ROMA - METROPOLITANA

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md2716
00venerdì 10 maggio 2013 18:41
A proposito delle contestazioni di Italia Nostra e comitato Celio contro la Metro C, consiglio questo articolo:
www.cityrailways.it/home/italia-nostra-contro-la-metro-c-di-roma-a-rischio-il-colo...
Ed aggiungo, per quanti temano per la stabilità del Colosseo, la foto degli scavi della Linea B, negli anni '30:
Trenomaniaco270191
00sabato 11 maggio 2013 19:53
E negli anni 30 certamente non esistevano le tecnologie che esistono tutt'oggi...
evviva il tram
00sabato 11 maggio 2013 20:25
Ma non si discute tanto  della stabilita' del Colosseo,  quanto di quella dei palazzi nel rione Celio che sono il risultato di edilizia povera. Resta poi il fatto che dovremo sopportare disagi per almeno sette anni, se tutto andra' bene. Resta il fatto che a Roma ci sarebbero interventi piu' importanti da effettuare, tipo la manutenzione delle strade e delle fognature. Resta il fatto che abbiamo un t.p.l. di superficie  veramente carente: autobus con pneumatici da  brivido, ammortizzatori scarichi (che tormento quando si  transita sui sanpietrini). Non crediate che staremmo al passo con le altre citta' europee, nel momento in cui avessimo piu' linee metropolitane e carenze strutturali.

Stefano L.

xclaudiox
00sabato 11 maggio 2013 21:56
Ok che ci sono tante altre cose da fare, ma cosa ci facciamo poi di una linea di metropolitana tronca?
Si farà in modo di trovare i soldi per uno e per l'altro!
evviva il tram
00sabato 11 maggio 2013 22:31
@ Claudio. No, non sarebbe stata una linea tronca in quanto per San Giovanni transita la metro A che porta fino a Cipro. Da li la linea A si sarebbe potuta biforcare per raggiungere la destinazione prevista per la linea C.

Stefano L.
xclaudiox
00sabato 11 maggio 2013 22:42
Per me non c'è conflitto tra tram e metro; certo la metro costa di più rispetto al tram, però è più veloce, anche se il tram ha la sede protetta; quindi, che ci siano metro e tram ed anche filobus; contro l'inquinamento ci dovrebbero essere tutti i mezzi del tpl ecologici.
evviva il tram
00sabato 11 maggio 2013 22:56
@ Claudio. Ok, giusto, l'unica cosa è che non vedo bene la metro transitare sotto il centro di Roma; sappiamo tutti cosa c'è li sotto. Piuttosto, potrei vederla come collegamento veloce con la periferia romana.

Stefano L.
xclaudiox
00sabato 11 maggio 2013 23:24
@Stefano
Adesso non più come la metro B al Colosseo, che sotto neanche un metro dal manto stradale c'è la galleria, adesso "cammina" da 30 a 50 metri sotto il livello stradale, lì sotto non ci sono i "reperti", certo, nei punti dove sorgeranno le stazioni, lì sì, però, se le varie associazioni, vedi Italia nostra, i beni culturali, antichità e belle arti ecc...non si mettono in "testa" che se a Roma si vuole risolvere il traffico, si deve puntare sulle metropolitane, quindi, dove dovranno sorgere le stazioni, ci si metta tutti d'accordo, se c'è qualche reperto, se si può togliere e portare in un museo bene, altrimenti si lascia lì ed attorno gli si costruisce la stazione, come dovrà essere quella di piazza Venezia.
Bisogna essere più elastici!!!
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 00:27
@ Claudio.


cammina" da 30 a 50 metri sotto il livello stradale, lì sotto non ci sono i "reperti



Io non ne sarei tanto sicuro, anche alla luce della considerazione che nel corso dei millenni le città si sono sovrapposte.

Stefano L.

md2716
00domenica 12 maggio 2013 09:25
Sotto il livello dei Fori c'è la Cloaca Max, che sbocca nel Tevere. Più sotto (cioè sotto il livello del Tevere) solo una civiltà dotata di branchie avrebbe potuto costruire qualcosa, ma nessun archeologo mi pare abbia mai ipotizzato qualcosa del genere.
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 11:22
@ Md. La cosa certa e' che  Roma non e' ne' Parigi, ne' Londra.

Stefano L.
xclaudiox
00domenica 12 maggio 2013 11:32
Io mi riferisco a quello che hanno detto gli "esperti", che al di sotto di quei metri non c'è niente.
Magari fosse Parigi, ogni volta che ci vado è una gioia. [SM=x346228]
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 11:59
@ Claudio. Ammesso e concesso che al di la'di quei metri non ci fosse niente, comunque sia, quando si inizia a scavare sicuramente qualcosa si trova. Ai tempi di Mussolini c'era il fior fiore di tecnici; chiediamoci una cosa; come mai si e' fatto poco o nulla riguardo alle metropolitane? Perche' quella metro che doveva arrivare sin sotto Piazza Venezia, si arresto' ad Ostiense?

Stefano L.
xclaudiox
00domenica 12 maggio 2013 12:09
@Stefano
Qual'è quella metro?
Io penso soltanto ad una cosa; per fare l'Altare della Patria si è buttato giù tutto e di più; per fare via della Conciliazione, si è buttato giù la spina di Borgo...adesso stiamo vedendo per qualche reperto! Blocchiamo un'Opera così importante per la città! [SM=x346244]
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 12:27
@  Claudio. E' la metro per Ostia cbe entro' in funzione nei primi anni '20.

