ROMA - METROPOLITANA

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trammue
00giovedì 29 novembre 2012 13:25
mah, quella del posizionamento delle fermate dipende dal fatto che a roma vogliono rispettare alla lettera il codice della strada, per cui spesso le fermate si trovano dove non servono, e cioè ad es. lontane dalle scale della metro, oppure per una corrispondenza occore fare decine di metri a piedi per rispettare le distanze dagli incroci, dai semafori ecc. A milano se ne fregano del codice e le corrispondenze sono molto più agili. Stesso discorso vale per le pensiline, che vengono installate solo dove non sono in contrasto con le norme (spesso un po' rigide, ma sono sempre norme...)
i lunghi giri dipendono dai percorsi che vengono sempre concordati con i municipi, specie in periferia, e spesso i municipi sono costretti a servire il massimo dell'utenza con quel tanto di bus che gli viene concesso
evviva il tram
00giovedì 29 novembre 2012 22:22
@ Trammue. A Milano se ne fregano? Come dire che il codice della strada è un optional. O come dire che io sto per impegnare un incrocio e non rispetto il semaforo rosso perché vado di fretta!


Stefano L.

[SM=g11214]
trammue
00venerdì 30 novembre 2012 08:06
si, è vero, le leggi andrebbero rispettate alla lettera, ma in molti casi sono proprio le leggi fatte ad hoc per pochi casi che finiscono per penalizzare la maggior parte.
l'attuale cds è pensato soprattutto per favorire gli automobilisti e spesso danneggia gli utenti del trasporto pubblico, ed io sinceramente non mi sento di biasimare chi a volte applica i regolamenti "cum grano salis"....
anche nel mio lavoro, se ci dovessimo attenere scrupolosamente ai paletti dei regolamenti, in giro non ci sarebbe più neanche un radiocomando apricancello o un televisore
liquidatore
00venerdì 30 novembre 2012 11:10
@ trammue

mi incuriosisci: che nesso ci può essere fra un apri cancello ed un televisore? Attento a come rispondi: qualcuno potrebbe inquietarsi per i tuoi O.T.

trammue
00venerdì 30 novembre 2012 13:55
il nesso è semplice: sono tutte apparecchiature di radiocomunicazioni, e come tali devono rispettare determinate norme tecniche perchè nello spettro radioelettrico devono convivere in molti.
lo stato garantisce questo con i propri laboratori in cui vengono esaminate un po' tutte le apparecchiature radio in commercio.
evviva il tram
00domenica 2 dicembre 2012 12:37
@ Trammue. "Non mi sento di biasimare chi a volte applica i regolamenti "cum grano salis"...."  Hai perfettamente ragione, non si può condannare chi ha agito in buona fede, interpretando una norma in una certa maniera. I censurabili sono coloro che hanno agito in disprezzo della regola, non rispettandola.


Stefano L.

[SM=x346236]
md2716
00lunedì 10 dicembre 2012 18:03
METRO B, "INCONVENIENTE TECNICO": STOP EUR MAGLIANA-CASTRO PRETORIO
Dopo un breve stop su tutta la linea, di 10 minuti, il servizio della metro B dalle 17.15 non e' attivo sulla tratta Eur Magliana-Castro Pretorio a causa di un inconveniente tecnico. Otto le stazioni interessate all'interruzione. Il servizio e' attivo tra Eur Magliana-Laurentina e viceversa e Castro Pretorio-Rebibbia/Conca d'Oro. Lungo il tratto interrotto sono in servizio i bus sostitutivi. Lo comunica Agenzia per la mobilita'. (omniroma.it)

Parafrasando "Il Gladiatore": del disservizio sulla B e sulla Roma-Lido qualcuno dovrà render conto, in questa vita o nell'altra!
trammue
00martedì 11 dicembre 2012 07:08
in questa ne dubito........
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 18:51
ultim'ora (da ANSA):
(ANSA) - ROMA, 11 DIC - "Dopo otto mesi abbiamo ottenuto lo sblocco dei primi 253 milioni per la linea C della metro di Roma. Così è possibile mantenere aperti i cantieri della metropolitana senza la sospensione dei lavori più volte temuta".

