1 usati
giulio.51
00lunedì 24 giugno 2013 09:54
a Luciano64
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All' uscita di via paoli , nella piazza Garibaldi ....
luciano.64
00lunedì 24 giugno 2013 16:46
TRAM VIA ARIOSTO
Grazie giulio.51 per le informazioni e scusami per la mia ignoranza ma sconoscevo completamente questo percorso, peraltro abbastanza tortuoso, sarebbe bello avere una mappatura delle linee con i loro sviluppi e modifiche; sai se esiste qualche cosa di simile? Sarebbe davvero molto interessante!!
giulio.51
00lunedì 24 giugno 2013 19:32
percorsi
Luciano-

Per quanto mi hanno raccontato i percorsi sono stati modificati dopo la guerra del 1940 . Vi erano quattro linee e spesso conosciute più per il cartello che veniva scritto e posto sul frontale del tram , che per il numero .
Il tram n° 2 - P. Garibaldi - V. Sonnino - V. Roma - Largo Carlo Felice - Piazza Yenne; e ritorno.
Un tempo era la linea che arrivava a S.Elia.

n° 3 Piazza Yenne - L. Carlo Felice - V. Roma - V. Sonnino - P. Garibaldi - V. Garibaldi - P. Costituzione - Viale Regina Elena , Porta Cristina- Piazza Palazzo Castello e ritorno.

n° 4 Piazza Yenne - da Piazza Matteotti Stazione F.S. - V.le Diaz- fino al capolinea San Bartolomeo ( poi con modifiche varie divenne il P )
Della linea 1 ne abbiamo già parlato : - Via Pascoli - Via Petrarca e ritorno su Via San Benedetto - Piazza Sant'Avendrace -Via San Michele e Piazza San Michele.

Dopo il '50 venne istituita la linea M - Stazione F.S. - Monserrato. Più Avanti negli anni arrivò sino a San Michele .

Un'altra linea arrivava sino a Quartu, credo sino al 1963/4. – non ricordo se il percorso fosse collegato da Monserrato /Selargius /Quartucciu/Quartu. ( Spero che qualcuno che ci legge ci aiuti )
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qui sotto la foto del tram che arrivava a piazza palazzo-castello.
Prima che arrivasse il tram in quei punti vi era un trombettiere che suonava tre volte per far fermare persone e mezzi.
[SM=x346219]

carthago
00lunedì 24 giugno 2013 22:01

Il tram n° 2 - P. Garibaldi - V. Sonnino - V. Roma - Largo Carlo Felice - Piazza Yenne; e ritorno.
Un tempo era la linea che arrivava a S.Elia.


Non so da dove abbia attinto le informazioni, ma il quartiere di S. Elia non è mai stato collegato con linea tramviaria!!
giulio.51, 24/06/2013 09:51:

A Luciano.64
TRAM A VIA ARIOSTO
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all'inizio la linea tramviaria arrivava sino alla piazza s.benedetto. Poi ripartiva dalla piazza e andava in via Bonaria...


La linea tramviaria n° 1 non è mai passata in via(le) Bonaria!! Confondi con la 4, poi P, che attraversava tutto il viale Bonaria, proveniente dal Poetto, attraverso viale Diaz e Via Bottego, solo in direzione Cagliari ( all'andata, come è noto, percorreva tutto il viale Diaz dove aveva in comune un tratto di linea con le FCS).
giulio.51
00martedì 25 giugno 2013 18:18
percorso
A carthago

Grazie per le precisazioni .
Le informazioni mi sono state da una persona anziana di 86 anni ; è possibile che abbia confuso con la linea filoviaria che arrivava a S. Elia .
A riguardo del percorso del tram che partiva da P. s Benedetto e che ipoteticamente arrivava al Cimitero di Viale Bonaria su un unico binario certamente non era il N.1 , ma sarebbe stata effettuata dalla linea 3 molto prima della guerra . (è un errore? )
Ma se hai notizie più precise , meglio conoscerle .

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Tram n.3 in partenza dalla p.s.Benedetto (si vede il cartello di destinazione)
luciano.64
00martedì 25 giugno 2013 21:03
VECCHIE LINEE
Potrebbe essere che il CTM abbia un archivio ed una mappatura da dove attingere notizie più precise?
carthago
00martedì 25 giugno 2013 21:57
giulio.51, 25/06/2013 18:18:

A carthago

Grazie per le precisazioni .
Le informazioni mi sono state da una persona anziana di 86 anni ; è possibile che abbia confuso con la linea filoviaria che arrivava a S. Elia .
A riguardo del percorso del tram che partiva da P. s Benedetto e che ipoteticamente arrivava al Cimitero di Viale Bonaria su un unico binario certamente non era il N.1 , ma sarebbe stata effettuata dalla linea 3 molto prima della guerra . (è un errore? )
Ma se hai notizie più precise , meglio conoscerle .



Si Giulio, ho anch'io quella foto, ma obiettivamente non saprei dirti il perchè del cartello: forse per "BONARIA" la STS intendeva viale Diaz? In ogni caso non aveva alcun senso un collegamento tramviario col colle di Bonaria che, in quegli anni, non era quasi abitato. Inoltre per arrivare a Bonaria, la linea avrebbe dovuto attraversare la via Dante in cui c'erano solo i binari delle FCS, ovviamente non elettrificati e non collegati con la rete tramviaria se non nel viale Diaz. Probabilmente la linea "usciva" da via XX settembre e deviava per il viale Bonaria, fermandosi più o meno dove oggi c'è la RAI: ma in contromano rispetto ai tram del Poetto??? In effetti dalla via XX settembre c'era uno scambio che immetteva nella linea passante per il viale Diaz, ma ricordo che questo scambio è stato costruito negli anni '50, per permettere il collegamento estivo diretto, pressochè senza fermate, da San Benedetto e da San Mauro per il Poetto.
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