ROMA - METROPOLITANA

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trammue
00venerdì 17 agosto 2012 09:18
da qualche parte ho letto che il prolungamento a bufalotta per ora è archiviato per mancanza di fondi
a questo punto la ditta costruttrice (e non l'atac, eh!) fa bene a riprendersi la talpa che servirà per altri lavori, magari all'estero
xclaudiox
00venerdì 17 agosto 2012 16:19
Da quello che avevo sentito qualche giorno fa, al Sindaco Alemanno non andava bene quello che chiedevano (terreni per costruire) in cambio della realizzazione di questo secondo prolungamento. [SM=x346222]
evviva il tram
00sabato 18 agosto 2012 11:20
Se ci fossero dei fondi bisognerebbe destinarli a cose che credo abbiano la priorità (a cominiciare da un'adeguata manutenzione del parco autofilotranviario). Abbiamo, porca miseria, degli autobus con gli ammortizzatori quasi inesistenti.


Ricominciamo da 3.
Giovanni Kaiblinger
00sabato 18 agosto 2012 20:39
Opuscolo dedicato ai primi 5 anni della linea A della metro (collezione Kaiblinger)
evviva il tram
00sabato 18 agosto 2012 21:30
Noi abbiamo due linee metro che hanno certamente la loro importanza strategica al fine del celere spostamento di persone in massa. La metro "A", in particolare, collega zone importanti di Roma. In un momento come questo, pensare a realizzare altre metro o prolungamenti, è veramente fuori luogo, considerando che ci sono delle priorità di spesa. Quelle due metro bastano e avanzano!


Ricominciamo da 3.
(ferpas)
00domenica 19 agosto 2012 12:35
Ma come fai a dire che le due linee bastano e avanzano?? Hai mai preso la linea A o la B?? hai notato quanto sono sovraccariche?? Ti sei mai chiesto perchè??? Il perchè è che sono insufficienti.
Franco.1982
00domenica 19 agosto 2012 14:01
Vabbè, non è costrusci un'altra metro di fianco a quelle esistenti...
Comunque non so come si possa sostenere che A e B "bastino ed avanzino", forse ci sarebbe bisogno di un supporto ancora superiore in superficie, possibilmente con tranvie.
Ma poi non stanno costruendo la C...?
evviva il tram
00domenica 19 agosto 2012 15:11
@ Ferpas. Scusami, ma non seguo il tuo ragionamento. Che cosa c'entra l'istituzione o il prolungamento di nuove linee con il sovraccarico di utenti? Quelli sono problemi che si risolvono con il mettere in servizio più convogli. E bisognerebbe anche, in via complementare, (come dice giustamente Franco) lasciare i mezzi di superficie. Che grande sbaglio che fecero, nei primissimi anni '80, quando istituita la linea "A", tolsero il tram blu per Capannelle e Cinecittà. Il mondo si sta invecchiando e quindi sono molte di più le persone che hanno difficoltà a scendere per prendere la metro, per non parlare delle persone claustrofobe! Lo conosci il detto "spese da monarca, entrate da cappuccino"? Così si finisce veramente male. Con i tagli di spesa praticati, non c'è veramente spazio per quelle faraoniche!

[SM=x346233] [SM=x346233]


Ricominciamo da 3.
(ferpas)
00lunedì 20 agosto 2012 18:19
Scusami tu hai scritto che: In un momento come questo, pensare a realizzare altre metro o prolungamenti, è veramente fuori luogo, considerando che ci sono delle priorità di spesa. Quelle due metro bastano e avanzano!.

Che il momento sia critico è vero quindi i pochi soldi che ci sono vanno spesi nella maniera piu giusta, però dire che le due metro bastano e avanzano scusami per me è follia. Inoltre non puoi avere linee di superfice che ricalcano quella della metro è una cosa inutile le linee di superficie devono essere da aduttore alla metro e no da doppioni.
evviva il tram
00lunedì 20 agosto 2012 23:09
@ Ferpas.Scusa, perché parli di follia? Dire che le attuali metro bastano e avanzano, vuol significare che queste collegano poli di Roma tra i più popolosi. Pensa al Quartiere Tuscolano in cui risiedono circa 500.000 abitanti; pensa al Quartiere Prati-Delle Vittorie non densamente popolato di residenti come il primo, ma ospitante un coacervo di uffici. La metro "C"? Arrivare a San Giovanni sì, ha senz'altro la sua utilità dato che collega a questo Pantano. E poi, non trovi che oltre San Giovanni sarebbe un duplicato della linea "A"? La metro "C" arriverebbe a P.le Clodio, impegnando, dopo Piazza Venezia, pochissime fermate. Vedrei piuttosto una linea "A1", con diramazione da Cipro verso P.le Clodio. Si potrebbe forse vedere per la linea "D" il cui percorso interessa la Cassia. Credo comunque, che gran parte dei residenti non rinuncerebbe a spostarsi con l'automobile. Un'altra annotazione: io non sono certamente favorevole ai doppioni superficie-sottoterra. Ti risulta forse che il tram che arrivava a Capannelle poteva essere un doppione della metro "A"? Avrebbe avuto certamente una parte di percorso in comune nella zona centrale di Roma, ma poi sul percorso dell'Appia avrebbe potuto benissimoessere una metropolitana leggera (all'uopo avrebbero potuto realizzare i necessari lavori di adeguamento).

Ricominciamo da 3.
evviva il tram
00martedì 21 agosto 2012 00:00
Leggiamo su Tram Roma": "Il software si guasta
20 agosto. La notizia, dal Messaggero di oggi, è:

A causa di un guasto nel software di gestione, la metro B1 è rimasta ferma 35 minuti, dalle 6.25 alle 7 di stamattina.

