ROMA - METROPOLITANA

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guido.ziccardi
00martedì 13 settembre 2011 17:17
Il capitolato di gara dei nuovi treni per la metropolitana di Roma risalente al 1998, non prescriveva una specifica soluzione. CAF, nella sua offerta, ha previsto un sistema che, seppure con alcuni limiti, non dipende da impianti di terra. D'altra parte sulla linea "A" in precedenza non c'era alcun sistema di avviso ai viaggiatori. Forse oggi si richiederebbe un sistema più evoluto.
Omar76
00martedì 13 settembre 2011 20:21
Come sovente accade si fanno le cose senza un minimo di visione al futuro...A propo...ma novità sulle fecce del mare??Vista la "splendida" resa della MA100 sulla Lido, quasi quasi conveniva tenersi le MR300!!Oppure ci finiranno le sfigatissime MA200?
ricc404
00mercoledì 14 settembre 2011 13:31
Lunedì sera convoglio metro C acceso nella stazione di Pantano [SM=x346220]
xclaudiox
00mercoledì 14 settembre 2011 16:25
Metro B
Che sarebbe quello che ho letto questa mattina sui giornali? Il prolungamento della Linea B direzione Rebibbia, ok entro fine anno dovrebbero iniziare i lavori del prolungamento verso Casalmonastero; ma le stazioni adesso sono diventate due? Cioè San Basilio e Casalmonastero, e relativo Deposito/Officina; la stazione Torraccia? che fine ha fatto? Un giornale scrive addirittura, sempre due stazioni, ma:San Basilio e Torraccia/Casalmonastero, cioè tutt'una! Chi è che può spiegare questo? Grazie! [SM=x346220] [SM=x346222] [SM=g9410]
liquidatore
00mercoledì 14 settembre 2011 16:40
@ Omar

La scritta "fecce del mare" è un errore di battitura o è voluta?

Ciao
Omar76
00mercoledì 14 settembre 2011 20:18
liquidatore, ovviamente è voluta, vista la pessima resa che hanno avuto in servizio. Che cozza invece con l'ottimo servizio che invece le MA100 fanno sulla ex Alifana di MCNE..anche se ricordo che gli amici di Napoli mi dissero che tali mezzi sono stati sottoposti a revisione e ricostruzione completa....Resta il dato di fatto che sono almeno 20 anni che nessuno muove un dito per la Lido...I CAF arrivati sono, di fatto, un "avanzo di fornitura" nel senso che era un'opzione prevista dal contratto per la Metro A..Le MR500 erano destinate alla Metro B e furono adattate per la Lido, le MR600 sono la ricostruzione delle MR100...nzomma, la regione, a partire dal Camerata Storace (ma anche prima) in poi non ha mai cacciato soldi per ammodernare il parco rotabili della Lido....
liquidatore
00giovedì 15 settembre 2011 14:52
omar, e meno male che dici "ma anche prima" ....

