ROMA - METROPOLITANA

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Daniele2595
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:50
A Roma la metropolitana é gestita in questo modo, col train control disattivato a piacere dal DCO per "forzare" il sistema? MA STIAMO SCHERZANDO? Ma neppure sulla metro del Cairo si arriva a fare una imprudenza simile!!!!!!!!
E Roma sarebbe la capitale di un paese europeo? E il papavero di Met.Ro non si vuole nemmeno dimettere.......
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Daniele
simopa
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:58
Casco un po' dalle nuvole a sentire come viene gestita la metro di Roma [SM=x346223]

Tutto queste rende privo di ogni senso l'esercizio con vetture moderne ipertecnologiche [SM=x346223]



LUCATRAMIL
00mercoledì 18 ottobre 2006 13:35
Dispiacere
A parte la pena per la vita di una giovane che si è spenta, dispiace a noi appassionati che i sistemi che tanto ci interessino ancora si mostrino inadeguati. Ero stato a Roma l'anno scorso, trovando il servizio nel suo complesso molto migliore a quello che avevo trovato nei primi anni '80 (anche se allora c'erano i 421..). Peraltro proprio pochi giorni fa ho notato che sulla Linea 3 della mia Milano, un treno aveva lasciato la stazione Lodi mentre il mio era ancora fermo alla stazione di P.ta Romana. Eravamo prossimi allo scoccare delle ore 18, alle quali sarebbe iniziato lo sciopero: dunque anche altrove le distanze tra treni possono essere ridotte...
RomaTram
00mercoledì 18 ottobre 2006 20:35
Domandina: ma qualcuno di voi è venuto alle visite organizzate presso la DCT? O parlate tanto per...? (riferito a chi vuole erigersi a paladino e mozzare la testa di un pò di gente)
Vogliamo parlarne basandoci su cose certe?

[Modificato da RomaTram 18/10/2006 21.05]

Augusto1
00mercoledì 18 ottobre 2006 20:53
per Romatram
Personalmente conosco la situazione a prescindere dalle visite organizzate, alle quali non ho mai partecipato.
RomaTram
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:05
Re: per Romatram

Scritto da: Augusto1 18/10/2006 20.53
Personalmente conosco la situazione a prescindere dalle visite organizzate, alle quali non ho mai partecipato.



Augusto, non ce l'avevo con te e non ho completato il messaggio. SOlo che non mi piacciono i processi sommari da strada nè le urla...Ovviamente io non ho la verità, nonf accio il macchinsita ma hoa vuto modo di avere uno scambio di battute cn alcuni ed inoltre ho visito più volte la postazione DCT
Quindi facciamo ordine:
1) Il DCT opera tale e quale ad un DCO in RFI, e ha la supervisione del traffico sull'intera linea nonchè la dirigenza movimento di tutte le stazioni della tratta.
2) Il DCt opera sulla circolazione, può manovrare scambi e segnali, può autorizzare il superamento a via impedita di un segnale imperativo munito di boa previo dispaccio registarto (le comunicazioni son registrate)
3) Il DCT non può disattivare un'apparecchiatura di sicurezza presente in vettura, al massimo potrebbe ordinare al PDM la disattivazione (ma devo controllare)

Ulteriore osservazione: la metro A è al collasso, è vero, ne abbiamo parlato, è stata progettata male e paga tutti gli errori di progettazione...
Il fatto che la mattina i treni siano accodati sapete da cosa è dovuto? Dal fatto che non si riesce a smaltire l'enorme flusso di persone,immagino che alcuni di voi abbiano preso la metro nelle ore di punta...ogni fermata una ressa...non parliamo di termini...ovvio che i treni si accodano....perchè invece nelle roe di morbida sia ha un treno ogni 5/6 minuti senza problemi? E non ci sono accodamenti?

