Stefer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, [39], 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
trammue
00lunedì 31 ottobre 2011 15:30
ma io non parlerei di concorrenza fra treni/tram e bus sulla stessa direttrice: sia gli uni che gli altri erano sempre strapieni, e poichè all'epoca era assurdo solo pensare di acquistare tram nuovi, la stefer non ce la faceva a smaltire tutto il traffico con i soli mezzi su rotaia.
poi logico che i bus sono stati sfruttati pure per infrattarsi all'interno dei quartieri
oggi pure: nè il trenino nè la 105 ce la farebbero da soli a smaltire tutto il traffico casilino.
come qualcuno ha fatto notare, questi attraversano zone abitate da numerose persone che non si possono permettere l'auto
trammue
00lunedì 31 ottobre 2011 15:37
abbonamenti stefer
per quanto riguarda la metro B, (l'unica dell'epoca) ad un certo punto era stato emesso un abbonamento "misto" che comprendeva la metro + un linea atac
io siccome lavoro all'eur da 1975 ne usufruivo e probabilmente devo averne qualche esemplare conservato...lo cercherò
e non escludo che la stessa cosa fosse stata fatta con le tranvie blu
Omar76
00lunedì 31 ottobre 2011 15:57
Io lo ricordo l'abbonamento metropolitana+una linea ATAC.
ct139k
00giovedì 15 dicembre 2011 08:27
NUOVE FOTO ...
... di tram STEFER (poche, ma buone!) di jhm084 al link:
www.flickr.com/photos/jhm0284/
alessandro(1976)
00giovedì 15 dicembre 2011 09:39
quanto sono belle le urbinati,peccato che le hanno pensionate quando avevo solo 4 anni...so per certo che ci ho viaggiato ma vattelo a ricordà!
alessandro(1976)
00lunedì 19 dicembre 2011 18:01
sia su una rivista che sul sito del museo bolognese è indicata la velocità max delle bolognesi in 29km/h ma la atts da il suo giogliello per i 40 km/h.chi mente? sempre in tema di velocità al parco museo si danno i 70 km/h per le urbinati e le tas su altra rivista vengono date addirittura per 75km/h.possibile?e il materiale interurbano a quanto andava?
pdad
00lunedì 26 dicembre 2011 10:39

Dopo essere stato esposto per un po di anni nella sede Atac di Via Tiburtina, ha fatto ritorno a Roma Laziali il carro presepe della ex Fiuggi




Uploaded with ImageShack.us
Omar76
00domenica 8 gennaio 2012 23:06
A volte riappaiono!!!!Cmq a Via Tiburtina c'era la sede di MeTro SpA!
alessandro(1976)
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:42
ma la mia curiosità non me la toglie nessuno?rrazzie..
Omar76
00mercoledì 11 gennaio 2012 22:10
ATTS, su indicazione di GTT, ha provveduto ad effettuare alcune modifiche ai tram ex STEFER...modifiche che han fatto venire il mal di stomaco agli appassionati duri&puri....
trammue
00giovedì 12 gennaio 2012 08:06
a me sembrano velocità esagerate per un tram
con le potenze usualmente disponibili, per raggiungere velocità elevate devi ridurre di molto il rapporto di trasmissione, perdendo notevolmente in forza di trazione: in sostanza il tram avrebbe accelerazioni lentissime, decisamente incompatibili con il servizio urbano che richiede frequenti accelerazioni e decelerazioni
poi a quelle velocità anche il sistema frenante dovrebbe avere un'efficienza enorme: come noto, i treni hanno spazi di frenatura del tutto incompatibili con il servizio in sede promiscua
a mio parere il max che si può ottenere su un veicolo moderno dovrebbe essere intorno ai 40 km/h; sulle vetture antiche non penso che si riescono a superare i 30
alessandro(1976)
00giovedì 12 gennaio 2012 19:28
guarda ,io ho riferito quanto letto anche dalla met.ro,mica è detto siano valori realistici!per quello ho domandato chi ne sa di più.anche perchè viaggiando sulle tas ,comunque si nota,la minor accelerazione in salita delle 71(ex stefer)rispetto alle indigene 70 come se avessero un rapporto più lungo;le 7000 sono di graN LUNGA PIù SCATTOSE
alex69al
00venerdì 13 gennaio 2012 15:51
Breve filmato del tram a Fiuggi
Avevo già postato questo link su un altro forum:
DARIO ARGENTO (La Porta Sul Buio) - 3. La bambola [3/5

