I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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giulio.51
00sabato 29 giugno 2013 10:15
percorso
a carthago

sempre dal racconto dell'anziano, sembrerebbe che sia proprio cosi : usciva da via XX settembre (Tram 3) e deviava per il viale Bonaria, fermandosi oltre la RAI fronte ingresso cimitero. Quel tratto di binario era condiviso dal tram e da alcuni treni FCS . In quel tempo prima della guerra non vi erano tante macchine , perciò il tram poteva entrare nella via Bonaria “ oggi sarebbe in contromano”. Poi faceva il percorso inverso. Tale servizio era offerto proprio per 2 motivi : 1) per consentire le visite al cimitero ; 2) Collegarsi alla vecchia Stazione per i paesi interni della Sardegna. Dopo la guerra vennero modificati i percorsi sia in quel punto e sia nella via roma. Diciamo che ci mancano delle mappe precise , pian piano si farà più chiarezza. ( Se ci aiutano anche altri visitatori ).

- - - - - -
Nella piccola piantina ipotetica -A- (molto elementare) , si può vedere che vi era un altro binario di un tram che ora non ricordo il numero...che percorreva la via roma , restano dei dubbi se anche questo arrivasse al cimitero di bonaria.
Mentre il binario lato porto sino all'innesto del viale bonaria era percorso solo dai treni FCS.

Se altri conoscono altri particolari , ben vengano.

giulio.51
00sabato 29 giugno 2013 10:19
percorso
Nella piantina ipotetica B
Venne potenziata la rete tra il ’48-50 e installarono i doppi binari nella xx settembre ;il binario di viale bonaria utilizzato non più in contromano ; in seguito dal P e per rientro al deposito;venne aggiunto il binario in uscita dalla via Settembre per il viale Diaz , e per il lato porto ; mentre tram e FCS non entrando più nel viale bonaria usavano il viale Diaz; …

Se altri conoscono altri particolari , ben vengano.

giulio.51
00sabato 29 giugno 2013 10:23
Una foto risalente ad una delle ultime modifiche tramviarie di quel punto
[SM=x346219]
Tallero03
00domenica 30 giugno 2013 18:27
Da lontani ricordi, credo 1966-67,il tram M (ovvero 1), giunto al crocicchio Via Roma Viale Regina Margherita Via XX Settembre proseguiva diritto avvicinandosi al capannone FCS (vi si fermava qualche minuto: forse c'era un scambio) per poi svoltare in via Sonnino: è curioso perchè in via XX Settembre c'era il doppio binario: ero piccolo, però percepivo una sorta di variazione tant'è che mi sembrava che il mezzo si dirigesse (tramite v.leDiaz) verso il Poetto. Furono gli ultimi tempi che salii in tram con i miei genitori. Rammento che in una di quelle occasioni accennate, scendemmo davanti alla Concessionaria Marcialis dove papà e mamma mi mostrarono la 600 che intendevano acquistare. Carthago potrebbe confermare questi miei ricordi: sinceramnete non credo proprio si tratti di un "sogno", magari "reiterato" della mia infanzia!
carthago
00domenica 30 giugno 2013 22:08

[SM=g1885122]

E no, è stato proprio un sogno, o sei stato in altra città!! Il tram nella via Sonnino, nel tratto da via Gallura a viale Diaz, NON è mai passato!!
giulio.51
00lunedì 8 luglio 2013 17:12
A evviva il tram e & ....
Siamo pronti ? E’ arrivata l ‘estate . E’ tempo di mare . Si parte . Da dove prendiamo il tram per il poetto ? Dalla Piazza Matteotti ? O dall’ Amsicora ? Possiamo scendere al d’ aquila o proseguiamo al Marino ? ... [SM=x346228]





... A già , era un sogno.
Almeno quelli nessuno può portarceli via , come hanno fatto per i nostri rotabili . Vero ?
[SM=x346225]