RomaTram
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:06
Train control disattivato

Scritto da: Daniele2595 18/10/2006 11.50
A Roma la metropolitana é gestita in questo modo, col train control disattivato a piacere dal DCO per "forzare" il sistema? MA STIAMO SCHERZANDO? Ma neppure sulla metro del Cairo si arriva a fare una imprudenza simile!!!!!!!!
E Roma sarebbe la capitale di un paese europeo? E il papavero di Met.Ro non si vuole nemmeno dimettere.......

Scusa, mi dici in quale comma di RS o RCT è scritto ciò?

[Modificato da XJ6 19/10/2006 8.49]

niczano
00mercoledì 18 ottobre 2006 21:54
Il problema è proprio questo. Il regolamento è stato violato.
E' come chiedersi in quale parte del codice della navigazione è scritto che un aereo possa tranciare i cavi di una funivia!
Come lo so? Lo ha detto implicitamente parlando di "elusione" (e riguardo tutte le metropolitane italiane che usano il train control), il ministro Prof. Bianchi che, naturalmente, non mi sogno di ritenere più qualificato del nostro Romatram (ironico): Bianchi della Met.Ro non ha controbattuto, il treno non si è fermato ed è ragionevole credere a questa ipotesi.

[Modificato da XJ6 19/10/2006 9.02]

RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 00:39
Vogliamo prendere i regolamenti di MetRo SpA eppoi ne discutiamo civilmente oppure avete già il verdetto scritto?
Augusto1
00giovedì 19 ottobre 2006 00:43
Regolamenti
Io credo che siano proprio i regolamenti (e le prassi di esercizio...) di Met.Ro la cosa sbagliata di questa faccenda, più che gli errori umani o i malfunzionamenti degli apparati.
RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 01:02
Ehm, ma adesso cascate tutti dalle nuvole ignorando come si viaggia la mattina sulla linea A?La gente s'inkazza perchè vuole più treni, perchè i treni partono da Anagnina già saturi...la frequenza è stata aumentata ma....dico...ma ci stiamo rendendo conto che la Metro A non è stata progettata per reggere questi flussi?Come ti giri ti giri, in certe fasce orarie devi per forza viaggiare con Rosso/15 per non rallentare ulteriormente il servizio...c'è Termini che fa accumulare ritardi su ritardi...
É un dato di fatto, lo potete vedere viagginadoci, lo dicono i macchinsiti e...attenzione...i macchinisti non puntanto troppo il dito con MeTro perchè sanno benissimo che si viaggia su uan infrastrtuttura satura...
Ma la cosa più assurda sono certe dichiarazioni di sedicenti associazioni che fanno a gara tra loro a chi la spara più grossa...ho letto che uno proponeva di istituire il 50 Express e di realizzare corsie preferenziali su Via Appia...mi fa venire in mente che chi ha detto ste cose non conosce l'Appia...dove si fa la corsia preferenziale in Via Appia? A cosa serve fare il 50 Express, ovvero un doppione della metropolitana?Una linea inutile...anche perchè...anche amesso che si facciano 20 tabelle...ammettiamo che si usino vetture da 18 metri...ma quanti passeggeri tolgono alla metro..ammesso che li tolgono....un giretto sul 650 mai, eh?
Ricapitolando: le comunicazione treno/DCT sono registrate. Nessuna persona sana di mente darebbe mai un'ordine anomale ad un macchinista...
A Manzono c'è un rallentamento a 20 Km/h per lavori in banchina
di norma la sequenza segnali è R/Rp/G (o Gx)V
Quindi il treno è protetto da 2 sezioni di blocco.
Però cmq se c'è qualcuno curioso gli posso far avere in privato un estratto del RCT e del RS della metro A...
niczano
00giovedì 19 ottobre 2006 02:38
Re: Regolamenti

Scritto da: Augusto1 19/10/2006 0.43
Io credo che siano proprio i regolamenti (e le prassi di esercizio...) di Met.Ro la cosa sbagliata di questa faccenda, più che gli errori umani o i malfunzionamenti degli apparati.



Da sottoscrivere parola per parola.

