I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

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BLINKY73
00mercoledì 27 luglio 2011 11:28

Che belle queste immagini! Sembra che questi tram non fossero particolarmente graditi dai conducenti per la scarsa potenza (era effettivamente così, avendo solo un carrelo motorizzato?) ed anche esteticamente non piacevano a tutti.

Personalmente li trovavo molto caratteristici proprio perchè li vedevo sempre sulla linea del Poetto, ma non ebbi mai opportunità di salirvi, quindi vederne l'interno è per me un'anteprima assoluta...grazie Tramvie! [SM=x346220]

E naturalmente salta fuori, almeno per me, una curiosità: dando per scontato che ci si trovi all'anello del capolinea delle saline, si nota una biforcazione nel filo aereo che io non ho conosciuto; era di un tronchino di ricovero o che altro?
Ciao! [SM=x346219]

P.s. Quindi i rimorchi erano 10 e non 6 come pensavo...
BLINKY73
00mercoledì 27 luglio 2011 11:29
@Carthago
Sognare non costa (ancora...) nulla! [SM=x346232]
carthago
00mercoledì 27 luglio 2011 16:37
grazie di nuovo Alessandro: anche queste sono decisamente utili, soprattutto quella frontale della motrice, che mostra una rastremazione dal basso verso l'alto, visibile anche nella foto dell'interno, che dalle immagini e dal disegno quotato che posseggo non era desumibile in tale entità. E' vero che motrici e rimorchiate erano pressoche uguali anche perchè non era conveniente in quegli anni fare progetti distinti per le due tipologie di veicoli, soprattutto per la necessità di mettere a disposizione del servizio nel minor tempo possibile le vetture necessarie. Hai tutta la relazione tecnica? Potrei avere una copia anche solo scannerizzata? Rispondendo ad Ettore, constatato anche che dalla relazione precedente e dalla datazioe delle fotografie si deduce che le 40 e 140 sono state ricostruite sui telai di ciò che è rimasto utilizzabile delle 1/8 e delle 11/16, esclusa la 11 e la 16 che sono arrivate agli anni 50 ma senza una logica apparente: in tutto dodici "nuove" vetture, cosi come quelle quelle da cui derivano. Peraltro bisogna anche ricordare che le "40" non erano tutte uguali: alcune, come le 40, 44 e 45 avevano 5 finestrini per fiancata, altre come la 43 ne avevano 6. Non ho immagini delle 41 e 42 e quindi non so a quale dei due gruppi queste due appartenessero. Infine, per quanto concerne la meccanica delle 301/304,restano le quattro ex B/O: sono stati utilizzati sia gli assi che i motori per creare un carrello anomalo, esattamente uguale a quello delle 21/24: asse esterno motore, più grande di quello interno solo portante: quattro B/O con otto assi e otto motori per quattro 301/304 con due carrelli con un asse motore per ciascuna macchina, ed i conti tornano!!! Non credo pero che siano stati utilizzati i controllers in quanto li ricordo tutti uguali fra le tre serie (40, 140 e 301) e di produzione Ansaldo.
Stefano
luciano.64
00mercoledì 27 luglio 2011 19:03
BELLISSIME
luciano.64
00mercoledì 27 luglio 2011 19:05
BELLISSIME QUESTE IMMAGINI DEI TRAM DI CAGLIARI!! UNA DOMANDA, MA AL DEPOSITO DI VIALE CIUSA ESISTE ANCORA QUALCUNA DI QUESTE O DI ALTRE VETTURE??
Tramvie Ca
00mercoledì 27 luglio 2011 21:12
Motrici Serie 301-304
Carthago,

Per la relazione nessun problema devo però organizzarmi sia per la scansione (fra breve vado in ferie) e sia per reperirla in modo completo in quanto ora ne ho solo una piccola parte costituente un'estratto (senza la parte di tutti i calcoli statici).

Dalla relazione leggo che:

"I due motori di trazione sono di costruzione Ansaldo tipo LC 235M ad eccitazione in serie, autoventilati aventi le seguenti caratteristiche:

Potenza oraria kW 48
Numero di giri 830 p. min. 1"
Apere 76
Volt 75"

I motori erano 2."


Chiedo a Carthago se così conti tornano; mi sono perso un po' nei calcoli delle OB .
XJ6
00mercoledì 27 luglio 2011 23:39
Per luciano.64

Non scrivere tutto in maiuscole, per favore.

Grazie
carthago
00giovedì 28 luglio 2011 09:36
si certo, i conti tornano, anche se ...relativamente!!! In realtà si è sempre saputo che le 301/304 vennero costruite sulla base delle ex B/O, in pratica di queste si utilizzarono solo gli assi dal momento che i motori, almeno in origine, erano AeG Thompson, come anche scritto in precedenza, a meno che, vista la loro età, non siano stati sostituiti con altri Ansaldo prima dell'arrivo a Cagliari o anche durante il servizio ain città e poi utilizzati per le 301/304.

