ROMA - METROPOLITANA

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xclaudiox
00martedì 18 settembre 2012 21:54
Ho capito, ma è sempre una macchina, ci potrà pure stare che si rompe senza avvisare!!! [SM=g9410] [SM=g9410]
evviva il tram
00martedì 18 settembre 2012 22:18
No, caro Claudio, non ci può stare che una macchina si rompa con delle persone all'interno. Ma se tra i malcapitati fosse stata presente una persona malata di claustrofobia, ma cosa sarebbe successo? Tutto quel tempo sono stati ingabbiati quei poveri cristiani? Ma è assurdo! E poi, non sono presenti congegni di sblocco automatico dell'ascensore, tipo sistemi manuali di raggiungimento del piano, etc., etc.

[SM=x346225] [SM=x346225]

Più depositi, più tram

Stefano L.
xclaudiox
00martedì 18 settembre 2012 22:48
Ok Stè, se mi dici per il fatto dei soccorsi va bene; un ascensore, credo, secondo le normative, deve avere dei congegni particolari, lo ha quello di casa mia, che se manca la corrente ti porta al piano più vicino; davo per scontato che questi della metro lo avessero.
Forse era meglio chiamare i VVF che l'assistenza tecnica, almeno, spero, sarebbero arrivati prima.
Ma visto che hanno fatto queste stazioni tutte super moderne, potevano fare anche gli ascensori tutti di cristallo, almeno se restavi dentro vedevi fuori e stavi un po più tranquillo.
trammue
00mercoledì 19 settembre 2012 09:20
forse mancava la famosa manovella dell'ascensore del professor bellavista, che il bambino del portiere usava per giocare al tram.......
evviva il tram
00mercoledì 19 settembre 2012 13:27
@ Claudio. E' piu' facile che ti facciano una bara di cristallo quando sei morto, che un ascensore dello stesso materiale quando sei vivo!

Piu' depositi, piu' tram

[SM=g11214]

Stefano L.
liquidatore
00mercoledì 19 settembre 2012 17:12
Adesso con l'arrivo del nuovo A. D. di ATAC sarà risolto anche questo problema.
liquidatore
00giovedì 20 settembre 2012 15:03
@ Quelli più esperti di me.

Ho visto un filmato sulla linea C. Sembrerebbe che in quella che avrebbe dovuto essere la posizione del banco di controllo ci sia una serie di spie, pulsanti ed uno schermo, il tutto all'interno di una specie di mobile e chiuso da un coperchio. Che cosa sarebbe, una serie di controlli di emergenza? E' al sicuro il tutto in quella posizione? Voglio sperare che il coperchio sia bello robusto e la chiusura sia sicura, visto che tutte le chiavi "universali" prima o poi non lo sono più. Se la guida è completamente automatizzata, a che serve il tutto?
xclaudiox
00giovedì 20 settembre 2012 16:20
Quello che hai visto, è una vera postazione per "guidare" la metro, questo in caso di emergenza o per fare delle manovre in deposito; il coperchio dovrebbe essere chiuso in modo sicuro, ma se poi non ci sono le relative "manovelle" che ogni macchinista delle linee A e B si porta dalla cabina di testa a quella di coda per invertire la marcia, credo che non si possa far nulla di pericoloso.
liquidatore
00giovedì 20 settembre 2012 17:17
@xclaudiox

Grazie, hai compreso perfettamente le mie perplessità: "La mamma dei cretini è sempre incinta".
liquidatore
00mercoledì 3 ottobre 2012 13:50
Dal sito ATAC;

Atac: in mattinata nessun blocco nella linea B della metropolitana
Contrariamente a quanto affermato da esponenti politici, alle ore 8 non si è verificato alcun blocco del servizio sul ramo Rebibbia della linea B della metropolitana.
La frequenza prevista di 5 minuti è stata rispettata. Dai dati dei sistemi automatici di rilevazione si evince che i treni partiti da Rebibbia si sono susseguiti al nodo di Tiburtina - punto della rilevazione - ogni 5 minuti e 14 secondi in media. In particolare ci sono state partenze alle 7.56-8.01-8.05-8.10 e alle 8.16, quando si è verificato un lieve ritardo con il transito successivo alle 8.23, con due minuti di scostamento rispetto al passaggio previsto.