Per i problemi della A siamo tutti dello stesso parere (poi c'è il mio personale, ossia che la tranvia stefer di superficie poteva aiutare, anche se non mi aspetto che siate tutti d'accordo), ma ciò non toglie che se la magistratura accerterà che per prassi si disattivava il train control i responsabili del traffico Met.Ro dovranno essere accusati di omicidio colposo aggravato e di strage colposa, come avvenne per Linate nei confronti della dirigenza dell'Enac. Della stessa accusa potrebbe rispondere in cooperazione il macchinista, se si verificherà che abbia disatteso un ordine tassativo sulla velocità.
Staremo a vedere, certo è che, di chiunque sia, l'imprudenza ha fatto una vittima, tanti lesi e tanti danneggiati, percui lo Stato tramite la magistratura avrà il compito di verificare le condotte dei soggetti responsabili e di prendere consecutivamente provvedimenti, senza che questo venga interpretato come giacobino desiderio di giustizia.
nic

[Modificato da niczano 19/10/2006 2.40]

RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 09:38
Scusa, cosa avrebbe fatto il tram Stefer? Aiutato la metropolitana?Ma...ehm...quante persone porta un tram? Quante una metropolitana?Eppoi che senso ha creare doppioni?Dico, ma viaggia semivuoto il 650.....che è un doppione in tutto e per tutto....
Cmq allora,con la tua, le ipotesi sono 4
1. il continuo si è guastato
2. il segnalamento è andato in tilt e ha cambiato l'aspetto dei segnali
3. l'elettronica del treno è impazzita e il treno non ha più risposto ai comandi
4. disattivazione forzata del dispositivo

Cmq, nel caso della ipotesi 4, esistono delle apposite istruzioni che specificano come e quando le varie apparecchiature possono essere disttivate dal macchinista
PS
E cmq il bilancio dell'incidente è stato relativamente modesto vista la dinamica:1 morto e 6 feriti gravi son meno diun qualsiasi incidente stradale....diciamo che per fortuna i treni erano due CAF e la struttura ha retto bene...se c'erano 2 MA 100 di sicuro non credo che il macchinista avrebbe potuto raccontare cosa era successo,,,
Augusto1
00giovedì 19 ottobre 2006 09:44
Iper-affollamento conosciuto da anni

Scritto da: RomaTram 19/10/2006 1.02
Ehm, ma adesso cascate tutti dalle nuvole ignorando come si viaggia la mattina sulla linea A?La gente s'inkazza perchè vuole più treni, perchè i treni partono da Anagnina già saturi...



Sappiamo tutti da anni come si viaggia sulla linea A di Roma, (linea che evito accuratamente di prendere quando mi trovo a Roma nelle ore di punta, anche perchè è tetra, sporca e c'è sempre stato un calore soffocante - per il pessimo sistema, ammesso che ce ne sia uno, di ventilazione - anche se i nuovi treni hanno migliorato di molto la situazione). Aumentare la frequenza in virtù di codificate pessime abitudini (i regolamenti Met.Ro che consentono un'esercizio stile auto nel traffico) non è, però, una buona ragione per abbattere la sicurezza e far morire la gente. Meglio lasciare la gente sulle banchine. Creare un doppione in superficie della metro (con lunghi e frequenti filobus, magari, visto che per una tranvia ci vorrebbero anni) più che una sciocchezza appare oggi come una necessità assoluta.
Augusto1
00giovedì 19 ottobre 2006 09:50
Re:

Scritto da: RomaTram 19/10/2006 9.38
Scusa, cosa avrebbe fatto il tram Stefer? Aiutato la metropolitana?Ma...ehm...quante persone porta un tram? Quante una metropolitana?Eppoi che senso ha creare doppioni?Dico, ma viaggia semivuoto il 650.....che è un doppione in tutto e per tutto....
(...) E cmq il bilancio dell'incidente è stato relativamente modesto vista la dinamica:1 morto e 6 feriti gravi son meno diun qualsiasi incidente stradale....



