ROMA - METROPOLITANA

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(ferpas)
00martedì 6 marzo 2012 14:15
ma anche per completare la C ci sono serie difficoltà, al momento sarà completata solo la tratta Pantano - Colosseo.
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 16:54
Tra l'altro si sa più nulla dell'apertura della B1? [SM=x346235]
Omar76
00martedì 6 marzo 2012 17:29
LA storia che siccome non ci han dato le Olimpiadi la D non si può fare è una cretinata degna di ALemanno e la sua banda...per la D era già previsto il Project Financing...se vogliono gli investitori privati si trovano...il problema è che non la vonno fare. Cialtroni.
liquidatore
00martedì 6 marzo 2012 18:27
@ Omar76

Dove hai sentito la storia che non si fa più la linea D perchè non ci hanno dato le Olimpiadi? Non sono tanto sicuro che la linea D sarebbe stata utile per Roma, ma sono ultra sicuro che le Olimpiadi sarebbero state una iattura per Roma.

Ciao
xclaudiox
00martedì 6 marzo 2012 21:37
@liquidatore
ti rispondo io, la notizia era pubblicata su Leggo di oggi e diceva che non avendo partecipato Roma alla candidatura per le Olimpiadi del 2020, il Governo non eroga soldi in più, quindi...ciao alla Metro D
BiagPal
00mercoledì 7 marzo 2012 20:39
Ragazzi, nessuno sa invece rispondere alla mia domanda? Non si sa nulla sull'inaugurazione delle stazioni della B1? Non è stata ancora stabilita una data?
xclaudiox
00mercoledì 7 marzo 2012 21:56
L'assessore ha detto un paio di mesi, verso maggio; continuano ancora i lavori esterni.
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 15:51
Quindi un ulteriore rinvio. E meno male che dicevano che avrebbe aperto a fine 2011 (che già rappresentava il rinvio del rinvio). [SM=x346246]
liquidatore
00giovedì 8 marzo 2012 16:02
@xclaudiox

Grazie per l'informazione, sai per caso chi ha rilasciato tale dichiarazione a Leggo?

Per quanto riguarda la metro B1 il 15 febbraio stavano introducendo (... non mi viene altro termine...) le scale mobili a Piazza Annibaliano)
xclaudiox
00giovedì 8 marzo 2012 22:16
@liquidatore
Come detto, la notizia era su Leggo, ed era una intervista all'assesore Aurigemma.
Oggi sono stato all'ufficio Informazioni a Jonio, dove c'è una ragazza sempre ben disponibile e gentile, che ti risponde a tutte le domande; per il momento le stazioni Conca d'Oro ed Annibaliano, saranno aperte a metà, cioè, la parte per entrare in stazione è alla fine dei lavori, mentre resterà il cantiere nelle due stazioni al lato parcheggio, che dovrà vedere la luce a fine anno 2012.
Da quello che ho sentito, i ritardi per la messa in servizio della B1, dovrebbe essere lo scambio a Bologna, perché deve "leggere" i vari convogli e indirizzarli sulla via giusta; scambio molto delicato, basta un granello di metallo che và in tilt; detto problema lo hanno avuto anche a Milano! Pensavo, per il momento a Bologna, mettere una figura di un capostazione che regola lo scambio, nò? Vabbè, hanno cambiato il telecomando, speriamo che adesso "legga" bene i vari treni. Roma Metropolitane non conosce la data di apertura tratta, si vocifera per maggio; aspettiamo fiduciosi. [SM=x346219] [SM=x346220]
evviva il tram
00giovedì 8 marzo 2012 22:49
Oddio, uno scambio che legge i treni. Affidarsi solamente ad un'occhio elettronico, mi vengono i capelli dritti. L'occhio umano sicuramente non avrebbe guastato. Un occhio vede bene, tre vedrebbero meglio. [SM=x346225]




Solo tram e basta!
xclaudiox
00giovedì 8 marzo 2012 23:13
Aspè, "legge"; i vari convogli hanno un cip che indica la loro destinazione; lo scambio, dovrebbe, captare questo segnale ed indirizzare la metro nella giusta direzione. [SM=x346235]
trammue
00giovedì 8 marzo 2012 23:20
ma non è un normalissimo scambio come ne esistono milioni su tutte le ferrovie del mondo? staremmo freschi se bastasse un granello di polvere.....
gli scambi fs ammettono una tolleranza fra ago e contrago di 3 millimetri. se per qualsiasi motivo l'ago non riesce ad accostarsi a meno di 4 mm, in centrale non perviene il controllo e pertanto i segnali restano bloccati sul rosso
il personale della manutenzione verifica frequentemente tale condizione con apposito spessimetro calibrato
evviva il tram
00giovedì 8 marzo 2012 23:34
@ Trammue e Claudio. Purtroppo, è grazie a queste diavolerie, che viene sempre meno richiesta la forza di lavoro umana! E' il tributo che si paga al progresso. [SM=x346225]


