ROMA - METROPOLITANA

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CAT740B
00martedì 8 gennaio 2013 12:29
Se qualcuno non si fosse messo in mezzo avremmoa vuto già la tratta esterna della C pronta ed aperta. Decetnrare gli uffici....il famoso SDO mai attuato......
liquidatore
00martedì 8 gennaio 2013 16:24
@ CAT740B

Ma a me sembri un'altra persona che imperversava su questo forum tempo fa. Hai la stessa (notevole) competenza tecnica da "addetto ai lavori" e lo stesso aspro modo di comunicare. Per questo litigava con tutti... solo il nome è un altro.
CAT740B
00martedì 8 gennaio 2013 19:37
liquidatore, sei te che diventi acido come se tocca il pdl...io espongo solo la cronaca dei fatti.
liquidatore
00lunedì 28 gennaio 2013 14:21
Questa mattina apprendo dall'ANSA di un nuovo blocco sulla linea B.

Ma sul sito ATAC, nulla.
trammue
00lunedì 28 gennaio 2013 15:50
stamattina presto tutta la tratta rebibbia tib era bloccata, l'annuncio parlava di problemi tecnici a rebbibbia
md2716
00sabato 16 febbraio 2013 19:55
Dal sito Corriere.it
Cari lettori,
tempo fa era arrivata una lettera: 'Vorrei portare alla Sua attenzione, nonché dei lettori, le date di apertura delle nuove tratte di metro, che cambiano misteriosamente ogni tot di tempo, talvolta nel silenzio generale.
Iniziamo con la "famosa" B1, aperta con 1 anno e mezzo di ritardo, nonostante non ci fossero stati ritrovamenti archeologici (in quanto la linea corre dove un tempo scorreva un fiume) né, pare, complicazioni di alcun tipo. La nuova stazione Jonio, che doveva aprire all'inizio dell'anno scorso, poi, era stato detto, inizio 2013, aprirà, stando a quanto riportato sulle nuove mappe ufficiali atac, nel 2014. ( www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=4 ) Semplice errore? Piuttosto, dalle foto dei cantieri, sembra verosimile quest'ulteriore ritardo, comunque ingiustificato, senza che nessuno dal campidoglio o dalla società realizzatrice abbia annunciato nulla.
Per quanto riguarda la metro C: la prima tratta San Giovanni-Pantano inizialmente annunciata per il 2011, per motivi archeologici (e su questo non ci si può far nulla e va bene) aprirà a scaglioni. Tuttavia la prima parte Centocelle-Pantano, annunciata per il 2011, poi 2012, poi ottobre 2013 in seguito allo scandalo che ha interessato la società Roma Metropolitane, aprirà forse a maggio (e se così sarà, c'è chi sicuramente avrà la faccia di proferire la mitica frase "in anticipo sul cronoprogramma"), stando alle ultime dichiarazioni ufficiali, senza nessun motivo apparente, in quanto, sembra che i ritrovamenti archeologici abbiano interessato soltanto le tratte più centrali, e la maggior parte della tratta è all'aperto. In più i cantieri per la San Giovanni-Colosseo, "promessi" per gennaio, non sono ancora stati aperti, forse anche per l'infinita storia tra soprintendenza e campidoglio (nonostante siano anni che si è al corrente di questi lavori, non sono riusciti ancora a trovare una soluzione). Il resto della linea è in forse e pare che non ci siano né soldi né la volontà politica per realizzarla.
Non parliamo della metro D, per la quale addirittura, a causa dell'annullamento delle gara, si sono spesi parecchi milioni (non ricordo la cifra esatta) per risarcire i vincitori.
Oltre che celerità nei lavori, credo sarebbe giusto e corretto, da parte degli amministratori, fornire le esatte tempistiche e le reali motivazioni, piuttosto che sparare date a caso senza motivo.
Speriamo in una prossima amministrazione più lungimirante e attenta.
Grazie per l'attenzione


