ROMA - METROPOLITANA

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ricc404
00venerdì 8 giugno 2007 12:03
Quindi il previsto prolungamento verso la sede della V circoscrizione, Settecamini e il nuovo centro agroalimentare va a farsi benedire.
Sono perplesso. [SM=x346225]
=rosmau=
00mercoledì 13 giugno 2007 15:02
Linea C, stazione Venezia
Finalmente si hanno delle certezze sulla realizzazione di questa importante stazione e sulle uscite nella piazza. Mentre viene confermata la soppressione della fermata di Largo Argentina. La successiva stazione di Chiesa Nuova invece si farà, ma con una modifica nel progetto originario. Tutte queste notizie sono riportate oggi, dal quotidiano "la Repubblica" nelle pagine della cronaca di Roma. Il titolo dell'articolo parla chiaro "Metro C, la stazione Venezia si farà". Il sottotitolo dice "La vetreria del XV secolo trovata nel sottosuolo sarà smontata e ricollocata". Riporto quello che c'è scritto nell'articolo

" La stazione di piazza Venezia della linea C si farà. La vetreria del XV secolo trovata sotto l'aiuola centrale, dove sono in corso i sondaggi delle sovraintendenze, verrà smontata e ricollocata all'interno della stazione per valorizzarla, secondo lo schema, tanto caro al sindaco Veltroni della metropolitana archeologica. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dal pool della linea C al completo: i sovrintendenti Bottini e Marchetti, il sindaco, l'assessore alla Mobilità Calamante e la società Roma Metropoliotane. In alternativa si era valutata l'ipotesi dell'imbocco di via dei Fori Imperiali, dove erano anche stati avviati sondaggi archeologici. Ma l'impatto dell'enorme cantiere, che avrebbe comportato la chiusura per quattro anni della strada, per il momento insostiutibile arteria di attraversamento, ha fatto rientrare l'idea. Per realizzare la stazione - spiega Federico Bortoli, amministratore delegato di Roma Metropolitane - verrà realizzato un pozzo con un diametro di 25 metri e profondo fino a 36 metri. Anche la collocazione delle uscite sembra ormai definitiva. Gli accessi saranno tre - conferma Bortoli - uno in via Cesare Battisti, di fronte al bar Castellino, che ingloberà i resti di una domus romana trovata in fase di scavo, l'altro in piazza Madonna di Loreto, il terzo a fianco del Vittoriano, dalla parte di via San Pietro in Carcere, che diventerà l'uscita per il Campidoglio. Calato definitavamente il sipario sulla stazione di largo Argentina, a serio rischio di importanti ritrovamenti archeologici, rimangono invece i punti fermi delle due stazioni Venezia e piazza della Chiesa Nuova. Venezia è irrinunciabile - dichiara l'amministratore delegato di Roma Metropolitane - salda tutta la parte dei fori al resto del tracciato e assicura lo scambio con la futura linea D della metropolitana. La stazione della Chiesa Nuova, messa in discussione per ritrovamento di altri reperti romani, sarà realizzata con una leggera ricollocazione, per non interferire con i ritrovamenti. In questo modo, la soppressione della stazione Argentina è sopportabile, perchè la distanza tra Venezia e Chiesa Nuova e di appena 580 metri. Intanto continuano i sondaggi archeologici al centro di piazza Venezia, che secondo Roma Metropolitane saranno conclusi tra 90 giorni."

Vorrei fare solo una considerazione. Visto che ormai la stazione Argentina non si farà, spero che venga presa in considerazione almeno il prolungamento della linea tranviaria 8 a Piazza Venezia, con capolinea a Via del Plebiscito o in via Cesare Battisti. In questo modo si potrebbe garantire un veloce interscambio, tra la linea tranviaria e la linea C delle metropolitana.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 13/06/2007 21.23]

Giampi5
00mercoledì 13 giugno 2007 23:31
prolungamento 8 a plebiscito o battisti (un po' OT)
E' quello che stavo pensando (e sperando) anch'io mentre leggevo della soppressione stazione argentina...
Saluti
[SM=x346219]

[Modificato da Giampi5 13/06/2007 23.32]

=rosmau=
00domenica 24 giugno 2007 22:05
Linea C
Domani mattina aprono altri due cantieri per la costruzione di questa linea, entrambi nel quartiere di Centocelle. Il primo per la costruzione della stazione Mirti, situato nella omonima piazza. Nella prima foto si vede questa piazza, già con le transenne che delimiteranno l'area di cantiere.



