I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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Tramvie Ca
00venerdì 2 settembre 2011 20:38
Deragliamento della 17
Sull'ospedale non ho nulla ma in quanto a FRISCIU'RA quoto Carthago del 15/2/2077


Precisazioni

la serie 17/19 diventò appunto 18/20 in quanto la 17 ebbe due gravi incidenti a distanza di poco tempo ...dopo la ricostruzione accadde qualcosa di simile, stavolta nella curva a sx che dal Largo C. Felice immetteva nella via Roma, .. deragliamento non fu causato dall'acqua ma dal ...VINO!! i posteri raccontavano che il conducente fosse abbastanza ebbro e pertanto, affrontando la curva a notevole velocità, la macchina deragliò rovesciandosi sul fianco destro. Si dice che il conducente, nella sua lucida ebbrezza, disse al bigliettaio, usciti dai rottami entrambi incolumi:" Boliasta biri cumenti esti sa friusciura de qusta cosa? Immoi castiadda!!!) ( che significa " volevi vedere come erano le interiora della macchina? adesso guardale!) Da allora i conducenti furono molto restii a guidare questa vettura al punto che l'azienda le cambiò il numero appunto in 20!





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Tramvie Ca
00venerdì 2 settembre 2011 20:55
Sistemazione via Roma
Il titolo è di attualità ma anche nel passato si ponevano domande sulla sistemazione della via Roma. A fine anni '40 fu progettata una risistemazione della via Roma e della circolazione intorno ai giardini del Municipio.
A tali anni risale anche la pensilina - stazione per le linee extraurbane ancora presente e recentemente restaurata.



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"l'abolizione del transito dei convogli nella via Roma si sarebbe potuta ottenere col ripristino del capolinea via Roma -lato mare - all'altezza della Chiesa di S. Francesco, ma ciò avrebbe provocato le giuste proteste del pubblico ormai abituato a raggiungere la stazione e non avrebbe consentito una sistemazione decorosa della stazione capolinea tramvie extraurbana"
carthago
00venerdì 2 settembre 2011 23:02
[SM=x346231] [QUOTE:112952979=Tramvie Ca, 02/09/2011 20.38 quoto Carthago del 15/2/2077


se vuole essere un augurio, o meglio un auspicio, lo accetto volentieri, ma togli qualche anno!! [SM=x346231] credo che nel 2077, quando avrò oltre 130 anni d'età, sarò abbastanza rinco.. da non potermi occupare con lucidità della storia dei nostri tram!!!!!!!! [SM=x346219]
ciao
Qbo
00domenica 4 settembre 2011 14:27
Per completare il discorso "scaramanzia", mio padre mi disse che nelle officine non c'era il tornio numero 17.
carthago
00giovedì 8 settembre 2011 22:41
Qbo, 04/09/2011 14.27:

Per completare il discorso "scaramanzia", mio padre mi disse che nelle officine non c'era il tornio numero 17.



beh, non dimenticare, tanto per restare in tema ma [SM=x346255] sulla discussione tramviaria, che negli aerei delle compagnie aeree italiane non sono mai esistite le file sedili 13 e 17.
Sempre [SM=x346255], e mi scuso: per tramvie Ca: hai una mail non letta sul sito, il cui contenuto è confermato anche per martedi p.v,
Tramvie Ca
00venerdì 9 settembre 2011 21:05
Vetture 318
Forse sono riconducibili al loro arrivo a Cagliari,questa è la 318.

Ho letto nel forum che erano arrivate nel 1957 ed erano state costruite dalla Off. Moncenisio di Torino-Condove

Si può notare i numeri in rilievo e il fanale singolo.

Ricordo poi che tempo fa (non metto l'anno per non incappare in altri errori) si spiegò che i doppi fanali furoni adottati nel 1959 con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada.



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PS: Cathago, ho visto oggi la tua mail, ti rispondo con mail [SM=x346219]
carthago
00venerdì 9 settembre 2011 22:14
altra inedita immagine dal tuo archivio: la 318 su un carro pianale FS senza i carrelli! E qui deve necessariamente intervenire Blinky perchè collochi l'immagine nel luogo dove è stata ripresa! Io proprio non riesco ad individuare il posto! I pianali sono sicuramente FS e la collina sullo sfondo non aiuta. Forse la foto è stata effettuata in Piemonte, nei pressi dello stabilimento di Condove?
O.T. Aspetto la tua mail.
carthago
00venerdì 9 settembre 2011 22:25
oooops!!!
non avevo preso in considerazione la linea aerea trifase!! Pertanto non posso che dedurre che la foto è stata ripresa cetamente in Piemonte,( in quegli anni molte linee ferroviarie piemontesi erano elettrificate in trifase) poco prima o durante il trasporto a destinazione!
xclaudiox
00venerdì 9 settembre 2011 23:03
(?)
Scusate l'intrusione; a me invece sembra che sia una vettura vecchia che vada ad un restauro; la fiancata ha delle ammaccature; quel tondo più chiaro sull'angolo anteriore sinistro, sembra che c'era un adesivo poi tolto. [SM=x346228]