Ho dimenticato di scriverlo prima: come dice niczano il tram Stefer, adeguatamente potenziato, avrebbe potuto fare molto per decongestionare la A. Il doppione è necessario, a meno che un giorno non si voglia circolare come in India (benché su treni nuovi). Il 650 è un autobus dall'orario normale, quindi fa poco testo. Per quanto riguarda il bilancio dell'incidente, sarebbe modesto (vallo a raccontare a Pontecorvo...) se si trattasse di un bollettino di guerra, non di una corsa di metropolitana nel 2006!
RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 10:32
Il tram stefer non sarebbe servito ad una emerita sega. Non ha senso creare linee in sovrapossizione.
Sulle frequenze della linea A parli bene da non utente. Dimentichi che sono anni che la gente sclera per le frequenze, sono anni che la gente sclera per l'iperaffollamento..pure MetRo che czz deve fare?Un'altra metropolitana non la si costruisce, il tram nont is arebbe servito a nulla, la gente avrebbe continuato a prendere la Metro, anche per i tempi di percorrenza...Non si sovrappogono mai linee....E cmq cosa facevano? Lasciavano il tranvetto da Termini a Cinecittà? E a chi serviva? Agli abitanti di Don Bosco?O agli appassionati?
Se tu mi dici che è necessaria la famosa riconversione del 451 in tranvia ti appoggio in pieno, crei un collegamento veloce tra Metro A e Metro B....
Tornando alla Metropolitana: scusate, senza offesa, ma secondo em state tutti parlando sull'onda emotiva perdendo di vista lo stato dei fatti...Bensvegliati, toh,a desso tutti che si riempiono la bocca di rosso permissivo, di metro A che viaggia ai limiti...però quando state in banchina ad aspettare il treno sclerate se non ne vedete uno in 5 minuti...Augusto..meglio lasciare la gente sulle banchine?Ma...stiamo scherzando?La gente ha necessità di muoversi...É la gente a chiedere più treni, lo volete capire o no?Quanto al bilnacio dell'incidente: spiace sembrare cinico, ma purtroppo vanno analizzati i duri e crudi dati numerici. E,per fortuna, non solo il bilancio non è stato gravissimo, ma la macchina dei soccorsi ha funzionato alla perfezione...
Daniele2595
00giovedì 19 ottobre 2006 11:01
".....meglio lasciare la gente sulle banchine?"

Si, caro RomaTram, se l'alternativa é giocare alla roulette russa e rischiare incidenti come quello dell'altro giorno.

Daniele
RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 11:15
Re:

Scritto da: Daniele2595 19/10/2006 11.01
".....meglio lasciare la gente sulle banchine?"

Si, caro RomaTram, se l'alternativa é giocare alla roulette russa e rischiare incidenti come quello dell'altro giorno.

Daniele



Daniele, vallo a spiegare a chi ogni mattina fa i salti mortali per non arrivare tardi a lavoro.
L'incremento delle corse è stato voluto DALL'UTENZA!!! è chiaro sto concetto?Se conoscete soluzioni alternative e valide al sovraffollamento della Metro A e che non danneggino l'utenza, beh, fatevi avanti...io purtroppo non ce l'ho...E mi sembrano inutili frasi come "mettiamo il 50 express" "era meglio tenersi il tram pure se girava vuoto.." "avevano paura che la metro fosse un'opera inutile e quindi han fatto in modo che tutti la prendessero..."
Io capisco l'ondata emotiva dell'incidente...ma, cosa proponete di alternativo? Partendo dal presupposto che non esiste un sistema 100% safe....
pabbamo
00giovedì 19 ottobre 2006 11:36
Considerazioni
Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani (e questo nonostante il fatto che, ad esempio, la linea 1 - la "collinare", tanto per intenderci - ha una frequenza, nelle ore di punta, di 8 minuti). Credo che il discorso, al di là di responsabilità sulle quali non posso pronunciarmi, sia ben altro: il vero problema consiste nella ricettività dell'intera città di Roma per mille motivi (turistici, logistici e via dicendo). L'enorme flusso di persone che utilizzano il trasporto pubblico e, nella fattispecie, quello metropolitano, negli ultimi anni ha fatto sì che, in particolari circostanze, la domanda supera largamente l'offerta e, rebus sic stantibus, al momento non vedo soluzioni alternative a quella delle circolazione dei treni "a vista". D'accordo, potrebbe anche darsi che vi sia stato un malfunzionamento del sistema frenante del convoglio investitore ma, alla luce della situazione or ora accennata, il sovraffollamento e la presenza, come leggo, di ben 33 convogli su un'unica linea, avrebbe dovuto rendere anche prevedibile, sia pur non augurabile, un incidente come questo. Naturalmente la mia è solo un'opinione...