Ciao
Omar76
00giovedì 15 settembre 2011 19:33
Liquidatore, considera che la Lido è stata semrpe considerata di Serie B. I locomotori e le carrozze, seppure ammodernate, risalivano di fatto all'apertura della linea. A dargli manforte c'erano le MR 100 e 200 per i rapidi Termini - Lido. Le MA 100 si son viste in pre-esercizio e a cavallo dell'apertura della Linea A...fino al 1990 zeru ivnestimenti sulla Lido. Anzi,no,sono arrivate le MR500 che dovrebberoe ssere del 1986 o giù di lì. Con l'ammodernamento della Metro B tutte le MR 100/200/300 passano in blocco alla Lido (una ffarone...) peccato che nel frattempo ACoTraL aveva deciso la ristrutturazione di tutte le Carminati&Toselli...nessuno sapeva che arrivavano le MR? Tanto più che 2 loco son rimaste a Pomezia presso la ditta che ne aveva curato la ristrutturazione. É abbastanza chiaro che visto il forte traffico che ha la Lido, sarebbe stato opportuno, nel corso degli anni provvedere all'acquisto di nuovo materiale rotabile, ma nessuno in regione ha mai mosso un dito...Praticamente a aprte le MR600 (ma è pur sempre un restyling delle MR100) gli unici nuovi rotabili son stati i CAF. LA storia delle fecce del mare è uno dei tanti misteri romani...probabilmente immagino che dato che in quel periodo sembrava che le OGR Magliana dovessero divenire un grandissimo pol(l)o manutentivo a servizio anche di società esterne, occorreva un buon biglietto da visita....peccato che le MA100 siano inadatte alla Lido...e per di più soffrono di problemi di circolazione aria...d'estate fai la sauna...Gira voce che potrebbe tornare in servizio un convoglio di MR300....in teoria hanno la stessa età delle MA100...ma sarà sempre un emtterci una epzza. Sperare in migliroamenti è da escludere, sia perchè l'attuale giutna regionale è più incapace delle precedenti in materia di tpl, sia perchè il Comune, proprietario di atac che (mal)gestisce la linea è ancora più incapace (paperino&paperoga farebbero meno danni di A&A),sia perchè con i tagli selvaggi che vuole fare il governo sarà un miracolo tenere in piedi il servizio...
Omar76
00domenica 18 settembre 2011 10:57
segnalo che in pesante ritardo rispetto a Milano e Torino,ma anche al resto d'Europa, anche a Roma si avrà copertura GSM in metropolitana. I grandissimi sforzi di ATAC come sempre han partorito il topolino: il servizio parte su 3 stazioni: Repubblica, Barberini e Spagna.
ciawa95
00domenica 18 settembre 2011 22:18
io non capisco proprio perchè la metro C è stata progettata peravere in gran parte tratto comunque con la roma pantano.... capisco magari se c'era necessità di collegare centocelle (e i quartieri attraversati dal treno) al colosseo etc etc .... anche se come unica stazione di interscambio sarebbe stato meglio mettere solo centocelle e magari portare la metro da altre parti.... o sbaglio?
Omar76
00lunedì 19 settembre 2011 00:47
dove è il tratto in comune? Da Torrenova a Pantano sfrutta il sedime della ex Pantano...da Centocelle in poi invece punta verso l'interno per servire la zona di Via Roberto Malatesta ed il Pigneto. Chi ci guadagna in tutto questo sono gli abitanti un tempo toccati dalla Pantano che finalmente avranno un servizio decente. Poi, se vogliamo dirla tutta, c'è da dire che le stazioni della tratta Torrenova - Pantano erano state pensate per un improponibile servizio misto,tanto da essere divise a metà....se poi vogliamo dirla ancora tutta quando vennero fatti i lavori sulla ex Pantano tutti avevano le ideee molto confuse su cosa sarebbe dovuta diventare la ferrovia in futuro...e spacciarono la storia delle "traversine speciali" con i binari che ptoevano essere alalrgati...traversine,per la cronaca, che vennero motnate solo nelle stazioni....nzomma....dalla fine degli anni '90 in poi hanno buttato una vagonata di soldi, ed il risultato è avere da Laziali a Giardinetti una linea con materiale rotabile vecchio di 90 anni....meno male che almeno una tratta diventerà la Metro C...certo,fossimo stata una capitale europea, si sarebbe progettato il prolungamento fino a San Cesareo....ma siamo a Roma
evviva il tram
00venerdì 21 ottobre 2011 17:38
Oggi sono passato davanti alla stazione metro "Colosseo" constatando che le porte d'accesso erano chiuse. Il Caf sulla Roma Lido che sfiamma a causa del maltempo (qualcuno ha detto a causa di un fulmine, boh) e si rende forse inutilizzabile. La vemente pioggia, guardacaso, provoca effetti negativi solo su questi rotabili. I tram, subito dopo le intemperie erano perfettamente funzionanti,come mai? Mi domando: la metro corre sotto terra, ma ci sono pure dei punti aperti. E se in conseguenza di un'altro nubifragio, il fango invadesse le gallerie? Cosa potrebbe succedere? Non posso altro che dire: "speriamo non succeda più".
alessandro(1976)
00venerdì 18 novembre 2011 17:49
alessandro(1976)
00venerdì 18 novembre 2011 17:59
due domande due...le ma 200 ancora esistino?e perchè dite che le 500 erano per la linea b?nel 1987 furono consegnate le mb 001-188 per la metro b ricostruita e da prolungare a rebibbia e le 500 per la lido!le 500 sono extraurbane!3 porte invece di 4, retine potaoggetti e disposizione dei sedili come i treni..avevano anche le tendine...poverine che brutta fine che han fatto!è però vero che 2 composizioni furono prestate alla b nel 1991 per ritardi di consegna delle mb senza cabina.
alessandro(1976)
00venerdì 18 novembre 2011 18:07
fra il 1988 e il 1990 la b era esercitata dalle mr 100-200-300 a 6 pezzi(comprese le mr rimorchio alcune di fresca consegna)e dalle allora fiammanti mb a 4 pezzi.sembravano galleggiare sulle rotaie..era tutto colorato e non tetro come le ma001-152 in teoria arancioni ma in realtà nere per lo sporco
alessandro(1976)
00venerdì 25 novembre 2011 14:26
ma l'unico treno revisionato delle mb è stato reso comunicante e soprattutto rimarra slo soletto?
(ferpas)
00venerdì 25 novembre 2011 15:07
non è stato reso intercomunicante e spero non sia l'unico ad essere revampizzato
alessandro(1976)
00martedì 6 dicembre 2011 18:02
sul giornare di oggi ho letto che atac ha intenzione di revisionare 12 carrozze fine anni 70 per farle circolare sulla metro b-b1 e lido.spero siano le mr300 ma sulla b-b1 non possono circolare;le mb100 e le ma 200 non sono anni 70 e allora cosa rimane?le frecce del mare alias ma100 all'ennesima revisione!le revisionassero almeno come quelle di metrocampania!chi ne sa di più?
evviva il tram
00lunedì 12 dicembre 2011 22:44
Su metro di oggi in "trasporti & mobilità" si legge: "A pochi mesi dall'apertura della diramazione B1 del metrò, il Campidoglio ha dato via libera al bando di gara per rinnovare il parco treni della linea B con l'acquisto di 15 nuovi convogli........L'aggiudicazione dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana in modo tale da garantire l'arrivo del primo nuovo treno a metà del 2013"