Lo ha detto il sindaco Gianni Alemanno al termine della riunione del Cipe. Dal Cipe arriveranno 81,1 milioni di euro mentre Roma contribuira' per oltre 150 milioni di euro sull'importo totale.
evviva il tram
00giovedì 13 dicembre 2012 20:57
@ Liquidatore. Si sbloccano i fondi per la metro "C" ed oggi si blocca la metro "A". Ho seguito questa sera il TG ed ho potuto notare come la gente intervistata fosse inferocita. Dicevano di aver viaggiato in convogli dove la gente stava stipata come sardine. Oltretutto con l'influenza che gira, la cosa costituisce un formidabile veicolo di trasmissione dell'influenza che per questo anno non promette niente di buono.

Stefano L.

[SM=x346225]
trammue
00giovedì 13 dicembre 2012 23:09
boh??? ma se la A era bloccata, come facevano a viaggiare come sardine???
forse si riferivano alle navette
evviva il tram
00giovedì 13 dicembre 2012 23:38
@ Trammue. Mah, io ho seguito un attimo la tv, colpendomi in particolare lo sfogo di  una ragazza, credo fosse una studentessa. Naturalmente, penso che  si viaggiava come sardine,proprio sulla metro, dopo che questa ha ripreso a funzionare! 


Stefano L.

[SM=x346226]
evviva il tram
00giovedì 20 dicembre 2012 18:58
Qual misero  destino avrà il capolinea dell'8 in quel della pigna?

Stefano L.

[SM=x346222]
md2716
00giovedì 20 dicembre 2012 20:43
Definizioni: tranvia/metrotranvia/metropolitana/.../ferrovia

www.cityrailways.it/home/i-nomi-del-trasporto-pubblico.html
Scaricate il diagramma di flusso in pdf, una vera chicca!
evviva il tram
00venerdì 21 dicembre 2012 13:50
"Si sospetta che un atto vandalico analogo a quello di Termini sia stato compiuto anche nella Stazione di Eur Fermi, dove e' stato indebitamente azionato il comando di sicurezza posto slla banchina che sospende l'erogazione del'energia elettrica su tutta la linea in caso di emergenza".

E' quanto si legge, oggi, sul portale Atac. Certamentente, non c'e' pace, vuoi per cause strutturali alla stessa metro, vuoi per gesti sconsiderati che si sospettano essere avvenuti. 

Stefano L.

[SM=x346225]
evviva il tram
00venerdì 21 dicembre 2012 13:56
Il servizio ha ripreso, da circa mez'ora,  ma mi pare che le corse siano rallentate.


Stefano L.