Luciano,64 ha chiesto se esiste ancora qualcosa in deposito: ebbene, la risposta è un tragico NO! nell'ottobre 2001 c'era ancora questa



oggi c'è ancora, ma con dieci anni di degrado in più!
Tramvie Ca
00sabato 30 luglio 2011 08:00
30 Luglio 1949
Oltre 60 anni fa si assisteva all'inaugurazione del nuovo tram elettrico
della linea Cagliari Poetto.

Chissà che non possa essere di buon auspicio per il presente.

Era anche allora un sabato.

Leggeremo domani cosa accadde.



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evviva il tram
00sabato 30 luglio 2011 11:19
Per Carthago
Quella fotografia del rotabile serie 300..che hai pubblicato sul forum è veramente un pugno nello stomaco, o peggio, in un occhio. E' veramente triste accantonare tram storici per mandarli progressivamente alla malora (in questo caso, ahimé, è meglio farli subito passare sotto fiamma ossidrica). Se quella è una foto di dieci anni fa, figuriamoci come sarà ridotto ora il rotabile. Mi sembra di capire che neanche stia al riparo dalle intemperie. Dimmi, da voi nessuno pensa a restaurare una vettura come questa? Da noi, a Roma, qualcosa del genere è avvenuto, rimettendo a nuovo un vero gioiellino datato 1928, la 907 (tram a due assi con truck a otto finestrini,prodotto a Milano dalle officine Carminati e Toselli) ad opera di appassionati, e a spese loro. [SM=g9410]
BLINKY73
00sabato 30 luglio 2011 12:54

Altri tre treni identici? Ma quindi i rimorchi erano 8, 10, o 6??? [SM=x346235]
carthago
00sabato 30 luglio 2011 12:57
caro evviva il tram: la macchina è (era) la 319, di costruzione Moncenisio ( Torino Condove) anno 1958 unitamente alle gemelle 318,320,321,322,323, e per quanto riguarda la tua "curiosità" ti rimando a questo stesso forum, al link freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690004&p=8
Dopo aver letto il mio post, ti inc..rai ancora di più!!
evviva il tram
00sabato 30 luglio 2011 17:37
Per carthago
Ho letto il tuo eloquentissimo post del 27/02/2006.Di conseguenza, sono inc..tissimo nero; è una vergogna! Perdoniamoli, perché non sanno quello che hanno fatto.
Tramvie Ca
00sabato 30 luglio 2011 21:16
Per carthago
Ho letto il tuo intervento.
Purtroppo è triste che non si riesca / voglia recuperare quelle che sono testimonianze della nostra città.
Provo grande dipiacere per quanto accaduto.
Chi non ha memoria non ha futuro.

Ciao
evviva il tram
00sabato 30 luglio 2011 21:55
Per tramvie Ca
Si dice anche che non si può capire il presente se non si conosce il passato!
Tramvie Ca
00domenica 31 luglio 2011 07:03
31 Luglio 1949
L'inaugurazione andò bene,

Certamente erano vetture pionieristiche ma sembravano soddisfare le esigenze nonchè inorgoglire le persone che vi avevano lavorato per costruirle.

Si era in un momemto storico contradistinto dalla voglia di riprendere e ricostruire.



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Tramvie Ca
00lunedì 1 agosto 2011 06:10
1 Agosto 1949
L'Informatore del Lunedi ne fa poi una nota di colore locale,
io nel leggerla provo un po' di tenerezza ma anche rammarico per l'eliminazione dei tram che collegavana il Poetto.

Anche allora c'erano i baretti, le pizzerie, etc.

Chissà che non si riesca prima o poi a ricreare una rete e sfruttare maggiormente la nostra spiaggia.





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Tramvie Ca
00domenica 14 agosto 2011 21:12
Costruzioni
La vettura mi sembra avere il numero 85, qualcuno riesce ad identificare dove si era?

Ciao



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BLINKY73
00lunedì 15 agosto 2011 10:17

Tramvie, tu mi sconvolgi il Ferragosto... che devo dire, quando c'era questa situazione tranviaria io manco ero nato (sono solo del '60)!
Così su due piedi direi San Mauro, via Bacaredda... ora esco, guardo quanta gente c'è in giro a Cagliari [SM=x346228] e verifico se il palazzo sullo sfondo corrisponde.
Il numero della rimorchiata mi sembra più 86.
Ciao, buon ferragosto!
carthago
00lunedì 15 agosto 2011 12:44
ha ragione Blinky: ferragosto sconvolto dal dubbio!! dove è?? boh!! ragioniamoci un pò: visto il rimorchio serie 80, non può che essere un tratto della tramvia per Quartu, ma dove?? escluderei la tratta urbana per il binario a vista; forse da San Mauro in poi: a sinistra c'è un binario di incrocio ( si vede lo scambio nella linea aerea e la curva a destra del binario stesso) ed allora penserei a via Riva Villasanta, prima della discesa verso piazza Italia laddove il doppio binario si unificava per la ridotta larghezza di quel tratto di via Riva Villasanta. Ma è solo una supposizione! Però bisogna notare con quanta attenzione la signora in primo piano attraversi le rotaie poggiando bene i suoi tacchi sul binario, e, in secondo piano, la suora in equilibrio sul binario sinistro!! Buon Ferragosto!!
BLINKY73
00lunedì 15 agosto 2011 14:21