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 11.47]

davto
00giovedì 19 ottobre 2006 11:52
il mio parere...
Non si può lasciare la gente sulle banchine, nè tantomeno inserire un bus o un tram che non prenderebbe nessun confrontando i tempi di percorrenza.
Una soluzione potrebbe essere quella di creare linee express di metro come a New York, dove l' affollamento è notevole.
Questa soluzione implicherebbe, però, la costruzione di nuove infrastrutture che non penso siano realizzabili in breve tempo.

Non mi sento di lanciare accuse a destra e a manca come ha fatto qualcuno di voi [SM=x346221]
Quando capitano incidenti simili si fa presto ad accusare dirigenti, amministratori e macchinisti...: lasciamo fare questo lavoro alle autorità compententi.

Esprimo anch'io il mio cordoglio alla famiglia della vittima.
[SM=x346219]

pabbamo
00giovedì 19 ottobre 2006 11:58
Anche se può sembrare OT, mi permetto di sottolineare ancora la questione della "ricettività". Qui a Napoli, in occasione della recente Notte Bianca, due stazioni della Linea 1 (Vanvitelli e Dante) sono rimaste chiuse per evitare problemi di sovraffollamento, vista l'esperienza dello scorso anno, quando, a causa dello spettacolo di Beppe Grillo a Piazza Dante (che fu una follia organizzarlo lì, viste le dimensioni della piazza ed il forte richiamo del comico genovese da sempre conosciuto), centinaia di persone, che non riuscivano ad uscire dalla sottostante stazione per la folla presente in piazza, rischiarono di essere schiacciate, tant'è vero che lo show fu interrotto dopo poco più di mezz'ora, e ciò anche tralasciando alcuni argomenti che erano stati censurati dall'amministrazione locale....
RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 11:59
Re: Considerazioni

Scritto da: pabbamo 19/10/2006 11.36
Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani (e questo nonostante il fatto che, ad esempio, la linea 1 - la "collinare", tanto per intenderci - ha una frequenza, nelle ore di punta, di 8 minuti). Credo che il discorso, al di là di responsabilità sulle quali non posso pronunciarmi, sia ben altro: il vero problema consiste nella ricettività dell'intera città di Roma per mille motivi (turistici, logistici e via dicendo). L'enorme flusso di persone che utilizzano il trasporto pubblico e, nella fattispecie, quello metropolitano, negli ultimi anni ha fatto sì che, in particolari circostanze, la domanda supera largamente l'offerta e, rebus sic stantibus, al momento non vedo soluzioni alternative a quella delle circolazione dei treni "a vista". D'accordo, potrebbe anche darsi che vi sia stato un malfunzionamento del sistema frenante del convoglio investitore ma, alla luce della situazione or ora accennata, il sovraffollamento e la presenza, come leggo, di ben 33 convogli su un'unica linea, avrebbe dovuto rendere anche prevedibile, sia pur non augurabile, un incidente come questo. Naturalmente la mia è solo un'opinione...