Che la metro B1 si sia fermata non ci meraviglia affatto; un po' più singolare è che il software possa guastarsi. Ma dall'ATAC c'è da aspettarsi di tutto (all'ATAC ci deve essere un Reparto Giustificazioni, costituito da valenti tecnici addetti a trovare la più appropriata giustificazioone per ogni spiacevole evenienza; dimostrano sempre una notevole fantasia)".

Certamente, in certi campi, il passaggio dall'analogico al digitale è un vero disastro!

Ricominciamo da 3.

Giampi5
00martedì 21 agosto 2012 09:47
Il paragrafo del Reparto Giustificazioni mi sembra preso da Formigari... [SM=x346232]
[SM=x346228]
evviva il tram
00martedì 21 agosto 2012 12:42
@ Giampi. Si', il giustificativo e' preso da Formigari. Lui dice che in atac hanno una notevole fantasia. A mio parere ne hanno poca.

Ricominciamo da 3.
evviva il tram
00martedì 21 agosto 2012 15:16
@ Ferpas. Dimenticavo di dirti una cosa, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti. Abbiamo metro non all'altezza di un efficiente servizio e si pensa a crearne delle nuove? Ma non e' un controsenso?



[SM=x346233]




Ricominciamo da 3.
(ferpas)
00martedì 21 agosto 2012 21:21
Forse perchè a gestirle c'è gente incompetente
xclaudiox
00martedì 21 agosto 2012 21:48
Nòòòò, perché come sempre, quando si fa una cosa, c'è er solito magna magna!!!Dopo si pagano le conseguenze [SM=g9410]
evviva il tram
00mercoledì 22 agosto 2012 00:53
@ Claudio. Certo, dopo che hanno mangiato a te restano le briciole. E' quasi un lusso, il raccoglierle per mangiarle.

[SM=x346233]


Ricominciamo da 3.
xclaudiox
00mercoledì 22 agosto 2012 16:23
Così per colpa di queste "brave persone", alla fine chi ci rimette è il pubblico. [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410]
(ferpas)
00mercoledì 22 agosto 2012 21:28
La cosa che a me non va giu è che hanno deciso di buttare le MR 500 e le MR 600 che sono treni relativamente nuovi come anno di costruzione e hanno speso soldi per fare un diciamo revamping alle oramai cotte e stracotte MA 100. Allora le MA 100 sono nate per una linea metropolitana mentre la lido è una ferrovia, per poter far andare le MA 100 sulla lido hanno dovuto adeguarle alla sagoma ferroviaria con aggiunta di spessori sotto le casse e di baldachini sotto ai pantografi. Il risultato è stato che i spessori hanno fatto lesionare le casse e adesso le MA 100 sono tutte da buttare. Le MR invece sono state costruite appositamente per la Lido e questi gradi professori le vogliono accantonare.
evviva il tram
00mercoledì 22 agosto 2012 21:47
@ Ferpas. Beh, questo è il consumismo (ma attenzione, che in tempi di crisi e di tagli, questa politica può avere effetti molto negativi).

Ricominciamo da 3.
liquidatore
00lunedì 27 agosto 2012 08:25
Sul massaggero il 20 agosto si è parlato di guasto alla linea B1.... peccato che l'immagine riguardasse una stazione, non identificata, della linea C con tanto di ..... passeggeri ....... con casco arancione e giubbetto ad alta visibilità! Anche il convoglio ivi ritratto era della futura linea C! Forse dovremp TUTTI adegarci alla normativa anti infortunistica per utilizzare la Metro C?
Giampi5
00martedì 28 agosto 2012 15:48
Quoto in toto quanto detto da ferpas il 22 agosto [SM=x346220] .
Per fortuna qualche 500 o 600 superstite ancora si vede sulla Lido anche se super-scarabocchiata...
[SM=x346228]
(ferpas)
00sabato 1 settembre 2012 12:14
grazie giampi, per fortuna che ci sono ancora se no la lido avrebbe dovuto chiudere
liquidatore
00martedì 4 settembre 2012 00:06
ci risiamo: il Messaggero di oggi parla della slot machine buttata sui binari della linea B nei pressi della Magliana ...... Peccato che la foto ritrae un convoglio della linea C!
Come disse una volta qualcuno di voi, al Messaggero hanno un sacchetto pieno di foto varie; quando serve, ne tirano fuori una senza guardare........
trammue
00martedì 4 settembre 2012 09:35
io dietro a tutto questo ci vedo un problema più serio:
siccome costa troppo mantenere un giornalista specializzato sui trasporti, preferiscono servirsi di giornalisti tuttofare spremuti al massimo, che per forza di cose poi scrivono da pressappochisti e da poco informati
magari è la stessa persona che si occupa di trasporti e di musica, e lo si vede quando pubblicano notizie e foto dei nostri beniamini cantanti su cui siamo informatissimi....
evviva il tram
00martedì 4 settembre 2012 13:15
Tutti sappiamo che la libertà di parola è un diritto costituzionalmente garantito, ma, capperi, esiste pure un diritto ad essere correttamente informati.

Ricominciamo da 3.
liquidatore
00martedì 18 settembre 2012 16:55
@ Giampiero

quoto
xclaudiox
00martedì 18 settembre 2012 17:35
Non capisco, il Messaggero ci gode a dare queste notizie; ma nel proprio condominio l'ascensore non si è mai rotto? non è mai restato nessuno dentro? Magari per tirarlo fuori sono stati chiamati i VVF! [SM=g9410] [SM=g9410] [SM=g9410]
liquidatore
00martedì 18 settembre 2012 18:35
il condominio è una proprietà privata; l'ascensore della metro è un sevizio PUBBLICO non scordiamocelo.
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