Eh già, la tratta B1 entrerà in funzione agli inizi dele 2012 ed il primo treno verrà consegnato un anno dopo e più. Ma non potevano pensarci prima a bandire questa gara, con tutto il tempo che sono durati i lavori? Un altro anno e più per consegnare il resto della flotta. Ma esiste ancora una logica?
Omar76
00lunedì 12 dicembre 2011 23:05
Leggere è troppa fatica? AL momento con quello che si ha sottomano ils ervizio si reisce a farlo. Dato che in futuro la Metro B verrà prolungata, così come la B1, occoreranno più convogli...Poi, sai, per fare le gare servono i soldi...oppure pagate te ed il tuo amico i convogli?
alessandro(1976)
00giovedì 15 dicembre 2011 21:48
si però ancora non s'è capito quali so ste 12 macchine da revisionare..sulla b gia circolano 8 treni in più che stanno li apposta per quando si attiverà la diramazione per conca ds'oro
BiagPal
00giovedì 15 dicembre 2011 21:58
evviva il tram, 12/12/2011 22.44:

Su metro di oggi in "trasporti & mobilità" si legge: "A pochi mesi dall'apertura della diramazione B1 del metrò, il Campidoglio ha dato via libera al bando di gara per rinnovare il parco treni della linea B con l'acquisto di 15 nuovi convogli........L'aggiudicazione dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana in modo tale da garantire l'arrivo del primo nuovo treno a metà del 2013"

Eh già, la tratta B1 entrerà in funzione agli inizi dele 2012 ed il primo treno verrà consegnato un anno dopo e più. Ma non potevano pensarci prima a bandire questa gara, con tutto il tempo che sono durati i lavori? Un altro anno e più per consegnare il resto della flotta. Ma esiste ancora una logica?

2013 il primo treno? Seee, aspetta e spera. Se tutto va bene (ma proprio tutto tutto) il primo treno lo si vedrà il 2014.


evviva il tram
00domenica 18 dicembre 2011 23:08
@ BiagPal. Naturalmente, dicendo che il primo treno arriverà a metà del 2013, vogliono farci credere che saranno tempi brevi. Anche io la penso come te, cioè che occorreranno tempi più lunghi.
Omar76
00lunedì 19 dicembre 2011 00:04
In base a che cosa affermate ciò?
xclaudiox
00lunedì 19 dicembre 2011 11:40
Ultime notizie, si parla per la messa in esercizio della linea a fine marzo inizio aprile; questo per svolgere i vari collaudi. [SM=x346232]
trammue
00lunedì 19 dicembre 2011 13:34
io, più che per i treni, mi preoccuperei per il personale
in questi ultimi tempi ho letto qua e la notizie poco rassicuranti
speriamo che siano i soliti allarmismi da sfatare coi fatti
alessandro(1976)
00giovedì 29 dicembre 2011 12:53
ho notato che le 5 unità di trazione della linea 3 milanese (quelle con casse comunicanti)sono simili alle nostre ma200..ma allora se si modsificassero come le milanesi ci troveremmo subito 10 treni nuovi!hanno 10 anni di quasi inattività sulle spalle,credo che una revisione seria serva anche in vista dei prolungamenti in essere
xclaudiox
00lunedì 16 gennaio 2012 11:31
Linea B1
Piazza Conca d'Oro; il cantiere arretra e lascia nuovamente lo spazio alla circolazione sia privata che pubblica; un passo avanti verso la fine dei lavori. [SM=x346220]
xclaudiox
00martedì 6 marzo 2012 10:41
Metro D
Si apprende oggi dai giornali, che si dovrà dire "addio" alla costruzione della linea D della metropolitana; purtroppo, non c'è 'na lira in cassa e per realizzare detta tratta, ci vogliono più di tre miliardi di euro, quindi, il progetto andrà in un cassetto ad ingiallirsi.
Che peccato!!!

Ci potrebbe essere una soluzione, costruirla a tratte, ma stiamo a Roma, chissà quanto si dovrà aspettare per vedere il totale completamento. [SM=x346222]
ricc404
00martedì 6 marzo 2012 13:58
meno male
meglio completare la linea C
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