I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11], 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
324
00martedì 29 maggio 2007 16:09
Grandioso, stupendo! Credo che sia stato girato da Nyemeyer, dato che alcune immagini sono le stesse che appaiono nella VHS Locostory 6. Sicuramente è del 1962 o poco dopo, perché si vedono il tram 325 nuovo e i filobus Fiat 2405 dell'ultima serie (568 - 592). Tanto bello da poter sorvolare sullo svarione della 306 proveniente da Padova!
BLINKY73
00martedì 29 maggio 2007 22:02

Stamane non l'avevo notato, ma il video (che è un assemblaggio delle sequenze tratte da Locostory 6) è stato inserito dai conducenti CTM nel relativo sito ctmonline.org , da me segnalato.

Dal momento che sembra non si siano accorti ancora di noi, non siamo presenti fra i link interessanti, forse potremmo segnalargli Mondo Tram?

Potrebbero scaturirne discussioni interessanti.
Io una piccola segnalazione ad un autista ed agli addetti del camion-scala la feci tempo fa, ma forse cadde nel vuoto...

...ahi! [SM=x346243]

[Modificato da BLINKY73 29/05/2007 22.08]

XJ6
00mercoledì 30 maggio 2007 15:23

Scritto da: BLINKY73 29/05/2007 22.02
(...) forse potremmo segnalargli Mondo Tram? (...)

Buona idea. Segnala pure [SM=x346220]
ricc404
00giovedì 31 maggio 2007 12:17
Mi rimane comunque il mistero degli istradamenti dei tram [SM=x346226]
BLINKY73
00venerdì 1 giugno 2007 00:15
Incrocio Largo Carlo Felice

Scritto da: ricc404 29/05/2007 10.54
...si vedono spesso dei tram, mi sembra in via roma angolo Carlo Felice, impegnare in ogni senso una comunicazione a doppia forbice tra i due binari. Quali erano le linee in quel tratto e come erano gli itinerari?
Ciao e grazie.



All'epoca del filmato (credo sia del 1964) la situazione era la seguente, essendo stato da poco soppresso il tram per Quartu.




Scusate, non sono molto bravo con Paint! [SM=x346232]

ricc404
00venerdì 1 giugno 2007 11:37
Grazie Blinky.
Quindi l'anomalia riguardava il capolinea di p. Matteotti. Suppongo che precedentemente il senso di circolazione fosse antiorario. Una particolarità in più per noi appassionati ma una bella grana per la fluidificazione della circolazione.
Ciao
mitics
00venerdì 1 giugno 2007 12:09
No, il senso di circolazione è sempre stato quello.
Probabilmente era la soluzione più semplice da realizzare per consentire l'instradamento dei tram sia verso la piazza Matteotti che verso il largo Carlo Felice (linee 1 ed M, in basso a destra).
Piccolo OT: fatta eccezione per quest'ultima diramazione, la stessa forbice oggi esiste in forma aerea, come incrocio filoviario per le linee 5/30/31 .
[SM=x346219]

[Modificato da mitics 01/06/2007 12.10]

BLINKY73
00venerdì 1 giugno 2007 12:38

Scritto da: mitics 01/06/2007 12.09
No, il senso di circolazione è sempre stato quello...

[Modificato da mitics 01/06/2007 12.10]




Se ti sente Carthago...! [SM=x346231]
mitics
00venerdì 1 giugno 2007 14:21
Smentitemi quando volete, non mi offendo... [SM=x346230]

[Modificato da mitics 01/06/2007 14.25]

BLINKY73
00venerdì 1 giugno 2007 14:44
Basta replicare due foto da pagina 3 e 4:





E c'è anche questa inserita da Roberto..., alquanto scomoda la discesa dalle rimorchiate serie 221 - 226!



Piuttosto, ieri sera pensavo che l'installazione dell'incrocio ad X dev'essere stata la conseguenza dell'inversione di senso di marcia.