Potrebbe essere la "stazione" di San Mauro: il palazzo dietro il tram ha una forte rassomiglianza nella struttura, peccato che nella vecchia foto non si noti bene la facciata leggermente introflessa.
Ma anche la continuazione della strada e i palazzi in lontananza (probabilmente ancora in costruzione) sembrano molto simili.



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Si tratta probabilmente del periodo dell'abbattimento della stazioncina, vedi operai, e della rimozione dello scambio (c'è già un filo aereo orfano) per collegare il binario sinistro al raddoppio della linea, fino ad allora perlopiù a binario singolo.
I binari a gola sembrano appunto in previsione del futuro asfaltamento della strada.
[SM=x346219]
carthago
00lunedì 15 agosto 2011 15:29
Direi, caro Ettore, che se il treno va in direzione Cagliari, allora potresti avere ragione,quasi al 100%!! In effetti la tipologia dei palazzi nelle due foto è simile, soprattutto per quel prospetto ad angolo che li caratterizza entrambi. per cui deduco che quel palazzo in costruzione è assolutamente quello che hai fotografato, all'angolo fra via Romagna e via Bacaredda.
Ma aspettiamo che Tranvie ci metta in linea anche qualcos'altro di allettante!
A proposito del rimorchio serie 80: montava gli stessi carrelli che sono stati poi montati nei rimorchi serie 220 ( Poetto): non mi riesce di trovare una foto in cui il carrello sia ben visibile: chi può aiutarmi??
Grazie
BLINKY73
00lunedì 15 agosto 2011 15:55

Mi rimane qualche dubbio sulla posizione, da questa planimentria sembrerebbe più arretrata verso viale Ciusa, ma probabilmente è la differenza focale dell'inquadratura e degli obiettivi... ciao, Stefano!



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[SM=x346220]
Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 16:26
Buon Pomeriggio Carthago e Blinky,

a sensazione avevo avuto l'impressione di vedere sullo sfondo la zona del mercato di S. Benedetto, ma era solo una impressione.
Neanche io c'ero in quegli anni.

Binari: ho questa, penso sia impossibile sapere il dove, ma si può ipotizzare il cosa cioè la posa dei nuovi binari



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Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 16:50
Casse e Carrelli serie 301-304 221-230
Foto dei carrelli non ne ho, ho una foto in cui si vede la costruzione dei telai (casse):



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I carrelli delle motrici serie 301-304 è del tipo Brill a massima aderenza mentre dlle rimorchiate serie 221-230 è del tipo Diamond equalizzato.
Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 17:30
Carrelli
Questi possono essere d'aiuto?




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Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 17:31
Carrelli
Altro dettaglio




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Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 17:32
Carrelli

Per ultimo



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Tramvie Ca
00lunedì 15 agosto 2011 18:14
Cassa Serie 200
Dalla comparazione con la foto sembrerebbe la serie rimorchiata 200, quindi la foto che ho postato precedentemente è riconducibile al 1949, l'anno in cui furono approntate.



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PS: non sono riuscito a fare di meglio nel dimensionamento dell'immagine.

carthago
00lunedì 15 agosto 2011 19:48
Azzz.. tramvie ca!!! sei una miniera! ottimo il disegno sia del carrello che del pianale della rimorchiata. Però preciso alcune cosette: innanzitutto i carrelli sia delle 21/24 che delle 301/304 non sono di tipo "Brill"; la terminologia "Brill" peraltro è riferita, mi pare di ricordare, non al tipo di carrello ma alla vettura di tipologia americana: sono "Brill sia le "padovane" sia le "28" di Milano; in queste vetture entrambi gli assi del carrello sono motori, talvolta con un motore per asse, altre con un motore per carrello, mentre quelli delle "nostre" hanno il solo asse esterno motore ed quello interno, di diametro minore, portante; conseguentemente non possono essere definite macchine a completa aderenza in quanto tali sono i veicoli con tutti gli assi motori.

Il carrello delle rimorchiate dici sia di tipo "Diamond": a me sembra invece di tipo "Archbar" che è in pratica un Diamond capovolto.
ho recuperato questa foto del carrello Archbar dal forum di tuttotreno

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/843/carrelloachbar.jpg/]

per quanti..sforzi elettronici abbia fatto, non mi riesce di leggere le dimensioni sul disegno del pianale: nell'originale in tuo possesso sono leggibili? in questo caso potremo vederci per riportarle sulla stampa che ho fatto. ciao e grazie
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