In questa piazza c'è il capolinea di alcune linee. Nella foto si vede l'ultimo giorno di questo capolinea, con una vettura della linea circolare 114 in sosta. Domani queste linee saranno spostate in aree nelle immediate vicinanze.



L'altro cantiere è quello per la costruzione della fermate Gardenie, situato nella piazza omonima. Questa stazione mi riguarda personalmente, perchè è situata a poche decine di metri dalla mia abitazione. Qui l'attività preparatoria è già iniziata, come si vede da questa foto.



L'edificio scolastico non più utilizzato, presente in una parte della piazza e che da diversi anni era stato occupato da persone senza casa, è stato sgomberato. A queste famiglie è stato assegnato un'alloggio del Comune nella zona di Tor Vergata.



Anche qui è presente un capolinea, linea 543, che da domani sarà spostato in Viale della Primavera.


Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 24/06/2007 22.07]

Giampi5
00mercoledì 12 settembre 2007 16:46
linea C
Anche per riprendere un po' questa discussione, il quotidiano Leggo (gratuito, quindi da non sopravalutare troppo) di oggi scrive:

Metro C, dal 2011 trenta nuovi convogli senza il macchinista

In arrivo i treni intelligenti

di Franco Pasqualetti

Un metrò col cervello. Elettronico. Senza conducente, in grado di andare avanti, frenare, accelerare, aprire le porte e ripartire automaticamente. I nuovi convogli intelligenti prenderanno servizio sulla linea C: è stato infatti siglato l’accordo tra la Ansaldo (la società produttrice dei treni) e dalle consortile Metro C spa per la fornitura dei nuovi trenta mezzi per il terzo metrò della Capitale. Ma vediamo nel dettaglio come saranno i treni del domani sempre più prossimo: dotati di climatizzazione integrale, di un avanzato sistema di informazioni audio video ai passeggeri e di video sorveglianza per garantire i più alti livelli di sicurezza. Capaci di trasportare in sei carrozze 1200 persone Particolare cura viene posta nell'individuazione di tutti gli accorgimenti per contenere il rumore e le vibrazioni. All'interno delle carrozze spazi protetti per i portatori di handicap e il trasporto delle biciclette. Il sistema “driverless” (senza conducente, appunto) garantisce con il massimo dell'efficienza la marcia dei treni e la loro sicurezza in tutti gli aspetti. Ad esempio il distanziamento fra i convogli per evitare collisioni. Nelle stazioni ci saranno porte di banchina sempre chiuse che si apriranno soltanto all'arrivo dei treni in contemporanea con l'apertura delle porte dei convogli: addio suicidi o cadute sui binari. I primi viaggi ci saranno sulla tratta San Giovanni-Pantano: questi primi 18,3 km saranno pronti e operativi entro il 2011. (ass)

Per il resto nessun commento, solita storia che volevano l'automatico e basta (a parte la scadenza del 2011, come al solito poco probabile). Intanto ([SM=x346255] ma mica tanto), l'Atac sta alienando molti immobili di sua proprietà, tra cui varie ex-sottostazioni ma anche (udite udite) la storica sede centrale di Via Volturno [SM=x346221], il bando non è nuovo ma scade il 2 ottobre
[SM=x346219]
=rosmau=
00martedì 25 settembre 2007 15:25
Linee B e D
Riporto l'articolo pubblicato sul quotidiano "Il Messaggero" nelle pagine della cronaca di Roma, che parla delle future realizzazioni o prolungamenti di linee di metropolitana. Ecco cosa dice:

" Entro la fine di dicembre andrà in gara il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero. Lo ha annunciato ieri l'assesore alla Mobilità Mauro Calamante. Sarà un investimento di circa 500 milioni di Euro, ha precisato il titolare ai trasporti. Per una città affamata di binari come la capitale si tratterà di un opera di importanza strategica che comporterà anche lo spostamento fuori dal Gra del capolinea dei pullman Tibus (adiacente alla stazione Tiburtina), che vuol dire benefici per il traffico e per gli utenti. Se tutto va bene, entro la fine del 2009 dovrebbero iniziare i lavori per la tratta della linea D della metro da Prati Fiscali a Marconi, per 12 stazioni, ha continuato l'assessore Calamante. C'è una procedura in corso di project financing - ha spiegato l'assessore -: il quadro economico è definito con un costo di 3 miliardi di Euro. Tra le altre novità c'è un investimnento per 53 milioni di Euro per un nuovo nodo di scambio tra le linee della metropolitana A e B alla stazione Termini. L'ultima notizia sul fronte trasporti e per la stazione Manzoni della linea A per la quale è fissata per lunedi 8 ottobre la riapertura al pubblico. La decisione è stata presa ieri mattina al termine di un sopralluogo dell'assessore Calamante, di Fulvio Vento (presidente di Atac s.p.a.), Stefano Bianchi (presidente di MeTro), del responsabile del procedimento del VII dipartimento e dei tecnici dell'Intermetro, la società che ha realizzato i lavori di ristrutturazione per conto del Comune.

Nell'articolo si parla anche delle nuove linee di filobus. Questa parte la inserisco nella discussione il filobus a Roma,
[SM=x346219]
Giampi5
00martedì 25 settembre 2007 21:52
stazione Manzoni
Quindi, se riapre la stazione Manzoni, si possono ripristinare i binari in Via Emanuele Filiberto [SM=x346254] [SM=x346235] O ancora no?
(Tra l'altro c'è una coincidenza molto significativa: proprio l'8 ottobre iniziano a posarli a Firenze...)
[SM=x346228]
Omar76
00lunedì 8 ottobre 2007 17:31
Re: stazione Manzoni
Giampi5, 25/09/2007 21.52:

Quindi, se riapre la stazione Manzoni, si possono ripristinare i binari in Via Emanuele Filiberto [SM=x346254] [SM=x346235] O ancora no?
(Tra l'altro c'è una coincidenza molto significativa: proprio l'8 ottobre iniziano a posarli a Firenze...)
[SM=x346228]



No, in quanto il cantiere che interferisce con il tram è all'altezza di Via D. Fontana ed anche dopo. Quelli sono per i pozzi di ventilazione (AMLA3)
Si parla di Aprile 2008 come termine alvori, ma considera che anche se rimettono i bianri il 3 resterà esercitato con bus in quanto c'è carenza cronica di vetture causata dal fermo delle 92

Madeco
00lunedì 8 ottobre 2007 18:42
Inaugurazione stazione Manzoni Linea A

BiagPal
00lunedì 8 ottobre 2007 20:24
Sembra essere davvero una bella stazione e soprattutto mi fa piacere che siano esposti i reperti archeologici rinvenuti durante i lavori. [SM=x346220]
Ragazzi, ma nessuno ha scattato una foto? [SM=x346235] Maurizio e Giampy non deludetemi.
=rosmau=
00martedì 9 ottobre 2007 15:01
Foto stazione Manzoni
Inserisco alcune foto della stazione Manzoni, linea A, riaperta al pubblico ieri alle ore 14,00. Cominciamo con il palo che indica la stazione.



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Uno degli ingressi



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I corridoi interni



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Una delle rampe delle scale mobili che portano alle banchine



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Cartelli indicatori delle direzioni, con le relative fermate



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Banchina, direzione Battistini



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La stessa banchina con un treno Caf in arrivo



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Alla vecchia denominazione. se nè aggiunta un'altra, Museo della Liberazione, per ricordare che nelle vicinanze, vi è questo museo.



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[SM=x346219]












Giampi5
00martedì 9 ottobre 2007 16:23
Belle immagini, finalmente. Hai usato il cellulare, no?
L'insegna opalina è quella che più mi attira.
Mi chiedo: ma la A non era nata come linea arancione? Perché allora quel bianco? [SM=x346252]