Non si spiegherebbe, altrimenti, la macchinosità di transito in quel punto...

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 01/06/2007 15.03]

ricc404
00lunedì 4 giugno 2007 12:41
Anche perchè sarebbe bastato collegare il ritorno da p. Matteotti con il binario in discesa da San Michele (anzichè incrociarlo) e allacciare il binario per p. Matteotti a quello dal Poetto con successivo incrocio del binario da San Michele.
Ciao
carthago
00venerdì 8 giugno 2007 23:54

Scritto da: BLINKY73 01/06/2007 12.38
Se ti sente Carthago...! [SM=x346231]

CARTHAGO HA SENTITO [SM=x346231] [SM=x346231] !!!!!! ED ANCHE DIS SENTITO [SM=x346225] [SM=x346225] !!!!!!!!!!! meno male che Ett. pardon, Blinky TI HA CORRETTO [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]!!

[Modificato da XJ6 09/06/2007 10.54]

DOPRAVAKczech
00mercoledì 19 settembre 2007 16:50
Good morning,

I am an editor-in-chief of the czech-german city transport magazin Moravskoslezsky Dopravak (www.ms-dopravak.net). I want to write an article about the tramway in Cagliari and it not only about new system, but about the history. Can someone help me, please?

I need some historical photo, information about the lines and some old plan of tramway in Cagliari. How many lines were there? When were the lines opened and when ended? Please, write me here, or on my e-mail (ms-dopravak@seznam.cz or hincica@ms-dopravak.net) or on my ICQ 432 575 473.

Thank you!

Libor Hinčica

Guten Tag,

ich bin der Chefredakter der tschechisch-deutsch Zeutschrfit über den Stadtverkehr. Ich möchte für unsere Zeitschrift einen Artikel über die Straßenbahnen in Cagliari schreiben, aber nicht nur über das neue System, sonder auch über die Geschichte der Straßenbahnen. Leider habe ich dazu keine Informationen. Könnt ihr mir hlefen dabei, bitte?

Ich brauche einige histrosiche Fotos, die Informationen über die Linien und ein alte Plan der Straßenbahnen in Cagliari. Wie viel Linies war dort? Wann war das Betrieb eröffnet und wann beendet? Bitte, schreiben Sie mir hier, oder auf meinem e-mail (ms-dopravak@seznam.cz or hincica@ms-dopravak.net) oder auf meinem ICQ 432 575 473.

Danke schön im Voraus

Libor Hinčica
Filobustram
00martedì 8 aprile 2008 10:46
Restauro della 319 manco a parlarne vero??Saluti a tutti [SM=x346219]
BLINKY73
00martedì 29 aprile 2008 01:54
Help, help, help!!!

Purtroppo temo che sia anche in serio pericolo!
Dai giornali di ieri:

Il CTM si prepara a dismettere e poi a vendere l'area di V.le Ciusa, dove si trovano il deposito, l'officina dei bus e il magazzino centrale...E LA 319!!!

