ROMA - METROPOLITANA

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sottostazione
00giovedì 15 dicembre 2005 14:11
Grazie per la risposta molto esauriente e per gli schemi.
Per quanto riguarda il deposito carburanti dell'aeronautica a Vitinia: le manovre tra il deposito e la stazione erano effettuate con materiale della Roma Lido, o dell'aeronautica?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 15/12/2005 14.14]

RomaTram
00venerdì 16 dicembre 2005 01:11
Foto della vecchia stazione di Ostia cn pazienza ve le trovo. I treni merci fino a VItinia erano effettuati con le Carminati&Toselli, ignoro le manovre dentro il raccordo.
Ostia Antica aveva almeno altri 2 binari,Torrino era un P.M. accessibile da entrambi i binari, il bianrio che hai disegnato in curva era il raccordo per la cava...per anni si accantonarono carri...Lido Centro non è affatto cambiata.Le altre mappe me le vedo cn calma frugando tra i ricordi (sn cresciuto sulla Lido)
ricc404
00venerdì 16 dicembre 2005 09:28
[SM=x346220]
Complimenti per gli schemi, bravo!
Il secondo tronchino di Piramide almeno dal 1985 che non c'era più, mentre sul primo mi ricordo che regolarmente ci vedevo fermo un treno nel primo pomeriggio, apparentemente per pulizie interne.
Vorrei far notare nello schema di Porta San Paolo il segnale: era posto sulla volta della galleria che sottopassava la stazione FS e via Matteucci, era unico per tutti i binari, mentre i segnali bassi indicavano il binario di partenza.
Curiosità: perchè lo stesso nodo era (ed è) indicato con tre nomi diversi? Porta San Paolo per la Roma Lido, Piramide per la metro B e Roma Ostiense per le FS [SM=x346234] . Non converrebbe uniformare almeno la metro e la Roma Lido?
Ciao ciao.
Antonazzi
00venerdì 16 dicembre 2005 09:52
Ciao ric404 e sottostazione!!
E' vero: ho il ricordo di un treno della B parcheggiato nel tronchino con tutte le porte aperte, anche sul lato "aperto". Secondo me il fatto che le stazioni sono state fatte in epoche diverse ha influito: Roma Ostiense deriva dalla fermata Ostiense, del quale l'edificio quadrangolare nella viuzza omonima è la testimonianza.
Vorrei dire quel poco che sò sui merci: mi ricordo invece alcune stranezze sui treni merci che vedevo tanti anni fa e dei quali l'ultimo avvistamento sicuro per me è del 1989. Quà ci può aiutare Omar (Il mondo dei treni) perchè sul suo sito qualche anno fa c'era una foto che mostrava una carro accantonato sul tronchino in direzione Ostia Antica dello scalo di Lido Centro (sotto il viadotto Tabacchi). C'era un carro chiamato carro "K" pianale dotato di garitta: ebbene ho dei ricordi di un trenino a composizione minimissima, con questo carro e un vagone chiuso (di quelli verdi). Era questo carro k a trainare il treno ? La velocità era ridottissima, quasi che su questo convoglio fosse montato un motorino diesel o qualcosa di simile. Treno merci ? Servizio di pulizia diserbamento binari? Il transito era quotidiano intorno alle 15.
Abitando a San Paolo lo vedevo spesso: poi quando nel 1989 spostarono il capolinea a Magliana ebbi solo una volta modo di ribeccarlo, nel 1989 più o meno a Vitinia: probabilmente partiva dal Deposito.
Era proprio così o mi ricordo male: magari c'era il loco 51 o il 52 al traino e non me lo ricordo????
E' un peccato che l'ing. Formigari non abbia più foto su questa linea (B vecchio tipo e Lido).

Ciao
RomaTram
00venerdì 16 dicembre 2005 10:04
Vi allego la foto, ma via ssicuro che quei carri non son motorizzati...la garitta è per il frenatore in quanto talic arri non son muniti di freno continuo
Antonazzi
00venerdì 16 dicembre 2005 10:16
Omar il carro era proprio quello: però è probabile che mi ricordi male io; quello che era certo che questi convogli erano quotidiani. Una persona mi disse che andavano dai militari a Vitinia: ma sarà stato proprio così ?
Ciao



Antonazzi
00venerdì 16 dicembre 2005 13:11
HO trovato un primo errore ai miei schemacci: stazione roma lido : tronchini lato metro B: una bretella è in senso contrario. In tal proposito c'è la bella foto del sito dell'ing. Formigari:
xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/025/02...
Sull' area della metro B c'è una 300: è sui tronchini di piramide della metro b???