Tallero03
00venerdì 12 luglio 2013 18:40
Scusa Carthago però intendevo svolta a sinstra in via Sonnino, proveniente dalla via Roma (probabilmente nel 1967 non esisteva ancora il palazzo delle Generali): in sostanza era il vecchio percorso degli autobus fino a metà anni ottanta con l'istituzione dei sensi unici. Vorrei che mi smentissi nuovamente una volta per tutte affermando che la svolta è stata sempre in via XX Settembre oppure che qualcosa di simile alla mia "imprecisa descrizione" era allora accaduto in quella zona (magari deviazioni per lavori stradali). Mi appello alla tua comprensione!
carthago
00venerdì 12 luglio 2013 22:11
Noooo! Ti smentisco anche adesso: L'unico percorso del tram da e per Piazza Garibaldi, sia proveniente che diretto alla via Sonnino, è sempre stato attraverso la via xx settembre, in entrambi i sensi di marcia. Nella parte bassa di via Sonnino, dove oggi c'è il Comune e dove prima c'era la caserma dei Vigili del Fuoco, non c'è mai stata alcuna linea tramviaria.
Tramvie Ca
00sabato 13 luglio 2013 06:45
Via Sonnino - via XX Settembre
Ero arrivato in piazza Garibaldi e quindi scendiamo nella via Sonnino per proseguire verso la via XX Settembre



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giulio.51
00domenica 14 luglio 2013 17:55
Sono d'accordo con carthago e Tramvie , Giustamente come si vede nella foto,
L'unico percorso del tram da e per Piazza Garibaldi, sia proveniente che diretto alla via Sonnino, è sempre stato attraverso la via xx settembre, in entrambi i sensi di marcia. Assolutamente , Nella parte bassa di via Sonnino, dove oggi c'è il Comune e dove prima c'era la caserma dei Vigili del Fuoco, NON c'è mai stata alcuna linea tramviaria.

Nei primi anni vi era solo un binario che usciva dalla xx Settembre per la via roma...
Censin49
00domenica 14 luglio 2013 20:27
Mi permetto una considerazione: Cagliari è stata l'ultima città italiana "abolizionista" dei tram in ordine cronologico, se non erro nel 1973; se si aspettava ancora un paio di anni, il vento avrebbe "girato" nuovamente a favore dei tram, e forse la rete tranviaria cagliaritana esisterebbe ancora intatta, o quasi
giulio.51
00sabato 27 luglio 2013 13:32
percorso
Con l’aiuto del conoscente anziano e di altre persone ho cercato di ricostruire una ipotetica mappa che dovrebbe risalire agli anni ‘ 40/ 47 , con le varie trasformazioni che si applicarono tra la via roma-viale diaz-viale bonaria.
- Mentre Segnalo un errata corrige sulla piantina ‘A ‘ da me posta : già negli anni 25/35 esisteva il binario lato viale Diaz – porto via roma percorso dalle F.C.S. I quali convogli non effettuavano l’ entrata nel viale Bonaria ma entravano dal viale diaz . –

-Nel luglio del 1913 con un servizio a vapore fu inagurata una linea nuova che collegava la stazione al poetto su binario unico.
-Nel 1925 venne attivata la linea elettrica urbana di Cagliari, che collegava Bonaria con Via Roma.
-Nel 1947 la linea 4 partiva da p.matteotti sino a san Bartolomeo .
società tramvie sarde verso il poetto percorso su 2 binari .

Altre modifiche seguirono negli anni successivi nella via roma . I binari vennero tolti e il percorso spostato lungo il lato porto , dove restò sino che l’ ultimo tram della linea P andò in pensione.


giulio.51
00sabato 27 luglio 2013 13:36
tram in partenza da via Roma per il poetto
giulio.51
00sabato 27 luglio 2013 13:38
tram del poetto in rientro nella via roma

[SM=x346219]
BLINKY73
00sabato 27 luglio 2013 20:13
Ingorgati nel Largo


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[SM=x346236]
Censin49
00sabato 27 luglio 2013 20:54
tram in partenza da via Roma per il poetto
@giulio.51 - splendido il terrazzino posteriore, affollato di persone che probabimente sfuggono l'affollamento e la calca dell'interno delle vetture!
giulio.51
00martedì 30 luglio 2013 19:40
ingorgati
Molto interssante. [SM=x346242]
Diverse volte vidi queste colonne di tram e filobus o nel largo o nella via roma in occasioni della festa di Sant' Efisio o in occasione di comizi elettorali o cortei di scioperanti. Era veramente uno spettacolo tali colonne, magari per chi doveva rientrare a casa dava un certo fastidio. Però i mezzi che riuscivano a sapere in tempo dell' intasamento venivano dirottati prima.