[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
filobustiere
00domenica 4 maggio 2008 21:44
x carthago
una promessa è una promessa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
carthago
00domenica 4 maggio 2008 22:44
Ciao Filobustiere e grazie per la pubblicazione.
E' una foto collocabile fra il 1952 e 1955 e ritrae una elettromotrice della serie 301/304 e relative rimorchiate, in una composizione abituale per l'epoca e non ripetuta negli anni successivi, nei quali il mass9mo della composizione era di tre pezzi.
Dopo tale data la rotazione attorno alla piazza venne invertita in senso orario. La caratteristica di questi convogli è che furono costruiti integralmente nelle officine sociali della STS, utilizzando meccanica e parti elettriche delle motrici a due assi acquistate usate dalla cessata Biella-Oropa, e "ricopiando" il rodiggio delle Carminati e Toselli serie 21/24 a due carrelli, acquistate nel 1929 per la linea Cagliari-Quartu S. Elena, i cui assi estremi erano portanti, e di minor diametro di quelli interni che erano motori. I convogli simili a quello in foto vennero costruiti per rimpiazzare i vecchi treni composti da motrici a due assi ( fra queste le ex Biella/Oropa della foto precedente ) e piccole carrozze, sempre a due assi, talvolta anche a terrazzini, che collegavano Cagliari, Piazza Matteotti, -dove appunto è stata scattata la foto della cartolina-, con la spiaggia del Poetto,i quali, oltre che decisamente obsoleti, erano assolutamente insufficienti a soddisfare la "voglia di spiaggia" dei Cagliaritani. Dato il peso eccessivo, anche delle sole elettromotrici, non potevano essere utilizzati nè in ambito urbano, nè nella linea per Quartu, per effetto di alcune livellette decisamente "pesanti, e pressochè "invalicabili" per questi convogli. Infine, negli anni successivi l'archetto tipo Siemens venne sostituito con pantografo a due stanghe e strisciante, analogo sia alle nuove vetture Tallero e Moncenisio, sia alle 7000 ed ai TAS di Roma.Tale tipo di presa di corrente venne usato solo in Italia e solo a Cagliari e Roma.
BLINKY73
00lunedì 5 maggio 2008 01:24

...e non c'era ancora il terzo binario del capolinea! [SM=g9295]

A proposito di Officine Sociali di Quartu S. Elena, guardate come furono ridotte dai moti del maggio 1906 contro il... carovita e i salari bassi (non è cambiato nulla)!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Foto tratte dal nuovo sito multimediale: www.sardegnadigitallibrary.it/

[SM=x346219]
BLINKY73
00sabato 21 giugno 2008 15:49
Buone notizie... e immagini

Da "Il Sardegna" di oggi, 21 giugno 2008
Stralcio dall'articolo di Ennio Neri.

Di corsa a prendere la metro.
Scadenza dei finanziamenti in vista e per non perdere
il treno dei soldi il consiglio comunale si affretta
a votare l'accordo di programma del 23 maggio
sulla metropolitana di superficie nell'area vasta.
Ieri il si unanime della commissione urbanistica
e lunedi il voto in consiglio.
Certo l'esito favorevole.
Ribadito l'orientamento al no della metro nel centro
cittadino (per scongiurare il collasso col traffico
automobilistico), mentre si registra l'apertura
alla prosecuzione della linea già in programma da
Quartu al Poetto (sul litorale quartese) fino
a Marina Piccola.

E la rete resta ancora priva del nodo strategico di
via Roma.
Da Marina Piccola a piazza Matteotti del resto
l'amministrazione ha poche scusanti.
La corsia preferenziale già esiste e non c'è nessun
parcheggio da levare.
Serve solo un coordinamento orario tra le frequenze
degli autobus del Ctm e quelle della linea di superficie.
Siamo aperti al ragionamento, prosegue Tavolacci,
ma per via Roma aspettiamo di conoscere il destino
del tunnel.


Visto che siamo in tema, condiamo queste buone notizie
con qualche immagine confortante.
Stregato nuovamente dalla fotografia analogica,
alcuni giorni fà ho riscoperto l'ebbrezza di sviluppare
qualche pellicola in bianco e nero, grazie anche al
Fotostudio Cannata in viale Regina Margherita (uno dei pochi
specialisti del settore rimasti a Cagliari).
Ma, oltre ai materiali per lo sviluppo, ho incontrato
questa vecchia conoscenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sempre lui, l'immortale 319 ritratto ai bei tempi delle sgroppate
nel lungomare Poetto!
Le foto sono appunto del Sig. Cannata e risalgono
probabilmente ai primi '70, nei pressi della "quarta" o "quinta"
fermata.
Il tram era in fase di riverniciatura, come si nota dal verde
chiaro intorno alla veletta, ma anche i fari e la placca nel
paraurti scintillano di nuovo.
Le fiancate e la parte posteriore, invece, non erano ancora state
raggiunte dal maquillage.
Sembra di scorgere anche qualche stuccatura...