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 11.47]




Grande Pabbamo, vedo che hai centrato in pieno il bersaglio. Quindi anche a Napoli ci si lamenta della frequenza della collinare..ad 8 minuti..pensa che a Roma la mattina con frequenze sotto ai 5 minuti al gente si lamenta e non si riesce a prenderla la metro.
"Purtroppo" la metropolitana di Roma passa anche per il centro, e quindi viene presa d'assalto anche dai turisti (così come viene preso d'assalto il 64) Dato che non puoi lasciare la gente amamssata sotto le banchine...devi cercare di aumentare la frequenza...L'incidente era prevedibile?Oh Yes, Bianchi lo ha detto tra le righe...abbiamo dovuto aumentare il numero dei treni in circolazione per far fronte alle richieste dell'utenza...Aggiungi che per anni non son stati stanziati fondi per la metro....ora di corsa stan realizzando i lavori..che dovrebebro andare avanti fino al 2008 almeno....
Ed è cmq assurdo pensare di risolvere il sovraffollamento della metropolitana con mezzi di superficie...
RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 12:00
Re:

Scritto da: pabbamo 19/10/2006 11.58
Anche se può sembrare OT, mi permetto di sottolineare ancora la questione della "ricettività". Qui a Napoli, in occasione della recente Notte Bianca, due stazioni della Linea 1 (Vanvitelli e Dante) sono rimaste chiuse per evitare problemi di sovraffollamento, vista l'esperienza dello scorso anno, quando, a causa dello spettacolo di Beppe Grillo a Piazza Dante (che fu una follia organizzarlo lì, viste le dimensioni della piazza ed il forte richiamo del comico genovese da sempre conosciuto), centinaia di persone, che non riuscivano ad uscire dalla sottostante stazione per la folla presente in piazza, rischiarono di essere schiacciate, tant'è vero che lo show fu interrotto dopo poco più di mezz'ora, e ciò anche tralasciando alcuni argomenti che erano stati censurati dall'amministrazione locale....



A Roma lo si fa in occasione del concerto del 1° Maggio, chiudendo San Giovanni..solo che andrebbe chiusa anche Re di Roma....
pabbamo
00giovedì 19 ottobre 2006 12:03
Re: il mio parere...

Scritto da: davto 19/10/2006 11.52

Una soluzione potrebbe essere quella di creare linee express di metro come a New York, dove l' affollamento è notevole.
Questa soluzione implicherebbe, però, la costruzione di nuove infrastrutture che non penso siano realizzabili in breve tempo.




Non per niente, a Monaco di Baviera, città che ha ospitato le Olimpiadi nel 1972 ed è stata teatro anche di ben 2 mondiali di calcio (1974 e 2006), oltre alla U-Bahn, c'è anche la Schnell-Bahn (schnell = veloce)...
pabbamo
00giovedì 19 ottobre 2006 12:11
Un'altra considerazione: alla luce di quanto avvenuto, sembra quasi strano che non sia successo nulla di grave (per fortuna!), l'anno scorso quando morì papa Wojtyla, visto l'afflusso biblico di milioni di persone per rendergli l'ultimo omaggio, e non credo (sia chiaro, smentitemi se non è vero) che un afflusso simile vi era stato in così pochi giorni nel 2000 per le celebrazioni del Giubileo.

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 12.38]

Daniele2595
00giovedì 19 ottobre 2006 12:12
Abbiate pazienza, ma é morta una ragazza mia coetanea, e questo perché si forza il sistema per aumentare la capacità della linea; a me sembra una follia indegna di un paese che si dice civile!!

E' come giocare alla roulette russa con la vita delle persone; poi dite pure quello che volete.

Daniele
pabbamo
00giovedì 19 ottobre 2006 12:18
Per Daniele
Hai perfettamente ragione, per me ciò era implicito, e solo per questo non ne ho fatto menzione....

[Modificato da pabbamo 19/10/2006 12.19]

RomaTram
00giovedì 19 ottobre 2006 13:02
Sistema forzato

Scritto da: Daniele2595 19/10/2006 12.12
Abbiate pazienza, ma é morta una ragazza mia coetanea, e questo perché si forza il sistema per aumentare la capacità della linea (...)

Hai le prove che il sistema sia stato forzato? Attento a sparare sentenze....Guarda che è permesso il supero dei segnali permissivi a 15 Km/h. Quindi trai te le dovute conclusioni..ma a me sembra che tu hai già scritto al sentenza e nonv edi l'ora ti,portino la testa del presidente di Metro su un piatto d'argento...