[SM=x346226]
CAT740B
00venerdì 21 dicembre 2012 15:48
Caspiterina, vandali eletricisti!Sapevano benissimo dove mettere le mani, dove erano questi interruttori, sapevano anche come manometterli. A Termini. Dove pascolano almeno 3 o 4 vigili vigilantes insieme a vari agenti di stazione ivi spiaggiati. Dove ci son telecamere ovunque. COn tante stazioni deserte, dove passare inosservati, son andati a Termini. E guarda un pò: qualche giorno fa l'ennesimo nuovo AD di ATAC (ATAC cambia AD come cambiano le stagioni)aveva casualmente parlato di guasti sospetti. Ed ora sto sabotaggio gli arriva come il cacio sui maccheroni. Sono anche idioti perchè ammettere i sabotaggi implica ammettere che ormai la metro è terra di nessuno....basti vedere lo strado di zellume spray sui treni.
Secondo me la app "inventascuseperdisservizitpl" aveva tirato fuori come scusa del giorno quella dei Maya....ma era troppo realistica!
liquidatore
00venerdì 21 dicembre 2012 16:06
Che vuoi dire? Il tuo pensiero mi sembra un po confuso...
md2716
00venerdì 21 dicembre 2012 16:24
A me non sembra confuso. Se è troppo difficile parlare delle inefficienze che vengono addebitate all'Atac, diventa comodo buttare la colpa su qualcuno/qualcosa di esterno. I regimi comunisti dicevano che la colpa della loro inefficienza era dell'accerchiamento internazionale cui i loro paesi sarebbero stati sottoposti, l'attuale dirigenza dell'Atac se la prende con presunti sabotatori. I sabotaggi potrebbero essere realmente la causa diretta dei casini avvenuti, ma allora l'inefficenza di cui sopra diventa incapacità di difendere gli impianti e le attività dell'Azienda.
evviva il tram
00venerdì 21 dicembre 2012 16:39
" I sabotaggi potrebbero essere realmente la causa diretta dei casini avvenuti, ma allora l'inefficenza di cui sopra diventa incapacità di difendere gli impianti e le attività dell'Azienda".

Quanto tu dici, deve farci riflettere. Ma questa inefficienza è forse è il risultato di una scarsezza di mezzi e di strutture messe a disposizione dal Convento, o è voluta? Io non lo so e non ho voglia di condannare alcuno, anche perché si presume l'innocenza fino alla condanna definitiva. Sull'incapacità di difendere gli impianti: il caso eclatante è costituito dai furti di rame.


Stefano L.
evviva il tram
00venerdì 21 dicembre 2012 17:29
E' un po' di tempo che, come un tormentone, ridonda il ritornello che se non costruiamo nuove linee di metropolitana, non stiamo al passo con le altre città europee. Al contempo non vogliamo o non possiamo prestare (?) un'adeguata manutenzione agli impianti e ai rotabili esistenti. Vogliamo acquistare terreno da un lato e lo perdiamo dall'altro? Lo ritengo  un controsenso! 


Stefano L.

[SM=x346243]
evviva il tram
00domenica 23 dicembre 2012 12:40

Leggiamo su Tram Roma:


"A ottobre erano i petardi, oggi è il sabotaggio...

23 dicembre. Il giorno 21 u.s. la circolazione sulla linea metro B è stata bloccata per più ore; non ci è dato capire il vero motivo dell'ennesimo disservizio su una delle nostre miserabili linee metropolitane, visto che all'ATAC si sono subito precipitati a parlare di un ipotetico "sabotaggio", dopo di che non si è saputo più niente. Ovviamente non crediamo ad una parola di quello che l'ATAC ci racconta oggi, come non abbiamo creduto ieri (a metà ottobre) all'altra assurda storia, sempre riguardante la linea B, quella dei petardi immessi sui binari. Ecco, in proposito, una lettera del collega Nicodemi.

Alla storia del sabotaggio non ci crede nessuno, soprattutto dopo aver letto le parole pronunciate dall’Ad Atac, Diacetti, "la cassetta [del P.E., Pulsante di Emergenza] non è stata solo aperta, non è stato solo pigiato un bottone, ma sono stati recisi i fili, dei fili che non possono essere recisi normalmente da una persona che passa per caso", le quali aprono la strada ad una serie di interrogativi. Ma procediamo per gradi.

Innanzitutto è doveroso evidenziare che i P.E. sono dislocati ogni 200 metri, nelle banchine e nei box delle stazioni. La domanda a questo punto sorge spontanea: con 27 treni in circolazione, il personale di stazione e le telecamere, nessuno si è accorto di nulla? Neanche nella sede operativa  di Garbatella (DCT), cui spetta la gestione e la sicurezza dell’esercizio della linea?