Ma la spiegazione è qui:

Scritto da 324 il 31/05/2005 23.02

Ah, ecco, è la 319! Negli ultimi anni, questa vettura (che fu accantonata già alla chiusura della linea tranviaria M) girava con il frontale e la relativa parte di imperiale ridipinta di fresco (per il resto era abbastanza trascurata come le altre) ed era quindi facilmente riconoscibile a distanza. Solo alcuni anni fa ho scoperto il motivo di questa parziale revisione di carrozzeria: aveva avuto un incidente.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Chissà, forse non potremo scendere dal tram alla
sabbia come il signore nella prima foto ma, dalle notizie
odierne, possiamo sperare di rivedere scorrere il mare
dai finestrini di moderni tram ribassati con l'aria condizionata.
L'emozione non sarà la stessa, ma molto di più di quanto
avremmo immaginato!

[SM=x346230]
pinkotram
00sabato 21 giugno 2008 21:22
Blinky quindi rivremo il tram al Poetto! non posso crederci ma con cautela! [SM=x346220]
fiat470
00lunedì 23 giugno 2008 15:48
fiat470
complimenti blinky73 x le stupende immagini del tram al poetto-io nn lo conosciuti ma vedendo le foto misembra di tornare ai tempi.
peccato ke gli amministratori guardano solo gli interessi propri
ROKITAL
00domenica 14 dicembre 2008 00:08
Non so se l'avevate gia segnalata ma io questa foto non l'avevo mai vista

http://trasportiitaliani.fotopic.net/c469997.html

luciano.64
00lunedì 26 gennaio 2009 09:27
Piantine delle vecchie linee
Qualcuno è in grado di inserire le piantine delle vecchie linee o perlomeno di elencarle con i loro percorsi?? Ve ne sarei tanto grato, sono un nostalgico che ancora ricorda il tram a Piaza San Michele ed a Monserrato!! Grazie anticipatamente.
Mercuris
00lunedì 26 gennaio 2009 14:18
Trovi la lista a pagina 13, messaggio di Filobus62.
luciano.64
00martedì 27 gennaio 2009 14:48
Per Mercurius
Ti ringrazio tanto!! Piantine ne esistono??
luciano.64
00martedì 27 gennaio 2009 15:41
Tram per Settimo S.Pietro
E per Settimo, quale era il percorso??
macchinistafds
00mercoledì 28 gennaio 2009 19:13
Per settimo non c'è mai stata tranvia....la linea futura sarà l'attuale linea ferroviaria Monserrato-Mandas
luciano.64
00giovedì 29 gennaio 2009 13:57
Per macchinistafds
Scusa, forse ho fatto confusione io con i racconti dei miei genitori perchè ricordo che mia madre diceva di andare a trovare degli zii a Settimo, in tram da Cagliari, ma forse si riferiva al tram per Quartu e da lì, probabilmente proseguivano o a piedi o con altri mezzi. Per quanto riguarda le vecchie linee, cioè, in particolare, quelle prima dell'ultima guerra, esistono delle piantine o perlomeno la loro descrizione ed evoluzione?? Esiste qualche libro che riguarda i trasporti tranviari di Cagliari??
fiat470
00venerdì 30 gennaio 2009 01:34
Vecchio semaforo - Cartello ATTENTI AL TRAM

[SM=x346219]

Vi invio 2 foto scattate a Cagliari.

In 1 il semaforo tranviario che c'era (c'e') ak corso Vittorio Emanuele.

L'altro e'un cartello ATTENTI AL TRAM che era posto all'ingresso dove c'era la Corte dei Conti, in Via XX Settembre.

[SM=x346219]
fiat470
00venerdì 30 gennaio 2009 01:35
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com