Solo tram e basta!
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:49
xclaudiox, 08/03/2012 22.16:

...Da quello che ho sentito, i ritardi per la messa in servizio della B1, dovrebbe essere lo scambio a Bologna, perché deve "leggere" i vari convogli e indirizzarli sulla via giusta; scambio molto delicato, basta un granello di metallo che và in tilt; detto problema lo hanno avuto anche a Milano! Pensavo, per il momento a Bologna, mettere una figura di un capostazione che regola lo scambio, nò? Vabbè, hanno cambiato il telecomando, speriamo che adesso "legga" bene i vari treni...

A me come motivazione mi sembra molto molto assurda! Non esiste alcuno scambio che legge i convogli.



BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:52
xclaudiox, 08/03/2012 23.13:

Aspè, "legge"; i vari convogli hanno un cip che indica la loro destinazione; lo scambio, dovrebbe, captare questo segnale ed indirizzare la metro nella giusta direzione. [SM=x346235]

Scusami, ma che stai a di'? Ma non esistono treni con microchip e soprattutto scambi che leggono microchip o qualsiasi altro sistema che consenta di "leggere" i convogli.
E' il DCO che conosce quali sono i treni in arrivo e di conseguenza muove lo scambio. Piuttosto mi viene da pensare che ci siano problemi al DCO nel muovere a distanza lo scambio.


xclaudiox
00venerdì 9 marzo 2012 10:37
@BiagPal
"Scusami, ma che stai a di'?"

Ho riportato quello che ho potuto interpretare io, magari non ho messo termini tecnici, ma credo che il senso era quello.
Io per mio carattere non mi reputo mai un "esperto", ma semplicemente una persona che s'informa e magari riferisce.
trammue
00venerdì 9 marzo 2012 12:26
per chi non lo sapesse, il DCO (ma si chiama ancora cosi?) di PISA comanda gli scambi di tutta la linea tirrenica (escluse le stazioni più importanti) fino ad oltre 300 km di distanza
ora è probabile che ci sia qualche dispositivo ausiliario che, una volta individuata in qualche modo la direzione di un treno, agisca automaticamente, e con congruo anticipo, sull'apparato centrale senza intervento umano.
ma comunque sia il DCO ha sempre la possibilità di intervenire di persona, e anche se l'automatismo ha bisogno di essere perfezionato, ciò non dovrebbe impedire l'inaugurazione della linea
io, da ignorante, ho il forte dubbio che il problema sta nella mancanza di treni o, molto più probabilmente, di personale, per cui l'apertura della nuova tratta andrebbe inevitabilmente a succhiare risorse dalla tratta tiburtina, che già adesso è sottodimensionata nelle ore di punta, e la dirigenza teme l'ira dei pendolari di quel bacino
BiagPal
00venerdì 9 marzo 2012 17:23
trammue, 09/03/2012 12.26:

per chi non lo sapesse, il DCO (ma si chiama ancora cosi?) di PISA comanda gli scambi di tutta la linea tirrenica (escluse le stazioni più importanti) fino ad oltre 300 km di distanza

Sì, si chiamano ancora DCO. Attenzione però, io per DCO intendo Direzione Centrale Operativa. Quindi non solo l'addetto che gestisce il traffico ferroviario, ma l'intero sistema elettronico che nei DCO più moderni è interamente computerizzato ed automatizzato (lo è per la metropolitana di Napoli, non so quella di Roma). Ad esempio al DCO della metropolitana di Napoli l'apparato centrale gestisce tutto in automatico e l'operatore non fa altro che osservare attentamente l'andamento del traffico ferroviario ed intervenire manualmente solo nei casi di necessità.
trammue, 09/03/2012 12.26:

ora è probabile che ci sia qualche dispositivo ausiliario che, una volta individuata in qualche modo la direzione di un treno, agisca automaticamente, e con congruo anticipo, sull'apparato centrale senza intervento umano.

