ROMA - METROPOLITANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43
trammue
00venerdì 26 aprile 2013 07:16
confermo che a conca d'oro sono normalmente utilizzati entrambi i binari
poi vi informo che le stazioni di libia e annibaliano sono del tipo sovrapposto, quindi è impossibile mettere la banchina al centro
conca d'oro per adesso è capolinea provvisorio, ma anche jonio credo sia stata strutturata per diventare in futuro solo di passaggio, per cui le due banchine penso saranno laterali
però con tutta probabilità la stazione sarà dotata di aste di manovra, per cui una banchina è riservata alla discesa e l'altra alla salita, come in tutte le altre stazioni capolinea
xclaudiox
00venerdì 26 aprile 2013 12:05
Riflettendoci un minuto, ho pensato il perché a Conca d'Oro si utilizzano tutti e due i binari, sia per l'arrivo che per le partenze; questo perché non c'è spazio per il tronchetto di manovra, cosa che invece a Jonio, visto che il tronchetto arriva fino a via delle Isole Cursolane(dove è stata tirata fuori la talpa), allora lì si potrà utilizzare sempre lo stesso binario per le partenze e l'altro per gli arrivi(salvo necessità differenti). [SM=x346220]
trammue
00venerdì 26 aprile 2013 12:23
il tronchetto che dici tu si chiama in realtà "asta di manovra"
ne erano dotati tutti gli scali merci delle fs per smistare i carri da una postazione di carico/scarico all'altra senza impegnare i binari della linea principale
oggi tale termine è stato trasferito alle metropolitane: come ho già detto, ne sono dotate tutte le stazioni capolinea, tranne concadoro che è ancora provvisoria
xclaudiox
00venerdì 26 aprile 2013 12:40
Mi sono attenuto a quello che dice il sito RomaMetropolitane, loro lo chiamano così! Comunque, grazie per la rettifica.
xclaudiox
00domenica 28 aprile 2013 11:26
Tornando sulla Linea B1, ho visto che le cose non sono cambiate rispetto alle altre linee; mi riferisco agli adesivi sopra le porte, quelli che riportano il percorso; possibile mai che è così difficile metterli in modo corretto? [SM=x346235] Chi è che ha approvato questa affissione? Non sarebbe più giusto riportare il percorso per il verso giusto? Questo "errore" lo vidi già sulla A e sulla B ma vedo che continua anche sulla B1; chissà se sulla C avranno il buon senso di metterli nel verso giusto? [SM=x346232]

PS:O forse sarebbe più semplice girare i convogli nel senso opposto.
trammue
00domenica 28 aprile 2013 12:24
non tutti sanno che la linea b ha un anello di inversione situato proprio nel deposito della magliana, quindi se i cartelli sono installati sui lati delle vetture, è impossibile che siano entrambi perennemente nel verso giusto
l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire i cartelli stampati con dei display che si invertono ad ogni capolinea
può darsi che un domani ci si arrivi a questo, il costo di un display lcd o a led oggi è irrisorio
resta però il problema del vandalismo: un display può essere messo facilmente fuori uso, mentre per rendere illeggibile un cartello i vandali dovrebbero ingegnarsi un po'......
xclaudiox
00domenica 28 aprile 2013 15:01
Ok per la B che ha questo anello; basterebbe un po di "impegno" nel collocare i convogli nel verso giusto.
Ma io ricordo anche la A con questi adesivi messi al contrario...
ETR800
00domenica 28 aprile 2013 18:54
I convogli vengono invertiti in modo tale che le ruote si consumino in modo uniforme. Per i cartelli l'unica soluzione è quella che dice trammue.
trammue
00domenica 28 aprile 2013 23:04
claudio, riflettici un attimo: con tutto l'impegno del mondo uno dei due lati avrà i cartelli nel senso giusto, l'altro nel senso sbagliato, comunque li metti i treni
evviva il tram
00lunedì 29 aprile 2013 00:16


 un display  può essere messo facilmente fuori uso, mentre per rendere illeggibile un cartello i vandali dovrebbero ingegnarsi un po'......