Stefano L.
alessandro(1976)
00domenica 12 maggio 2013 12:56
la c ferma a s. giovanni non serve a nulla;ricordiamo che la c nasce per alleggerire il traffico "eccessivo"della a per cui è stata progettata il più vicina possibile al bacino di utenza della a;quantomeno a ottaviano deve arrivare per non sovraccaricare le linee esistenti!
alessandro(1976)
00domenica 12 maggio 2013 12:59
dei vecchi progetti di metro anche regionali non se ne fece nulla se ho capito bene perchè anche con mussolini i "dindi" italici erano ben pochi e furono dirottati per la guerra;credo si chiami storia..
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 13:04
@ Alessandro. A tal proposito era stata proposta l'istituzione di una tranvia. La complementarietà deve essere assicurata da mezzi elettrici di superficie, tram e filobus, non da metropolitane. Non dimentichiamo che inizialmente San Giovanni era previsto come capolinea della C. Lì ci sarebbe pure potuto stare, dato che è importante collegare celermente il centro alla periferia. Il Centro di Roma? Togliete le auto e vedrete come si giunge presto a destinazione!

Stefano L.
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 13:13
@ Alessandro. C'erano soprattutto motivi tecnici che ostavano alla realizzazione, se stiamo al fatto che i tecnici abbiano espresso parere negativo. La guerra? Questa sarebbe scoppiata circa venti anni dopo, e non credo che avessero cominciato a mettere da parte i soldi in previsione di questa.

Stefano L.
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 13:16
@ Alessandro. Ah, dimenticavo, negli anni '30 già si lavorava per la metro B, quindi un problema di soldi evidentemente non c'era!

Stefano L.
md2716
00domenica 12 maggio 2013 13:55
@evviva il tram
Non è che tu debba aver sempre l'ultima parola, inventandoti le cose: quando mai per la linea C è stato ipotizzato un capolinea a San Giovanni?
Leggi piuttosto:
www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=1&CodArt=65
dove è chiaro che negli anni '90 le tratte fino a San Giovanni erano state ammesse al finanziamento prima delle altre, ma non certo escludendo le altre!

La linea C serve:
1) per portare in centro centinaia di migliaia di persone del grande bacino intorno alla Casilina, fin sotto i Castelli, che ora usano trenino, 105 e soprattutto auto privata;
2) intersecando due volte la A, fa rete con essa e la alleggerisce di parte del traffico che su essa gravita;
3) se qualcuno si decidesse a metter mano al nodo Pigneto, a far rete con le linee FR, alleggerendo anche il nodo Termini.

Cosa dovremmo invece dire a tutta questa gente? Che è meglio che si ammucchino sulla banchina della stazione San Giovanni della A, mentre - come tu sembri suggerire - vengono cambiati gli pneumatici e gli ammortizzatori del 105?
alessandro(1976)
00domenica 12 maggio 2013 16:41
esattamente quel che dicevo io...piu possibilità di tpl concrete si danno più l'utente è invogliato ad usarlo..però non smetterò di rammaricarmi che i soldi spesi per rifare 2 volte il tratto oltre il raccordo anulare si sarebbero potuti utilizzare per il tratto nord privo di tpl veloce
alessandro(1976)
00domenica 12 maggio 2013 16:43
e pensassero a sistemare in modo guardabile la casilina ,anche con tram nuovi così i residenti l'apprezzeranno meglio
evviva il tram
00domenica 12 maggio 2013 21:47

piu possibilità di tpl concrete si danno più l'utente è invogliato ad usarlo



Infatti con più metro l'utente è invogliato a liberarsi della macchina. Io mi auguro che sia così

Stefano L.
liquidatore
00lunedì 13 maggio 2013 11:21
@ alessandro(1976)

Ti quoto quando dici che sono stati buttati dei soldi per rifare la linea delle "laziali" per essere stata poi abbandonata per la linea C.
Ti quoto soprattutto quando parli di Roma Nord pive di "cura del ferro". E' dal '62 che vi abito e quindi ne ho seguita beme l'(in)voluzione. Ciao.
evviva il tram
00lunedì 13 maggio 2013 12:27
@ Liquidatore. Buttati soldi per le Laziali? Cio' dimostra che non avevano le idee tanto chiare!

Stefano L.
alessandro(1976)
00lunedì 13 maggio 2013 15:11
e io in zona nord sia flaminia che cassia ci lavoravo e so bene la trasformazione di abitudini che ebbe la fr3 nel quadrante,per quello sarebbe auspicabile che la c parta da una stazione in comune con la gistiniana della fr3 stessa:sarebbe una rivoluzione!
evviva il tram
00lunedì 13 maggio 2013 15:36
Noto con molto disappunto che si spendono poche parole per l'incompleto anello ferroviario, la Reggio Calabria-Salerno del t.p.l. D'accordo con voi quando si parla di metro per collegarsi celermente con la perferia romana, dando sempre la priorita' ad interventi urgenti.

Stefano L.
liquidatore
00lunedì 13 maggio 2013 15:37
D'altronde, se guardi su Google, ci sono tanti spazi non urbanizzati, sui quali far correre la rotaie ricorrendo a pochi tratti in galleria. ... Mi aspetto una bordata dai "soliti" ecologisti... Ne d'altro canto appare possibile occupare Cassia e/o Flaminia con i cantieri di una nuova linea. Il traffico subirebbe una paralisi totale.
evviva il tram
00lunedì 13 maggio 2013 17:00
@ Liquidatore. Bordata? Anzi, il ferro dovrebbe essere incentivato e strenuamente difeso dagli ecologisti. Non so che dire e cosa pensare!

Stefano L.
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