Lo storico LARGO che in certe occasioni aveva in fila filobus e tram
giulio.51
00lunedì 26 agosto 2013 19:44
Terrapieno -
I due tram si incrociano ; uno attende l' altro prima di poter proseguire entrambi sull'unico binario ; direzione Via Roma e direzione Castello
Tramvie Ca
00giovedì 29 agosto 2013 17:02
Stazione ferrovie viale Bonaria
Un contributo ad associare immagini alla piantina di Giulio, tratta dalla rete



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Tramvie Ca
00giovedì 29 agosto 2013 17:10
Via Roma
Quando si passava lato portici, penso anni '20



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Tallero03
00sabato 21 settembre 2013 17:36
Vi sono inesattezze relativamente all'introduzione del tram a Cagliari: la prima linea elettrica vide la luce nel 1913, su impulso dell'allora Sindaco Ottone Baccaredda. Il percorso era Via Roma - Castello (Cattedrale). Il tram a vapore (Tramvia del Campidano) fu invece inaugurato nel 1893. Corrisponde invece al vero che la linea per il Poetto fu inizialmente a vapore: solo negli anni Venti venne
elettrificata!
giulio.51
00mercoledì 25 settembre 2013 11:09
ben vengano le precisazioni sui nostri vecchi storici tram . -
Qui 2 foto sul tram che arrivava in castello, piazza palazzo .


Fermata ai giardini pubblici.
giulio.51
00mercoledì 25 settembre 2013 11:13
Pronto alla salita
giulio.51
00venerdì 25 ottobre 2013 11:00
N.1
Il Tram numero 1 in arrivo dalla via s. Benedetto che entrava nella stretta Via Ariosto . Difronte uno dei filobus che provenivano da Quartu o Selargius (CN - CR)
[SM=x346228]
giulio.51
00venerdì 25 ottobre 2013 11:02
Qualcuno sa a quale tram appartiene questo posto di guida ? Sono i nostri tram .
[SM=x346219]
carthago
00venerdì 25 ottobre 2013 14:55
domanda facile facile!! E' il posto di guida di una Tallero, o Moncenisio, o Cittadella. Viste le condizioni, e considerato che hanno distrutto tutte le altre già nel 2001 e che la foto è sicuramente recente, dovrebbe appartenere all'unica superstite: i rottami della 319. [SM=x346222]
Paoloilfiorentino
00venerdì 25 ottobre 2013 19:41
Per giulio.51
Foto davvero magnifiche, complimenti!

Paolo
324
00venerdì 25 ottobre 2013 23:42
Piccola precisazione...
Dopo anni che vi leggo senza più intervenire: 1) un caloroso saluto a tutti! 2) il posto guida della foto è quello della 324: si riconosce per i finestrini Klein con gli angoli inferiori arrotondati e per il volantino del freno a mano che sulle 305-308 e 318-323 era più grande e sottile. Non è quello della 325 perché questa aveva i comandi porte sistemati diversamente (si vede nella foto l'interruttore di consenso per le porte centrale e posteriore, quello della porta anteriore è nascosto dal sedile del manovratore).
carthago
00sabato 26 ottobre 2013 12:12
Hai perfettamente ragione, Roberto: la mia è stata una risposta dettata dalla immediata individuazione di una "Tallero " e dalla convinzione che si trattasse di una foto recente che pertanto non poteva che riferirsi alla 319!!
E SE NON LO SAI TU CHE E' DELLA 324...!! [SM=x346220] [SM=x346220]
Ecco le condizioni in cui era il posto guida della 319 nel 1995!
Si possono notare le differenze evidenziate da 324.


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Tallero03
00sabato 26 ottobre 2013 18:27
Nel '95 c'erano ancora molti filobus Fiat 2405 in deposito, come si vede nella foto di Stefano dal vecchio Tallero. Andando a correre in quella zona si vedevano svettare dai capannoni del deposito decine di quei filobus accantonati per la demolizione. Ricordo che fronte deposito S.Maria Chiara c'era uno stupendo cascinale abbandonato di fine Ottocento: anch'esso ahimè demolito con assoluta insensibilità verso i fabbricati storici e la Cultura!
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