ROMA - METROPOLITANA

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liquidatore
00giovedì 16 gennaio 2014 12:56
Scusa, ma non hai capito il comunicato?
up.
00giovedì 16 gennaio 2014 13:04
Si
up.
00giovedì 16 gennaio 2014 13:21
ho letto che aprirà fino a Piazzale Lodi ad Ottobre 2014 , ed fino a S Giovanni nel 2015. Se è così chi prenderà la linea C?...booh. Molti , la maggior parte si riverserà sulla Laziali-Giardinetti o sul 105
Pasquale-mondotram58
00sabato 1 febbraio 2014 15:51
Metro c
Speriamo siano vere le date d' apertura della terza metro....
Allora........Ci si vede ad Ottobre!
trammue
00sabato 1 febbraio 2014 23:35
chi conosce la situazione di quella zona sa bene che arrivare a piazza lodi in pochi minuti è già un grosso passo avanti
quindi fanno benissimo ad aprire la linea fin dove possibile, senza aspettare i tempi biblici del suo completamento
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 3 febbraio 2014 16:06
Stamattina MA356.0 e MA356.1 belle graffittate.
liquidatore
00giovedì 6 febbraio 2014 16:12
Come sono state trasportate le vetture della futura linea C fin al circuito di Velim per il collaudo?
liquidatore
00giovedì 20 febbraio 2014 12:36
Dal sito tramroma riporto integralmente:

20 febbraio. Probabilmente niente, ma secondo "Il Fatto quotidiano" del 12 c.m., quando nel fatidico 2015 la metro C arriverà a S. Giovanni, non sarà possibile passare direttamente, cioè all'interno della stazione, dalla C alla A e viceversa; la faccenda era già nell'aria da un certo tempo e non ci meraviglierebbe affatto. Sembra che sia una conseguenza dello spostamento del livello della C rispetto a quanto era nel progetto originale (spostamento, sembra, imposto dalle nostre solite autorità artistiche); l'articolo citato non è però molto chiaro e ad un certo punto si tirano fuori certe difficoltà nello spostare la "croce di scambio", che dovrebbe essere l'usuale doppia interconnessione in croce presente sulle linee ferroviarie per interconnettere le due vie di circolazione (quali terribili difficoltà ci saranno poi per spostare quattro scambi...). Ad ogni modo, riteniamo che ben altro debba preoccupare nel futuro esercizio della linea C, se veramente la stessa dovesse terminare a S. Giovanni: ce la farà l'attuale linea A a caricarsi della massa di gente da scambiare con la C? Ne dubitiamo.

Una proposta alternativa e innovativa: far proseguire la C da S. Giovanni a Vigna Clara mediante Phileas bidirezionali a sei casse (sette assi tutti sterzanti: sono già in servizio nella capitale di uno stato dell'Africa equatoriale) viaggianti in parte su via sopraelevata di sei metri e in parte sotto il Tevere.



Quello che trovo veramente esilarante è la soluzione alternativa proposta.
ETR800
00sabato 22 febbraio 2014 12:30
Formigari era chiaramente ironico visto le proposte stupide da parte dei vari Comitato Celio/Grillini/Iitalia Nostra
liquidatore
00venerdì 28 marzo 2014 13:23
Qualcuno mi sa dire come è avvenuto il trasporto dei rotabili della futura linea C fino al circuito di Velin nella Repubblica Ceka?
ETR800
00domenica 6 aprile 2014 20:44
Tramite ferrovia
trammue
00domenica 6 aprile 2014 22:28
io so, perchè lo ha raccontato l'ing. muscolino, che a suo tempo i treni della linea A arrivarono a roma per ferrovia.... con le proprie ruote!
ovviamente trainate da una e626
il problema più grosso fu quello di metterle in linea, che come noto non ha alcun collegamento con le fs
e allora, tramite il raccordo di roma ostiense, furono immesse sulla roma-lido, fatte arrivare allo scalo merci di ostia, e una alla volta (erano più di 100......) caricate su un carro stradale e trasportate al deposito anagnina tramite un complicato giro fra consolari e gra
ma non era più facile costruire un breve raccordo con la ferrovia roma-napoli?
liquidatore
00lunedì 7 aprile 2014 11:32
Grazie professò, se non ci fossi tu morirei ignorante!
[SM=g8902] [SM=g1914996]

Certo che sarebbe stato più facile creare un raccordo ferrovia - metro, per esempio come c'è a Milano.