Qualcuno si ricorda il fatto che a porta san paolo fu ricoperta la fossa del 3° binario per un periodo negli anni 80: in pratica i binari di partenza furono 5.

RomaTram
00sabato 17 dicembre 2005 15:46
Re:

Scritto da: Antonazzi 16/12/2005 10.16
Omar il carro era proprio quello: però è probabile che mi ricordi male io; quello che era certo che questi convogli erano quotidiani. Una persona mi disse che andavano dai militari a Vitinia: ma sarà stato proprio così ?
Ciao






Forse venivano trainati dal Kof 51...E cmq alle caserme ci andavano normalissime cisterne FS....
Antonazzi
00martedì 20 dicembre 2005 09:23
Ciao a tutti: sabato sono passato con la metro vicino ai mercati generali (garbatella) e ho notato che una parte del muro di separazione metro-ex mercati era stato demolito: che sia la fine dei 2 binari a raso (superstiti, secondo me, perchè forse una volta erano 4), visto che gli ex mercati diventeranno un qualcosa di simile ad un città degli studenti o giù di lì? Certo, è vero che non serve più il treno là, ma due rotaie, magari pavimentate ai lati con i sampietrini danno tanto fastidio? Non sono anche quelle testimonianze di archeologia industriale? Basti pensare a via Pacinotti: non si vede più nulla!!!!

Antonazzi
00martedì 20 dicembre 2005 09:32
Ciao Omar, sei più andato a visitare le sedi della me.tro. per le consuete visite aperte al pubblico?
Un saluto
A.

PS: ho preso per la prima volta la metro A con le carrozze CAF: fa molto ridere il segnalatore che indica le stazioni, soprattutto quando dice con quel tono "sinistro": fateci caso!!)
axe81t1
00martedì 20 dicembre 2005 17:26
METRO b1
Come procedono i lavori della B1 ?

Ma ad opera conclusa , le frequenze dei treni diminuiranno nei due rami?

Perchè credo che se nò,ci sarebbe un treno ogni minuto nella tratta dove si congiunge la diramazione .
Krokodil
00martedì 20 dicembre 2005 20:09
Dovrebbero essere alternati, un treno per Conca d'Oro l'altro per Rebibbia.

Il nome B1 è un po confusionario, infatti indica quel tratto singolo (e credo solo sui progetti) e non i servizi.

Se decidessero di chiamare B1 i treni EUR Laurentina-Conca d'Ora e B2 gli altri, capirei.

Qual è la frequenza attuale in punta della linea B? 4-5 minuti mi sembra, giusto?
axe81t1
00mercoledì 21 dicembre 2005 08:40
Quindi nelle 2 diramazioni ci sarebbe un treno ogni 8-9 minuti.

Cmq speriamo che nn trovino reperti , xke se no kome al solito si rallenta tutto.


=rosmau=
00mercoledì 4 gennaio 2006 14:42
Metro A
Oggi sul quotidiano Il Messaggero c'e un' articolo in cronaca di Roma dal titolo "La metro fà acqua: bacinelle nelle stazioni". L'articolo dice che ieri in alcune stazioni sono stati piazzati secchi per cercare di tamponare le infiltrazioni d'acqua. Ormai per evitare che l'acqua arrivi anche sulle banchine e sui binari bisogna servirsi delle bacinelle. La società Metro dice che bisogna aspettare che arrivino nuovi finanziamenti per poter risolvere il problema. D'altronde loro sono solerti solamente per demolire i tram, vedi la sorte della vettura 64.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00mercoledì 4 gennaio 2006 15:48
Mica è na novità che piove in Metro...a Re di Roma è oltre un anno che la banchina è allagata.... [SM=x346221]
MauroP
00mercoledì 4 gennaio 2006 22:46
La metro...fa acqua!
Pensavo che il problema dell'acqua nelle gallerie della metropolitana fosse un problema prettamente milanese, invece a quanto pare anche a Roma non state bene! Non oso immaginare cosa potrebbe capitare nei prossimi anni a Torino, dove la galleria in certi punti è immersa nella falda acquifera...!!! [SM=x346244]
RomaTram
00giovedì 5 gennaio 2006 00:20
Si spera che a Torino se siano resi conto del problema...il brutto è che piove a Re di Roma, che è stata risttrutturata nel 2000!Splendido no? Cmq se vi può consolare COlosseo è a due passi da un fiume sotteraneo....
=rosmau=
00venerdì 13 gennaio 2006 14:46
Treni Caf
Ormai è ufficiale che i nuovi convogli di costruzione Caf per la linea A saranno 45. Ai 39 già ordinati e in graduale consegna si aggiungeranno altri 6 treni entro il prossimo anno. Non si sà invece che fine faranno le motrici MA 200.
Saluti. [SM=x346219]
RomaTram
00venerdì 13 gennaio 2006 15:55
Ad OSteria del Curato si mormorava che forse voelvano spedire le MA 200 sulla Metro B...o cmq ovunque basta che se le levavano di torno...
RomaTram
00sabato 28 gennaio 2006 00:35
Solo per dirci che da Lunedì la stazione Manzoni sarà chiusa x circa 11 mesi per lavori....
axe81t1
00sabato 28 gennaio 2006 09:57
Lavori b1
News su i lavori della b1 ?
=rosmau=
00sabato 28 gennaio 2006 15:08
lavori B1
I lavori procedono in Viale Libia dove si deve spostare un collettore e poi si sta procedendo alla realizzazione del pozzo nel cantiere di Conca d'oro, per poter calare la talpa che inizierà lo scavo delle gallerie. Si prevede che la talpa comincerà il suo lavoro verso la fine di quest'anno.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 28/01/2006 15.31]

