ROMA - METROPOLITANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, [26], 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43
xclaudiox
00sabato 17 novembre 2012 16:52
Metro D
Mi dispiace che è stato annullato il progetto per la realizzazione della Metro D, hanno speso anche i soldi per l'incrocio con la B1 a Jonio...
Se si fossero mangiati o rubati meno soldi, adesso si sarebbe potuta fare senza dover ricorrere al project financing da 3,178 miliardi.
Mi auguro che almeno vengano fatte un po di tranvie, ne dubito conoscendo i miei polli...poi dicono che Roma deve diventare come le altre capitali o città estere; sì, ok, ma loro sono più onesti. [SM=x346235] [SM=x346222]
liquidatore
00sabato 17 novembre 2012 18:23
@ cat740b

sbaglio o dato degli incompetenti a evviva il tram e all'Ing. Formigari? Ma li conosci? Ci ha mai parlato insieme? Ma per te sono tutti papponi, camerati, picchiatori ecc. ecc.
alessandro(1976)
00sabato 17 novembre 2012 18:35
portassero la c a grottarossa e t.vergata;la a a ciampino e torrevecchia-casalotti;la b a setteville e bufalotta (magari dove serve non in mezzo alla campagna).allora potremmo non notare la mancanza della d....ma qui non si farà nulla e intanto milano ben più piccola di noi è arrivata alla quinta linea,mantenendo qualche tram....
evviva il tram
00sabato 17 novembre 2012 21:54
@ Claudio. Con 3.178.000.000 quante linee tranviarie si potrebbero realizzare e, soprattutto, quanta manutenzione si potrebbe fare sulla rete e sul materiale esistente.


Stefano L.

[SM=x346228]
xclaudiox
00domenica 18 novembre 2012 14:26
@Stefano, mi fa piacere rivederti, si sentiva la tua mancanza:
Certo, avere altre linee di metropolitana farebbe comodo, magari portare la B1 a Settebagni invece di farla "morire" a Jonio; però hanno stabilito che il progetto della linea D è stato cancellato; allora, visto che ci sono le varie proposte di nuove tranvie, i soldi per la soppressa linea D, basterebbero a realizzarle ed avanzerebbero anche per acquistare nuovi tram...ma tu credi che riusciremo a vedere almeno un metro di nuovi binari? Io credo proprio di nò! Mi ci rode alquanto il... ma basta pensare dove viviamo; Milano? Lì hanno un'altra mentalità, stanno in alto. [SM=x346222]
CAT740B
00lunedì 19 novembre 2012 13:56
Liquidatore, l'incompetenza abissale in materia di TPL di evvivailtram è ben espressa sulle pagine di questo forum, dove non perde occasione per deliziare gli iscritti con pirle di saggezza. Per quanto riguarda Formigari...anche qui carta canta...il suo sito è zeppo di catastrofismi...
Tornando alla Metro D...poteva essere una buona occasione per rilanciare il tpl romano...ed invece.....
Certo, i soldi di questi tempi son scarsini....
CAT740B
00lunedì 19 novembre 2012 13:57
@Claudio: mi sa che ti sfugge che son proprio spariti i fondi. E cmq, se ci fossero stati e fossero stati stanziati per la Metro D, non potevi utilizzarli per farci altro...son stanziamenti a bilancio.
evviva il tram
00mercoledì 21 novembre 2012 20:03
@ Claudio. Ciao, ben ritrovato!Io penso che quei progetti elaborati ultimamente ben potrebbero far si' che possano esseere stanziati dei nuovi fondi, dato che non si possono utilizzare quelli destinati alla metro "D".  Certamente, occorrerebbe una cifra di molto inferiore per realizzare il tutto.


Stefano L.

[SM=x346228]
Robby Cal
00giovedì 22 novembre 2012 02:17
Credo che solo in Italia, anzi forse solo a Roma, si possa gioire perché viene affossato un progetto per rendere più vivibile una città che, allo stato attuale, non lo è.
liquidatore
00giovedì 22 novembre 2012 13:09
Sono convinto che non basterebbero le metropolitane a rendere vivibile Roma, come non è bastato il P.U.P. a togliere le macchine dalla strada.

