ROMA - METROPOLITANA

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evviva il tram
00lunedì 30 luglio 2012 20:23
Ponte Nenni brutto o non brutto? Vabbè sto con voi, ma comunque questo non collima, nella sua architettura, con quelle degli altri ponti teverini; ergo, di pessimo impatto ambientale. Piuttosto non sarebbe stato più utile realizzarlo a ridosso di V.le Giulio Cesare? Proseguendo poi, dritto sotto il viale, la metro avrebbe potuto avere un'uscita molto funzionale rispetto ai vari uffici giudiziari. Quella attuale di Via Lepanto, la trovo un po' decentrata.


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Errare è umano, perseverare è diabolico!
trammue
00martedì 31 luglio 2012 09:48
a quei tempi molti erano i fautori del percorso per via cola di rienzo, zona decisamente più commerciale rispetto a viale giulio cesare, ma l'azienda (mi pare che allora fosse ancora la stefer) lo scartò per via della curva molto stretta che poi sarebbe stata necessaria per raggiungere il capolinea dell'epoca.
la scusa non convinse tutti, e molti parlarono di interessi del vaticano...
evviva il tram
00martedì 31 luglio 2012 12:36
@ Trammue. Se contassero un po' di più' gli interessi di noi utenti come sarebbe diverso il mondo.


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Errare e' umano, perseverare e' diabolico!
ricc404
00martedì 31 luglio 2012 12:52
Veramente il percorso originario era sotto via Cola di Rienzo per giungere a piazza Risorgimento, ma i commercianti si opposero per via dei cantieri. Infatti a distanza di anni ora prosperano i commercianti di via ottaviano.
evviva il tram
00martedì 31 luglio 2012 19:14
@ Ricc404. Con questa maledetta crisi, penso che prosperino in pochi.


Errare e' umano, perseverare e' diabolico!


(ferpas)
00martedì 31 luglio 2012 21:16
In origine, come già detto da ricc404, il tracciato prevedeva uno scavo a cielo aperto lungo via Cola di Riezo per giungere al capolinea di piazza Risorgimento, ma una dura protesta attuata da parte dei commercianti, che guardando i lavori che erano in atto su via Tuscolana, chiesero anzi pretesero che il tracciato venisse spostato su viale Giulio Cesare e cosi fu, intanto il ponte era stato già approntato e quindi si rese necessario fare le curve strette dell'attuale tracciato.
xclaudiox
00martedì 31 luglio 2012 23:21
Commercianti di Via Cola di Rienzo
Sì che i lavori sarebbero durati un po di anni, però dopo venivano "ripagati" dai clienti; ora si devono soltanto che "mordere i gomiti" [SM=x346232]
(ferpas)
00martedì 31 luglio 2012 23:39
fatti loro [SM=x346249]
evviva il tram
00martedì 31 luglio 2012 23:47
@ Ferpas "Chiesero anzi pretesero". Sappiamo tutti che gli interessi privati soccombono di fronte all'interesse pubblico. Ma si era forse rivoltato l'universo giuridico?


Errare è umano, perseverare è diabolico!
(ferpas)
00mercoledì 1 agosto 2012 19:43
questo è capitato anche con la linea C, i comitati di quartiere hanno preteso alcune modifiche che adesso non ricordo, purtroppo non so dirti cosa prevale se l'interesse pubblico o quello privato ma purtroppo a Roma ne sono successe delle belle
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 2 agosto 2012 07:59
Comunque martedì pomeriggio ho preso con un amico di Torino (che voleva vedere la dirmazione per Conca d'Oro) il CAF 395-296...con l'aria condizionata quasi inesistente!
Peggio di una sauna!
evviva il tram
00giovedì 2 agosto 2012 11:08
Prendendo la metro sembra di stare dentro un carro bestiame.