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.46]

=rosmau=
00giovedì 19 ottobre 2006 14:37
Questa mattina anche la stazione Vittorio Emanuele è stata riaperta. Ho allungato il mio percorso quotidiano è ho preso la metropolitana in questa stazione. Per motivi di lavoro, il mio viaggio inizia molto presto la mattina. Nella banchina c'erano alcuni segni dell'incidente, ma la cosa che mi ha colpito è stato un piccolo mazzo di fiori deposto nel punto esatto dove è avvenuto il tamponamento. L'apertura era avvenuta da poco, ma già qualcuno voleva ricordare la sfortunata Alessandra, una pendolare che come me e come tanti altri prendono i mezzi pubblici tutte le mattine per recarsi al lavoro.
Augusto1
00giovedì 19 ottobre 2006 18:42
Pensieri ed opinioni
Romatram 1:

Non ha senso creare linee in sovraposizione.

Perchè non ha senso? Perchè bisogna lasciare che ci scanni sulle banchine della linea A?

Pabbamo:

Da noi a Napoli ci si lamenta da sempre della scarsa frequenza dei treni metropolitani

Questa è una tua opinione che non corrisponde al vero (anche perchè la metro tu la prendi ogni anno e mezzo, quindi che ne sai? [SM=x346231] ): ci si lamenta dei ritardi nelle corse stabilite (non di quelle che non ci sono) e di alcuni salti di corse, e questo prevalentemente sulla linea 2. Sulla linea 1 ci si lamentava solo del fatto che ogni convoglio era "corto" ed hanno accontentato l'utenza portando a 6 le unità di trazione. Entrambe le linee, poi, aumenteranno la loro frequenza (la linea 2 a breve, la 1 quando sarà completata la tratta fino alla stazione centrale), ma non lo faranno marciando a vista e mettendo la sicurezza a rischio incidente.

davto 1:

Non mi sento di lanciare accuse a destra e a manca come ha fatto qualcuno di voi. Quando capitano incidenti simili si fa presto ad accusare dirigenti, amministratori e macchinisti

Noi stiamo accusando il sistema e le procedure di esercizio (che a Romatram piacciono, ma che sono arretrate di vent'anni almeno). E mi sembra anche giusto che (visto che queste vengono decise a tavolino da chi occupa una poltrona che gli fa portare a casa milioni di euro l'anno) si debba fare molto presto ad individuare i responsabili della morte di una ragazza, del ferimento di decine e decine di persone e della distruzione (ce lo mettiamo, ma in realtà chi se ne frega!?) di due treni appena consegnati. O no?

davto 2:

Non si può lasciare la gente sulle banchine, nè tantomeno inserire un bus o un tram che non prenderebbe nessun confrontando i tempi di percorrenza.
Una soluzione potrebbe essere quella di creare linee express di metro come a New York, dove l' affollamento è notevole.
Questa soluzione implicherebbe, però, la costruzione di nuove infrastrutture che non penso siano realizzabili in breve tempo.

Quindi?

Romatram 2:

cosa proponete di alternativo?

Caro Omar, visto che non si può quadruplicare la linea A, c'è solo da istituire qualche efficace servizio di rinforzo, ma se tu continui a dire che i doppioni non servono ad una sega (parole tue, a proposito della Stefer) allora è inutile che parliamo e tieniti la linea sovraffollata con marcia a vista. Io, però, sono sicuro che i romani che vogliono più corse non sono disposti a barattare un treno ogni minuto in cambio della propria salute. Con buona pace delle disattivazioni dei sistemi di sicurezza, dei rossi permissivi e di tutta la modulistica in possesso di Met.Ro S.p.A.

[SM=x346248]

p.s. Non ho fatto caso se l'avete già scritto, ma il famigerato treno RA 311 pare si fosse già schiantato in prova per un guasto ai freni, che avevo già sottolineato non essere validissimi... Guagliù, stateve bbuono.

[SM=x346219]

[Modificato da XJ6 20/10/2006 8.50]

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