[SM=x346236]
liquidatore
00lunedì 7 aprile 2014 17:59
una E626 nel 1980? accidenti come erano longeve...!
trammue
00lunedì 7 aprile 2014 23:27
si erano proprio longeve
già da quando furono progettate vennero costruite con criteri del tutto nuovi rispetto alle precedenti locomotive a vapore o trifasi, sfruttando al massimo l'unificazione dei componenti e la semplicità degli organi elettromeccanici
oggi ne sopravvivono una decina per i treni storici, e stai tranquillo che hanno la stessa efficienza che avevano nel 1927
liquidatore
00martedì 8 aprile 2014 11:19
[SM=x346228] [SM=x346219]
Giampi5
00martedì 10 giugno 2014 12:23
liquidatore
00martedì 10 giugno 2014 12:51
[SM=x346235]
Giampi5
00martedì 10 giugno 2014 17:23
Perché quel ? L'articolo in questione (aprire il link!) mica parla di botanica, parla appunto della metro C [SM=x346225] .
[SM=x346228]
liquidatore
00martedì 10 giugno 2014 18:11
si, hai ragione ma è l'articolo che non capisco fino in fondo, ciao
Giampi5
00giovedì 10 luglio 2014 14:25
linea C si apre l'11 ottobre
Giovedì 10 Luglio 2014

di Paola Lo Mele
C'è una data per l'apertura della prima tratta della metro C: l'11 ottobre sarà operativo il percorso da Pantano a Centocelle.
L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta che in commissione mobilità ha spiegato: «Se tutto si svolgera` in maniera ordinaria, apriremo di sabato perche´ c'e` meno flusso», la fascia oraria e` fissata «dalle 5.30 alle 18.30, per un totale di 13 ore di esercizio, perche´ nelle ore restanti dobbiamo consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing».
La linea C da Pantano a Centocelle, in attesa delle tratte successive, aprirà con cinque treni ed una frequenza temporanea di uno ogni 12 minuti. La frequenza è destinata a scendere ad un treno ogni 6 minuti una volta inaugurata la parte che conduce a piazza Lodi. Per questa seconda tratta toccherà aspettare ancora un po': potrebbe essere inaugurata invece tra la fine 2014 e gli inizi del 2015. E sul futuro dell'opera, l'assessore ha parlato chiaro: «La maggioranza ci ha chiesto un momento di discussione sul futuro della linea C. Da San Giovanni al Colosseo ormai c'e' poco da discutere. Dal Colosseo a piazza Venezia si può aprire una breve finestra di discussione. Da Venezia in poi si può discutere di tutto».
Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino, secondo cui «la certezza della data di apertura della prima parte della linea C rappresenta uno spartiacque importante per il tpl della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell'intera opera - ha affermato - , la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l'amministrazione una conquista rispetto alle incertezze del passato. Vedrete, questa nuova linea metropolitana rivoluzionerà l'intero Tpl. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano».

(http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_metro_c_pantano_centocelle_11_ottobre/notizie/790116.shtml)
[SM=x346228]
Ennio.83
00sabato 12 luglio 2014 09:04
Menomale che ci restituiscono almeno le certezze; i soldi rubati, quelli no, mai. E.
xclaudiox
00domenica 13 luglio 2014 15:19
Metro C

Se è la stazione Lodi ad avere "problemi" perché si ferma a Parco di Centocelle? Forse non ci sono scambi dopo? [SM=x346240]
BiagPal
00martedì 15 luglio 2014 16:46
[SM=g1885122] Questo è il treno danneggiato.



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Assurdo!! Si è rischiata la strage! Se il micropalo avesse centrato in pieno il treno mentre transitava, l'avrebbe tagliato come una scatoletta.
Assurdo che si facciano le cose con questo pressapochismo!... [SM=x1885108]
trammue
00mercoledì 16 luglio 2014 09:02
L'episodio "si è verificato a causa dell'interferenza di lavori in corso di micro-palificazione curati dall'appaltatore Ferrovit Scarl, presso la stazione Flaminio della ferrovia regionale Roma-Viterbo, che ha reso necessaria la disalimentazione della linea metropolitana all'altezza" di quella stazione, comunica Atac, l'azienda del trasporto pubblico della Capitale.
cioè è normale che quando si "disalimenta" la linea metropolitana piovono giù i pali............
in compenso, anche "disalimentati" i treni continuano a camminare con lo scopo di beccarsi i pali in fronte, e come sennò?
liquidatore
00mercoledì 16 luglio 2014 10:18
@ trammuè

dell'interferenza di lavori in corso di micro-palificazione curati dall'appaltatore Ferrovit Scarl, presso la stazione Flaminio della ferrovia regionale Roma-Viterbo, che ha reso necessaria la disalimentazione della linea metropolitana all'altezza" di quella stazione


Si, infatti questo passo è molto oscuro...
xclaudiox
00mercoledì 16 luglio 2014 12:31
Ricordo bene che dissero molti anni fa che, la stazione Flaminio doveva essere sdoppiata e precisamente:
La stazione per il servizio extraurbano resta dov'è, mentre per il servizio urbano si sarebbe fatta una stazione sotterranea all'altezza della metro A
Se poi hanno cambiato idea...mah! [SM=x346235]
trammue
00mercoledì 16 luglio 2014 13:52
il passo è oscuro perchè l'ho preso dal sito ansa, che ha estrapolato questa frase "ad effetto" da un discorso più lungo riportato sul sito atac

qui infatti è ben spiegato che la ditta appaltatrice dei lavori di consolidamento ha erroneamente bucato il soffitto della sottostante galleria (ditta molto documentata, a quanto pare....) e la sospensione dell'energia elettrica è stata consequenziale all'incidente

quindi, diamo a cesare quel che è di cesare, e io faccio ammenda per essere stato troppo frettoloso a fidarmi di un giornalismo facile
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