PS:Oppure erano vetture di seconda mano?
carthago
00sabato 10 settembre 2011 12:17
xclaudiox, 09/09/2011 23.03:

Scusate l'intrusione; a me invece sembra che sia una vettura vecchia che vada ad un restauro; la fiancata ha delle ammaccature; quel tondo più chiaro sull'angolo anteriore sinistro, sembra che c'era un adesivo poi tolto. [SM=x346228]

PS:Oppure erano vetture di seconda mano?


Assolutamente no!! La foto mostra i segni del tempo e le ammaccature cui ti riferisci sono certamente segni sulla fotografia!! Il "tondo" non era il segno di adesivi che le macchine di Cagliari non hanno mai avuto, ma anch'esso un segno, probabilmente una goccia d'acqua o di qualcosaltro, che ha danneggiato la stampa. Che la vettura sia nuova di fabbrica in corso di consegna al cliente lo si deduce dalla "pulizia" del respingente, dall'assenza dei carrelli e del trolley, sicuramente caricati nel pianale precedente o successivo, e dall'imbragatura dei carters di ispezione dei carrelli. A questo aggiungi che tutte le manutenzioni che si sono rese necessarie sia a questa che a tutte le altre vetture sono sempre state effettuate nelle officine aziendali. Infine l'ultimo acquisto di vetture di seconda mano da parte delle tramvie cagliaritane risale al 1954 con l'arrivo delle nove "padovane" appunto ex Padova e anche costruite dalle officine Stanga di Padova! Quanto al punto di ripresa, ci si potrebbe trovare sia in Piemonte che il Liguria in quanto tutto il materiale che venne costruito dalle industrie ferroviarie del nord sia per le tramvie, filobus compresi, che per le FCS, veniva imbarcato nel porto di Savona con destinazione Cagliari.
Un'ultima precisazione: il paese di Condove andava fiero dell'attività delle officine Moncenisio che erano fonte di occupazione per i suoi abitanti, tanto che nei locali del Municipio erano esposte alcune foto del materiale costruito, fra queste anche quella della 318.
Tramvie Ca
00sabato 10 settembre 2011 13:56
Vettura 318
Aggiungo anche l'altro lato della 318.
Posso confermare - indirettamente - quanto afferamato da Carthago.
Infatti i segni sono purtroppo della foto e poi ho anche la foto che ritrae la 319 anch'essa sopra un carrello e nelle stesse condizioni di parziale montaggio.



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[SM=x346255]
PS: Ti ho reinviato la mail, avevo sbagliato l'indirizzo (c'era una "e" di troppo, causa similitudine)
xclaudiox
00sabato 10 settembre 2011 17:16
E sì, da questa foto si vede meglio, è una vettura nuova. [SM=x346220]
BLINKY73
00sabato 10 settembre 2011 23:49

Che foto commoventi... e che fanno rigirare il coltello nella piaga!
Si vede che Claudio non è addentro alla storia dei tram cagliaritani: ma come si può pensare che sia un tram vecchio destinato al restauro?
E poi occhio di lince Carthago che ti adocchia la trifase dei tempi andati...
Curioso che arrivarono già coi numeri di matricola ed il caratteristico fischio sul tettuccio.
Sarebbe bello costruirne uno ex-novo con progetti, rifiniture ed equipaggiamento elettrico originale!

[SM=x346222]
Tramvie Ca
00venerdì 16 settembre 2011 20:16
Vettura 319
Come avevo già detto, ecco l'immagine della 319 - gemella della 318.





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Tramvie Ca
00venerdì 16 settembre 2011 20:22
Dispositivo di chiamata
Poi ho raccolto qualche informazione e confermo che nei Tram fu installato un dispositivo che permetteva di tacitare la suoneria dopo la chiamata a richiesta.