Il principale difetto delle linee di superficie (su gomma) è di avere fermate troppo vicine e fare percorsi troppo tortuosi (probabilmente per motivi puramente clientelari); forse sul tram ciò è meno vero.
trammue
00giovedì 22 novembre 2012 13:18
confrontare la BUFALA dei PUP con una rete metropolitana mi parre un po' troppo azzardato, eh!
poi, certo, noi di una certa età preferiamo realizzazioni più immediate per poterne usufruire quanto prima, ma dovremmo pensare anche alle generazioni future e non solo ai disagi che subiamo per i cantieri
liquidatore
00giovedì 22 novembre 2012 15:22
@ trammue

certo, hai ragione tu che i PUP sono una bufala, ma quando furono reclamizzati ed iniziarono i lavori furono vantati come la panacea per risolvere il problema della automobili parcheggiate ovunque. Non parlo solo del disagio a causa dei cantieri: sei proprio sicuro che tutte quelle linee che passano o passeranno per il centro serviranno in un futuro? In fondo il "centro" si sta svuotando di parecchi uffici.
Anche la metro, poi, sta scadendo nel clientelismo: hai presente le 2 stazioni della B1 Annibaliano e S. Emerenziana? Quanto distano fra di loro? Serviva farle così vicine?
evviva il tram
00giovedì 22 novembre 2012 22:03
@ Liquidatore. Carissimo,  riguardo al fenomeno degli Uffici che lasciano il centro, c'e' da notare che altri si spostano per occupare zone piu' centrali: vedi le Commissioni Tributarie che hanno lasciato la Galleria "Regina Margherita" per trasferirsi a Via dei Normanni (Colosseo). Riguardo alla vicinanza delle due stazioni della metro, devo dire che anche io resto perplesso, ponendomi interrogativi sull'utilita' della cosa.
Ciao, alla prossima.


Stefano L.

[SM=x346228]

trammue
00venerdì 23 novembre 2012 12:44
roma non è soltanto una business city, eh!
e lo prova il successo e l'intensa frequentazione che ha la nostra metro il venerdì e il sabato fino a notte inoltrata, soprattutto da ragazzi che altrimenti affollerebbero ulteriormente le strade del centro con i loro motorini, ed anche noi adulti con le nostre scatolacce!
trammue
00venerdì 23 novembre 2012 17:02
ah, oggi ho tentato di scendere alla fermata di santa emerenziana
purtroppo le porte non si sono aperte, mentre il display recitava STAZIONE DEMOLITA IN QUANTO TROPPO VICINA, DOPO LE REITERATE PROTESTE DEL SIGNOR LIQUIDATORE
sta metro sta proprio scadendo !!!
CAT740B
00sabato 24 novembre 2012 13:08
Il bello di questo forum è che c'è gente che se le stazioni della emtro sono troppo lontane ha da ridere perchè "a chi servono'" se son troppo vicine ha da ridire perchè "che encessità c'è di fare stazioni così vicine?
Forse liquidatore&friends potrebbero cimentarsi nel riprogettare la Metro D....ghghghgh
trammue
00sabato 24 novembre 2012 14:48
forse siete poco pratici della B1, e quindi non avete compreso il senso della mia battuta ironica
liquidatore
00lunedì 26 novembre 2012 14:26
@ CAT740B