Antonazzi
00mercoledì 1 febbraio 2006 10:02
Navigando sulla rete ho visto che il sito photorail.com ha messo negli aggiornamenti di febbraio delle foto storiche di un appassionato tedesco (o svizzero mi scuserà spero!) delle roma ostia anni 70, da urlo. Che belle e che lucentezza il blu di come erano verniciati i cassoni. Che bello poi con i vecchi tralicci per la rete aerea e la rete telefonica!
RomaTram
00mercoledì 1 febbraio 2006 12:38
Spunto x aprire una discussione sul forum...che ne dici? ora linko (dal mio :-p)
kaonashi
00mercoledì 1 febbraio 2006 21:15
Mah.. [SM=x346233] suscita perplessità comunque un capolinea della B1 in una zona così poco esterna, si rischia, per l'effetto attrazione delle auto tipico dei capolinea, di aumentare la congestione del traffico e la pressione sulle aree di sosta in zona Conca d'Oro, se soltanto avessero subito portato la linea alla Serpentara [SM=x346232] ...
=rosmau=
00giovedì 2 febbraio 2006 14:35
Purtroppo si è scelto di dare priorità al prolungamento dell'altro ramo della linea B dall'attuale capolinea di Rebibbia a Casal Monastero. Proprio nei giorni scorsi la regione Lazio ha finanziato questo prolungamento.
saluti. [SM=x346219]
kaonashi
00giovedì 2 febbraio 2006 18:28
mah sarà anche utile Casal Monastero per l'attrazione della zona della Tiburtina ma è innegabile che la zona di Valmelaina-Serpentara con le caratteristiche di densità urbanistica abbia una forte esigenza di una linea almeno di metrò pesante [SM=x346225]
ricc404
00venerdì 3 febbraio 2006 12:16
Sì, ma il tratto più congestionato della tiburtina è proprio da Rebibbia a oltre il GRA. Forse proprio per l'effetto "attrazione" del capolinea.
Effettivamente spero che Conca d'Oro rimanga il meno possibile provvisorio.
Saluti [SM=x346219]
kaonashi
00sabato 4 febbraio 2006 21:22
Pensandoci bene anche il capolinea della C in viale Mazzini può dare seri problemi in una zona che non è più periferia da decenni ormai e non si parla mai dell'attestamento previsto a Vigna Clara e che doveva servire pure l'auditorium [SM=x346233] spero solo che non lo abbiano messo in discussione sottobanco, che troppo spesso si sono visti progetti finiti nel dimenticatoi-stampa e poi mai realizzati [SM=x346246] interessante (nel caso di Roma...ma anche a Milano non si è scherzato da questo punto di vista) la tabella delle promesse [SM=x346244] nel sito di Formigari!
Saluti a tutti [SM=x346219]
=rosmau=
00giovedì 9 febbraio 2006 14:32
Metro C
Sul sito di RomaMetropolitane è comparso l'annuncio che il prossimo martedi 14 verrà aggiudicata la gara per la metro C di Roma. La commissione sceglierà tra le 6 offerte pervenute la società che eseguirà i lavori. Dopo questa operazione e se non ci saranno intoppi, entro Maggio si aprirà il primo cantiere che sarà ubicato nella zona di Via Teano.
Saluti. [SM=x346219]
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