Errare e' umano, perseverare e' diabolico!
xclaudiox
00giovedì 2 agosto 2012 15:19
Ieri sera mi sono voluto fare molto male, ho visto un video su YouTube della metropolitana di Berlino; filmato durato 40 minuti; cose mai viste immagino quì da noi: eseguono lavori sulla linea, tipo sostituzione binario,senza chiudere la tratta, si lavora intanto che al binario opposto passano i convogli, passano a velocità normale, nò a passo d'uomo; altro esempio:sostituzione di traversine nel tratto in stazione, ovvio quì i treni sono dirottati sul binario opposto; lavori fatti con tutti i sentimenti, alla fine viene anche la complessa macchina che rincalza la massicciata sotto la traversina; treni che rientrano in deposito, controllati minuziosamente, anche li in Germania ci sono i vandali, quindi, sedili strappati, pareti sfondate, graffiti, vengono subito messe il lavorazione per sistemarli, i graffiti con solventi vengono tolti.
Ho visto che erano le 03,00 ed ancora passavano i treni, non so se ci sono tutta la notte, il video non l'ha mostrato; sorveglianza con poliziotti nelle stazioni per mandare via i senza tetto, ubriachi e molestatori; poi magari li ritrovi in altre stazioni...; a mezzanotte è arrivato un convoglio particolare, formato da una motrice di servizio e dietro vagoni aperti con sedili messi al centro schiena contro schiena ed i passeggeri muniti di casco, credo sia stato un tour turistico nelle gallerie della metropolitana di Berlino, dalla stazione Alexanderplaze è partito verso mezzanotte ed è ritornato sempre a questa stazione verso le 02,45 c'era una guida che con microfono ed altoparlanti spiegava quello che stavano vedendo.
Non dico altro. [SM=x346235]
trammue
00venerdì 3 agosto 2012 09:17
si, tutto bello, però a volte in certe nazioni le norme di sicurezza sono un po' troppo disinvolte rispetto alle nostre......
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 3 agosto 2012 10:22
....forse perchè sanno che la gente ha più rispetto delle regole di noialtri?
evviva il tram
00venerdì 3 agosto 2012 16:17
Eh, sì, Claudio, ma i Tedeschi sono Tedeschi, maniaci della precisione. Noi, italiani,popolo di geni, siamo più disinvolti, iniziamo tante belle cose e spesso non le portiamo a termine. Quello che abbiamo, il più delle volte lo mandiamo in malora, in nome di uno sfrenato consumismo. I Germanici, di converso, sono piuttosto conervatori. Dopo il II conflitto mondiale, la prima cosa che il popolo teutonico ha fatto, è stata quella di ritirare su le fabbriche distrutte, al fine di riniziare la produzione. E noi che cosa abbiamo fatto, abbiamo commiserato noi stessi.

Errare è umano, perseverare è diabolico!
xclaudiox
00sabato 4 agosto 2012 11:52
Posso dire che ho visto un'altro video, in cui si ristrutturavano le vecchie metro A e B, venivano smontate completamente, cambiate le ruote,revisionati le parti meccaniche ecc cioè rifatte di sana pianta; però non si vedeva in quanto tempo.
evviva il tram
00sabato 4 agosto 2012 15:42
@ Claudio. Immagino che l'operazione avrà richiesto anni luce.

Errare è umano, perseverare è diabolico!
xclaudiox
00sabato 4 agosto 2012 15:59
@evviva il tram
Di preciso non so, ma da quello che ho visto, i primi convogli "rigenerati" sono stati quelli della linea A le arancioni MA100 in Freccia del Mare, poi è toccato a le MA200 adattate per la linea B, poi immagino altri convogli.
xclaudiox
00sabato 4 agosto 2012 17:39
Non stiamo a denigrarci troppo; adesso ho visto un video tedesco della linea U8, certe stazioni ridotte maluccio, anche chi ha fatto le riprese, si è soffermato ad inquadrare quello che c'era tra i binari. [SM=x346244]
evviva il tram
00sabato 4 agosto 2012 18:55
@ Claudio. No, non è per volerci denigrare, è che ogni tanto un po' di autocritica può contribuire ad una più rapida crescita perché può far capire quelli che sono gli errori che si commettono. Il problema è che sono gli altri a denigrarci. Non dimentichiamo che spesso veniamo considerati come i terroni europei.