Risposta
Ecco la risposta di Roma Metropolitane srl:
Caro Conti, Per la tratta Bologna-Conca d?Oro della Linea B1 il ritardo effettivo sulle scadenze contrattuali di esecuzione dei lavori è stato di 104 giorni. Il contratto per la tratta successiva, Conca d?Oro-Jonio, prevedeva la fine dei lavori il 31.12.2012. Tuttavia si sono manifestati imprevisti, soprattutto per effetto del DPR 151/2011 che ha richiesto il rilascio di un nuovo nulla osta dei Vigili del Fuoco anche sulle opere già appaltate e realizzate, e l?esecuzione di interventi di adeguamento. Considerando lo stato di avanzamento dei lavori, nonché la prevista esecuzione di tutte le prove di competenza dei vari enti che concorrono al rilascio del nulla osta finale, si può prevedere che l?apertura della nuova tratta al pubblico avvenga nei primi mesi del 2014.
Sulla Linea C i problemi archeologici hanno riguardato l?intera tratta in costruzione, da Monte Compatri/Pantano a San Giovanni. Nella stazione San Giovanni i lavori si sono fermati per 5 mesi dalla fine dell?agosto 2012 e alcuni impedimenti si sono verificati per le stazioni Lodi, Parco di Centocelle e il capolinea di Pantano. Inoltre, nella prima tratta dal capolinea a Parco di Centocelle la nuova normativa sopra ricordata ha richiesto adeguamenti delle opere già realizzate. Questa attività, imprevista e imprevedibile, ha spostato il termine dei lavori al giugno 2013. Completate le prove di sistema, che nel caso di una metropolitana ad automazione integrale come la Linea C sono più complesse del solito, la tratta sarà consegnata all?Atac, che a sua volta dovrà ottenere dagli enti competenti l?autorizzazione all?esercizio e stabilirà la data di apertura al pubblico. Nel frattempo i treni stanno effettuando viaggi di prova anche notturni per la validazione del sistema automatico di marcia. La nuova normativa ha determinato ripercussioni anche sulla progettazione delle tratte più interne: sulle opere in cantiere da Centocelle a San Giovanni sono in corso di acquisizione i pareri dei VVF. Per la tratta da San Giovanni al Colosseo i pareri favorevoli, con prescrizioni, sono stati dati solo alla fine del dicembre 2012; il progetto è stato quindi integrato ed è stato validato il 5 febbraio scorso. Infine, per le tratte oltre il Colosseo i finanziamenti non sono attualmente disponibili, pertanto la progettazione è sospesa.
Per quanto attiene infine alla Linea D, la revoca del bando di gara riguarda unicamente la seconda fase della procedura. Non esiste alcuna richiesta di risarcimento da parte del soggetto Promotore del project financing, non avendo questo alcun titolo per esercitare diritti di rivalsa in quanto la revoca del bando di seconda fase rientra nelle prerogative della stazione appaltante.

Ing. Luigi Napoli Direttore Generale Roma Metropolitane Srl
(ferpas)
00domenica 17 febbraio 2013 11:47
md2716, 16/02/2013 19:55:


Ecco la risposta di Roma Metropolitane srl:

Sulla Linea C i problemi archeologici hanno riguardato l'intera tratta in costruzione, da Monte Compatri/Pantano a San Giovanni.

Ing. Luigi Napoli Direttore Generale Roma Metropolitane Srl



Vorrei domandare all'Ing. Luigi Napoli quali sarebbero i ritrovamenti archeologici che hanno interessato la stazione di Monte Compatri/Pantano???? Forse fa riferimento a quelli ritrovati anni e anni fa (forse 15) quando fu realizzata tale stazione [SM=x346234] [SM=x346235]
liquidatore
00lunedì 4 marzo 2013 11:24
Qualcuno può chiarire se il black out alla metro di Torino sia stato o no devuto al sistema driverless. Si parla genericamente di "sistema di controllo"; se così fosse c'è da essere preoccupati per la futura linea C, anch'essa driverless. Aggiungendo la oggettiva e soggettiva maggior complessità della situazione romana.
trammue
00lunedì 4 marzo 2013 11:53
il sistema VAL è nato negli anni 80 nella cittadina francese di Lille e già allora gli utenti si lamentavano dei continui inconvenienti
ciò nonostante questo sistema in francia ha avuto un certo sviluppo e mi pare, ma non ne sono sicuro, che è stato applicato anche all'ultima linea nata a parigi.
da parte mia sono convinto che in una cosa, meno marchingegni ci stanno, meno problemi dà (io ad es. ho sempre rifiutato la bicicletta ammortizzata.....)
ma la cosa che più mi preoccupa è che questa automazione così spinta brucia tout court decine e decine di posti di lavoro, proprio adesso che si parla tanto di crescita e occupazione
liquidatore
00lunedì 4 marzo 2013 12:20
Quoto in pieno quello che dici:

in un apparato o sistema o macchina, meno parti ci sono, meno probabilità di guasti all'insieme.