Su questo forum; FINORA, ognuno ha facoltà di esprimere liberamente le proprie idee ed opinioni. Voi abolire questa libertà?
trammue
00martedì 27 novembre 2012 11:12
vabbè ve lo dico io...
la stazione di santa emerenziana NON ESISTE !!!!
le fermate della B1 sono: bologna, annibaliano-s.agnese, libia, conca d'oro, e fra qualche mese jonio.
liquidatore dove dove hai letto questa notizia? sarebbe da mettere su Sriscia!
liquidatore
00martedì 27 novembre 2012 12:47
è comunque chiaro che la stazione dopo annibaliano, che erroneamente ho chiamato s. emerenziana, e troppo vicina alla precedente
trammue
00martedì 27 novembre 2012 13:18
ma niente affatto!!!!
annibaliano sta sotto il parcheggio di piazza annibaliano e serve anche la zona residenziale di piazza istria, mentre libia sta a piazza gondar, quindi alla fine di viale libia, zona commercialissima, e per giunta funge da interscambio con la FR1. inoltre può essere utile anche a chi abita nella sacca di via valdossola, in quanto la zona è collegata a piazza gondar da un lungo sottopassaggio.
la distanza fra le due di sicuro è superiore al chilometro, e forse arriva a due: controlliamo la cartina.
trammue
00martedì 27 novembre 2012 13:18
ma niente affatto!!!!
annibaliano sta sotto il parcheggio di piazza annibaliano e serve anche la zona residenziale di piazza istria, mentre libia sta a piazza gondar, quindi alla fine di viale libia, zona commercialissima, e per giunta funge da interscambio con la FR1. inoltre può essere utile anche a chi abita nella sacca di via valdossola, in quanto la zona è collegata a piazza gondar da un lungo sottopassaggio.
la distanza fra le due di sicuro è superiore al chilometro, e forse arriva a due: controlliamo la cartina.
CAT740B
00mercoledì 28 novembre 2012 01:42
trammue, ma il signor liquidatore è uno dei tanti utenti del forum che scrive post a casaccio, stile evvivailtram. Semmai, per la B1, ci si è lamentati a suo tempo della scomparsa di Nomentana...in verità al posto della Stazione, la cui realizzazione avrebbe dato un poco di problemi, si era proposto un tunnel pedonale, ma il municipio si oppose. Le stazioni stanno posizionate al meglio...forse qualcuno dovrebbe ogni tanto farsi un giro nel mondo reale....
liquidatore
00mercoledì 28 novembre 2012 10:15
Ho girato un bel po' di mondo reale e vi posso dire che in tutta Europa le stazioni della metro sono ben più distanti fra di loro che da noi. Lo stesso vale per i mezzi pubblici e per le uscite delle autostrade.
Augusto1
00mercoledì 28 novembre 2012 10:31
E quindi? Averle eventualmente ravvicinate è negativo?
trammue
00mercoledì 28 novembre 2012 12:24
ho controllato sulla pianta di roma: fra annibaliano e libia (cioè piazza gondar) ci sono 1400 metri
per confronto, le fermate della linea A lungo l'appia distano mediamente 600 metri fra loro
liquidatore
00mercoledì 28 novembre 2012 12:41
@ Augusto1

ne faccio una questione di costi e di disagi durante la cantierizzazione. girando a Roma con il TPL ho sempre l'impressione che gli autobus facciano giri troppo tortuosi e fermate estremamente ravvicinate. il tram un po' meno. non credi che ciò rallenti la velocità?
trammue
00mercoledì 28 novembre 2012 12:49
ecco, la cantierizzazione. hai toccato un tasto dolente.
effettivamente i cantieri sono molto invadenti e spesso durano molto di più del necessario. a volte addirittura vengono usati come depositi materiali e mezzi a lunga giacenza.
da questo deduco che le imprese fanno il bello e cattivo tempo, mentre gli organi comunali subiscono in silenzio
liquidatore
00giovedì 29 novembre 2012 11:22
@ trammue

certo hai ragione! I cantieri vengono usati come deposito anche dopo che il cantiere è finito e la fermata è in esercizio. Come dici tu la colpa è dei municipi che subiscono.

Ciao
liquidatore
00giovedì 29 novembre 2012 11:32
O meglio: subiscono perchè a loro volta impongono! Così sia spiegano il posizionamento delle fermate della metro e dei bus e i lunghi giri dei bus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com