Questo al momento l'unico riferimento:



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Penso che sia solo un riferimento casuale ma simpatico.
Il disegno è firmato Bob '63. Qulacuno sa darmi qualche altro particolare?
feb13
00sabato 17 settembre 2011 12:45
Bellissime le foto della 319! Devo dire che rendevano di più con il fanale centrale piuttosto che con i doppi fanali.
Per Tramvie Ca: hai foto delle "Padovane" e delle "Biella-Oropa"?
Forse l'ho già chiesto, ma le ex Biella-Oropa nelle foto ante ricostruzione adottaono una livrea a tinta unita tutta chiara; sai dirmi di che colore esattamente?
Grazie!
carthago
00sabato 17 settembre 2011 13:15
per quanto concerne il colore delle quattro ex Biella Oropa, erano bianche sia prima della ristrutturazione che dopo. La ristrutturazione si rese necessaria per i danni subiti pressochè da tutte le vetture durante la guerra ed in tale fase sono stati montati due fanali per testata al posto di quello centrale originale. Peraltro dopo la ristrutturazione tali macchine hanno fatto servizio solo per alcuni anni in quanto vennero demolite e gli assi motori furono utilizzati per la costruzione dei treni per il Poetto ( serie 301/304), entrati in servizio nel luglio del 1949. Relativamente alle Padovane, il sito è pieno di foto!!
feb13
00sabato 17 settembre 2011 14:07
Grazie!
Le ex BI-Oropa con 2 fanali non erano granchè...
Tramvie Ca
00sabato 24 settembre 2011 20:42
1947 - Servizi Urbani
Da una relazione del 1947 (?) si evincono spunti interessanti sulle linee e sulle ipotesi di sviluppo.

La relazione è proprio incentrata sulle esigenze di mobilità di Cagliari.

Partiamo dalla linea 1 e 2



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Tramvie Ca
00sabato 24 settembre 2011 20:44
1947- Servizi Urbani
Linea 3.

Tale linea entrò in funzione nell'Agosto 1947



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Tramvie Ca
00sabato 24 settembre 2011 20:44
1947- Servizi Urbani



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Tramvie Ca
00sabato 24 settembre 2011 20:54
1947 - Servizi Urbani
Concludo con questo ultimo stralcio:

Alcune considerazioni:
1) Ho datato la relazione nell'anno 1947 perchè si cita l'acquisto di un nuovo gruppo raddrizzatore (se è lo stesso ho un documento che lo dtata in quell'anno) e in un passaggio relativo agli investimenti che rappresenterebbero una % degli incassi di tale anno

2) Trovo personalmente interessante la possibilità di far coesistere insieme le linee tramviarie con quelle filoviarie ed automobilistiche.

3) interessantissima - anche se avveneristica- l'idea di una discenderia per collegare piazza palazzo con piazza Yenne.

4)Già si pensava ai futuri sviluppi della città e ai collegamenti con l'aeroporto



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BLINKY73
00domenica 25 settembre 2011 01:37

Comunque negli anni '50 vennero concretizzate molte di quelle idee, e con tempi di realizzazione impensabili al giorno d'oggi, che per stendere qualche chilometro di tranvia si impiegano anni!
Le filovie italiane di quegli anni restano, secondo me, dei capolavori elettromeccanici ed estetici (gli ex sindaci inorridiranno per questa mia affermazione).
Avevamo le famose dorsali tranviarie e le abbiamo distrutte senza pensarci troppo su, mentre nelle città del nord si provvedeva saggiamente a sostituirne i binari, dotarle di nuovi rotabili e modernizzarle.
Abbiamo passato 40 anni a esorcizzarne ogni possibile ricostruzione ed il risultato è sotto gli occhi ogni giorno.
Certo, in quegli scritti c'è qualche ridondanza ed ingenuità, ma almeno c'era il coraggio di proporre soluzioni anche ardite od estroverse, ma basate sempre su problematiche concrete senza troppe analisi scientifiche!
Le "discenderie" rappresentano senz'altro l'apice dell'apertura mentale di quel periodo che stranamente, ma forse per scarse risorse finanziarie, non prendeva in neppur lontana considerazione qualche tunnel qua e là.
Ci resterà per sempre la curiosità di vedere quel filobus arrivare da viale Merello, imboccare il Corso, ed effettuare un'improbabile svolta in via Sassari...

[SM=x346219]

carthago
00domenica 25 settembre 2011 23:53
Tramvie Ca, 16/09/2011 20.22:

Poi ho raccolto qualche informazione e confermo che nei Tram fu installato un dispositivo che permetteva di tacitare la suoneria dopo la chiamata a richiesta. ..........................