N.B. Nel servizio del Tg3 hanno detto che avrà un "collegamento con la linea tranviaria 3 che arriva dal Colosseo". Dato lo stato reale delle cose, è un eufemismo [SM=x346243]...
[SM=x346228]
BiagPal
00martedì 9 ottobre 2007 22:20
Grande Maurizio!!! [SM=x346220] Grazie per le foto!!!
Devo dire che la stazione com'è adesso mi piace tanto, ha un'aria di modernità.
Penso che il colore bianco (e con questo rispondo anche a Giampi) sia stato scelto per aumentare la luminosità della stazione.
alejandro_Roma
00martedì 9 ottobre 2007 22:36
Una fermata che necessiterebbe di un restyling profondo ed accurato, sicuramente sarebbe Termini, date le dimensioni e l'alta affluenza di utenti,andrebbe eseguito a scaglioni, ma quando?? [SM=x346235]
BiagPal
00martedì 9 ottobre 2007 23:09
Infatti il nodo di Termini sarà totalmente rifatto ed i lavori partiranno tra non molto.
Ecco un articolo di giornale dei giorni scorsi, per leggerlo clicca quì
BiagPal
00giovedì 11 ottobre 2007 23:11
Il progetto di riqualificazione del nodo di Termini è stato redatto dallo Studio Architetto Fioravanti. Per visualizzare il progetto cliccare quì.
Sullo stesso sito internet ci sono altri progetti relativi alla città di Roma ed in particolare delle linee di metropolitana, come quelli relativi alle riqualificazioni delle Stazioni Spagna e Flaminio della Linea A ed alle future stazioni Colosseo e San Pietro della Linea C.
Augusto1
00martedì 16 ottobre 2007 11:35
noie alla metro
E' di stamattina (tg1) la notizia di "fumo e scintille" alla stazione Arco di Travertino, con fuggi-fuggi generale e chiusura della linea.
=rosmau=
00giovedì 18 ottobre 2007 14:52
Targa ricordo
Ieri, a distanza di un'anno dal tragico incidente, nella stazione di Vittorio Emanuele della linea A è stata collocata una targa ricordo in memoria della giovane ricercatrice Alessandra Lisi, unica vittima dello scontro tra due treni. La targa si trova in fondo alla banchina, direzione Battistini, proprio nel punto dove è avvenuto l'impatto. Si è voluto in questo modo ricordare questa giovane e sfortunata ragazza.
=rosmau=
00sabato 10 novembre 2007 14:04
Linea C
Riporto la prima parte di un'articolo scritto oggi sul quotidiano "Il Messaggero" nelle pagine della Cronaca di Roma. Si riferisce al nuovo finanziamento concesso dal Cipe per la stazione di Giardinetti. Ma vediamo cosa dice l'articolo:

"Dal cipe arriva un ulteriore finanziamento per la linea C della metropolitana, relativo alla cosidetta - variante di Giardinetti-. Il progetto definitivo, del costo di 30 milioni di Euro, riguarda la realizzazione della stazione di Giardinetti, che si andrà ad aggiungere a quella di Torrenova nella zona del Casilino appena fuori dal raccordo anulare. La stazione sorgerà proprio nell'area dove la futura metropolitana, provenendo da San Giovanni, salirà in superfice utilizzando l'ultima tratto dell'attuale ferrovia concessa Roma - Pantano: nella variante è stato deciso uno spostamento di 400 metri della stazione, in direzione di Pantano, per non interferire con lo scavo delle gallerie. La fermata sarà in superfice e verrà dotata di un parcheggio con trecento posti auto."

Non si parla invece del futuro attestamento dell'attuale Roma - Pantano, anche se si intuisce che con questo nuovo progetto non potrebbe andare oltre Giardinetti.
[SM=x346219]
ricc404
00lunedì 4 febbraio 2008 12:27
Ho sempre sostenuto che oltre la Togliatti ( o viale Alessandrino) il trenino sarebbe inutile, ma volevo approfondire un punto.
Stavo leggendo il dossier sule metro di Roma sul sito metroitaliane.
Ha un taglio ingegneristico e lo ritengo ben fatto.
Tanti problemi li avevamo visti anche in questo forum ma uno mi è balzato all'occhio (che non avevo considerato).
La famigerata tratta da riconvertire Pantano Torrenova ha un ostacolo (in alcuni casi insormontabile): la lunghezza delle stazioni. Io avevo dato per scontato che fossero lunghe 110 metri circa, invece sono tra 70 e 73 metri [SM=x346244] Visto che i treni ordinati sono da 107 metri come è prevista la riqualificazione: oltre all'allargamento di scartamento anche al prolungamento delle stazioni?
Pantano in viadotto come si può allungare?
Graniti ha raccordi altimetrici da entrambe le parti: come ovviare?
Finocchio, poi, è sotterranea...
Non è che niente niente il pessimismo di Formigari fosse realismo?
Saluti.
Giampi5
00martedì 26 febbraio 2008 16:53
le contraddizioni di Roma...
Venerdì scorso sul Messaggero è apparsa una lettera perfettamente in sintonia con le mie (e nostre perplessità). Anzi mi ha anticipato:

Metro, positivo l’orario prolungato

Vorrei fare alcune considerazioni sul trasporto pubblico romano, sia luci che ombre, più ombre che luci, per la verità. Per quanto riguarda la lotta all'evasione tariffaria, ben vengano i nuovi tornelli applicati agli accessi in metropolitana, ma non si capisce per quale motivo continuano a vedersi controllori alle uscite della stessa, quando l'Atac aveva detto che li avrebbe trasferiti sulle linee di superficie, sulle quali ultime, invece, non si vede quasi mai nemmeno l'ombra di un verificatore. In secondo luogo, qui a Roma si continua a parlare di nuove metropolitane e di nuovi bus a metano, ma si parla poco o niente di nuove linee di filobus e soprattutto di tram: quest'ultimo mezzo di trasporto, che in molte città europee e mondiali sta tornando alla ribalta, in questa nostra città sembra essere invece tenuto in scarsissima considerazione, in questi ultimi anni. Le due novità positive recenti sembrano invece essere, secondo me, il prolungamento dell'orario di esercizio della metropolitana linea B fino alle ore 1,30 il venerdì e il sabato sera (ed anche della linea A fino alle 22 tutti i giorni, sostituita poi dalle linee bus MA1 ed MA2 in attesa della fine dei lavori di ammodernamento della stessa) e la ristrutturazione della rete notturna, anche se, a proposito di quest'ultima, vorrei consigliare all'Atac la progressiva applicazione degli orari completi dei passaggi a tutte le fermate, come d'altronde avveniva in precedenza.

Anzi ho notato che dopo l'installazione dei nuovi tornelli di accesso (che obbligano alla vidimazione all'entrata di qualsiasi titolo di viaggio, abbonamento compreso) i controlli alle uscite sono stati addirittura intensificati... [SM=x346223]. Non saremo ancora sulle metro automatiche di Perugia e Torino, dove bisogna infilare il biglietto anche all'uscita, ma non la prendano come giustificazione.

[SM=x346228]
=rosmau=
00martedì 4 marzo 2008 14:29
Funivia Magliana - Stazione Eur Magliana, linea B
Nonostante le perplessità e le polemiche su questo progetto, l'iter per la realizzazione della funivia và avanti. Oggi nel quotidiano "Il Messaggero". nella cronaca di Roma, è pubblicata un'inserzione a pagamento della società Roma Metropolitane s.r.l., che riguarda la funivia Magliana - Stazione Eur Magliana della linea B. Si tratta di un avviso per "Asservimento ed Espropiazione di immobili per pubblica utilità". Si continua con "Realizzazione di una funivia fra il quartiere Magliana e la stazione Eur-Magliana della linea B della Metropolitana di Roma. Codice D1.1-09. (Attuazione O.P.C.M. n. 3543/06). Comunicazione di avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità." Ci sono alcune premesse fra cui " che con ordinanza del Sindaco - Commissario Delegato n. 86 del 12 febbraio 2008 è stato ordinato a Roma Metropolitane s.r.l. delle funzioni di stazione appaltante e le relative connesse attività, quali individuate nello Statuto di Roma Metropolitane s.r.l., per l'intervento denominato - Realizzazione di una funivia fra il quartiere Magliana e la stazione EUR-Magliana della linea B della metropolitana di Roma- nonche l'affidamento alla stessa dell'espletamento delle procedure di scelta del contraente per l'esecuzione dell'intervento ai sensi delle disposizioni recate dall'art.3, comma 11 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163. Si conclude con un elenco delle particelle catastali interessate dal progetto.
[SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 23 giugno 2008 23:45
Qualche foto scattata sempre sabato scorso, insieme a ferpas e rosmau. Iniziamo dalla Linea A e più precisamente dalla Stazione Arco di Travertino.
Il mezzanino della stazione.



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Uno dei mosaici che abbelliscono la stazione.



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Ancora il mezzanino, con in lontananza i nuovi varchi elettronici di ingresso.



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Scendiamo al piano binari.



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Un'inquadratura in direzione Battistini.



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La stessa foto di sopra, schiarita.



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Inquadratura in direzione Anagnina.



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La stessa foto schiarita.



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Ecco arrivare il nostro treno.



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Ancora la stessa foto schiarita.



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Un interno del CAF.