www.youtube.com/watch?v=Dz-ug75uOFQ&feature=related

Intorno al minuto 6:05-6:30.

Si vede un articolato gruppo 800 nel famoso passaggio a livello senza barriere, quello con le croci di Sant'Andrea sospese in aria.
alex69al
00lunedì 16 gennaio 2012 12:29
Sul video dei primi anni '80
Sul famoso video (ovviamente per restare in argomento parlo di metro B e Roma Lido allora ex Stefer da poco).

www.youtube.com/watch?v=T6PfFX2mQDE&feature=related

avete notato al minuto 30:00-30:20 il deposito antico di Magliana. C'è una carrozza delle storiche rimorchiate MR1-8 staccata dalla gemella con cui fanno la coppia di rimorchiate.

Minuto 30:30-31:00 più meno. Stazione di Garbatella una volta. Peccato che non ha fatto qualche ripresa dall'altra banchina: magari si poteva vedere qualcosa in più sui binari che andavano alla sottostazione elettrica e ai mercati.
Quanta erbaccia c'era al raccordo verso via Libetta.

La stazione Laurentina era poi singolare: distanza grandissima tra il binario "passeggeri" e quello di deposito.

Un saluto
alessandro(1976)
00lunedì 16 gennaio 2012 13:44
mitico,mai visto quei rimorchi a colori!e poi dal lato tronco..grazie per averli notati..ora l'unico interrogativo che mi rimane è se avessero i carrelli originali man o i brilldelle mr
alessandro(1976)
00lunedì 16 gennaio 2012 13:48
omar ,devo dedurre che a torino hanno velocizzato la 201 per esigenze di servizio?
Omar76
00lunedì 16 gennaio 2012 15:12
alessandro,da quel che ho capito a Torino GTT ha recepito alcune prescrizioni USTIF. Però credo siano più titolati a parlare i soci di ATTS che ne han seguito il restauro. So che questo restuaro ha fatto storcere il naso a tutti quei puristi che avrebbero rpeferito che fosse rimasta a marcire a Grottarossa per poter poi lamentarsi...
(100celle)
00venerdì 24 febbraio 2012 12:53
501 a Velletri
Un paio d'anni fa parlando con alcuni soci del Graf si diceva di una probabile Stanga, la 501, a Velletri per un giro di collaudo. Sarà possibile? Magari avere una documentazione fotografico.
apptras
00sabato 25 febbraio 2012 10:18
stanga a velletri? ho letto centinaia di documenti originali dell'epoca e 'sta cosa non l'ho mai trovata, neanche in accenno... da quel che so il collaudo, peraltro limitato dato il modello del tutto analogo alla vettura ATAC a parte alcuni particolari, è stato fatto sulle tratte urbane, ed infatti esistono foto di queste vetture anche alle Capannelle...

chi sarebbero questi ... "soci GRAF" che lo dicono?
Giampi5
00sabato 25 febbraio 2012 13:38
Se è così di misteri ce ne sono tanti... C'è anche quello della Mater 5007 (che controllando non era fra quelle cedute alla Stefer, rimanendo sempre Atac) che dagli atti aziendali risulterebbe ceduta a un privato, ma nessuno finora è riuscito a individuarla.
[SM=x346228]
evviva il tram
00sabato 25 febbraio 2012 14:52
@ Giampi. Se questo ipotetico acquirente avesse effettivamente acquisito la 5007, ma perchè se la tiene così stretta? La vuole contemplare solo lui o vuole farla ammirare da una sua ristretta cerchia di amici? Ma tra questi, quanti saranno amanti del tram? Se solo capisse che bel ritorno economico avrebbe, se ne facesse un utilizzo tipo 907 o Mrs, il rotabile ritornerebbe in circolazione, omologazioni permettendo.