Forse, proteggendo il display con una retina, sarebbe più difficile metterlo fuori uso.

Stefano L.
liquidatore
00lunedì 29 aprile 2013 10:09
Stiamo discutendo di lana caprina: da trammue:
claudio, riflettici un attimo: con tutto l'impegno del mondo uno dei due lati avrà i cartelli nel senso giusto, l'altro nel senso sbagliato, comunque li metti i treni
xclaudiox
00lunedì 29 aprile 2013 10:35
Dico questa cosa e poi chiudo la discussione; gli adesivi si possono stampare in tutti i versi, basta volerlo; l'atac fa girare i convogli per un corretto consumo delle ruote...( [SM=x346235] )

Passo alla Metro B, sono iniziati a San Basilio i sondaggi del terreno dove dovrà sorgere la stazione; bene, qualcosa si muove, speriamo che si rispettino i tempi di consegna. [SM=x346220]
trammue
00lunedì 29 aprile 2013 12:22
in questo caso il fatto del consumo è fuori luogo perchè comunque in servizio i treni invertono la marcia ad ogni capolinea
invece la sera, al rientro nel deposito i treni percorrono un anello e la mattina dopo tornano in servizio invertiti
allora immagina che oggi, lunedì, tutti i treni circolano con entrambi i cartelli nel senso giusto.
stasera rientrano e domani mattina, martedì, escono con entrambi i cartelli nel senso sbagliato
e allora bisogna accettare il compromesso di avere i cartelli stampati ed affissi in modo che ogni giorno almeno uno dei due lati si trova nel verso giusto
non c'è alternativa, l'unica cosa sarebbe quella di usare cartelli amovibili da sosituire ogni mattina, ma considera che in ogni treno ce ne sono almeno 48........
liquidatore
00lunedì 29 aprile 2013 13:00
Ok! Ok. Ci hai convinto.
evviva il tram
00lunedì 29 aprile 2013 23:09
Cari amici forumers, non c'è proprio dubbio, la migliore medicina è il display luminoso con sistemi protettivi contro atti vandalici. In alternativa, non dimentichiamo che al centro di ogni carrozza, in alto, c'è un monitor usato essenzialmente per trasmettere messaggi pubblicitari, assieme a news aziendali e quant'altro.

Stefano L.

[SM=g11214]
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 09:56
Infatti il display ed i messaggi vocali sintetizzati annunciano sempre la prossima fermata.
xclaudiox
00martedì 30 aprile 2013 10:32
Tagliamo la testa al toro; per fare una cosa fatta bene, questi cartelli adesivi, mettiamoli in verticale ai lati delle porte, oppure in testa ed in coda ai lati della porticina che va in cabina di comando.
trammue
00martedì 30 aprile 2013 10:36
ma così non si risolve il problema, perchè anche la posizione verticale ha un senso di lettura, che generalmente va dall'alto in basso
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 12:03
Mi sembra ovvio!
ricc404
00martedì 30 aprile 2013 14:03
Per chi ha la memoria corta sulle MA gli adesivi erano diversi tra i due lati: il capolinea si trovava sempre nel "verso giusto". Tutto ciò si poteva fare proprio perchè la linea A non aveva anelli o triangoli di inversione.
Ora che l'anello esiste gli adesivi sono tornati ad essere uno giusto ed uno invertito. Ma non mi pare proprio un grosso problema.
Quello che semmai manca è un adesivo con la rete complessiva, seppur piccola. Si potrebbe posizionare ai lati delle porte o verso gli intercomunicanti.
Ciao ciao [SM=x346219]
liquidatore
00martedì 30 aprile 2013 14:07
@ ricc404

Neanche a me sembra un grosso problema che gli adesivi siano uno giusto ed uno invertito; visti anche i messaggi vocali. Certo in previsione di un estensione (???????) della rete, servirebbe un quadro generale.
trammue
00martedì 30 aprile 2013 17:47
ma tu vedi il guaio che hanno combinato a fare quest'anello nel deposito!
secondo me avrebbero dovuto prima sentire il parere dei forumer, e sono sicuro che si sarebbero convinti a lasciare il deposito della magliana così com'era.....
evviva il tram
00martedì 30 aprile 2013 18:08
@ Trammue. Soprattutto sentono il parere dei Forumers che sono contrari a Metropolitane che transitino sotto il centro di Roma, sventrandolo.