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Passiamo adesso alla Stazione Manzoni, recentemente ristrutturata. Davvero un buon lavoro. Speriamo che sia solo l'inizio.
La nuova tipologia delle M che indicano gli ingressi della stazione.



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Le scale di ingresso.



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L'ascensore, non ancora entrato in servizio.



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Passiamo al mezzanino di accesso della stazione.



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Le scale mobili.



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Il corridoio di collegamento tra le due banchine.



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Ed ecco la bella banchina della Stazione Manzoni.



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Ancora qualche altro particolare.



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Ritorniamo all'esterno della stazione. Ecco i binari del 3.



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Che sono purtroppo da troppo tempo interrotti dal cantiere dei lavori AMLA.



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C'è da dire, però, che i lavori sono stati molto rallentati da alcuni reperti archeologici rinvenuti e che si intravedono in parte in questa foto.



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Ancora un'altra inquadratura del cantiere.



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E per finire uno dei tabelloni dei cantieri dei lavori AMLA.



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BiagPal
00martedì 24 giugno 2008 10:27
Passiamo adesso alla Linea B. Iniziamo con l'unica foto che sono riuscito a scattare alla Stazione Termini.



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Passiamo adesso alla Stazione Colosseo. Peccato che qualche foto sia mossa. [SM=x346226]



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Uno dei tanti mosaici che abbelliscono la stazione.



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L'ingresso alla banchina in direzione Laurentina.



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Il piano binari, sempre della Stazione Colosseo.



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Ecco arrivare il nostro treno.



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Una foto degli interni di un MB100.



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Passiamo adesso alla Stazione EUR-Magliana.



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Ora, invece, passiamo alla Stazione Laurentina.



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Per finire qualche foto del tronchino di manovra alla Stazione Laurentina, con i treni in manovra.



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BiagPal
00martedì 24 giugno 2008 12:01
Io che sono ormai il fotografo per eccellenza dei cantieri della Linea 1 di Napoli [SM=x346232] , non potevo non fare anche qualche foto ai cantiere della Linea C di Roma, soprattutto se si presentano ghiotte occasioni.
Iniziamo da un cantiere aperto nei mesi scorsi proprio dinnanzi al Colosseo per alcuni sondaggi archeologici e che ormai è in via di chiusura.



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Passiamo, invece, ad alcune foto dell'enorme cantiere del futuro Deposito dei treni della Linea C, fotografato da un treno in corsa della Roma-Pantano.



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Questo è invece il cantiere del Pozzo S. Antonio dal quale sono state calate 2 delle 4 talpe (le altre 2 sono state calate al pozzo Malatesta) che scaveranno le gallerie.
In questa prima foto si vede la parte terminale di entrambe le talpe, la prima in fondo a destra e la seconda in basso a sinistra.



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Questi, invece, sono i grossi cassoni che serviranno per smaltire i terreni di scavo.



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E per finire, quella gialla in fondo è la grossa gru che sarà impiegata per sollevare i cassoni.



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(ferpas)
00martedì 24 giugno 2008 17:45
gran bella giornata
=rosmau=
00martedì 24 giugno 2008 20:57

E' stata veramente una bella giornata [SM=x346220] , tutta documentata con le belle foto di Biagio. Sicuramente ci rivedremo nei prossimi mesi.
[SM=x346219]
Omar76
00giovedì 10 luglio 2008 12:43
Consiglio: RomaMetropolitane organizza visite guidate nei cantieri. Quando avrete intenzione di venire a Roma teniamoci in contatto che proviamo a chiedere di visitare alcuni cantieri della Linea C
=rosmau=
00domenica 27 luglio 2008 09:58
Linea A
Ci sono due importanti novità che riguardano la linea A della metropolitana di Roma. La prima è che dal 1 Agosto l'orario di chiusura ritornerà alle 23,30, escluso il venerdi e il sabato, che si protrarrà fino all'1,30, come avviene già nella linea B. L'altra novità e l'inizio dei lavori in autunno, della ristrutturazione del nodo di Termini, delle due linee della metropolitana. Ma vediamo cosa scrive il quotidiano "Il Messaggero", nell'edizione odierna, sulle pagine della cronaca di Roma.