Nessun problema neanche sul ramo B1, al quale si riferiscono i comunicati: le partenze da Sant´Agnese /Annibaliano in direzione di Laurentina sono avvenute alle 7.50, alle 7.57, alle 8.08, e, con un minuto di ritardo, alle 8.18.

Quindi nessun “delirio più totale” si sarebbe verificato nelle stazioni, al contrario di quanto allarmisticamente affermato.

Le stazioni di Rebibbia e Ponte Mammolo, in quel momento erano presidiate da personale Atac in costante contatto con le sale operative che non ha ravvisato alcuna anomalia.

L'unico evento degno di nota, al quale evidentemente gli esponenti politici si riferiscono, riguarda un rallentamento di circa dieci minuti verificatosi fra le 8.20 circa e le 8.30. Anche in questo caso senza particolari anomalie.


... excusatio non petita ....
evviva il tram
00venerdì 5 ottobre 2012 17:36
In questo momento e' sospeso il servizio  della metro "a". Ci sono le navette in sostituzione. Qualcuno sa cosa e' successo?



Stefano L.
xclaudiox
00venerdì 5 ottobre 2012 17:40
Dal sito dell'atac, in questo momento comunicano che è in fase di ripristino dell'intera tratta.
CAT740B
00martedì 9 ottobre 2012 14:56
liquidatore anche i mezzi della Linea B hanno un banchetto di guida, utilizzabile solo per manovre in deposito. Chiuso da regolare coperchio. E non è mai successo niente.
I convogli della Metro C, all'interno dell'area del deposito, vengono condotti con guida manuale, esiste un'apposita area di transizione automatico/ manuale all'ingresso del deposito. Fermo restando che il sistema può funzionare, in via teorica, in condizioni degradate.
La tratta Pantano - Giardinetti è praticamente conclusa, le stazioni sono in via di rifinitura, sono già stati installati i tornlli, le MEB, le porte di stazione. Quando termineranno i collaudi la tratta verrà consegnata ad ATAC
md2716
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:09
Fotografie
Non so dove, se in questo o in un altro thread, qualcuno ha detto che il Regio Decreto che vieta le fotografie negli impianti ferroviari è stato definitivamente abolito. Bene, qualcuno ora lo dica ad ATAC! Stamane nella Metro A hanno ribadito tramite gli altoparlanti di stazione, in italiano ed in inglese, che non si possono fare foto.
CAT740B
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:18
md2716, e tu lasciaglielo dire...un regolamento nella gerarchia delle fonti soccombe di fronte alla legge. Se nessuna legge vieta di fare foto...in base a cosa ATAC o chi per loro può vietare di fare foto?Poi, cmq, i vigilantes neanche possono farvi una multa, meno che mai sequestrarvi la digitale. Vivete tranquilli e buone foto!
up.
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:30
La metro C non avrà macchinisti. Se vi fosse un ostacolo imprevisto , come si ferma il convoglio? o è meglio far testamento prima di prendere il treno.
CAT740B
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:36
cfr Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n.66 Codice dell'ordinamento militare pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell'8 maggio 2010 - Suppl. Ordinario n. 84
(ferpas)
00giovedì 11 ottobre 2012 12:48
ma forse esiste un regolamento interno ATAC che vieta di fare foto?? Il reggio decreto non centra nulla o sbaglio???
CAT740B
00giovedì 11 ottobre 2012 13:46
up. il sistema driverless è usato anche a Torino.
ferpas un regolamento soccombe di fronte alla legge.
CAT740B
00giovedì 11 ottobre 2012 13:47
Dimenticavo: .up dormi sonni tranquilli che se tutto va bene la MEtro C la vedremo aperta tra un anno (USTIF permettendo)
md2716
00domenica 21 ottobre 2012 19:45
Problemi sulla B1
La Commissione sui "disagi" sulla B1 si è espressa: roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_ottobre_21/metro-b1-aperta-presto-21123508685...
xclaudiox
00giovedì 1 novembre 2012 14:29
Linea Notturna sul tracciato della Metro B1
E' partito il servizio notturno di bus sul tracciato della linea metropolitana B1, è la n2L stazione Conca d'Oro-stazione Termini
md2716
00giovedì 8 novembre 2012 09:08
Da IlMessaggero.it
(...)
Per quanto riguarda la metro B precisiamo che la strategia di intervento sul parco rotabile della linea è stata modificata alla luce della decisione di Roma Capitale di acquistare nuovi treni di ultima generazione e climatizzati a partire dal 2014.
Tale iniziativa ha reso necessario interrompere il progetto che prevedeva l’applicazione di impianti di climatizzazione sulla vecchia flotta della linea B. Intervento che aveva già dato i suoi frutti con un primo treno, in servizio già da tempo, sul quale si sono installati gli impianti di climatizzazione e che vedrà il ritorno in servizio di altri due convogli climatizzati. La decisione di interrompere il progetto di climatizzazione della vecchia flotta è giustificata dal fatto che tali interventi hanno un costo molto alto, paragonabile all’acquisto ex-novo. Anche per tale motivo Roma Capitale ha preferito acquistare nuovi treni piuttosto che investire soldi per la ristrutturazione dei presenti, in servizio dal 1989.
Si è scelto, quindi, in attesa dell’entrata in servizio dei nuovi treni, di operare sulla flotta presente con attività a costo ridotto che riguardassero uno svecchiamento generale dell’esterno e degli interni. Per quanto riguarda l’utilizzo di vetture tranviarie climatizzate anche su linee periferiche come 5, 14 e 19, persistono problematiche relative alla conformazione di tali linee che non consentono ancora l’impiego dei tram climatizzati di tipo Fiat 1 e 2.
Cordiali saluti,
Ufficio stampa Atac
Mercoledì 07 Novembre 2012 - 15:35
(ferpas)
00giovedì 8 novembre 2012 23:40
md2716, 08/11/2012 09:08:

(...)
... La decisione di interrompere il progetto di climatizzazione della vecchia flotta è giustificata dal fatto che tali interventi hanno un costo molto alto, paragonabile all’acquisto ex-novo.

Ufficio stampa Atac

Mercoledì 07 Novembre 2012 - 15:35



Penso sia un tantino eccessivo dire che un revamping costi quanto un treno nuovo non credete??? [SM=x346233]
alessandro(1976)
00venerdì 9 novembre 2012 21:05
non c'hanno mai creduto alla revampizzazione delle mb..hanno fallito colle frecce del mare,mo colle mb e le ma 200 han girato tutta la rete a 1500v senza che nessuno risolvesse i loro problemi.però le han verniciate,sai che ce ne frega dei colori (brutti)che tanto le scarabbocchiano il giorno dopo?
Giovanni Kaiblinger
00sabato 10 novembre 2012 18:46
evviva il tram
00mercoledì 14 novembre 2012 23:02

Dal sito dell'Ing. Formigari:

Finalmente una  buona notizia...


13 novembre.
...almeno secondo il ns. modesto parere. Dal Sole 24 ore:

Tramonta definitivamente la linea D della metropolitana a Roma. Con un avviso pubblicato sulla Gazzetta europea, Roma Metropolitane interrompe la procedura di project financing da 3,178 miliardi (2,127 miliardi per la tratta prioritaria e 1,050 miliardi per le estensioni opzionali) per la linea che doveva collegare il centro storico con i quartieri Talenti e Montesacro a Nordest e San Paolo ed Eur a Sud...

[SM=x346220]


Stefano L.



CAT740B
00venerdì 16 novembre 2012 17:36
Giusto te e formigari potete esultare per notizie del genere. tutto ciò denota la vostra incompetenza in materia di TPL. L'affossamento della Linea D è l'ennesimo autogol dei camerati....
trammue
00sabato 17 novembre 2012 12:42
io esulterei solo se con i soldi risparmiati ricostruissero il tranvetto dei castelli con le imperiali...........
(ferpas)
00sabato 17 novembre 2012 13:11
Io invece dico menomale che è stato interrotto il project financing perchè ditro tale progetto si nascondeva una grande operazione immobiliare e basta.
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