[SM=x346246] [SM=x346246] [SM=x346246]


Errare è umano, perseverare è diabolico!
xclaudiox
00domenica 5 agosto 2012 00:02
@evviva il tram
Se l'Europa ci considera terroni, non sbagliano di tanto; a me dispiace dire questo, io tengo alla mia Patria e chi ne parla male io lo attacco, però, ogni tanto, un po di autocritica bisogna farla; sarò ripetitivo, ma guardiamo i vari video, vediamo come ci si deve comportare civilmente, ovvio anche loro hanno il buono ed il cattivo, però credo che siano più i buoni, cioè quelli che rispettano le leggi, anche perché se non le rispetti, allora si che sono xxxxx amari!!!
Ma quello che mi da più fastidio è che noi, se ci mettiamo con impegno, le cose le facciamo bene, anche meglio di loro, però è difficile che facciamo così, noi pensiamo subito a fregare, se ci scappa qualcosa per noi, partendo dai capi e giù fino alla manovalanza, se c'è possibilità qualcosa si deve fregare.
Giovanni Kaiblinger
00domenica 5 agosto 2012 11:15
Personalmente ho girato moltissime nazioni europee ed in fatto di trasporto pubblico purtroppo ci battono tutti.
Per altro, la perfezione non esiste da alcuna parte, se magari passassi un mese in una qualunque città europea sicuramente troverei cose che non vanno e in cui magari noi siamo superiori (perchè l'eccellenza italiana esiste ma è tranquillamente sottotaciuta dai nostri massmedia e disconosciuta dai nostri politici).
evviva il tram
00domenica 5 agosto 2012 12:37
@ Giovanni. E' proprio così, hai descritto nel migliore dei modi la situazione. Ah, il genio italiano umiliato! I politici? Quelli veri non esistono più da tempo.


Errare è umano, perseverare è diabolico!
evviva il tram
00domenica 12 agosto 2012 13:30
@ Claudio."Perché la linea C limitata a San Giovanni"?
Perché lì si deve fermare, non deve andare oltre, Roma è troppo particolare sotto, ci sono testimonianze dell'antichità.
"Allora, quello che ho detto dei macchinisti "itineranti" è soltanto in caso di EMERGENZA, non stanno lì a "guidare" tutti i convogli ogni giorno". Ma che assurdità è questa, comunque un macchinista deve stabilmente stare dentro la metro a guida (automatica? Mah) O forse sono dei Mandrake itineranti che entrano nelle metro, da un finestrino in caso di emergenza? Ma facitece 'o piacere, diceva Toto!


[SM=x346219] alla prossima.

Errare è umano, perseverare è diabolico!
trammue
00martedì 14 agosto 2012 13:00
allora adesso ci metteranno i binari di una nuova linea......
evviva il tram
00martedì 14 agosto 2012 23:20
Non è mica il primo caso di gallerie scavate per la realizzazione di metropolitane e poi adibite ad altro. Altri tunnel, mi risulta che siano state adibiti a fungaie. Ma come mai nei tempi che furono, si trovavano tante difficoltà a realizzare metropolitane, ed ora, al contrario, è tutto facile? Ah, come si evolve il pensiero!


Errare è umano, perseverare è diabolico.
xclaudiox
00giovedì 16 agosto 2012 12:32
Questa mattina era in distribuzione a piazza Conca d'Oro e zone limitrofe, una piantina che annunciava i lavori per l'estrazione della "TALPA" dal pozzo terminale di via delle Isole Curzolane/via di Valle Melaina.
Questo cosa fa pensare? Che il secondo prolungamento della B1, cioè:Jonio/Bufalotta non avverrà a breve tempo.
Questa Talpa non poteva rimanere attestata lì, sotto al pozzo terminale per trovarsi pronta per l'ulteriore prolungamento? Non penso che possa dare intralcio ai convogli una volta aperta la stazione Jonio.
Dal volantino si prevedono tre mesi di lavori per smontarla e se una volta dovessero iniziare i lavori del secondo prolungamento, ce ne vorranno altri tre di mesi per ricalarla nel pozzo, oltre ai costi di operazione e disagi per il traffico. [SM=x346235] [SM=x346244]
evviva il tram
00giovedì 16 agosto 2012 19:37
@ Claudio. Il tuo ragionamento non fa una grinza. Lo sappiamo tutti che in casa atac la logica non ha diritto di cittadinanza. Abbiamo pure visto quello che sta succedendo a Via Marmorata con le banchine. Avrebbero tutto il tempo per adeguarle e non lo fanno. Poi ci vengono a dire che il 3 limiterà a P.le Ostiense. Mah....


[SM=x346226] [SM=x346226]


Errare è umano, perseverare è diabolico!
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