Circa la dimunuizione dei posti di lavoro, è una cosa che avevo pensato anche io, ma non l'avevo detto per paura di essere tacciato di antiprogressismo.
trammue
00lunedì 4 marzo 2013 14:54
tanto è una cosa naturale
ad esempio, quello che sto facendo in questo momento ha eliminato, già da almeno 30 anni, il salone dell'ufficio copia, in cui ci lavoravano a pieno ritmo circa una ventina di dattilografe
evviva il tram
00lunedì 4 marzo 2013 16:47
Sentito quello che e' successo a Napoli per via della metro? In questi ultimi tempi ci si sta preparando per dare il via alla realizzazione deìla tratta "San Giovanni Colosseo".  Speriamo che ci sia un ripensamento da parte dei nostri Amministratori, comsiderando che il Rione Celio ha nel suo territorio, palazzi frutgo di un'edilizia povera e quindi a rischio.

Stefano L.

[SM=x346225]
XJ6
00lunedì 4 marzo 2013 16:57
[SM=g1885122]

"Per via della metro" per ora è una supposizione.
evviva il tram
00mercoledì 6 marzo 2013 23:31
@ Antonio. Io mi auguro che la supposizione non diventi certezza. Ti ricordi quando in occasione dei lavori metro "A" sprofondò la pavimentazione in Via Candia? Sarà una combinazione, chissa?


Stefano L.

[SM=x346233]
XJ6
00giovedì 7 marzo 2013 11:34

[SM=g1885122]

Leggi quanto riportato nella discussione sulla Linea 6 di Napoli.
BiagPal
00giovedì 7 marzo 2013 15:41
liquidatore, 04/03/2013 11:24:

Qualcuno può chiarire se il black out alla metro di Torino sia stato o no devuto al sistema driverless. Si parla genericamente di "sistema di controllo"; se così fosse c'è da essere preoccupati per la futura linea C, anch'essa driverless. Aggiungendo la oggettiva e soggettiva maggior complessità della situazione romana.

trammue, 04/03/2013 11:53:

il sistema VAL è nato negli anni 80 nella cittadina francese di Lille e già allora gli utenti si lamentavano dei continui inconvenienti
ciò nonostante questo sistema in francia ha avuto un certo sviluppo e mi pare, ma non ne sono sicuro, che è stato applicato anche all'ultima linea nata a parigi.
da parte mia sono convinto che in una cosa, meno marchingegni ci stanno, meno problemi dà (io ad es. ho sempre rifiutato la bicicletta ammortizzata.....)
ma la cosa che più mi preoccupa è che questa automazione così spinta brucia tout court decine e decine di posti di lavoro, proprio adesso che si parla tanto di crescita e occupazione

Sì ragazzi ma adesso non esageriamo. Non è che il blackout sia stato causato dal sistema VAL. Sapete quanti blackout si verificano sulla rete ferroviaria nazionale? Ce ne sono numerosissimi, quasi ogni secondo, e per i motivi più disparati.
Posso capire che qualcuno possa avere un'avversione verso i sistemi automatizzati, però voler dare la colpa di tutto ciò che accade ai sistemi automatizzati è esagerato. Così si rischia di cadere nel ridicolo.
(ferpas)
00giovedì 7 marzo 2013 22:48
evviva il tram, 06/03/2013 23:31:

Ti ricordi quando in occasione dei lavori metro "A" sprofondò la pavimentazione in Via Candia? Sarà una combinazione, chissa?


Stefano L.

[SM=x346233]

Non è una combinazione li fu un problema della talpa che non era stata progettata bene, infatti per proseguire lo scavo dovettero apportare delle modifiche necessarie al fine di evitare cedimenti del terreno
evviva il tram
00venerdì 8 marzo 2013 14:45
@ Ferpas. Una talpa progettata male. E se succedesse pure a Roma? Gia' abbiamo visto con le banchine di Via Marmorata. Ma che non scherzino con la vita delle persone.