Qulacuno sa darmi qualche altro particolare?



Forse sono in pochi a sapere che se oggi, in qualunque mezzo pubblico d'Europa si prenota una fermata a richiesta, con accensione del display che informa il passeggero dell'avvenuta prenotazione, ebbene tale dispositivo fu progettato e brevettato,alla fine degli anni '50, dall'ing. Francesco Gelli, Direttore delle Tramvie cagliaritane dal 1944 fino a metà degli anni '60! Tale dispositivo fu installato per la prima volta nei tram di Cagliari in quegli anni e consisteva nell'accensione di una luce rossa posta sul cassonetto di manutenzione di ciascuna porta della vettura, che si accendeva contestualmente alla pressione del pulsante di richiesta di fermata, permettendo un solo squillo del campanello e impedendone ulteriori fastidiosi squilli nonostante le successive pressioni del pulsante. Una spia sul quadro comandi della vettura informava il conducente della richiesta di fermata. L'apertura di una sola porta alla fermata resettava il sistema. Da allora ad oggi non è cambiato nulla: certamente l'elettronica ha sostituito il classico relais che presiedeva al funzionamento e i cartelli luminosi "FERMATA PRENOTATA" o "STOP REQUESTED" hanno sostituito le luci rosse sulle porte.

Onore al merito per un grande tecnico che, ricordo, fra il 1947 e 1949, progettò e diresse personalmente la costruzione integrale delle motrici 301/304, dei relativi rimorchi 221/226, la ricostruzione delle vetture a due assi 40/45 e 140/145 sui truck originali delle vetture 1/8 del 1914 e 11/16 del 1922, la costruzione dei rimorchi a due assi serie 200: tutto materiale costruito INTEGRALMENTE nelle officine sociali di Quartu!
Tramvie Ca
00martedì 27 settembre 2011 20:45
1947 - Nuovi Progetti per le linee Tramviarie
Nello stesso periodo fiorivano vari progetti per la sistemazione della via Roma.
Dall'Unione Sarda dell'epoca, ecco l'immagine della pensilina e la sua descrizione:
"La pensilina progettata, oltre ad avere un’area ricoperta utile di circa 100 metri quadri, è dotata di due corpi laterali, che danno alloggio ad una edicola, ad un bar, ad un locale riservata al personale del servizio movimento e ad un ufficio tessere ed abbonamenti che contribuirà ad agevolare gli abbonati."



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Tramvie Ca
00sabato 1 ottobre 2011 20:55
1947 - Nuovi Progetti
Nello stesso periodo (1947) si da corso allo studio per un nuovo centro Tramviario e per l'acquisto di un nuovo gruppo di conversione.
Quest'ultimo si rese necessario sia per l'aumento di potenza richiesto dalle linee e dalle motrice e sia per l'obsolescenza del vecchio gruppo.
Infatti il gruppo fino ad allora esistente era stato messo in salvo durante la guerra e poi successivamente riparato e rimesso in servizio.

Nel frattempo, era anche aumentato e significativamente il flusso di passeggeri:




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Il 3 Febbraio 1944 era ripreso il servizio Cagliari - Quartu con due treni portati subito a 3.
Il 26 Giugno 1944 invece riprese la linea per il Poetto anche a seguito delle richieste del commando Alleato che hanno stabilito una zona di riposo al Poetto per le proprie truppe.
Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 20:36
3 Novembre 1944
Cari amici,

Tornando un po' indietro nel tempo e nel sito vi posto la relazione con l'aggiornamento dei dati sia delle motrici e sia delle rimorchiate a tale data.
Questa relazione è successiva di due mesi a quella che postai all'inizio dei miei interventi.

Partiamo dalla 1, che fu trasformata in rimorchiata.
Le informazioni che pubblico avvallano le informazioni note che indicano che le motrici fuorno ricostruite e successivamente riequipaggiate assumendo la numerazione 40-45, per un totale di 6 vetture.



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Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 20:39
Relazione
Proseguendo, a tale data la 17 non era ancora diventata la 20



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Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 20:51
Infatti non compare la 20.

Invece della 22 si dà una importante informazione:
"E' la motrice con la quale abbiamo iniziato il servizio il 3 Febbraio 1944".
La linea ripristinata fu quella del Campidano.



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Tramvie Ca
00venerdì 7 ottobre 2011 20:53
Proseguendo giungiamo alle 31/34, dette giardiniere.




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