Piuttosto è l'apparato centrale computerizzato che in automatico gestisce l'intero traffico ferroviario. L'apparato centrale identifica ogni treno (avendo ogni treno un numero identificativo) e ne conosce l'esatta posizione. Così facendo, sapendo l'esatta posizione di ogni treno, l'apparato centrale in automatico muove gli scambi a seconda che un treno sia diretto nell'una o nell'altra direzione. Tra l'altro di solito nell'apparato viene anche "precaricato" l'orario dei treni e quindi gestisce anche in automatico l'entrata in linea o in deposito di ogni treno.
trammue, 09/03/2012 12.26:

ma comunque sia il DCO ha sempre la possibilità di intervenire di persona, e anche se l'automatismo ha bisogno di essere perfezionato, ciò non dovrebbe impedire l'inaugurazione della linea
io, da ignorante, ho il forte dubbio che il problema sta nella mancanza di treni o, molto più probabilmente, di personale, per cui l'apertura della nuova tratta andrebbe inevitabilmente a succhiare risorse dalla tratta tiburtina, che già adesso è sottodimensionata nelle ore di punta, e la dirigenza teme l'ira dei pendolari di quel bacino

Ma infatti anche io penso che il problema reale sia questo. Ed è probabile anche che in realtà i lavori non siano del tutto completati. Soprattutto i lavori riguardanti le stazioni.
(ferpas)
00venerdì 9 marzo 2012 17:39
anche io sapevo che vi erano delle difficoltà a gestire gli istradamenti dei vari treni, pare che al DCO non sanno o non riescono a sapere la direzione dei convogli cioè vedono la posizione dei treni però non riescono dal DCO a determinare se un dato treno deve andare in direzione Rebibbia o Conca d'Oro, pare che vogliano mettere un DL a Bologna per gestire correttamente il traffico ferroviario

bhà staremo a vedere
trammue
00venerdì 9 marzo 2012 17:43
in realtà basterebbe una telefonata del macchinista al dco....
tutte scuse per ritardare l'evento in attesa di nuovi treni e nuovo personale, sempre se la polverini.....
BiagPal
00venerdì 9 marzo 2012 19:01
(ferpas), 09/03/2012 17.39:

anche io sapevo che vi erano delle difficoltà a gestire gli istradamenti dei vari treni, pare che al DCO non sanno o non riescono a sapere la direzione dei convogli cioè vedono la posizione dei treni però non riescono dal DCO a determinare se un dato treno deve andare in direzione Rebibbia o Conca d'Oro, pare che vogliano mettere un DL a Bologna per gestire correttamente il traffico ferroviario

bhà staremo a vedere

Ma come fanno a non sapere se un determinato treno deve andare a Rebibbia o Conca d'Oro? Lo dovrebbero già sapere a priori. Se il treno X deve andare a Rebibbia ed il treno Y a Conca d'Oro, se riescono a sapere l'esatta posizione dei treni, non capisco come facciano ad avere problemi.


(ferpas)
00sabato 10 marzo 2012 12:56
anche io non ci credo ma le voci che girano sono queste comunque resta un vero mistero, forse il problema è l'automatismo che non va perchè non riconosce la direzione del treno però dal DCO sanno benissimo dove va un dato treno e quindi potrebbero benissimo telecomandare lo scambio da li, almeno all'inizio poi quando l'automatismo sarà sistemato andrà tutto in automatico
evviva il tram
00sabato 10 marzo 2012 16:55
Signori, noi parliamo di treni che trasportano persone. Non deve essere lasciato nulla in balia dell'incertezza.



Solo tram e basta!
BiagPal
00domenica 11 marzo 2012 13:32
(ferpas), 10/03/2012 12.56:

anche io non ci credo ma le voci che girano sono queste comunque resta un vero mistero, forse il problema è l'automatismo che non va perchè non riconosce la direzione del treno però dal DCO sanno benissimo dove va un dato treno e quindi potrebbero benissimo telecomandare lo scambio da li, almeno all'inizio poi quando l'automatismo sarà sistemato andrà tutto in automatico

Pasquà ma l'automatismo è rappresentato dall'apparato centrale, che l'unica cosa che deve sapere è l'esatta posizione del treno. Conoscendo l'esatta posizione del treno sa già automaticamente quale sia la sua direzione.


(ferpas)
00lunedì 12 marzo 2012 14:09
Il problema è che l'apparato centrale non è nato per avere una diramazione quindi per lui i treni o vanno a Rebbibia o a Laurentina non conosce altre destinazioni. Però cosa hanno fatto hanno apportato un aggiornamento istallando la diramazione però pare che questa modifica non funzioni bene e non risconosce in automatico la destinazione dei treni diretti a Conca d'Oro.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 17:07
[SM=g1885122] Mah...io la vedo una cosa così semplice. Comunque, non possiamo far altro che attendere.
(ferpas)
00lunedì 12 marzo 2012 17:27
Oramai è risaputo che a Roma sono speciali perchè complicano sempre le cose
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 18:58
[SM=g1885122] No, invece a me sa proprio di bufala.
ricc404
00martedì 13 marzo 2012 10:00
pure a me, e alla stazione termini allora come fanno a sapere dove mandare un treno, con 29+3 binari per gli arrivi e 8 o 9 direzioni in partenza????
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