Stefano L.
liquidatore
00giovedì 2 maggio 2013 10:40
@ trammue
[SM=x346220]
liquidatore
00giovedì 2 maggio 2013 13:29
Spero che XJ6 me la passi.....
Alleluja!!!!!!!
Parlando di cose serie: La Corte dei Conti ha avviato un'istruttoria sui lavori per la metro C. Questo su una segnalazione di Italia Nostra (so già che qualcuno dirà che dice solo fregnacce...) che esprime dubbi sulla stabilità del Colosseo, sugli EFFETTI SUL TURISMO oltre che sui costi. A proposito, ad un mese esatto di distanza, si sa nulla sulla sfilata della Giornata dell'Unità Nazionale (2 Giugno n.d.r.)? (Anche qui qualcuno mi accuserà quanto meno di oscurantismo; ad altri non gli importerà un ciufolo....)
ETR800
00venerdì 3 maggio 2013 00:17
La sfilata del 2 giugno certo che si farà, il cantiere non ostacola il suo passaggio. Per il resto hai risposto da solo con il tuo commento tra paresntesi. Ah per inciso la corte dei conti non ha aperto nessuna inchiesta, ma solo una richiesta alla sovrintendenza archeologica la quale fornirà gli incartamenti relativi ai dubbi.
liquidatore
00venerdì 3 maggio 2013 11:52
@ ETR800

In effetti l'ANSA alle 13,18 aveva diramato un primo comunicato che parlava,appunto, di inchiesta da parte della C. d. C.. Successivamente alle 18,37 è stato diramato un comunicato dal Campidoglio di smentita. Non capisco come è uscita la prima voce.
ETR800
00venerdì 3 maggio 2013 12:44
La prima voce è uscita perchè l'ha ripresa Tamburrino di Italia Nostra e lo sai bene la guerra fatta di allarmi e ricorsi (tra l'altro tutti persi) che fa questo signore. Non vuole darsi pace del fatto che la sua idea di metro C non era idonea ne col percorso ne con la portata e quindi la ostacola in tutti i modi. Inoltre se non lo sai la metro B1 a Jonio è in ritardo di un anno proprio per un suo ricorso alla corte europea che bloccò i lavori per il suo prolungamento. Ricorso poi perso (come al solito) ma intanto i disagi si sono prolungati e chi paga per questo? Diffidate di quella associazione che è di fatto contro la pedonalizzazione del colosseo e i fori contro i fili del tram e del filobus (famosa la lotta negli anni 60) però a loro stanno bene le macchine parcheggiate praticamente sui monumenti, i camion bar nella zona più archeologica del mondo, i cartelloni pubblicitari abusivi ecc ecc, ma a loro che gli frega sono benestanti e girano in Suv. Questa liquidatore è la verità! Puoi anche essere contro la metro, ma ti prego non dare ascolto a questi individui.
liquidatore
00venerdì 3 maggio 2013 13:00
[SM=x346220]
evviva il tram
00venerdì 3 maggio 2013 17:34

è di fatto contro la pedonalizzazione del colosseo e i fori contro i fili del tram e del filobus (famosa la lotta negli anni 60) però a loro stanno bene le macchine parcheggiate praticamente sui monumenti, i camion bar nella zona più archeologica del mondo, i cartelloni pubblicitari abusivi ecc ecc,



Tamquam non essent (come se non ci fossero). [SM=x346225]

Stefano L.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com