Quest’ultima ipotesi appare alquanto strana, specie se si conosce lo zelo, la diligenza con cui il personale si adopera quotidianamente. Ancora più strana, se si pensa che dalle ore 8:00 e le ore 10:00 l’energia elettrica è saltata una quindicina di volte, segno evidente che l’impianto elettrico era in corto; e con un impianto in corto, tanto per la cronaca, è impossibile ripristinare la tensione. Ma ciò che fa veramente pensare, tanto da incrinare definitivamente la tesi del sabotaggio, è il fatto che questo episodio sia avvenuto dopo tali interruzioni e le “cadute” della linea aerea avvenute nei giorni scorsi; guardate la combinazione.
Diciamo, in conclusione, che dal libro delle scuse di via Prenestina, oggi l’opzione ‘è stata colpa dei Maya’ era poco credibile. Al prossimo disagio.
Saluti

David Nicodemi, Roma

In effetti, i numerosi successivi attacchi e stacchi della corrente fanno pensare ad un difetto sui circuiti che porti all'apertura degli interruttori automatici dopo ogni reinserzione, piuttosto che a questioni relativi ai pulsanti di emergenza che, una volta rimessi a posto, non dovrebbero più dare fastidio. Ma poi, quanti P.E. avrebbe azionato o distrutto l'ignoto attentatore? Visto che sono posti a intervalli di 200 metri, nella migliore delle ipotesi, correndo come un razzo da un P.E. al successivo, ne avrebbe poturo far fuori non più di due. E sarebbero bastati due P.E. a provocare quello che è successo? Ma fateci il piacere!

Ci è permessa un'ipotesi? I P.E. sono interruttori con un contatto di apertura o di riposo, come si diceva una volta in telefonia (se vogliamo, al solito, usare il termine americano, dobbiamo dire contatto normally closed, normalmente chiuso). Un P.E. sgangherato, cosa possibilissima per una delle nostre linee metropolitane, costituirebbe un contatto incerto, che potrebbe portare all'inconveniente lamentato, senza far intervenire opportuni attentatori all'uopo ingaggiati".


Mah! Certo qualche dubbio sussiste, però l'ultima parola non spetta a noi.

[SM=g11214]

CAT740B
00giovedì 27 dicembre 2012 21:10
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
BiagPal
00giovedì 27 dicembre 2012 22:30
[SM=g1885122] Io non ci leggo nessuna idiozia in quello che è scritto. Piuttosto sono delle idiozie le scuse addotte dall'ATAC.
Augusto1
00giovedì 27 dicembre 2012 23:52
per CAT740B
Eri già stato avvertito del fatto che non devi offendere. Non lo ripeteremo più.
trammue
00venerdì 28 dicembre 2012 09:09
intanto stamattina a eur magliana i marciapiedi della lido deserti, gran folla accalcata all'uscita, vari bus in fila sulla rampa adiacante alla stazione... tutto lascia intendere che il servizio per ostia sia di nuovo interrotto
evviva il tram
00venerdì 28 dicembre 2012 17:22
E poi tutto questo durante le festività (quando ci si dovrebbe sforzare per garantire un servizio migliore), periodo in cui c'è un maggiore afflusso di persone che vengono da fuori Roma. [SM=x346222]


Stefano L.

[SM=g10047] (sotto solo amarezza)
CAT740B
00venerdì 28 dicembre 2012 18:38
Non risulta esserci stato alcun blocco del servizio oggi
md2716
00lunedì 7 gennaio 2013 10:37
liquidatore
00martedì 8 gennaio 2013 12:08
BOH? Io resto della mia idea: non credo che a questo punto nuove linee metro e/o prolungamento delle esistenti servirebbero a snellire il traffico a Roma e banlieu. Bisognerebbe cambiare la mentalità di noi romani ed attuare un serio decentramento degli uffici direzionali in centro. Oltretutto il disagio per la creazione di nuove linee (che dura anni) a volte mette in ginocchio interi quartieri. Si sarebbe dovuto valorizzare e potenziare le linee già esistenti e non avere paura di creare eventuali doppioni. Vedi linea C e Ferrovie Laziali.
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