Sono stati necessari quarantre mesi di lavoro, sette in più del previsto. Ma dal 1 Agosto la linea A della metropolitana tornerà a accompagnare anche chi fà tardi la sera, con gli ultimi treni che partiranno dai capolinea di Battistini e Anagnina alle 23,30. Con un'importante novità: il venerdì e sabato tutta la underground romana (come già avviene sulla linea B) diventeà davvero nottambula, chiudendo i battenti all'1,30. Un passo in avanti vero un trasporto su ferro all'altezza degli standard (ancora lontani) delle grandi città europee. " Il programma è andato avanti secondo le nostre previsioni-annuncia l'assessore capitolino alla mobilità Sergio Marchi- per cui da Venerdì prossimo il servizio tornerà a pieno regime". I lavori del programma "Amla 3"- che prevedeva lavori urgenti di ammordenamento della linea a, nel tratto compreso tra Termini e Colli Albani - erano stati avviati il 10 gennaio2005, provocando la chiusura anticipata alle 21 del principale asse del trasporto pubblico romano (450 mila passeggeri di media al giorno). Il ritorno alla normalità era previsto dopo tre anni, ma è slittato a causa dei ritardi nei lavori. A gennaio però, l'ex assessore capitolino Mauro Calamante aveva ottenuto dal consorzio Intermetro (che esegue i lavori)di prorogare l'orario d chisura alle 22. I canteri, comunque non sono completamente chiusi. Ci vorrà ancora qualche mese per concludere le opere in corso in via Emanuele Filiberto, dove i lavori occupano la sede dei binari del tram 3. Andranno in pensione , quindi le navette sostitutive MA1 e MA2,che Trambus ha messo in campo negli ultimi tre anni e mezzo per surrogare il servizio della metropolitana fino alle 23,30. Per il futuro sono già pronti i progetti per i lavori di Amla 4 e Amla 5, previsti anche nel programma del sindaco Alemanno, che prevedono tra l'alto l'ammodernamento del tratto compreso tra Termini e Battistini e l'adozione di nuovi sistemi tecnologici per la regolazione del traffico sulla linea, con conseguente incremento della frequenza dei passaggi dei treni. " Ma per queste altre fasi bisogna definire tempi e finanziamenti spiega Marchi. "Nel frattempo continuano secondo il programma i lavori di sostituzione delle scale mobili, che fino a oggi hanno interessato dieci stazioni della metropolitana e 27 impianti-ricorda il presidente di Met.Ro Stefano Bianchi- vanno avanti regolarmente anche i lavori di ammodernamento dele fermate della ferrovia concessa Roma-Lido, già in buona parte portati a termine e quelli di rifacimento di alcune stazioni della tratta urbana della Roma-Viterbo".

Riporto anche l'articolo sui lavori per lo snodo di Termini.

Dopo tanti rinvii, dovrebbe arrivare in autunno il via ai lavori per il nuovo "nodo" della metropolitana alla stazione Termini. Ad annuciarlo è l'assessore capitolino Sergio Marchi; "La gara è stata già portata a termine e l'opera è già stata assegnata - dichiara Marchi - entro la fine dell'anno si partirà con i cantieri". Lo scopo dell'opera che sarà realizzata nello snodo più importante del trasporto pubblico della Capitale, è quello di consentire un più rapido interscambio tra stazione ferroviaria, metropolitana, capolinea dei bus, posteggio dei taxi e il nuovo terminal dei tram di Via Giolitti, che sarà pronto per settembre. Non si tratta di un intervento soft, anche se sarà meno radicale di quello pensato negli anni 90, in vista del Giubileo, e poi bocciato dalla Soprintendenza. La durata prevista dei lavori è di tre anni, senza limitazioni per il servizio delle due linee della metro, con un costo complessivo di 55 milioni di Euro. Saranno creati collegamenti diretti tra la fermata della A e quella della B, evitando il giro tortuoso a cui i passeggeri sono attualmente costretti. In questo modo si potrà cambiare linea metropolitana in due minuti, e la capacità di transito del nodo di Termini aumenterà del 10 per cento.Sarò quindi realizzata un' uscita pedonale al centro della piazza dei Cinquecento , a ridosso del terminal dei bus, direttamente collegata ad entrambe le linee. Stessa soluzione, anche per il posteggio dei taxi, che resterà nella corsia sistemata davanti all'atrio di Termini e, ovviamente, per l'accesso diretto allo scalo ferroviario.
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BiagPal
00domenica 27 luglio 2008 11:28
Finalmente buone notizie.
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