Stefano L.
[SM=x346225]
(ferpas)
00sabato 9 marzo 2013 10:59
La talpa che ha realizzato la tratta Colli Albani - Termini fu progettatta per scavare in terreni compatti, ma arrivata all'eltezza di San Giovanni su via appia nuova si trovarono difronte a terreni sciolti e depositi alluvionali e quindi ci furono dei cedimenti. Il problema è che prima di incominciare uno scavo bisogna fare i sondaggi e vedere la natura dei terreni che si incontreranno durante lo scavo. Poi considera che stiamo parlando di tanti anni non c'era ancora molta esperienza adesso le tecniche sono migliorate
evviva il tram
00domenica 17 marzo 2013 23:09
@ Ferpas. Il problema è che Roma è molto particolare e mal si addice a far da groviera per le talpe.

Stefano L.

[SM=g11214]
ETR800
00giovedì 21 marzo 2013 14:15
Metro C, il 15 aprile al via i lavori della tratta San Giovanni - Colosseo

Fonte: www.comune.roma.it

www.comune.roma.it/PCR/resour...utilizzate.pdf

www.comune.roma.it/PCR/resour...le_Linea_C.pdf

Era ora che aprissero sti benedetti cantieri!!!
alessandro(1976)
00giovedì 21 marzo 2013 15:33
ma al coliseo la metro b e la c come verranno collegate?
ETR800
00giovedì 21 marzo 2013 17:35
Ci saranno dei corridoi che collegheranno le 2 stazioni! Se guardi i render dei link che ho messo si capisce bene.
liquidatore
00giovedì 21 marzo 2013 17:49
E così l'Anfiteatro Flavio (Colosseo) collasserà definitivamente! Altro che zona senza traffico ed abolizione dei tram. Ma ci facciano il piacere.
liquidatore
00giovedì 21 marzo 2013 18:36
A parte gli scherzi, si sa quale sarà il percorso delle gallerie? Passeranno veramente sotto il colosseo.
ETR800
00giovedì 21 marzo 2013 23:30
@liquidatore
Qui puoi vedere il percorso delle gallerie.....



..... qui la profondità che per quanto riguarda il colosseo sarà di 32 metri!



Qui dove sarà ubicata la stazione



Questa è la sezione su Via dei Fori Imperiali
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/13/stazionecolosseo.png/]


Questo è il collegamento con la linea B

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/29/stazionecolosseocollega.png/]

Queste sono le uscite




Questo è l'atrio




Quando parli di vibrazioni... queste sono dovute al 90% dal traffico automobilistico dagli autobus e dai pullman turistici.
Neanche la metro b che corre a 7 metri di profondità di fianco al Colosseo produce vibrazioni tali da creare problemi al monumento, figuriamoci il tram che sta a 100 metri!!
trammue
00venerdì 22 marzo 2013 08:16
gli utenti abituali della B si saranno certamente accorti che da colosseo a circomassimo la linea non va dritta per dritta come sarebbe logico, ma compie una serie di tortuosità quasi sicuramente realizzate per interferire il meno possibile con i numerosi reperti archeologici presenti in zona.
ed infatti, dopo 60 anni di intenso servizio, non mi pare che nessuno di questi preziosi "abitanti" si sia mai "lamentato".
allora, per la linea C, c'è da aspettarsi che con le tecnologie attuali si farà ancora meglio!
liquidatore
00venerdì 22 marzo 2013 12:16
@ ETR800

Innanzitutto grazie per le esaurientissime immagini.
Non ero certo io a temere per le vibrazioni del tram... so bene che "la gomma" è peggio.
A questo punto, vista la notevole profondità della C, concordo con trammue a non temere per l'Anfiteatro Flavio. Temo però che sicuramente ci sarà qualche "dissidente" .... variamente colorato..... (verde, giallo, ecc. ecc.)
ETR800
00venerdì 22 marzo 2013 12:54
@liquidatore
Si sono già palesati da tempo le varie associazioni finte ambientaliste e il solito comitato! Guardano il loro orticello e non all'interesse generale della città! Farebbero carte false pur di bloccare quest'opera fondamentale! Ma ormai hanno poco a cui appellarsi!
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