______________________________________________________________________

Solo tram e basta!

______________________________________________________________________
apptras
00sabato 25 febbraio 2012 15:56

anche molte otto finestrini sono state cedute a privati, e finirono come cabine di riparo per i pescatori di fiumara grande
(100celle)
00sabato 25 febbraio 2012 23:52
501 / 5007
Forse mi sono espresso male, ma non intendevo la 501 sia andata a Velletri, ma che potrebbe esserci stata. Addirittura il primo giorno di uscita in collaudo e dopo Capannelle l'unica rotonda era Velletri, come tutti ben sappiamo!

Sapevo anch'io dell'acquisto della 5007 da parte di un privato sconosciuto, probabilmente ora sarà a vita migliore e se veramente aveva la Mater chissà che fine avrà fatto, con molte probabilità gli eredi l'avranno data alla fiamma ossidrica perchè considerata come pezzo di ferro arrugginito! Oggi giorno grazie ad internet scopri di tutto e se la 5007 non è saltata fuori, da parte di qualcuno interessato a darla via, vuol dire che non c'è più!
apptras
00domenica 26 febbraio 2012 01:32
al 99,9% a quel privato serviva la struttura della cassa
Roberto Amori
00domenica 26 febbraio 2012 02:15
CI SONO DELLE FOTOGRAFIE...
... con un paio di 500 oltre Cinecittà sui binari dei Castelli. Qualcuno, ci ho parlato anche io molti anni fa, ipotizzava che dopo le foto si siano spinte anche oltre per vedere se si potevano utilizzare quelle comode vetture sull'extraurbano. Chissà... non lo sapremo mai. E' comunque difficile pensare che si siano spinte fino a Grottaferrata.
Ricordo anche che qualcuno mi disse di avere visto una bolognese Stefer a Valle Giulia e delle MRS Stefer sull'anello alla Piramide. Hanno inventato telefonini e digitali troppo tardi...
trammue
00domenica 26 febbraio 2012 09:55
la bolognese che girava sulla rete atac l'ho vista anch'io più di una volta
Roberto Amori
00domenica 26 febbraio 2012 13:07
PER ME...
... questi avvistamenti sono tutti reali. Stento a credere invece a quella storia che mi hanno raccontato più volte: una notte la tensione in linea, per qualche motivo, venne a mancare. Un tram rimase fermo col controller inserito e sfrenato così com'era al momento della mancanza di corrente. Manovratore e bigliettaio erano scesi e allontanati di qualche passo e non si accorsero che al ritorno della tensione il tram fosse ripartito da solo. Dicono che abbia fatto svariati Kilometri ma io penso che una storia così la si racconti ovunque ci sia stato un tram...
evviva il tram
00domenica 26 febbraio 2012 13:22
ANCHE PER ME..

@ Roberto. Io credo che la fantasia sia incorsa in un piccolo errore. E' un po' come avvistare un Ufo e poi raccontare. Possibile che un tram che se ne va da solo per km e km , prima o poi, non entri in collisione con qualche ostacolo? Ne hanno per caso parlato di questo particolare? In questo caso se ne potrebbe discutere come di una cosa reale, mah, anche io sono scettico come te.


______________________________________________________________________

Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
Omar76
00domenica 26 febbraio 2012 21:31
Se la 5007 esistesse ancora integra sarebbe stata già scovata....
apptras
00domenica 26 febbraio 2012 22:20









Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com